Oscar 2012: nomination e previsioni

Tutto dedicato agli Oscar 2012 questo articolo sugli aggiornamenti settimanali. Ecco tutti i dettagli e anche qualche nostra previsione. In più i link a tutti i film nominati recensiti da cinemio.

di Davide Cinfrignini

Oscar 2012 : Le Nomination

Con 11 Nomination Hugo Cabret di Martin Scorsese è il film più nominato della 84esima edizione degli Academy Awards. A seguire nel numero di nomination, il super favorito The Artist con 10, War Horse e L’Arte di Vincere con 6, Paradiso Amaro e Millennium- Uomini che odiano le donne con 5, Midnight in Paris e The Help con 4.

Miglior Film

Sono stati nove i nominati nella categoria come Miglior Film e che hanno superato l’asticella del 5 % di voti per far parte della ristretta cerchia; tra i film non attesi tra i nominati ci sono sicuramente  The Tree of Life e Molto Forte e Incredibilmente Vicino. Il Premio con molte probabilità finirà a The Artist e al suo coraggioso produttore Thomas Langmann; possibili vittorie a sorprese potrebbero arrivare da Hugo Cabret e Paradiso Amaro.

Miglior Attore

Il Premio come Miglior Attore vede come favorito assoluto George Clooney per Paradiso Amaro, seguito nelle previsioni a debita distanza dal francese Jean Dujardin per The Artist e da Brad Pitt per L’Arte di Vincere.

locandina the artist

Miglior Attrice

Testa a testa tra Viola Davis (The Help) e Meryl Streep (The Iron Lady) per il Premio come Miglior Attrice, le residue opportunità di trionfo sono lasciate a Michelle Williams (My Week with Marylin).

Miglior Regista

Il Premio come Miglior Regista dovrebbe seguire lo stesso destino di quello come Miglior Film finendo a Michel Hazanavicius per The Artist, anche se Martin Scorsese (Hugo Cabret) potrebbe ancora sperare di conquistare il suo secondo Oscar.

Gli altri premi

Miglior Sceneggiatura Originale: Woody Allen con il suo Midnight in Paris è seriamente candidato a strappare a Michel Hazanavicius la seconda statuetta  personale della serata, per la sceneggiatura di The Artist, conquistando il suo quarto Oscar a 25 anni dall’ultimo per Hannah e le sue sorelle e a 34 anni dai primi 2 per Io e Annie.

Miglior Sceneggiatura Adattata: Sfida tra pesi massimi per contendersi il Premio come Miglior Sceneggiatura Non Originale tra Alexander Payne (con Nat Faxon e Jim Rash) per Paradiso Amaro e l’incredibile accoppiata formata da Steven Zillian e Aaron Sorkin per L’Arte di Vincere.

Miglior Attore Non Protagonista: Christopher Plummer dovrebbe riuscire a non farsi sfuggire la statuetta per Beginners, rappresentando una delle poche certezze nell’assegnazione dei premi in questa edizione.

Miglior Attrice Non Protagonista: Favorita assoluta nella categoria è Octavia Spencer per The Help, l’unica possibile sorpresa potrebbe essere rappresentata dalla splendida Berenice Bejo per The Artist.

Miglior Film d’Animazione e Miglior Film Straniero: Particamente certi i trionfi di Rango di Gore Verbiski e Una Separazione di Asghar Farhadi.

Categorie Tecniche: Hugo Cabret dovrebbe ricavare ben 3 Oscar dalle categorie tecniche imponendosi come Miglior Scenografia con i due candidati italiani Dante Ferretti e Francesca LoSchiavo, Miglior Sonoro e Miglior Montaggio Sonoro.

Stesso numero di statuette che potrebbe portare a casa anche The Artist per il Montaggio, la Colonna Sonora e i Costumi, anche se in quest’ultima categoria è forte la concorrenza di Jane Eyre e dello stesso Hugo Cabret. Il Premio come Miglior Fotografia dovrebbe finire a Emmanuel Lubezki per The Tree of Life mentre Mark Coulier  e J.Roy Helland con ogni probabilità si prenderanno quello come Miglior Trucco per The Iron Lady.

Bret McKenzie è il favorito per accapararsi l’Oscar per la Miglior Canzone (“Man or Muppet” per I Muppet) e il 4 volte Premio Oscar Joe Letteri con Dan Lemmon, R.Christopher White e Daniel Barrett finirà con il conquistare il Premio per i Migliori Effetti Speciali.

Le nostre recensioni

L’Arte di Vincere (Moneyball)

Sorkin incontra il genere sportivo e costruisce una parabola umana. Sceneggiatura brillantissima, ricco mix tra tragico e comico. L’autore di The Social Network gioca con il genere e sfrutta in pieno il pubblico di riferimento per imbastire clichè narrativi che implodono in sè stessi, dilata i tempi tradizionali della narrazione dei film ambientati nell’ambito sportivo lasciando molto spazio alla fase di progettazione e meno alla visione dello sport pratico.

La vita professionale e quella privata del General Manager si toccano fino quasi a sovrapporsi, i veri punti di opposizione e di contatto tra le due parti sono rappresentati dal passato che torna  ( il fallimento della carriera agonistica e del matrimonio) tormentandolo e del futuro che lo salva ( il rapporto con la figlia e l’incontro con l’economista Peter Brand). Sublime Brad Pitt. ( Voto : 8 )

César 2012 : Le Nomination

Il 24 Febbraio 2012 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei César 2012 al Théatre du Chatelet a Parigi e presieduta dall’attore e regista Giullaume Canet. Durante la cerimonia sarà assegnato un Premio César Onorario a Kate Winslet.

Le maggior numero di nomination sono finite a Polisse di Maiween Le Besco (13), anche se il favorito assoluto della rassegna rimane The Artist di Michel Hazanavicius. Particolare attenzione va riservata alle nomination ottenute da La Guerre est déclarée di Valérie Donzelli e da Quasi Amici di Eric Toledano e Olivier Nakache.

DGA 2012 : I Vincitori

Dopo aver predetto la vittoria di Il Discorso del Re e del suo regista Tom Hooper nella cerimonia degli Oscar 2011, anche quest’anno i DGA Awards, premi del sindacato dei registi di Hollywood, provano a predire il trionfo di The Artist, assegnando il Premio come Miglior Regista a Michel Hazanavicius.

Nelle altre categorie trionfano: James Marsch (Project Nim) come Miglior Regista per un Documentario, Jon Cassar (I Kennedy) come Miglior Regista per Miniserie Tv, Patty Jenkins (la Puntata Pilota di The Killing) come Miglior Regista per una Serie Tv Dramma e Robert B. Weide (Palestinian Chiken) come Miglior Regista per una Serie Tv Commedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *