In questa pagina scopri le facce di chi c’è dietro questo progetto cinefilo, oltre che le singole mansioni ricoperte da ogni collaboratore e autore.
Scorrendo ancora queste righe, troverai anche nuovi modi per comunicare oltre al blog, attraverso il nostro podcast gratuito mensile o il canale video.
Cinemio nasce nel gennaio del 2007 come blog personale di Paola Orsini, appassionata di cinema. Ora questo progetto viene gestito, curato ed aggiornato da una vera e propria redazione.
La Redazione
I collaboratori sono appassionati di cinema e svolgono uno specifico compito.
Di seguito l’elenco delle firme che è possibile leggere tra le pagine del blog.
Alcuni degli autori non collaborano più con noi, ma abbiamo comunque voluto segnalare coloro che si sono impegnati di più a scrivere articoli di qualità, spinti dalla passione per il cinema.
Antonella Molinaro
Blogger cinefila e caporedattore.
La passione per il cinema ce l’ho nel sangue.
Fin da piccola vedevo tantissimi film, al cinema e a casa, e avevo il mio quaderno dove incollavo schede ed articoli e davo le mie valutazioni.
Grazie a cinemio ho potuto condividere questo grande amore e oggi sono caporedattore di questa bellissima realtà.
Ho anche avuto la possibilità di conoscere tanti giovani artisti grazie ai quali è nata la rubrica sui registi emergenti che con mia grande gioia riscuote un enorme successo. Inoltre, essendo di Bari, dal 2010 seguo assiduamente tutti gli eventi cinematografici della mia città in particolar modo il BIF&ST di cui eseguo reportage dettagliati ed interviste tutte racchiuse nella rubrica delle lezioni di cinema.
Chiudo con due delle mie citazioni preferite:
Vanità, decisamente il mio peccato preferito. (Al Pacino ne L’avvocato del diavolo)
Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre. (Ilaria Occhini in Mine Vaganti)
Roberta Manfredi Bruno
Appassionata di Cinema e collaboratrice di Cinemio.
Sono Roberta Manfredi Bruno, “I’m no Superman”, ma ci sono molto vicina. Sono un misto tra Ted Mosby e un camaleontico Snaso, che fa di tutto per accaparrarsi le cose che brillano. Se tutti i migliori sono matti, io non faccio eccezione.
“La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto” ed io sono un animale fantastico che crede nel cambiamento e nelle rivoluzioni …. e che gira per Roma alle anteprime stampa per cinemio!
Il 29 marzo è il mio compleanno: accetto miracoli o gadget…. e se ne ve scordate disonore su di te, sulla tua famiglia e sulla tua mucca!
Paola Oregioni
Appassionata di Cinema e collaboratrice di Cinemio.
Ciao, sono Paola, e sono una cinefila anonima.
Cioè.. anonima mica tanto visto che conoscete il mio nome.
Amo il cinema perché ogni tanto trovo uno di quei film che mi fanno innamorare. Uno di quei film che faranno per sempre parte della mia vita. E la cosa bella è che non so mai quando succederà, quindi ogni volta che le luci si abbassano, è una scommessa.
Adoro i dettagli, le cose piccole che fanno un film grande e che nessuno nota… I costumi e gli accessori che rendono unici e speciali i personaggi. Non sopporto le persone che parlano al cinema. Parlate e farete una brutta fine. Scherzo, sono le voci che ho in testa. No, sul serio. Non dovete parlare al cinema.
Francesca Barile
Appassionata di Cinema e collaboratrice di Cinemio.
Sono nata e vissuta a Bari dopo la metà di novembre di un anno volutamente omesso.
Amo le lingue straniere, i viaggi, la storia,la letteratura, il teatro e il… cinema!
Folgorata sulla via di Damasco sin da bambina quando mi si portava al cinema per farmi stare buona ho in seguito scoperto grazie alle tv private i film del neorealismo rosa italiano anni Cinquanta che restano tra i miei preferiti.
Non mi piace il genere horror, lo splatter e il distopico per il resto vedo di tutto.
Nella vita “normale” insegno inglese al liceo, ma non disdegno di inserire qualche film anche lì.
Ginevra Van Deflor
Scrittrice e appassionata di cinema
Fin da bambina, la mia testa vagava alternativamente tra le nuvole o tra le pellicole dei film: adoravo immaginarmi di poterci entrare dentro, vivere quelle storie magiche, a volte cambiarne i finali (chi non l’ha fatto, almeno una volta, dopo aver visto Titanic, per dire?).
Ancora adesso, appena posso mi perdo via all’interno di un bel film: se riesco in sala, perché il fascino del cinema si gusta appieno solo sul grande schermo, ma altrimenti anche a casa, perché la bellezza della settima arte ti permette di viaggiare a prescindere dal formato in cui la fruisci, quando è ben fatta.
Il cinema è una mia passione, così come scrivere: poterle unire insieme è un piacere e un privilegio. E ciò che in assoluto amo di più è quando i pareri che esprimo nelle mie recensioni sono in grado di innescare un dialogo e aprire una discussione con chi le legge. Perché uno dei più grandi pregi del cinema, dal mio punto di vista, è la capacità non solo di suscitare emozioni, ma riflessioni, piacere, divertimento, risate… E quando tutto questo immenso bagaglio può essere condiviso, diventa ancora migliore.
“Tom Baxter: “I don’t get hurt or bleed, hair doesn’t muss; it’s one of the advantages of being imaginary” from The Purple Rose of Cairo. [Non vengo ferito, non sanguino, i miei capelli non si scompigliano: è uno dei vantaggi dell’essere un personaggio immaginario]” (rigorosamente in lingua originale, come parte della mia crociata contro le versioni doppiate ;-))
Michele Scarperia
Mi sono innamorato del cinema quando mia nonna mi ha portato nel lontano 2016 alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia. Luogo che mi ha fatto scattare immediatamente un colpo di fulmine nei confronti della settima Arte e vedendo tutti i vari giornalisti così impegnati e appassionati per lavorare con la loro passione ho deciso anche io di intraprendere questo percorso tanto complicato quanto bello.
Cinemio è il sito che mi ha permesso di fare tante esperienze bellissime e mi ha iniziato ad introdurre in questo incredibile mondo del giornalismo. Chiudo dichiarando il mio amore nei confronti della componente estetica del cinema, amo tutti i dettagli visivi e le atmosfere che si creano all’interno di una sala che riescono ad estraniarti da tutti i problemi che si possono avere regalandoti quelle due ore di felicità.
Jenny Gallo Balma
Mi chiamo Jenny, ho 27 anni e da qualche tempo collaboro con Cinemio. Una realtà giovane ed inclusiva che mi ha permesso di trovare un luogo dove poter parlare liberamente della mia passione più grande (insieme ai viaggi).
Sin da bambina ho sempre amato il cinema e tutto quello che ne girava intorno, mi ricordo che in casa avevo uno spazio dedicato alle VHS Disney che guardavo e riguardavo fino a sapere i dialoghi e le canzoni a memoria.
Il mio amore per il cinema è cresciuto con il tempo e oggi, amo andare ai festival dove posso confrontarmi con altri appassionati, scoprire nuove realtà, arricchirmi e vedere con i miei occhi chi il cinema lo fa! Potrei stare ore a parlare di tutte le emozioni che questo mondo mi trasmette ma i film lo fanno sicuramente meglio di me quindi… rimanete connessi e non perdete le mie recensioni 😉
Se ammettiamo che l’essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere.
Paola Orsini
Fondatrice di Cinemio.it.
E’ la prima autrice di questo blog dedicato al cinema, appassionata cinefila, pubblica le recensioni dei film visti in sala. Nella vita di tutti i giorni svolge tutt’altro lavoro che non ha nulla a che fare con il cinema, sarà proprio per questo che ha deciso di portare avanti questo progetto. Preferisce definirsi:
“una donna che ha un grande amore per il cinema e cerca di capirlo meglio, attraverso la pubblicazione di recensioni sugli ultimi film visti“.
Mirko D’Isidoro
Blogger e Blog Designer.
Fondatore del blog, cura la parte tecnica del progetto, dalla grafica alla pubblicazione di articoli passando per il posizionamento nei motori di ricerca. Dice di Cinemio:
“Paola è mia moglie, non potevo non appoggiarla in questa sua grande passione cinefila, anche a me piace molto seguire le prime visioni sul grande schermo, e per questo ho deciso di lanciare questo progetto”.
Chiara Ricci
Esperta di Cinema e collaboratrice.
Mi chiamo Chiara Ricci e sono nata a Roma nel 1984.
Nel 2008 mi sono laureata in Dams e nel 2010 nel Corso di Laurea Magistrale “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale”.
Il mio amore per il cinema è nato grazie alla profonda ammirazione per Anna Magnani cui ho dedicato la mia tesi di Laurea, oggi divenuta un libro dal titolo “Anna Magnani.Vissi d’Arte Vissi d’Amore” (ed. Sabinae).
Oggi continuo ad occuparmi di Anna Magnani con idee e progetti a lei dedicati, e occupo gran parte del mio tempo vedendo e divorando film, scrivendo di storia del cinema e studiando!
Collaborare con Cinemio è una gran fortuna.. ho l’opportunità di condividere la passione del cinema con dei ragazzi vivi, curiosi, “temerari”, di avere contatti con queste splendide persone e di scrivere, scrivere, scrivere..
Per il futuro mi auguro di poter divenire un storico e critico del cinema!
Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Akira Kurosawa
Luca Arcidiacono
Appassionato di Cinema e collaboratore di Cinemio.
Adoro il cinema con ogni mia molecola!
Grazie all’aiuto di amici e parenti ho amato i film sin da piccolo e, dall’età di 14 anni circa, la mia voglia di cinema è diventata spasmodica tra lo scrivere articoli, riprendere cose e recuperare pellicole lontane o vicine nel tempo. Incollato continuamente al grande schermo, studio cinema a Roma e sogno di diventare un giorno regista.
Amo guardare di tutto e seguo in particolare il cinema di Tim Burton e David Fincher.
Ringrazio Cinemio per avermi dato ancora più possibilità di “addentrarmi” in questo mondo immaginifico.
“La televisione crea l’oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi. “
Jean-Luc Godard
Luigi Coccia
Autore, blogger, regista.
Sono nato a Francoforte nel 1965, opero nel campo delle Arti Espressive (cinema, teatro, video).
Per Cinemio sono ideatore e conduttore del podcast “Cinevagando” e della striscia settimanale “Al cinema con Mr.K“.
Vivo e lavoro nelle Marche.
La linea editoriale
Viene pubblicato un articolo al giorno per tutta la settimana. Se presente qualche inviato speciale a festival o rassegne cinematografiche, la frequenza di pubblicazione aumenta per offrire al lettore la possibilità di seguire quasi in tempo reale, il susseguirsi degli eventi.
Sono presenti infatti delle rubriche a cadenza settimanale come le ultime novità o le interviste ai registi emergenti.
Le sezioni dedicate ai protagonisti del cinema italiano ed internazionale
La sezione dedicata alle lezioni di cinema, offre il punto di vista dei protagonisti del cinema italiano ed internazionale con le masterclass a loro dedicate.
Per non dimenticare invece il cinema senza tempo c’è la sezione de I grandi maestri del cinema, con focus ed approfondimenti sui protagonisti che hanno fatto la Storia del cinema.
Registi Emergenti: Le interviste agli artisti del cinema italiano
Ottiene un buon successo dai nostri fan su facebook anche la rubrica del lunedì dedicata ai registi emergenti.
La nostra collaboratrice Antonella Molinaro cura questo appuntamento e intervista i registi, che cercano di utilizzare la rete per diffondere i propri lavori artistici.
L’intento principale non è di avere un grande contenitore nel quale inserire quante più informazioni e news possibili, ma di offrire una guida allo spettatore al fine di consentirgli una scelta migliore.
Come Puoi Seguire Cinemio.it
Facebook ed Instagram, migliaia di fan ci seguono da questi social network.
Cinemio ha una grande comunità di fan sia su Facebook che su Instagram, al cui interno potrai seguire ulteriori news dedicate al cinema, non solo dei post dei blog, ma anche di ciò che gli autori scovano in rete. Se sei un appassionato di cinema, abbonati alla nostra fan page e partecipa attivamente.
Youtube: Qui trovi il nostro canale video
Se vuoi seguire tutte le conferenze stampa in cui i protagonisti dei film rispondono alle domande dei giornalisti sull’ultimo film in uscita a cui la redazione di Cinemio ha partecipato, puoi iscriverti o seguire il nostro canale video.
- Link: Cinemio – YouTube
Come Partecipare a Questo Progetto
Chiunque sia appassionato di cinema e desideri partecipare attivamente a questo progetto è assolutamente il benvenuto o la benvenuta . Se desideri scrivere articoli come guest-poster o come editor di una categoria, oppure vuoi semplicemente parlare di argomenti correlati a CineMio, devi solo contattarmi dall’apposito modulo e riempire i vari campi esprimendo la tua volontà a partecipare a questo blog cinefilo.
Gent. le Redazione,
sono Fabiana Lotito, Digital Strategist di Own Air, il nuovo sito dove trovare tutti i film di qualità in streaming.
Visto il vostro interessante progetto, vorremmo inserivi nel nostro Data Base Contatti così da aggiornarvi sui nostri lanci cinematografici.
Se avete piacere di partecipare alle prossime iniziative, potete inviare i vostri recapiti mail direttamente al mio indirizzo personale.
Per ogni domanda o informazione aggiuntiva, sarei lieta di rispondervi.
Saluti
Fabiana Lotito
f.lotito@ownair.it
Ciao Fabiana, grazie per il tuo interessamento a cinemio. Ti faccio contattare dalla nostra responsabile e vediamo come collaborare.
Nonostante sia sempre stato un appassionato di cinema, mi sembra che solo ora sono veramente riuscito a sentir mia quella sensibilità e quella dolcezza che la proiezione di un film sa trasmettere.
Amo il cinema classico, il cinema d’autore e il cinema indipendente.
Navigando pigramente tra un sito e l’altro, sono rimasto positivamente colpito dal vostro blog, e, senza rendermene neppure conto, ho pensato di inviarvi questo messaggio.
Mi chiamo Stefano, ho 29 anni, e sarei ben felice di collaborare con voi e, finalmente, poter scrivere di cinema.
Cordiali saluti.
Stefano
Ottimo articolo, mi è davvero piaciuto
lassico, il cinema d’autore