Aggiornamenti settimanali:Amore carne a Roma e Milano;Francesco Montanari a Max;Capalbio cinema dal 17 luglio

Che voi siate in vacanza o in città a lavorare le nostre news vi accompagneranno sempre!

Amore Carne dal 4 a Roma e Milano e Delbono superstar in Francia


Amore Carne di Pippo Delbono dal 4 luglio è uscito anche a Roma (Cinema Lux) e Milano (Cinema Apollo, accompagnato da Delbono stesso) e a breve a Firenze e in altre città, continuando a conquistare le platee con un film anticonvenzionale, girato con un telefonino, e acclamato come nuovo modo di fare cinema. Con questo spirito è stato anche accolto dalla critica francese (è uscito in contemporanea in Francia) che ama molto l’arte di Pippo Delbono, che casualmente – da ora all’autunno – è anche protagonista di ben 6 pellicole nelle sale d’oltralpe, a conferma dell’eccletismo attoriale del nostro artista-performer: Pippo Delbono è uno psicoanalista in « Io e te » di Bernardo Bertolucci, un prete in Un château en Italie di Valeria Bruni Tedeschi, un buonissimo in  Henry  di Jolande Moreau, un cattivissimo in Cha Cha Cha di Marco Risi, Dio e il Diavolo Goltzius and the Pelican Company di Peter Greenway, e infine se stesso.

Francesco Montanari da Romanzo Criminale a MAX

Francesco Montanari è protagonista del numero di MAX di luglio, da giovedì 4 in edicola, su iPad e online  . Romano, 28 anni, fidanzato con la bellissima Vanessa Hessler, era “Il Libanese” nella serie Romanzo Criminale.

CAPALBIO CINEMA  DAL 17 AL 21 luglio


Si avvicina la XX edizione di Capalbio Cinema ISFF cheda quest’anno si svolgerà dal 17-21 luglio e parte il conto alla rovescia. Per celebrare il ventennale il Festival ha stretto un accordo con la F.I.C.E, la federazione Italiana Cinema D’Essai. Dieci Corti cortissimi, selezionati dalle edizioni passate di Capalbio Cinema, che raccontano la storia del Festival saranno programmati fino al 14 luglio p.v. nelle sale F.I.C.E. di tutto il territorio nazionale. Inoltre il Festival lancia “Capalbio Cinema Choice Contest”  in associazione con la web community Cineama,  un concorso in cui i dieci cortometraggi selezionati per celebrare il ventennale, fino al 12 luglio p.v., saranno visibili on-line sulla piattaforma cineama.it per essere votati dal pubblico. In palio un doppio premio: uno per il regista del corto più votato, l’altro per l’autore della migliore motivazione.

Paolo Sorrentino supera se stesso

“La grande bellezza”, diretta da un Paolo Sorrentino all’apice della sua maturità autoriale, dopo essere stato il fenomeno cinematografico italiano degli ultimi due mesi (produzione Indigo Film in collaborazione con Medusa Film che ne è anche distributrice), è diventato ufficialmente il miglior incasso di sempre in Italia per il grande cineasta napoletano. Il record da infrangere, detenuto dal “This Must Be the Place” con i suoi 6.094.000 di euro, è stato abbattuto ieri. Dopo un mese e mezzo di programmazione in sala, “La grande bellezza” è infatti arrivato a 6.097.733 euro.

EUGANEA FESTIVAL da venerdì 5 a domenica 7 luglio

Continua l’esperienza dell’Euganea Festival, il 5, 6 e 7 luglio la rassegna fa tappa ad Este con la fantasia e l’immaginazione del miglior cinema d’animazione italiano e internazionale, incaricato quest’anno di inaugurare l’Euganea Film Festival. Un appuntamento che torna, dopo il successo degli anni passati, più ricco che mai proponendo un programma fittissimo: corti d’animazione da tutto il mondo, retrospettive, ospiti speciali, workshop e laboratori aperti a anche ai più piccoli per una tre-giorni di puro divertimento.

Anna Karenina in Blu-ray e Dvd

Dal 3 luglio è arrivato in Blu-ray e Dvd Anna Karenina, il sontuoso adattamento cinematografico del capolavoro di Tolstoj, firmato da Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione).
Il film, sceneggiato dal dramamturgo Tom Stoppard (vincitore dell’Oscar per Shakespeare in Love) ha ottenuto quattro nomination agli Oscar ed ha vinto il premio per i Migliori Costumi per Jacqueline Durran, premiata anche con il BAFTA Award. Keira Knightley, alla sua terza collaborazione con Joe Wright, ha vestito i panni dell’eroina romantica Anna Karenina, mentre Jude Law ha interpretato Aleksej Karenin.

Tom Waits su Max di luglio

Acclamato come una sorta di alter ego di Charles Bukowski, musicista di fama mondiale, attore eclettico e sceneggiatore originale, Tom Waits è tra i protagonisti di MAX di luglio, da giovedì 4 in edicola, su iPad e online.

I film di luglio di Cineama

Per le “Rassegne Estive di cineama”che si svolgeranno, per il secondo anno consecutivo all’Isola del cinema, il programma di luglio prevede una ricca selezione di film e documentari a cura di Cineama, la piattaforma web e community dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo e partner della ormai storica vetrina capitolina dell’estate romana. Tutte le proiezioni (eccetto che per il 28 luglio in ARENA GRANDE) si terranno nella SALA CINELAB GROUPAMA e spesso saranno accompagnate dalla presenza degli autori.

La bond girl Bérénice Marlohe su MAX

Bérénice Marlohe, la bond girl dell’ultimo 007 Skyfall, attualmente sul set di 5 to 7 con Glenn Close, si racconta in esclusiva a MAX,da giovedì 4 luglio in edicola, su iPad e online.

Vacanze intelligenti al cinema ABC di Bari

Venticinque titoli, rigorosamente in pellicola 35 mm e tutti provenienti dalla preziosa Cineteca lucana. Forte del successo delle prime due edizioni, torna per il terzo anno la rassegna estiva “Le vacanze intelligenti”, curata dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission con la collaborazione della Cineteca lucana e che, dal 9 luglio al 9 agosto, animerà il cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari – sala capofila del Circuito – presentando ogni sera un titolo diverso.Ad aprire il ciclo, con una speciale serata a ingresso gratuito martedì 9 alle 21.00, sarà il film “Gli amanti del Pont Neuf” di Léos Carax (1991), con – tra gli altri – Juliette Binoche e Denis Lavant, protagonisti.Per le altre serate il biglietto d’ingresso sarà di euro 3.Ogni giorno della settimana sarà dedicato a un diverso argomento, per maggiori informazioni consultare il sito dautore.

Sedicesimo festival Inventa un Film : dal 31 luglio al 4 agosto

Sono 950 i cortometraggi giunti per la sedicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), costituita dal Sindacato Libero Scrittori Italiani CISL, dal Sindacato Nazionale Scrittori CGIL e dalla Unione Nazionale Scrittori e Artisti UIL, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi e con la partnership di Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.Le proiezioni si svolgeranno dal 31 luglio al 4 agosto 2013.Tra i corti selezionati molti di cui noi di Cinemio abbiamo già parlato :Genesi (Donatella Altieri), Matilde (Vito Palmieri), Rumore bianco (Alessandro Porzio), Zinì e Amì (Pierluca Di Pasquale) mentre di questi parleremo a breve: Ad occhi chiusi (Lisa Riccardi), Ammore (Paolo Sassanelli), Carlo e Clara
(Giulio Mastromauro), Dreaming apecar (Dario Samuele Leone). Per altre info visitare il sito di inventaunfilm.

L’immortale:video della canzone di Boosta dedicata al film Wolverine -l’immortale al  cinema dal 25 luglio

Davide Boosta Dileo, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, ha omaggiato il celebre mutante Marvel, Wolverine, nel suo nuovo video “L’IMMORTALE”, da oggi disponibile su Youtube e iTunes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *