Cinemio incontra il fumetto: ‘Lady Mafia’ in edicola

Nella consueta rubrica dei registi emergenti facciamo oggi un salto nel mondo dei fumetti per presentare un progetto di cui cinemio è parte attiva: Lady Mafia.

Lady Mafia

Sarà in edicola, nelle fumetterie ed anche online sul blog del fumetto, dal prossimo 20 giugno, il primo numero del fumetto noir Lady Mafia, la risposta femminile a Diabolik, ambientato interamente in Puglia e nato da un’idea di Pietro Favorito (titolare della Cuore Noir Edizioni) con la collaborazione di Domenico Nagliero che cura i disegni.

Oltre alla storia inedita che vede come protagonisti Veronica De Donato (Lady Mafia) e Nicola Giaccherini (il barese più simpatico del mondo) potremo trovare numerose rubriche di approfondimento, informazione, musica, curiosità e cinema, sezione curata da noi di cinemio.

Questa la mission della Cuore Noir Edizioni, dalle parole dell’autore Pietro Favorito: “Vogliamo avvicinare i giovani e i meno giovani alla lettura e all’arte in genere, far loro apprezzare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di una delle regioni più belle d’Italia e sensibilizzare su tematiche molto delicate, come la lotta alla Mafia e la violenza sulle donne”.

Il fumetto non sarà solo dunque di puro intrattenimento ma fornirà numerosi spunti di riflessione, come nel caso del primo numero nel quale si parla di violenza sulle donne e dei numerosi luoghi comuni da sfatare, ad essa collegati. Altra caratteristica originale è che le scene si svolgono in posti reali: all’autore infatti piace l’idea che i lettori, siano essi pugliesi o meno, possano andare in giro per la regione alla ricerca di quei posti, non solo strade, paesaggi e monumenti, ma anche bar, ristoranti, palestre, alberghi, ecc.

Prima di lasciare la parola all’autore Pietro Favorito, intervistato per l’occasione, segnaliamo la pagina ufficiale di Lady Mafia su Facebook, gestita come se fosse la stessa protagonista a farlo.

Ecco cosa si potrà trovare sul primo numero di Lady Mafia:

  • 90 pagine di fumetto
  • Intervista esclusiva a Nando Blasi dei Sud Sound System
  • Il grande Gatsby, del film, del libro – I film italiani del 2013 (rubriche curate da cinemio)
  • Il cruciverba letterario
  • Il lato oscuro del cuore (racconto noir)
  • Assaggi letterari by Letteratu
  • Le novità in casa Marvel
  • Beautiful Puglia: Lecce
  • Lady Mafia Extra, oltre il fumetto
  • e tanto altro ancora.

Le domande all’autore

Ciao Pietro, benvenuto su cinemio. Lady Mafia è un fumetto noir ambientato in Puglia. Come sei arrivato a questa idea?

È stata l’idea ad arrivare a me, io la stavo semplicemente aspettando. Lady Mafia nasce infatti dal mio bisogno di comunicare, e attraverso la forma a me più cara: la scrittura. Avevo bisogno di fare qualcosa per la mia terra, e ho deciso di farla con un prodotto che le desse valore e rilevanza anche a livello nazionale e che al tempo stesso mi permettesse di esprimere il mio disappunto su determinate realtà. Caratteristica precipua del genere noir, la mia passione, è quella di lasciare al lettore, al termine di ogni lettura, numerosi spunti di riflessione… ed è esattamente questo quello che punto a fare con il mio fumetto. Sensibilizzare chi mi seguirà su tematiche molto delicate come la lotta alla Mafia e la violenza sulle donne e far appassionare i giovani e i meno giovani alla lettura e all’arte sono la mission della mia casa editrice.

Tra qualche giorno potremo acquistare il primo numero. Da autore del fumetto come vivi questo evento?

Male e bene. È il momento della resa dei conti, quello in cui dovremo misurarci con la realtà. C’è tanta attesa intorno a questo progetto, e anche moltissime aspettative. Gli appassionati di fumetti e non solo ci stanno aspettando con entusiasmo e noi non vogliamo deluderli. Tantissimi sono stati fino a questo momento i commenti positivi, che oltre a riempirci di gioia e a darci la forza di andare avanti, ci caricano anche di qualche responsabilità. Comunque, alla fine, è una bella sensazione. È un po’ come quando sta per nascere un bambino. Così infatti sento Lady Mafia, come se fosse mia figlia.

Nell’attesa vuoi raccontarci qualche retroscena della preparazione? Aneddoti, curiosità…

Penso a Lady Mafia sempre. In ogni istante. La sogno di notte e la vedo di giorno. Spesso mi sorprendo a parlare o a pensare come se fossi lei. Spesso sono lei. Qualche altra volta Lady Mafia mi chiede qualcosa, e allora io le rispondo. A quel punto mi sembra doveroso, oltre che educato, farle anche io qualche domanda, e quando la mia Lady Mafia non mi risponde… mi preoccupo!

L'autore Pietro Favorito

Noi allora facciamo un grande in bocca al lupo a Pietro Favorito e a tutto lo staff di Lady Mafia e ricordiamo che il fumetto, con un interessante inserto cinematografico curato da noi, sarà disponibile, in edicola ed online dal prossimo 20 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *