Aggiornamenti settimanali: Apulia film commission a Venezia, i festival di settembre, i vincitori delle ultime rassegne e i film della settimana

Cari amici agosto è alle porte, ma nonostante le ferie, noi di Cinemio, puntuali come sempre, vi aggiorniamo sul mondo magico del cinema!…Continuate a leggere!

Trailersfilmfest a Catania

Torna a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 10a edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer.

Il Concorso dei migliori trailer è il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. Ad una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio sarà consegnato anche alla miglior locandina cinematografica. Numerosi i workshop: prima “Ideare la campagna di lancio di un film”, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, che porterà i partecipanti a realizzare il trailer, il manifesto e la campagna virale di un film di prossima uscita; quindi Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive.

Tra gli incontri, quello con il direttore generale del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti che presenterà La Scuola Nazionale di Cinema e l’Omaggio ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa.

6° EST FILM FESTIVAL – MONTEFIASCONE: I vincitori


 

Si è conclusa domenica 29 luglio la 6a edizione di Est Film Festival – Montefiascone con la Cerimonia di Premiazione alla Rocca dei Papi, durante la quale la Direzione artistica e le Giurie, alla presenza degli Sponsor e delle Istituzioni, hanno annunciato i Vincitori delle tre sezioni competitive: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi ed è stato assegnato il Premio del Pubblico al Miglior film, tra quelli in gara votato dagli spettatori di Est Film Festival 2012.

I VINCITORI DI EST FILM FESTIVAL 2012 –

SEZIONE LUNGOMETRAGGI

  • Miglior film (Arco d’Oro e 7.000 euro – Premio Banca Cattolica Gruppo Creval): “Io sono Li” di Andrea Segre
  • Premio del Pubblico (Arco d’Argento e 2.000 euro – Premio Cantina Sociale di Montefiascone): “Scialla! (Stai sereno)” di Francesco Bruni

SEZIONE DOCUMENTARI 

  • Miglior documentario (Premio Associazione L’Acropoli – Arco d’Argento e 2.000 euro e il Premio Augustus Color): “Pino Masciari. Storia di un imprenditore calabrese”di Alessandro Marinelli
  • Menzione speciale della Giuria: “Le perle di ritorno” di Franco Basaglia

SEZIONE CORTOMETRAGGI

  • Miglior cortometraggio (Arco d’Argento e 2.000 euro – Premio Università della Tuscia): “Tiger boy”di Gabriele Mainetti
  • Menzione speciale della Giuria: “Training autogeno” di Astutillo Smeriglia
  • Premio JazzUp Award – Best Soundtrack e 1.000 euro a Giovanni Chiapparino, autore della colonna sonora del Cortometraggio “Smile” di Matteo Pianezzi

Corti and cigarettes

Si svolge sabato 15 e domenica 16 settembre 2012, a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, la V edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes, ideato e diretto da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino e co-prodotto dall’Associazione Culturale Meltin’Pot.
Il programma della manifestazione prevede una intensa due-giorni di proiezioni, scandita dalle due sezioni in concorso – Corti Internazionali e Corti Sperimentali – affiancate da una rassegna sul Mediterraneo, con interventi di autori emergenti, esponenti della critica cinematografica online, registi, attori, attrici e personaggi dello spettacolo.

Apulia film commission a Venezia con quattro film

 

 

 

 

Anche quest’anno la Puglia del cinema sarà presente alla 69^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre 2012, diretta da Alberto Barbera con ben quattro produzioni filmiche.

Tre sono le opere cinematografiche girate nella Regione con il sostegno operativo e il contributo economico dell’Apulia Film Commission: “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì (in concorso Venezia 69), il documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari (fuori concorso, evento speciale), ideato e coprodotto da Apulia Film Commission con la Indigo Film, e il cortometraggio “La sala” di Alessio Giannone (sezione “Orizonti”), prodotto dal Comune di Bari con Apulia Film Commission.

Infine, il film “Carmela, salvata dai filibustieri” di Giovanni Maderna, girato anche a Taranto con l’assistenza di Apulia Film Commission, inserito nella nuova sezione “Cinema Corsaro” delle Giornate degli Autori diretta da Giorgio Gosetti.

Si inizia con il film in concorso “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì, con protagonista Toni Servillo e con Giselda Volodi, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi, Benedetto Raneli, Piero Misuraca e la partecipazione straordinaria di Alfredo Castro, è una storia ambientata a Palermo, ma girata interamente in Puglia, tra Brindisi e provincia, pellicola che sottolinea ancora una volta la qualità delle location pugliesi, capaci di offrire ambientazioni universali.

Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo, “E’ stato il figlio”, narra di una storia realmente accaduta negli anni Settanta a Palermo. Una famiglia disagiata, composta da Nicola, la moglie Loredana, i figli Tancredi e Serenella, e i nonni, Fonzio e Rosa. Tutti insieme vivono in una situazione precaria, ma stabile nei loro limiti. Il film, nelle sale dal 14 settembre distribuito da Fandango, è una coproduzione italo francese della Passione e Babe Films in collaborazione con Rai Cinema e Palomar, in associazione con Aleteia Communication Faro Film, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Cinema e con il sostegno di Apulia Film Commission.

Per il documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari, l’Apulia Film Commission ha avuto un ruolo determinate sia nell’ideazione del progetto che per la produzione. L’opera, infatti, coprodotta dalla Indigo Film e Rai Cinema, vede per la prima volta in Italia impegnata attivamente nella produzione una commission: l’Apulia Film Commission. “La nave dolce”, racconta in modo sorprendente e originale il drammatico approdo della nave Vlora nel porto di Bari, avvenuto l’8 agosto 1991, con a bordo circa ventimila cittadini albanesi.

“Come “Diaz” – precisa Vicari-, “La nave dolce” è un film che mi si è imposto, mi ha costretto a superare lo schema narrativo in tre atti, prendendo a prestito strutture più ampie dalla tragedia e dalla narrativa classica. I due film sono una sfida radicale ai miei limiti di narratore, devo ammetterlo. Infatti sono due “mostri” che mi hanno fatto soffrire e gioire come non mi era mai accaduto prima”.

Carmela, salvata dai filibustieri” di Giovanni Maderna (inserito nella nuova sezione “Cinema Corsaro”), con Mimmo e Sussò Boccuni e Carmela Lupoli, è un film realizzato anche a Taranto con l’assistenza di Apulia Film Commission. Prodotto da Quarto Film in collaborazione con Rai Cinema e Fuori Orario (Rai Tre), la pellicola è ispirata a “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero” di Emilio Salgari. Il film racconta di Carmaux e Wan Stiller, Mimmo e Sussò pescatori della Città Vecchia, impegnati nella ricerca della signora Carmela di Ventimiglia. Un(a) Morgan anziana e visionaria li ha inviati tra ricordi d’infanzia, timori di nuove prigionie e di destini avversi, chiacchiere in una lingua arcana e misteriosa. La vita (libera) dei pirati di oggi nella bella città di Taranto.

Infine, il cortometraggio “La sala” di Alessio Giannone, selezionato nella sezione “Orizzonti – Le nuove correnti del cinema mondiale”, è il risultato di un lavoro realizzato con i detenuti, per l’occasione diventati sceneggiatori, della Casa Circondariale di Bari. Il film breve racconta di un matrimonio meridionale, ma è solo l’espediente per rivelare le vicende di una famiglia, al cui interno spesso si nascondono molte contraddizioni. “La sala” è stato coprodotto dall’Agenzia per la lotta non repressiva del Comune di Bari in collaborazione con Apulia Film Commission.

Lago film fest: i vincitori

 

 

 

 

 

 

Se la giuria internazionale ha premiato il brasiliano A Fabrica, cortometraggio intenso e drammatico sui carcerati in Brasile, quella popolare formata dal pubblico del Lago Film Fest ha scelto il documentario Not To Be firmato da Chelsea McMullan e prodotto da Fabrica, come miglior film dell’ottava edizione.

Questo è il verdetto annunciato sabato 28 luglio nel corso della cerimonia di chiusura del Lago Film Fest, Festival Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature che da otto anni si svolge a Revine Lago (TV) sotto la direzione artistica di Viviana Carlet. La lista delle opere premiate si completa con

  • il russo INSIGNIFICANT DETAILS OF ACCIDENTAL EPISODE di Mikhail Mestetskiy (MENZIONE SPECIALE MIGLIOR FILM SEZIONE INTERNAZIONALE)
  • il finlandese KUHINA di Joni Männistö (MENZIONE SPECIALE AL MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE SEZIONE INTERNAZIONALE)
  • gli italiani LE FOBIE DEL GUARDRAIL di Marco Capellacci (MENZIONE SPECIALE AL MIGLIOR FILM ITALIANO) e  CUSUTU N’ CODDU di Giovanni La Pàrola (MENZIONE SPECIALE AL MIGLIOR FILM DI FICTION SEZIONE ITALIA)
  • lo spagnolo VOICE OVER di Martin Rosete (MENZIONE SPECIALE AL MIGLIOR FILM SUI GENERIS)
  • il finlandese KÄDESSÄNI di Hannu-Pekka Peltomaa (MENZIONE SPECIALE SUI GENERIS)
  • lo spagnolo INERTIA di Carlos Irijalba (MENZIONE SPECIALE AL MIGLIOR FILM NUOVI SEGNI)
  • il russo HERMENEUTICS di Alexei Dmitriev (MENZIONE SPECIALE NUOVI SEGNI PER IL MIGLIOR USO DELL’IMMAGINE)
  • lo svizzero DIE NAMENLOSEN (MENZIONE SPECIALE AL MIGLIOR DOCUMENTARIO NUOVI SEGNI)
  • PICCOLA TERRA di Michele Trentini (MENZIONE SPECIALE SEZIONE VENETO)
  • l’italiano C’ERA UN FIENILE di Beppe de Caro scelto da una giuria di 400 bambini per il PREMIO UNICEF AL MIGLIOR FILM PER BAMBINI.

Sul fronte delle sceneggiature, in totale 8 finaliste su una centinaio pervenute da tutta Italia per concorrere al Premio Rodolfo Sonego, la giuria formata da Antonello Rinaldi, Doriana Leondeff, Emilio Bolles, Manlio Piva, Marco Maccaferri, Rita Di Santo, Silvia Napolitano, Alexis Sweet, ha deciso di non premiarne alcuna ma di assegnare una menzione a “Roberta” di Giordano Vanacore per la qualità della scritture del testo e del soggetto originale.

Con l’annuncio del verdetto, l’ottava edizione del Lago Film Fest saluta dunque il suo pubblico. Dopo 9 giorni di proiezioni, eventi, incontri e performance d’arte che hanno attirato in riva al lago trevigiano oltre 15.000 presenze, tra cittadini e turisti e 85.000 persone raggiunte dalla pagina Facebook (e da tutti gli altri Social network gestiti da una redazione di sei giovanissimi redattori, anche all’opera su un Blog da 2500 visite al giorno), l’evento dedicato al grande cinema indipendente internazionale da appuntamento al prossimo anno.

15° Festival Inventa un Film: i vincitori

Si è conclusa, qualche giorno fa, la quindicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, della UIL – Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL-UNSA), della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi.

Inventa un Film è un concorso di cortometraggi a tema con argomento del tema stesso che varia anno dopo anno. Il tema di questa edizione “SCEGLIERE” ha fatto registrare l’ adesione di 913 cortometraggi provenienti da 63 nazioni. Ecco i vincitori:

SEZIONE AUTORI ITALIANI:

  • Primo premio: La casa dei trenta rumori di Diego Monfredini
  • Secondo Premio: Sotto casa di Alessio Lauria
  • Terzo Premio: Smile di Matteo Pianezzi
  • Miglior regia: La casa di Ester di Stefano Chiodini
  • Miglior sceneggiatura: Non ridere, non piangere, non giocare di Maurizio Losi
  • Miglior interprete: Cecilia Dazzi per “La casa di Ester” di Stefano Chiodini
  • Miglior fotografia: La casa dei trenta rumori di Diego Monfredini
  • Miglior colonna sonora:Massimiliano Lazzaretti e Marco Cascone per “Tempus” di Ivano Fachin e Gheorghe Zamrif per “Doina” di Nikolas Grasso
  • Premio Messaggio Importante: In fondo a destra di Valerio Groppa
  • Miglior montaggio: Gatone Ferrante per “Corti” di Angelo Cretella
  • Premio del Pubblico: Smile di Matteo Pianezzi
  • Premio Miglior autore SIAE (Assegnato dalla FUIS e dalla UIL – UNSA): L’acqua e la pazienza di Edoardo Leo
  • Primo Premio sezione scuola: Cambia musica dell’Istituto Piccolomini Liceo Formazione Santa Caterina di Siena

SEZIONE LENOLAFILMFESTIVAL:

  • Primo Premio: Je pourrais etre votre grand – mere di Bernard Tanguy
  • Secondo Premio: Matar a un nino di Cèsar e José Esteban Alenda
  • Terzo Premio: Menjar casolà di David Casals – Roma
  • Miglior regia: Je pourrais etre votre grand – mere di Bernard Tanguy
  • Miglior sceneggiatura: Raul Ruiz Miquel per  Menjar casolà di David Casals – Roma
  • Miglior interprete: Jèrome d’Orjo e Clery Khedir per Le maillot de Cristiano di Vincent Bruno
  • Miglior fotografia: Tom Connole per Matar a un nino di Cèsar e José Esteban Alenda
  • Miglior colonna sonora: David Guetta, Palinka, stromae e gaetan roussel  per Je pourrais etre votre grand – mere di Bernard Tanguy
  • Premio Messaggio Importante: Nazi Goreng di Nathan Nill
  • Miglior montaggio: César Esteban Alenda per Matar a un nino di Cèsar e José Esteban Alenda
  • Premio del pubblico: Matar a un nino di Cèsar e José Esteban Alenda

SEZIONE ANIMAZIONE:

  • Primo premio: Swing of change di Harmony Bouchard, Raphael Cenzi, Joakim Riedinge e Andy Le Cocq
  • Secondo premio: Moi di Inés Sedan
  • Terzo Premio: Wallflower tango di Wolfram Kampffmeyer

Disney e Fitarco in tour per  “Ribelle”

 

 

 

 

 

 

 

 

Disney, in collaborazione con Fitarco, ha organizzato di un tour estivo per promuovere il nuovo film di animazione della Pixar RIBELLE – THE BRAVE, in uscita in Italia il prossimo 5 Settembre, e una delle discipline sportive più antiche del mondo.

Il tour partirà da Viareggio martedì 14 Agosto e si concluderà a Caorle domenica 26 Agosto.

In ogni tappa del tour, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, gli istruttori delle Federazione Italiana di Tiro con l’Arco daranno lezioni a bambini e adulti che vorranno emulare le gesta della bella Merida, abile arciera e impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor.

Completeranno la festa gadget per tutti e l’immancabile foto ricordo dei novelli arcieri.

La Disney e il film supportano la Nazionale italiana di Tiro con l’arco alle Olimpiadi di Londra inaugurate il 27 luglio.

Bovino Film Festival

Si terrà nella splendida cornice pugliese di Bovino dal 23 al 25 agosto la quarta edizione del Bovino Independent Short Film Festival. Per l’occasione Anna Falchi presenterà in anteprima il suo nuovo film da produttrice, Amaro Amore.

Curato da Francesco Colangelo e Alessandro Valori, è diventato ormai un appuntamento atteso e consolidato, che trasforma per tre giorni uno de “I borghi più belli d’Italia” in un salotto del cinema aperto a tutti, con proiezioni pubbliche, performance, incontri e dibattiti con protagonisti del cinema italiano, in un’atmosfera informale, animata da una straordinaria partecipazione popolare.

Al concorso internazionale di dieci cortometraggi, selezionati tra centinaia arrivati da tutto il mondo, si affiancano numerosi eventi speciali e una serata finale di premiazione nell’incantevole Castello di Bovino, illuminato da tante stelle del cinema.

Oltre Anna Falchi che presenterà l’anteprima nazionale di Amaro Amore di Francesco Henderson PepeGiorgio Colangeli e Domenico Fortunato accompagneranno la proiezione del film di cui sono protagonisti, 100 metri dal Paradiso di Raffaele Verzillo. Tornano a Bovino Denny Mendez e Pier Giorgio Bellocchio, che sarà protagonista della Piazza d’Armi di Bovino dove porterà in scena il suo Oreste. Lino Patruno animerà il borgo con le magiche note del suo coinvolgente Jazz Show. Molti i protagonisti del mondo del Cinema e della TV che hanno già confermato la loro presenza per unirsi all’atmosfera di Bovino come Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Euridice Axen, Karin Proia, Michele De Virgilio, Gianni Fantoni e Max Gazzè che regalerà una sorpresa al pubblico.

I film della settimana

Poche uscite per la prima settimana di agosto , ma del resto c’era da aspettarselo!

Il primo agosto arriva sugli schermi il film commedia Damsels in Distress – Ragazze allo sbando mentre venerdì 3 agosto escono il thriller Dream House, il romantico film cinese La congiura della pietra nera e il divertente Diario di una schiappa: Vita da cani .

Cari lettori con questo numero sospendiamo gli aggiornamenti settimanali. Appuntamento al primo martedì di settembre, ma state in campana perché se grosse novità arriveranno noi vi informeremo prontamente!   BUONE VACANZE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *