News della Settimana: Qui trovi una selezione di festival e anteprime dei film in uscita

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Siamo entrati da pochi giorni nella stagione estiva ma non mancano neanche questa settimana gli appuntamenti per noi appassionati di cinema e cominciamo con questa serie di festival estivi e alcuni titoli in uscita.

Di seguito tutti i dettagli.

di Daniele Meloni

A Bologna “Il Cinema Ritrovato”

il cinema ritrovato - locandina del festival

Nn festival che da 25 anni è oramai un appuntamento fisso: “Il cinema ritrovato” che, iniziato il 25 giugno vedrà la sua conclusione sabato 2 luglio a Bologna.
Il festival che si snoda tra quattro sale lungo Via Lame, propone anche quest’ anno sopratutto in occasione dell’ anniversario dell’ evento un ricco menu con tante interessanti sezione tra cui:

  • “ritrovati e restaurati”,
  • “i cinefili preferiscono Howard Hawks: muti e primi sonori”,
  • “Conrad Veidt, da Caligari a Casablanca” e
  • “Ridere civilmente, Il cinema di Luigi Zampa”.

A Genova parte la 14esima edizione del Genova Film Fest

Un altro festival italiano da segnalare che si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio a Genova e stiamo parlando appunto della 14esima edizione del “Genova film fest“.

La manifestazione cinematografica più importante della Liguria e organizzata dall’ associazione culturale Dunbailò anche quest’ anno propone le due sezioni dedicate ai cortometraggi ed ai documentari e importanti sezioni non competitive come “Oltre il confine” rassegna di approfondimento di un cinema internazionale.

Chi ha vinto i Nastri d’Argento a Taormina?

Chiudiamo con le rassegne da seguire e torniamo indietro ai Nastri d’ argento che si sono assegnati lo scorso 25 giugno a Taormina.

Stravince Nanni Moretti

Con ben sei premi su sette candidature Habemus Papam è il film più votato quest’anno dai giornalisti cinematografici e porta a casa, con il Nastro al regista del miglior film, anche i premi per:

  • soggetto (Moretti con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli),
  • scenografia (Paola Bizzarri),
  • costumi (Lina Nerli Taviani),
  • fotografia (Alessandro Pesci)
  • e miglior produttore dell’anno (Nanni Moretti e Domenico Procacci).

Tre premi anche per Vallanzasca – gli angeli del male, con Kim Rossi Stuart miglior attore, premio miglior attrice per Alba Rohrwacher con La solitudine dei numeri primi, mentre miglior attrice non protagonista è Carolina Crescentini per Boris il film e 20 sigarette. Miglior attore non protagonista è poi Giuseppe Battiston per La Passione, Figli delle stelle e Senza nè arte nè parte .

Infine questi gli altri premi:

A vincere il Nastro come miglior film europeo è stato Il discorso del Re di Tom Hopper mentre quello per miglior film extra europeo è andato a Clint Eastwood per Hereafter.

Le uscite in sala di questa settimana

Chiudiamo infine con le uscite in sala di questa settimana che vede come titolo più atteso Tranformers 3 ennesimo capitolo della lotte tra le macchine straordinarie ispirate alla serie di giocattoli cult negli anni ’80 che vede anche questa volta protagonista Shia LaBeouf e che aggiunge due grandi attori come Frances McDormand e John Malkovich.

La lotta tra gli Autobots e Decepticons questa volta sarà resa si dice ancora più spettacolare da Michael Bay con una nuova affascinante tecnica 3D…staremo a vedere!!!

Gli altri titoli in uscita venerdì 1 luglio sono:

  • Giallo/Argento, ritorno al thriller di Dario Argento,
  • Cedar Rapids, Dear Lemon Lima,
  • e This is Beat- sfida di ballo.

Quale film andrai a vedere questa settimana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×