Aggiornamenti settimanali:nuovo film di Carlo Vanzina;omaggio a Katharine Hepburn;auguri a Superman;aggiornamenti Social World Film Festival; uscite della settimana

Siamo ormai in giugno ma le notizie continuano ad arrivare a fiumi…stay tuned cari lettori !

Al via le riprese del nuovo film di Carlo Vanzina SAPORE DI TE

A trent’anni da Sapore di mare (1983) Enrico e Carlo Vanzina tornano a Forte dei Marmi per girare il loro nuovo film: Sapore di te .Nel cast Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Nancy Brilli, Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Martina Stella, Katy Saunders, Eugenio Franceschini, Matteo Leoni, Virginie Marsan, Valentina Sperlì. Riprese partite il quattro giugno.

STUDIO UNIVERSAL omaggia Katharine Hepburn a 10 anni dalla scomparsa

 

 

 

 

 

 

 

Fiera, magnetica, icona del femminismo e leggenda del cinema con il primato di ben quattro premi Oscar vinti, grande amore e storica compagna di Spencer Tracy, Katherine Hepburn se n’è andata il 29 giugno di 10 anni fa. Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) celebra una delle più grandi attrici cinematografiche di tutti i tempi con una rassegna di pellicole da lei interpretate. Si parte con La Regina d’Africa di John Huston, dove la Hepburn recita a fianco di Humphrey Bogart, sarà poi la volta di Tempo d’estate, romantica storia ambientata a Venezia con Rossano Brazzi, chiude l’omaggio Falena d’argento, melodramma del 1933 tratto da un romanzo di Gilbert Frankau, che vede la Hepburn nelle vesti di una spericolata aviatrice.L’appuntamento è ogni lunedì di giugno alle 21:15.

Studio Universal presenta: BUON COMPLEANNO SUPERMAN!

 

 

 

 

 

Nel giugno del 1938 Superman, creato 5 anni prima da Jerry Siegel, fa la sua prima apparizione nell’albo “Action Comics”: da quel momento il successo dell’uomo d’acciaio è inarrestabile. A 75 anni dalla nascita del capostipite di tutti i supereroi, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) lo festeggia a con una rassegna dei primi quattro capitoli della saga cinematografica, in contemporanea con l’uscita nelle sale del sesto lungometraggio a lui dedicato Man of Steel, e una chicca da non perdere: i 17 cortometraggi di Superman creati da Max Fleischer e dal suo studio negli anni ’40, considerati da molti un piccolo gioiello di animazione. L’appuntamento con la saga dei film di Superman è per ogni venerdì alle 21:15.

Serie web: la crisi si supera investendo sulle idee

 

 

 

 

 

Al via la promozione dell’originale serie web “Interno Giorno”, interpretata da Michele Maganza nel ruolo di “Agostino”, Serena Iansiti nel ruolo di “Antonella” e Samuele Sbrighi in quello di “Andrea” per la regia di Clemente Meucci.La serie è composta da otto episodi che andranno in onda a partire dal 17 giugno sul canale youtube “interno giorno” e sul sito web.

Lista candidature al Nastro d’argento

 

 

 

 

REGISTA DEL MIGLIOR FILM
Roberto ANDO:Viva la libertà
Marco BELLOCCHI:Bella addormentata
Claudio GIOVANNESI:Alì ha gli occhi azzurri
Paolo SORRENTINO:La grande bellezza
Giuseppe TORNATORE:La migliore offerta
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Giuseppe BONITO:Pulce non c’è
Leonardo DI COSTANZO:L’intervallo
Alessandro GASSMANN:Razzabastarda
Valeria GOLINO:Miele
Luigi LO CASCIO:La città ideale
COMMEDIA
BENVENUTO PRESIDENTE di Riccardo MILANI
BUONGIORNO PAPA’di Edoardo LEO
TUTTI CONTRO TUTTI di Rolando RAVELLO
UNA FAMIGLIA PERFETTA di Paolo GENOVESE
VIAGGIO SOLA di Maria Sole TOGNAZZI
PRODUTTORI
Simone Bachini, Giorgio Diritti e Lionello Cerri in collaborazione con Valerio De Paolis per “Un giorno devi andare” di Diritti
Angelo Barbagallo per “Viva la libertà” di Roberto Andò
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore
Nicola Giuliano e Francesca Cima per “La grande bellezza”di Paolo Sorrentino
Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri che hanno prodotto “Miele” di Valeria Golino
INTERPRETI
Roberto Herlizka premio alla carriera
MIGLIORI ATTORI: Aniello Arena, Raoul Bova, Marco Giallini, Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Francesco Scianna
MIGLIORI ATTRICI :Margherita Buy, Laura Chiatti, Laura Morante, Kasia Smutniak e Jasmine Trinca
ATTRICI NON PROTAGONISTE:Claudia Gerini, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta, Eva Riccobono e Fabrizia Sacchi
ATTORI NON PROTAGONISTI:Stefano Altieri, Carlo Cecchi, Fabrizio Falco, Michele Riondino e Carlo Verdone

Concorsi di Cortometraggi L’isola del Cinema

Dopo il successo della prima edizione che ha visto trionfare il cortometraggio UN URLO NEL SILENZIO di Marco Palese, torna il Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, realizzato da L’Isola del Cinema”, con il patrocinio gratuito di Roma Capitale, in collaborazione con la rete delle Biblioteche di Roma” e Maiora FilmI cortometraggi possono avere durata massima di 5 minuti e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2013.Il materiale può essere consegnato a mano in una delle 37 biblioteche aderenti alla rete “Biblioteche di Roma”, oppure tramite l’apposita funzione di UPLOAD diretto e gratuito dal sito internet  (Sezione Concorso Mamma Roma e i suoi quartieri) o ancora, inviato tramite posta al seguente indirizzo: L’Isola del Cinema, Viale Trastevere n. 203, 00153 Roma.Sempre sullo stesso sito L’isola del cinema dettagli e informazioni per la Terza edizione del Concorso internazionale di Cortometraggi Urban Islands -Il cinema e la città.

Grande bellezza da record

Continua la straordinaria marcia trionfale de “La grande bellezza” nei cinema italiani. Dopo la strepitosa accoglienza da parte dei critici di tutto il mondo e il formidabile record di vendite (è già stato acquistato da ben venti Paesi fra i quali Germania, Canada, Inghilterra e ora anche Usa), l’indimenticabile e ipnotica sarabanda notturna romana di Paolo Sorrentino arriva ai 4 milioni e 200mila euro d’incasso (4.196.335) dopo solo due weekend nelle sale italiane, stabilizzandosi al terzo posto in classifica subito dopo i bagordi alcolici di “Una notte da leoni 3” e le marmitte fumanti di “Fast&Furious 6”.“La grande bellezza” diventa ufficialmente il secondo miglior risultato italiano (commedie escluse) di questa prima metà del 2013 -subito dopo “La migliore offerta”- avendo ormai praticamente raggiunto il Salvatores di “Educazione Siberiana” (4 milioni e 300mila).

I premi de “Lo spiraglio filmfestival della salute mentale”

Si è conclusa la terza edizione de LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL,evento di corti, lungometraggi e incontri sul tema della salute mentale e del disagio psichico che si è tenuta presso la Casa del Cinema di Roma con la direzione scientifica di Federico Russo e la direzione artistica di Franco Montini. La serata finale del festival si è svolta alla presenza dell’attrice Alba Rohrwacher, a cui è stato assegnato il Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus per avere saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematicità psichiche.

Davide Manuli al Cineporto

 

 

 

 

 

Alieno precipitato da un altro mondo, il regista Davide Manuli arriva a Bari oggi, martedì 4 giugno al Cineporto di Bari, per il quinto appuntamento della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi #2”.Il programma della giornata prevede alle 20 l’esclusivo incontro con Davide Manuli nel quale intervengono i critici cinematografici Gemma Adesso (Uzak) e Luigi Abiusi (Uzak, Filmcritica); a seguire la proiezione del film “La leggenda di Kaspar Hauser” (2012).

Mostra d’arte “Social Art” per il Social World Film Festival

 

 

 

 

La terza edizione del Social World Film Festival allarga i propri orizzonti verso le arti visive. “Social Art” è la mostra di opere d’arte grafiche ceramiche e plastiche presentata il 3 giugno presso la Sala De Filippo, nel complesso monumentale S.S. Trinità e Paradiso di Vico Equense.Alla fine della presentazione una speciale sorpresa da parte
dell’artista Rosa Didonna: una performance dal vivo intitolata “Viaggio di una Geisha”.Roberta Scardola, presentatrice della terza edizione del Social World Film Festival, ha ricordato i prossimi appuntamenti della kermesse:

Martedì 4 giugno 2013 Sala De Curtis, Castello Giusso – Vico Equense ore 20.30: “Cinema in musica”concerto di musica di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema

Mercoledì 5 giugno, prederà il via la selezione ufficiale cortometraggi e lungometraggi, mentre la sera saranno proiettate le anteprime.

Giovedì 6 giugno, giornata del film fuori concorso “Tutti contro Tutti” di Rolando Ravello

Venerdì 7 giugno, giornata Cucinotta

Sabato 8 giugno, Gran Galà di premiazione

Per visionare l’intero programma vai sull’Official web site.

 

Le uscite della settimana

Dopo l’abbondanza di titoli italiani questa settimana invece molti film stranieri. Iniziamo con il film di fantascienza con Will Smith After Earth-Dopo la fine del mondo,Holy Motors, 24 ore nella vita di un uomo dalle diverse vite,Voices sul mondo dei gruppi a cappella, The Butterfly Room che a dispetto del titolo è un film tricolore, The Bay che tratta delle conseguenze di uno scoppio virale sulla costa orientale e infine una coppia di film d’oltr’alpe: Paulette, la cui protagonista ha vinto il premio come migliore attrice di pellicola internazionale all’ultimo Bif&st  e infine Quando meno te l’aspetti una girandola di intrighi amorosi. Per maggiori notizie non dimenticate di ascoltare il nostro podcast di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *