Aggiornamenti settimanali: le novità dal mondo del cinema

Nuova settimana e nuove notizie per tutti gli appassionati di cinema che seguono noi di cinemio.

di Daniele Meloni

Al via le riprese del film ‘Il peggior Natale della mia vita’

Cominciamo con la prima notizia che ci porta avanti al prossimo Natale. Sono infatti iniziate pochi giorni fà le riprese di una delle commedie più attese del prossimo dicembre, Il peggior Natale della mia vita la nuova di Alessandro Genovesi, che aveva scritto e diretto La peggior settimana della mia vita, uno dei casi cinematografici che ha totalizzato oltre 10 milioni di incasso.

Il film vede ancora una volta come protagonista Fabio De Luigi accanto a Cristiana Capotondi e alcuni degli interpreti della Peggior settimana: Antonio Catania e Andrea Mingardi. Tra i nuovi arrivi Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia e la partecipazione di Ale e Franz, insomma, un cast di stelle veramente attesissime, dirette da un regista che ci ha regalato sempre pellicole leggere e brillanti.

Cinema italiano a Hong Kong

Altro progetto molto meno commerciale ma interessantissimo quello di Alessandro Borelli produttore de La Sarraz Pictures che ha ottenuto dal Mibac il contributo allo sviluppo della  sceneggiatura del lungometraggio Ti
ho sulle punta delle dita
di Sergio Basso. Si tratta di un film sceneggiato dallo stesso Basso con Marianna Cappi, ambientato nella Shanghai dei primi 40 anni del secolo scorso durante l’invasione nipponica.

Borrelli scelto a rappresentare l’Italia agli incontri ACE- Ateliers du Cinéma Européen sta partendo con Basso proprio in questi giorni per Honk Kong dove presenterà il progetto. Una straordinaria oppurnità per il cinema italiano di avere i riflettori addosso anche in un mercato in ascesa come quello orientale.

Il primo incarico: ancora successi

Un altro lungometraggio di una giovane regista italiano si sta facendo spazio vale a dire l’opera prima della regista pugliese Giorgia Cecere Il primo incarico e girato interamente in Puglia con il contributo della Apulia Film
Commission parteciperà al N.I.C.E. Russia 2012 e all’ Italian film festival di Londra.

Il film è stato selezionato per l’Italian Film Festival di Londra (Cinema Made in Italy) e sarà proiettato il 18 e il 26 marzo all’Istituto Italiano di Cultura. Al termine della proiezione del 18 marzo, è previsto il concerto del musicista Donatello Pisanello, autore della colonna sonora del film.

I’ve Seen Films: un corto per l’ambiente

Parlando di Festival invece a Milano il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia realizzera’, nell’ambito della sezione “Green Eye” di I’ve Seen Films, un corto documentario sulle tematiche dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile in collaborazione con CiAl – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio.

Il film, realizzato dagli studenti del CSC Lombardia, sara’ presentato al festival nella nuova sala del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, allestita nel mese di dicembre 2011 con le piu’ moderne tecnologie di proiezione, situata negli spazi della ex Manifattura Tabacchi, un’area di archeologia industriale ora destinata a diventare un polo cinematografico d’eccellenza, in Viale Fulvio Testi 121 a Milano.

Irene Pivetti al Tolentino International Film Festival

Invece a Tolentino Il FESTIVAL DELLE IDENTITA’ creato da Irene Pivetti e dalla sua Onlus LTBF sarà ospitato all’interno del TOLENTINO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, concorso cinematografico che prenderà il via dal prossimo 7 Giugno.

L’Identità Film Festival, giunto alla sua terza edizione, è una rassegna cinematografica annuale e itinerante, volta a promuovere il cinema come forma d’arte capace di trasmettere l’importanza dell’identità dal punto di vista territoriale, culturale e sociale, nazionale e internazionale, promuovendo lo sviluppo dei territori marginali, salvaguardando e promuovendo le identità locali.

Dopo essere stato a Roma e in altre città italiane, quest’anno sarà inaugurato proprio a Tolentino, in occasione del festival internazionale cinematografico organizzato da WHITEROSE PICTURES assieme a GIOMETTI CINEMA.

Premio Cinema Giovane: VIII edizione

Si terrà dal 26 al 31 Marzo a Roma presso l’Auditorium  San Leone Magno (via Bolzano 38) l’ottava edizione del Premio Cinema Giovane. Quest’anno la rassegna presenta una selezione di dieci tra i migliori film del cinema giovane italiano, di cui nove opere prime.

Tre le opere prime in concorso: Into paradiso di Paola Randi, Corpo Celeste di Alice Rohrwacher Scialla! (stai sereno) di Francesco Bruni. Saranno inoltre presentate le seguenti opere prime selezionate: Il primo incarico di Giorgia Cecere, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, Io sono lì di Andrea Segre, L’ultimo terrestre di Gianni Pacinotti.

A queste si aggiunge l’opera selezionata del cinema giovane italiano: Terraferma di Emanuele Crialese, i cui interpreti sono nella rosa degli attori candidati al premio Migliore Attrice/migliore attore giovane.  Per il premio ai migliori interpreti giovani sono stati selezionati: Ughetta D’Onorascenzo e Antonia Truppo per  per le attrici ;  Filippo Scicchitano e Filippo Pucillo per gli attori.

Sudestival: i vincitori

Sono Giochi d’estate di Rolando Colla e Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola i vincitori della XIII edizione del Sudestival, il primo premiato dalla giuria popolare ed il secondo da quella giovane. Queste le parole Direttore Artistico Michele Suma:

Le scelte del pubblico confermano il valore della nostra manifestazione sempre attenta alla ricerca di un cinema italiano di qualità e che faccia riflettere. Spero che, come per la precedente edizione, i due premi assegnati portino la medesima fortuna ai film vincitori. Lo scorso anno 20 sigarette di Aureliano Amadei e Into Paradiso di Paola Randi, dopo il Sudestival, hanno ricevuto importanti riconoscimenti e nomination ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e al Globo d’Oro.

Giochi d’estate di Rolando Colla, vincitore del Premio del Pubblico “Rodonea” verrà infatti proiettato a chiusura della giornata statunitense dedicata alla cultura italiana mentre Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola vincitore del Premio “D’Autore” Apulia Film Commission avrà un’importante occasione di visibilità e circuitazione, grazie alla programmazione per una settimana nelle sale del Circuito “D’Autore” della Regione Puglia nel mese di maggio.

Le serate di premiazione si svolgeranno il 6 e 7 luglio con la proiezione dei film vincitori alla presenza del cast nelle piazze di Polignano a Mare e Monopoli.

Le uscite del weekend

E concludiamo dopo tante notizie con le uscite settimanali in sala: Anvil! The story of Anvil, The lady film di Besson prossimamente recensito da cinemio insieme a E’ nata una star? commedia con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo, Ghost Rider, spirito di vendetta e l’atteso film francese 17 ragazze anche questo visto da noi di cinemio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *