Aggiornamenti settimanali:Jesus Christ superstar in blu-ray; “Alice nella città” a Cannes;Nastro d’Argento alla carriera per Herlizka;uscite del giovedì

Benvenuti al nuovo numero di cinenotizie , anche se maggio è quasi finito, ancora tante informazioni per voi…

Jesus Christ Superstar: il Blu-ray per il 40 anniversario del film

 

 

 

 

 

 

 

 

Per celebrare il 40° anniversario dell’uscita cinematografica del musical Jesus Christ Superstar la Universal Pictures Italia propone ai fan la prima edizione Blu-ray del film, disponibile dal 22 maggio. Tra i Contenuti Extra del prodotto, anche il commento di Tim Rice che, assieme ad Andrew Lloyd Webber, ha ideato uno dei musical di maggior successo della storia.

Sylvaine George al cineporto di Bari

 

 

 

 

 

 

Con la presenza di Sylvain George, vincitore del premio Miglior Documentario Internazionale della 29° edizione del Torino Film Festival, mercoledì 22 maggio al Cineporto di Bari è proseguito con successo “Registi fuori dagli sche(r)mi #2”, rassegna che negli appuntamenti precedenti ha già ospitato due grandi autori della cinematografia mondiale: il giapponese Shinya Tsukamoto e l’americano Todd Solondz. In cartellone proiezioni di film preceduti dall’incontro con il regista e i critici cinematografici: “El espiritu de la colmena” di Victor Erice  con Luigi Abiusi e Lorenzo Esposito (30 maggio); “La leggenda di Kaspar Hauser” di Davide Manuli con Davide Silvestri e Gemma Adesso (4 giugno); “Low Tide” di Roberto Minervini con Andrea Pastor e Daniela Turco (11 giugno).

Il ’68 brasiliano di Gil, Veloso, Baptista arriva nei cinema The Space

 

 

 

TROPICÁLIA racconta la storia del movimento culturale e artistico omonimo che esplose in Brasile alla fine degli anni ’60. il film-documentario, che debutta sul grande schermo il 27, 28 e 29 maggio nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra, svela il bisogno dei suoi artisti di manifestare liberamente il pensiero rivoluzionario contro il nazionalismo e la musica tradizionale brasiliana di quel tempo.Con interviste rivelatrici, rari filmati d’archivio e con le più belle canzoni del periodo,TROPICÁLIA, realizzato dal regista Marcelo Machado, ci dà un quadro ricco e sfaccettato di uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile.Per conoscere elenco sale e per prenotare clicca qui.

Premio “Ambasciatore di Terre di Puglia” ad Apulia Film Commission

L’Apulia Film Commission simbolo di eccellenza oltre i confini della Puglia. “Per aver perseguito con successo l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva pugliese, contribuendo a valorizzarne il patrimonio storico e ambientale, favorendo l’internazionalizzazione dello sviluppo artistico attraverso l’innovazione e la circolazione di idee e di talenti”. E’ questa la motivazione con la quale oggi, venerdì 24 maggio dalle 19.30 al Centro Congressi della Provincia di Milano, la presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta, riceverà il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia”, promosso dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e con il patrocinio degli Enti pubblici e delle Istituzioni pugliesi e lombarde. Giunto all’ottava edizione, il premio è stato ideato da Giuseppe Selvaggi con l’intento di scoprire, conoscere e far conoscere attraverso le proprie eccellenze, il pensiero, la cultura, la laboriosità e l’ingegno di quelle genti, che sono divenute popolazione delle terre di Puglia. Seguirà un omaggio in ricordo di Enzo Jannacci e Pietro Mennea, pugliesi significativi nel campo della musica e dello sport, venuti a mancare quest’anno.

Nastro d’argento alla carriera per Roberto Herlizka

 

 

 

Nastro d’Argento alla carriera 2013 per Roberto Herlitzka, sempre più protagonista del cinema di qualità negli ultimi anni, quest’anno eccellenza indiscutibile sullo schermo mentre prosegue la sua lunga stagione vissuta prevalentemente a teatro. L’annuncio a Cannes, dove Herlitzka è stato applaudito ieri nel cast corale de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, perfetta chiusura di un’annata che ha aggiunto al suo curriculum cinematografico altri due ruoli indimenticabili: quello del cinico professore “disegnato” da Giuseppe Piccioni ne Il rosso e il blu e il parlamentare-filosofo di Bella addormentata, con la regia di Marco Bellocchio, con il quale è stato applaudito a Venezia, all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica.

Star Trek: The Next Generation – la terza stagione in Blu-ray

Per tutti gli appassionati di fantascienza, arriva  in edizione Blu-Ray la terza stagione dell’intramontabile serie televisiva Star Trek: The Next Generation, distribuita da Universal Pictures Italia.Rimasterizzata in Alta Definizione e con sorprendenti effetti speciali, la terza stagione di Star Trek: The Next Generation include anche un gran numero di contenuti extra, fra cui varie interviste e un documentario inedito sulla realizzazione di questa serie cult.

“Alice nella città” presenta alcune anticipazioni a Cannes


Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, Direzione artistica di Alice nella Città, presentano nello Spazio Cinecittà del Festival di Cannes alcune anticipazioni sull’edizione 2013 rivolta soprattutto alle giovani generazioni. Sono state confermate le date della X edizione che si terrà dall’8 al 17 novembre, nelle stesse date e in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma ma con un programma autonomo e indipendente. Altro partner di Alice nella Città sarà il portale My Movies. .Quest’anno inoltre s’inaugura una nuova collaborazione con il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, CIAK. Dall’unione delle due realtà nasce il Premio Ciak Alice/Giovani,nuova categoria di premio dei CIAK D’ORO 2013  dedicata al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi. A scegliere il vincitore saranno i lettori  insieme con gli studenti delle scuole che collaborano  con Alice. La selezione avverrà tra una rosa di 12  pellicole uscite in sala tra il 1 maggio 2012 e il 30 aprile 2013 che Alice nella Città ha selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime e a quei film legati al mondo giovanile e  poco noti al grande pubblico.La premiazione avverrà il prossimo 4 giugno durante la cerimonia dei CIAK D’ORO.

LAVORI IN CORTO 2013. Abitare si può

Dal 25 al 27 maggio a Torino presso Casa nel Parco di Mirafiori, Casa del Quartiere di San Salvario e Cinema Massimo Sala 3, tre serate di cinema “breve”, per approfondire lo sguardo sulle questioni abitative in tutte le sue sfaccettature: dalla coabitazione solidale, al problema degli sfratti, a nuovi modi di vivere gli spazi. Più informazioni sulla  relativa pagina Facebook.

Les Misérables in home-video

Da mercoledì 22 maggio è disponibile in DVD e Blu-Ray Les Misérables, il sontuoso musical di Tom Hooper interpretato da Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway e Amanda Seyfried e vincitore di tre premi Oscar.Per l’occasione Universal Pictures Italia, in collaborazione con IBS Internet Bookshop Italia, vi invita al workshop dedicato ai costumi del film e alla professione del costumista di scena, che si terrà venerdì 24 maggio alle 18:00 presso il negozio IBS di Via Nazionale 252 a Roma; all’incontro interverrà Gabriella Lo Faro di CostumeArte.

Nuove date per Trieste Science+Fiction

 

 

 

 

 

 

 

Si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre la tredicesima edizione di “Trieste Science+Fiction”, festival della fantascienza organizzato da La Cappella Underground nel capoluogo giuliano: lo annunciano gli organizzatori dal Festival di Cannes, dove ha avuto luogo l’annuale riunione della European Fantastic Film Festivals Federation, network specializzato nella promozione del cinema fantastico nel Vecchio Continente

IX Lago Film Fest : Lago è social. Lago è Glocal

 

 

 

La nona edizione del Lago Film Fest sarà l’edizione della svolta social. Dalla programmazione alla scelta di ospiti, contenuti ed eventi, ogni elemento è pensato in funzione del mantenimento dell’alto livello qualitativo a cui il pubblico di Lago è abituato, ma anche alla diffusione dei contenuti attraverso campagne di social media marketing innovative.Tutto ha inizio con il lancio della nuova comunicazione, frutto di un contest-lampo nato sul web. 104 artisti partecipanti (provenienti da tutto il mondo), 1 mese di tempo per proporre la nuova immagine di Lago Film Fest.A vincere il contest per l’immagine di Lago 2013 è Elisa Delli Zotti – ventottenne originaria di Pordenone – service ed interaction designer.

Studio Universal  PEARL JAM TWENTY  prima tv

Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) presenta nello spazio Lost & Found dedicato ai tesori dimenticati del cinema, una Prima TV da non perdere: “Pearl Jam Twenty”, il film documentario del 2011 scritto e diretto dal Premio Oscar® Cameron Crowe. La pellicola, presentata in anteprima il 10 settembre 2011 in occasione del Toronto International Film Festival, ripercorre nei primi venti anni di carriera del gruppo dei Pearl Jam, la nascita e la gloria di uno tra i gruppi rock più importanti del panorama musicale internazionale. L’appuntamento è per lunedì 27 maggio alle ore 23.30.

Scade il 30 maggio il concorso Pitch trailer

Scadono il prossimo 30 maggio i termini per partecipare al CONCORSO PITCH TRAILER, ideato e organizzato dall’Associazione Seven nell’ambito del TRAILERS FILMFEST- il festival dei trailers cinematografici, giunto alla XI edizione – diretto da Stefania Bianchi  – che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre 2013. A iscrizione gratuita, alla sua quinta edizione e per la prima volta esteso a tutti i Paesi europei, il concorso Pitch Trailer è nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del Trailers FilmFes tdi sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare.Sul sito Trailerfilmfest tutte le istruzioni per l’invio dei lavori.

Le uscite del giovedì

Non sono molti i titoli questa settimana, del resto siamo già a fine maggio. Si parte da EPIC un cartone animato d’azione, il noir Nero infinito, il film di formazione Amaro amore e ancora altri due film italiani: Esterno sera  e Una vita da sogno. Titoli forse minori ma quasi tutti tricolore quindi invitiamo i lettori a onorare la nostra cinematografia.

Leave a Reply