Aggiornamenti settimanali:Medfilm 2013; il cinema di Hong Sang Soo a S. Spirito; premi Ciak d’oro 2013; “Flight” in Blu ray

Secondo giro di cinenews. L’estate non vuole arrivare e noi ci consoliamo con le notizie cinematografiche…

MEDFILM FESTIVAL 2013: a Roma dal 21 al 30 giugno

 

 

Il MEDFILMfestival torna con molto anticipo sulle date storiche. Parte infatti nel solstizio d’estate la manifestazione cinematografica più antica della Capitale che inaugurerà la sua 19a edizione, il 21 giugno, nella prestigiosa sede del Museo MAXXI, per proseguire fino al 30 giugno, alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli.Per info vedere qui.

 

La donna è il futuro dell’uomo: il cinema di Hong Sang Soo a Santo Spirito

 

 

 

 

Tra i più vicini al cinema d’autore occidentale, Hong Sang-Soo è il nuovo protagonista della settimana D’Autore al cinema Piccolo di Bari Santo Spirito.In collaborazione con il Far East Film Festival di Udine e in esclusiva per il Sud Italia, il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission propone questa settimana “La donna è il futuro dell’uomo_il cinema di Hong Sang-Soo”, che da giovedì 6 a mercoledì 12 giugno presenterà tre diversi titoli del regista coreano, in attesa dell’uscita italiana del suo ultimo film “In another country”, interpretato da Isabelle Huppert e in concorso al Festival di Cannes 2012.

Premi Ciak d’oro 2013

 

 

Straordinaria edizione dei CIAK D’ORO nel segno del grande cinema d’autore italiano.Nella serata dei premi ideati da CIAK, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, trionfano infatti La miglior offerta di Giuseppe Tornatore, Viva la libertàdi Roberto Andò e Reality di Matteo Garrone, mentre il CIAK D’ORO per l’Opera Prima va a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo.La consegna dei CIAK D’ORO 2013 si è svolta martedì 4 giugno  a Roma per il quarto anno consecutivo nella prestigiosa sede di Palazzo Valentini.

Gli Abiti del Male – web series – Yahoo!

E’ online dal 5 giugno la quinta puntata de Gli abiti del male, nuova web serie distribuita da Yahoo! Italia: storia di demoni e misteri tra il Cimitero monumentale di Milano e una villa che nasconde peccati e segreti, un thriller di stampo gotico appassionante partito dall’otto maggio e che si svolge nell’arco di otto puntate da otto minuti ciascuna.

James Franco: Dal grande schermo alla tv

 

 

 

Artista poliedrico, conquista il suo primo Golden Globe come attore protagonista a soli 23 anni, interpretando James Dean nell’omonimo film per la televisione. La fama mondiale arriva con il ruolo di Harry Osborn nella trilogia  Spider-Man di Sam Raimi, successivamente recita in Milk al fianco di Sean Penn e in 127 ore di Danny Boyle, pellicola per la quale ottiene la sua prima candidatura all’Oscar. E’ James Franco, che da questa settimana entra come special guest nel cast di Hollywood Heights – Vita da Popstar, serie in onda su MTV (canale 8 del Dtt) dal lunedì al venerdì alle 16.50.

 Flight in Blu-ray e Dvd

 

 

 

 

Arriva in home-video il dramma ad alta tensione Flight, diretto dal Premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Cast Away) e con Denzel Washington nei panni del pilota alcolizzato Whip Whitaker. Il film, disponibile dal 5 giugno in Blu-ray e Dvd, vanta una grande performance di Denzel Washington, nominato agli Oscar del 2013 come Miglior Attore Protagonista, e di attori del calibro di John Goodman, Melissa Leo, Kelly Reilly e Don Cheadle.

1-4 luglio: KOCH MEDIA alle Giornate Professionali del Cinema di Riccione

 

Koch Media, azienda europea leader nella produzione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento digitale, annuncia la propria presenza alle Giornate Professionali del Cinema di Riccione, in programma da lunedì 1° luglio a giovedì 4 luglio. La manifestazione cinematografica giunge quest’anno alla terza edizione e si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del cinema.>Nel corso della kermesse Koch Media diventa protagonista con uno ricco portfolio di titoli per il 2013, presentando i trailer delle prossime release cinematografiche e le anticipazioni per il 2014.

Torna a Montefiascone EST FILM FESTIVAL

 

 

 

 

Est Film Festival annuncia l’ospite d’onore che inaugurerà la 7 edizione, che si terrà dal 21 al 28 luglio a Montefiascone, nel territorio della Tuscia viterbese, ricco di bellezze storiche e paesaggistiche. Sarà il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore a salire sul palco di Piazzale Frigo,sabato 21 luglio, per ritirare l’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazionie incontrare il pubblico del Festival. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del suo ultimo film “La migliore offerta”, candidato a 13 David di Donatello, 9 Nastri d’Argento, recentemente vincitore di 4 Ciak d’Oro e campione di incassi dell’ultima stagione cinematografica.Est Film Festival, prodotto dalla Società Arcopublic e dell’Associazione Culturale Factotum, proporrà anche per questa 7 edizione un ricco calendario di appuntamenti culturali ad ingresso completamente GRATUITO.

Noi non siamo come James Bond in onda su Rai5 il 30 giugno e il primo luglio

Andrà in onda su RAI 5 (canale 40 del digitale terrestre), all’interno del programma Film doc domenica 30 giugno alle ore 21:15 e lunedì 1 luglio alle ore 23:05, Noi non siamo come James Bond(73’), il documentario di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival 2012 e recentemente candidato ai Nastri d’Argento. Un film sull’amicizia che ha per protagonisti Mario e Guido, due 50enni in smoking che raccontano con leggerezza e autoironia il superamento della loro malattia (il cancro) e l’incessante ricerca dell’eroe di tutti i tempi – James Bond – per scoprire il segreto dell’immortalità.

Diva Universal presenta:“L’AMANTE SJOGREN”

 

 

 

 

 

“L’AMANTE SJOGREN” è il titolo del cortometraggio realizzato da UNICORNO visioniparallele, una giovane produzione che si occupa di comunicazione sociale, per conto dell’Associazione di Volontariato A.N.I.Ma.S.S. Onlus, e rappresenta per questa un necessario ed efficace strumento per sensibilizzare l’opinione collettiva sulla rara malattia denominata Sindrome di Sjogren.Scritto da Alessandra Arcieri e Maurizio Rigatti e diretto da Maurizio Rigatti, il film è interpretato tra gli altri dall’attrice Daniela Poggi, testimonial dell’Associazione, e dal giovane attore Gabriele Rossi.

Istituto Luce-Cinecittà e Trailers Film Fest presentano l’app dedicata ai Pitch Trailers

Luce-Cinecittà dà inizio a una nuova collaborazione con il Trailers FilmFest, l’unico festival italiano che premia i migliori trailer cinematografici della stagione, e che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre 2013, promuovendo una delle categorie più originali e seguite del Festival: il Concorso Pitch Trailer.Giunto alla 5ª edizione, il Concorso è dedicato ai video promozionali di film da realizzare. Un’idea innovativa per offrire un canale creativo di visibilità ai giovani autori indipendenti, che negli anni ha raccolto decine di progetti, brevi autentiche opere e scorci di un nuovo cinema potenziale. Uno spazio per un cinema in nuce che Istituto Luce-Cinecittà ospita da oggi nella App CINECITTÀ per iPhone e iPad, pubblicando i 4 pitch trailer vincitori delle passate edizioni, e da luglio i 20 nuovi pitch del Concorso 2013.

Kleepp’n’Go Il primo Festival che premia tutti!

Kleepp’n’Go, promosso da Kleepp, è un concorso innovativo. La scelta di creare un concorso online è dettata dal voler raggiungere chiunque, non rischiando così di far vedere le opere solo a chi si occupa delle preselezioni, o al massimo, se tutto va bene, limitando le proiezioni ad una sala contenente solo decine di persone.Per informazioni clicca qui

Serata di corti al cinema ABC

Una serata a ingresso gratuito tutta dedicata a cortometraggi di autori pugliesi e non solo. La Festa del cinema, promossa dall’intero comparto audiovisivo lo scorso mese di maggio, continua all’ABC Centro di cultura cinematografica di Bari con un evento speciale dedicato a tutti quei cineasti che hanno risposto nelle scorse settimane all’appello, lanciato da AGIS e ANEC Puglia e Basilicata, nel quale venivano invitati a proporre i loro film nell’ambito della stessa Festa del cinema. Data la grande quantità di lavori arrivati, l’AGIS Puglia e Basilicata che gestisce il cinema ABC ha deciso di dedicare a questi un’intera serata, lunedì 10 giugno con inizio alle 20.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volonté

 

 

 

 

 

E’ ora possibile presentare domanda per iscriversi al secondo biennio della Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volonté”, scuola pubblica e gratuita della provincia di Roma.Il corso di formazione è di durata biennale (1500 ore) ed è articolato in un primo anno comune a tutti gli indirizzi e in un secondo, di specializzazione professionale, nell’area tecnico-artistica prescelta dal candidato.Tutti coloro che sono interessati a presentare domanda di partecipazione devono essere in possesso dei requisiti richiesti e  attenersi alle indicazioni contenute nel bando reperibile ai seguenti link: scuolavolontè e provinciaroma.A questi indirizzi è possibile scaricare anche la documentazione relativa alle procedure di selezione,  agli     obiettivi formativi e all’articolazione didattica del corso di qualificazione.La domanda può essere spedita tramite raccomandata A/R o consegnata a mano presso la sede della scuola in Via Greve 61 e deve pervenire entro e non oltre il 19 giugno 2013.

Carey Mulligan da Il Grande Gatsby con Leo Di Caprio

 

 

L’attrice si racconta su MAX , in edicola, su podcast e online parla dei suoi inizi fino alla consacrazione accanto al divino Di Caprio nel film di  Luhrmann “Il grande Gatsby”.

“Un mondo in pericolo” di Markus Imohoof

Nel contesto della campagna promossa da Greenpeace per salvare le api, minacciate dai pesticidi killer, Officine UBU lancia in esclusiva sul sito  salviamoleapi,il trailer italiano del film-documentario “Un mondo in pericolo” (“More than honey”). Il film del regista svizzero Markus Imohoof, descrive con riprese spettacolari la vita delle api minacciate dai pesticidi che la campagna di Greenpeace chiede di bandire. Sul sito si può anche partecipare alla petizione contro i pesticidi.Il film di Imohoof, presentato a Locarno e al festival Cineambiente di Torino, sarà prossimamente nelle sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *