Aggiornamenti settimanali: rassegna stampa

Consueto numero di rassegna stampa per i lettori di CINEMIO.

 Rassegna monografica su Fritz Lang

Fino a domenica 17 novembre si è tenuta a Bari una rassegna dedicata a Fritz Lang “Metropolis-Fritz Lang da Vienna a Los Angeles” a cura di Mimmo Mongelli del LIFF, Angelo Amoroso D’Aragona della Mediateca regionale e Giuseppe Sylos Labini dell’Accademia delle Belle arti. Tra gli ospiti prestigiosi Martin Koerber della Deutsche Kinematek che ha concesso prestigioso materiale. Koerber ha anche guidato alla visione della versione restaurata di “Metropolis” con trenta minuti in più di girato che danno alla pellicola un diverso significato.

Amir Naderi a Bari il 19 e 20 novembre

Martedì 19 e mercoledì 20 novembre il regista iraniano Amir Naderi sarà a Bari per la proiezione del film “Cut” al Cineporto mercoledì 20 alle 20.30 e per una master class alla mediateca. Saranno proiettati anche altri film nel corso della due giorni presso la Mediateca.Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito della Mediateca.

Proclamati i vincitori di Alice nella Città

Conclusa il 16 novembre con un ottimo bilancio di pubblico e critica  la manifestazione collaterale del festival di Roma  giunta alla decima edizione “Alice nella città”.

Anche quest’anno trionfa  la Finlandia che ottiene due premi come miglior film a “The disciple” “Heart of a  Lion”. Quest’ultimo ha ottenuto una menzione speciale.

“Sorriso diverso Roma” – Il premio a “I corpi estranei” di Mirko Locatelli

Assegnato il 16 novembre il premio “Sorriso diverso Roma” al film “I corpi estranei” di Mirko Locatelli sulla convivenza tra emigrati che appartengono a zone svantaggiate, argomento sempre di scottante attualità.

Studio Universal premia il miglior corto del Festival Internazionale del Film di Roma

Il corto “Messaggio promozionale” (Na pravakh reklamy) del russo Ivan Vyrypaev vince il premio “A noi piace corto”assegnato  dallo Studio Universal nel corso del Festival di Roma .

Doppia vittoria per il premio Solinas al festival di Roma

La vittoria del Marc’Aurelio d’oro di TIR di Alberto Fasulo e il premio DOC per Dal profondo di Valentina Pedicini al festival di Roma conclusosi sabato 16 novembre segnano per il premio Solinas una doppia vittoria in quanto si tratta di due artisti  che hanno preso parte al Premio Solinas e che vengono dal cosiddetto “cinema del reale”.

SIAMO PARI: il cinema contro la violenza sulle donne

Al teatro Litta di Milano dal 22 al 24 novembre si terrà la manifestazione contro la violenza di genere che preannuncia il 25 novembre ,giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il  22 novembre sarà proiettato il film di Francesca Archibugi “E’stata lei” con Claudio Santamaria.

Andrzej Zulawski al cinema Trevi

Nell’ambito della rassegna dedicata al cinema polacco che si terrà dal 20 al 24 novembre il cinema Trevi presenta uan rassegna dedicata al regista polacco, nato a Leopoli nel 1940 ( ora territorio ucraino) Andrzej Zulawski.

View conference 2013 chiude con numeri da record

8000 spettatori, 50 ospiti questi sono alcuni tra i grossi numeri della settimana torinese di View conference 2013 giunta alla 14 edizione svoltasi tra il 14 e il 18 ottobre. Tra i premi VIEW SOCIAL CONTEST per opere dedicate al sociale e non ultimo alla tematica della violenza sulle donne, ITALIAN MIX dedicato all’Italia e alle sue eccellenze e VIEW AWARD per i cortometraggi animati.

La mostra Eye through Metropolis dedicata a Fritz Lang chiude il 29 novembre

Anche se si è chiusa il 18 novembre la rassegna dedicata a Fritz Lang sarà tuttavia possibile visitare la mostra Eye through Metropolis dedicata al grande regista di lingua tedesca fino al 29 novembre presso la Mediateca regionale pugliese.

Macbeth al Cinema Galleria di Bari

Martedì 19 novembre sarà possibile per un giorno solo ammirare il superbo Kenneth Branagh in “Macbeth” produzione del National theatre di Londra. Appuntamento al Multicinema Galleria di Bari alle 18 e alle 21.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *