Aggiornamenti settimanali: Premio Rotella, successi internazionali, LIFF, le uscite in sala

Siamo già in piena stagione, i film presentati a Venezia stanno uscendo in sala e tante novità sono in arrivo..siete pronti per iniziare la lettura?

Comunicazione premio Rotella

una scena dal film "Après mai"

Il film Après mai di Olivier Assayas ha vinto la XII edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella alla 69° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Trapobana e patrocinato dalla Fondazione Calabria Film Commission, dalla Provincia di Cosenza assessorato al Turismo e Spettacolo e dall’Agis Anec Calabria, con il contributo di Aiello Caffè, premia uno dei film in concorso che riveli un nesso con le arti figurative.

Il presidente della giuria del Premio, il regista Mimmo Calopresti ha così motivato la scelta del film vincitore:”Il film rappresenta un connubio perfetto tra arte e cinema. Il rapporto tra le due alte espressioni artistiche si coniuga con la storia di Mimmo Rotella che a Parigi, negli anni ’70, è stato protagonista del Nouveau Realisme e con la vicenda del protagonista del film, Gilles, innamorato della pittura e proiettato in un viaggio di ricerca nel mondo del cinema. Nel film ritroviamo, inoltre, l’ideale utopico che la stessa arte genera: un grande sogno che permette andare oltre e superare l’immaginazione”.

Durante la premiazione sono state proiettate le immagini del documentario L’ora della lucertola, girato dal regista Mimmo Calopresti, nel quale si racconta il personaggio di Rotella, il maestro del décollage che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte del Novecento.

Il cortometraggio “Fireworks” ha aperto il Milano film festival

Fireworks, il cortometraggio scritto e diretto da Giacomo Abbruzzese, già protagonista di numerosi festival internazionali come Clermont-Ferrand, Torino, Dubai, Indielisboa, Tampere,  ha aperto mercoledì 12 l’edizione 2012 del Milano Film Festival, in programma nel capoluogo lombardo dal 12 al 23 settembre.

Prodotto da Le Fresnoy con il contributo di Apulia Film Commission, il film breve vanta un cast d’eccezione a iniziare da Saleh Bakri, attrice greca del caso art-house del 2010 “In the woods”-, Julien Anselmino, attore di teatro francese e protagonista dei primi lavori di Abbruzzese, e due attori esordienti: i tarantini Angelo Losasso e Angelo Cannata. Alla realizzazione del film ha contribuito anche il sound designer tarantino Alessandro Altavilla. Abbruzzese punta la camera sulla propria pelle: da tarantino, evoca il “sogno” di far saltare in aria il mostro, ambito e pericoloso ovvero l’Ilva croce  e necessità della città dei due mari. Un’utopia impossibile che ben traduce l’inconciliabile e paradossale dipendenza della città dall’impianto. Un tristissimo valzer pirotecnico in cui fantascienza e documentario non sono mai stati così intercambiabili.

Prima mondiale del trailer di Lincoln su Google Play

Debutto mondiale del trailer di Lincoln su Google play il 13 settembre ore 16.00 PT (ora del Pacifico degli Stati Uniti, l’una di notte di venerdì 14 in Italia). L’ attesissimo film sarà  in uscita negli USA il prossimo novembre e in Italia a febbraio 2013. Più notizie qui.

Lancio a Venezia della “Sardegna commission”

Durante la 69ma Mostra del Cinema di Venezia si è presentata alla stampa italiana e internazionale la SARDEGNA FILM COMMISSION e il suo gruppo dirigente.

“Vogliamo portare il mondo in Sardegna e la Sardegna nel mondo!” – così ha esordito Nevina Satta, neoeletta Direttrice della Fondazione SARDEGNA Film Commission, presentata all’evento di lancio della Film Commission isolana dal Presidente Antonello GrimaldiAbbiamo affidato a due grandi professionisti l’incarico di coordinare lo sviluppo della filiera dell’audiovisivo in Sardegna – dice l’Assessore ai Beni Culturali On. Sergio Miliaperchè la Giunta Regionale crede nell’industria cinematografica come strumento di crescita per la nostra terra.”

Il 6 settembre, alla affollatissima festa al RedCarpetLounge presso la terrazza DISARONNO, ha partecipato il regista Salvatore Mereu insieme a tutto il cast del film ‘Bellas Mariposas’ (in concorso a ‘Orizzonti’) che insieme a giornalisti, produttori e celebrities hanno potuto apprezzare i vini Sella&Mosca e i Dolci ESCA.

Il Levante International Film Festival alla 76  Fiera Campionaria di Bari

Il Levante International Film Festival in collaborazione con UPSA CONFARTIGIANATO BARI è stato presente alla 76^ edizione della Campionaria barese, dall’8 al 16 settembre. In particolare, sabato 15 settembre dalle 17, nel Padiglione 9 (salone Moda Made in Puglia) si è svolta  una sessione gratuita di acconciatura e trucco per lo spettacolo degli anni Quaranta e Cinquanta interamente ripresa dalle telecamere della Mobius TV Crew.

Il Levante International Film Festival ha voluto  così testimoniare l’approccio interdisciplinare a tutte le forme professionali e artistiche della produzione cinematografica esattamente come nel tempo ha saputo affiancare al valore informativo e promozionale del cinema indipendente italiano l’apertura sul versante internazionale contando su partnership e presenze prestigiose da Romania, Armenia, India, USA e Russia.All’evento di sabato 15 settembre era presente l’ideatore e presidente del Festival, Mimmo Mongelli.

Omaggio a Tex Willer di “Topolino”

A un anno dalla scomparsa di Sergio Bonelli, il settimanale Topolino si tuffa nel Far West e rende omaggio a Tex Willer con la storia Bum un ranger in azione, pubblicata sul numero in edicola il 12 settembre (n. 2964).Disegnata e sceneggiata da Corrado Mastantuono, la storia inizia con il pericoloso cavaliere Teschio Nero che minaccia Lovely Pat: ha tre giorni di tempo per pagare 50.000 dollari, altrimenti il ranch in cui vive e di cui si prende cura verrà ridotto in cenere.

Le tavole della storia Bum un ranger in azione sono state esposte a Etna Comics, il festival di fumetto, cinema di animazione e videogame svoltosi a Catania dal 14 al 16 settembre.

Il cinema italiano con “Reality ” e “Bella addormentata” alla conquista di Toronto

Reality ha iniziato il suo viaggio nordamericano al festival di Toronto, dove e’ stato presentato nella sala principale del TIFF Bell Lightbox, il palazzo del cinema. Stampa e pubblico hanno accolto il film e Matteo Garrone con uno straordinario consenso, confermando all’autore italiano la popolarita’ gia’ conquistata con Gomorra. Reality verra’ distribuito in da Mongrel in Canada e da Oscilloscope negli Stati Uniti e da Toronto parte la campagna promozionale.

Calda accoglienza di pubblico al festival di Toronto  anche per la prima  di Bella Addormentata di Marco Bellocchio, tenutasi il 13 settembre, all’Elgin Theater, alla presenza degli attori Maya Sansa e Pier Giorgio Bellocchio e dello stesso regista, molto applauditi in sala al termine della proiezione.Da Toronto il film inizia il suo viaggio tra i festival internazionali più importanti del mondo: prossime tappe Londra, Busan e Tokio.

In complesso i sette film italiani presentati in Canada  sono stati accolti con entusiasmo da industria, pubblico e stampa. Questo l’ottimo bilancio della presenza italiana al Toronto International Film Festival, organizzata da Istituto Luce Cinecittà, che si conferma, nella seconda parte dell’anno, l’appuntamento piu’ importante per l’internazionalizzazione del cinema d’autore.
Io e te di Bernardo Bertolucci ha aperto la selezione italiana seguito da La guerra dei vulcani di Francesco Patierno, documentario sull’ intrigante storia Magnani/Rossellini/Bergman,  che dimostra come anche un genere apparentemente difficile, puo’ appassionare e trovare un vasto pubblico. E’ stato infatti venduto in piu’ di trenta territori.

Per E’ stato il figlio, oltre all’imminente uscita francese,  sono stati chiusi gli accordi con i distributori australiani ed ungheresi, mentre sono ancora aperte le trattative per Brasile, Messico Argentina e UK e un grande interesse è stato riscontrato da parte dei distributori americani e canadesi.

Serrata competizione tra i distributori francesi per acquisire i diritti de L’Intervallo, vera rivelazione di Venezia e Toronto, amato da pubblico, critica e addetti ai lavori. Per L’intervallo si registra interesse anche da parte dei distributori giapponesi, inglesi e americani.

Nuovo film di Castellitto presentato a Toronto

Il nuovo film di Sergio Castellitto “Venuto al mondo” ,tratto dal romanzo di sua moglie Margaret Mazzantini è stato presentato a Toronto alla presenza dei protagonisti Penélope Cruz e Emile Hirsch con Pietro Castellitto, Jane Birkin, Adnan Hasković e l’incantevole attrice turca Saadet Aksoy. Il film uscirà in Italia l’8 novembre distribuito da Medusa Film.

Iniziate le riprese de “Il vedovo”

Sono iniziate venerdì 14 settembre a Torino le riprese di IL VEDOVO per la regia di Massimo Venier che vede come protagonista la coppia Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto nel remake dell’omonima celebre commedia di Dino Risi del 1959 con Alberto Sordi e Franca Valeri.Sceneggiato da Ugo Chiti, Michele Pellegrini e Massimo Venier, IL VEDOVO vede nel cast oltre ai due protagonisti principali De Luigi e Littizzetto anche Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Roberto Citran, Bebo Storti, Ninni Bruschetta.

IL VEDOVO è prodotto da ITC MOVIE di Beppe Caschetto con RAI CINEMA, e il contributo di Torino Piemonte Film Commission e sarà distribuito da 01 DISTRIBUTION.

Andrea Iannone per Step up Revolution

In  occasione del Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini il pilota Andrea Iannone e il Team Speed Master per la promozione dell’attesissimo film STEP UP 4 REVOLUTION 3D in uscita nelle sale il prossimo 4 ottobre  hanno sfoggiato un look brandizzato Step Up 4 Revolution 3D.

Il film è il quarto appuntamento con la serie dedicata alla danza di maggior successo al mondo (oltre 500 milioni di dollari di box office complessivo). Girato in uno spettacolare 3D è ambientato  nella assolata e sensuale Miami.

Corti and Cigarettes: festival Internazionale del Cortometraggio

Si è svolto   sabato 15 e domenica 16 settembre 2012, a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, la V edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes. La manifestazione, ideata da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, co-prodotta per quest’edizione dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium e insignita della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, punta a ricercare, diffondere e promuovere i migliori cortometraggi in circolazione sulla scena nazionale e internazionale.

Il programma della manifestazione ha visto una intensa due-giorni di proiezioni e incontri con gli autori, scandita dalle due sezioni in concorso – Corti Internazionali e Corti Sperimentali – affiancate da MedShort, rassegna di corti del Mediterraneo, con interventi di autori emergenti, esponenti della critica cinematografica online, registi, attrici, attori e personaggi dello spettacolo.

Ecco l’elenco dei vincitori:

  • Miglior corto: “Matar a un nino”
  • Miglior interprete: Giorgio Colangeli per “Terra”
  • Miglior soggetto: “Pollicino”
  • Premio giuria giornalisti: “Ekmek”
  • Premio eni: “Ekmek”
  • Premio del pubblico: “Le memorie di Adriano”
  • Premio giovani per Roma: “Babylon fast food”
  • Premio mpnews.it: “Dicen”
  • Miglior corto sperimentale: “Miss Candance Hiliggoss’ Flickering Halo”
  • Premio orrizzonti della tecnica: “The spectres of Veronica”
  • Miglior corto MEDSHORT: “On ne mourra pas”

Coraggio in corto

La  Camera di commercio di Milano, con la consulenza artistica dell’Associazione Marco Bellocchio, in collaborazione con Comune di Milano, Triennale di Milano e con il supporto di ANICA e Lombardia Film Commission bandisce un concorso per racconti cinematografici in cui giovani talenti dovranno sfidarsi nella stesura di un racconto da cui verrà tratto un cortometraggio d’autore sul tema “Il coraggio imprenditoriale”.

Il concorso è aperto ai giovani di età non superiore ai 35 anni che abbiano residenza o domicilio a Milano o provincia. I racconti cinematografici devono pervenire inderogabilmente entro il 28 settembre 2012, ma c’è spazio anche per chi non possiede queste caratteristiche! I racconti dei partecipanti che non rientrino nel profilo concorsuale richiesto verranno letti dalla giuria e, se ritenuti interessanti, saranno pubblicati in una raccolta dedicata.

Tutte le informazioni qui

Rinviata la scadenza del premio Solinas

 

C’è tempo fino al 10 ottobre per partecipare al Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con Apollo 11.Il Concorso promuove e sostiene il documentario di creazione cinematografico nella fase della scrittura e della progettazione.Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio.Il Bando è disponibile qui.

Questa settimana al cinema

Anche questa settimana a partire da venerdì 21  interessanti pellicole affolleranno i nostri schermi: cominciamo con Candidato a sorpresa, un film commedia sul mondo delle elezioni, l’inquietante I bambini di Cold Rock, Magic Mike, sul mondo degli strippers, il thriller The Words, il film commedia Una donna per la vita con Neri Marcorè, il film ambientato nel mondo della scuola Il rosso e il blu con Riccardo Scamarcio e Woody, presentato a Cannes,  un documentario di Robert B. Weide che  racconta il percorso della carriera di Woody Allen: tutto quello che avreste voluto sapere su Woody Allen ma non avete mai osato chiedere.

Buona scelta lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *