Aggiornamenti settimanali: premi e festival in giro per il mondo; opportunità per chi ama il cinema

Ancora tantissime anticipazioni  per voi sul mondo del cinema. Buona lettura!

 VIEW Conference – Dal 14 al 18 ottobre Torino torna a essere la capitale dell’infotainment e dell’audiovisivo!

Dal 14 al 18 ottobre  a Torino va in scena una delle manifestazioni più all’avanguardia dedicate all’innovazione tecnologica nell’ambito dell’infotainment e dell’audiovisivo. I protagonisti della Narrazione, degli Effetti speciali e del Gaming incontreranno il pubblico del VIEW Conference nella cornice del Centro Congressi di Torino.Un appuntamento imperdibile per tutti gli esperti del settore e per gli appassionati che vorranno fare un affascinante viaggio dietro le quinte dei principali successi del momento.

Nuovo numero di Turin dedicato al Cinema in edicola da sabato 21 settembre

Il numero 6della rivista di Turin. Storia e storie della città sarà nelle edicole di Torino da sabato 21 settembre al prezzo di 7,00 Euro. Oltre alla sezione monografica dedicata al cinema, una serie di altri articoli compongono la rivista. Dalla storia dei tramways al lavoro dei conciatori di pelli, passando per la visita di Wolfgang Amadeus Mozart a Torino. Con ampio spazio alle immagini dell’Esposizione Italiana del 1884 pubblicate nelle straordinarie 40 dispense illustrate che la casa editrice Sonzogno di Milano editò per l’occasione.

ASIATICA – INCONTRI CON IL CINEMA ASIATICO: 12-20 OTTOBRE 2013 ROMA

Ritorna dal 12 al 20 ottobre 2013 nel padiglione La Pelanda del MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, la XIV edizione di ASIATICA FilmMediale, il festival del cinema asiatico di Roma con la direzione artistica del regista Italo Spinelli, che rinnova l’impegno a promuovere la diffusione del cinema asiatico e a fornire spazi e momenti di scambio tra l’Asia e l’Europa, portando a Roma come protagonisti registi, scrittori e personalità del mondo cinematografico e letterario asiatico. Tra i film in competizione sarà presentato Television, quarto lungometraggio del bengalese Mostofa Sarwar Farooki. Il film racconta la storia di Amin, un capo villaggio che nel vano tentativo di difendere la tradizione dalla modernità, avversa il proliferare di immagini che invadono e corrompono la vita della sua gente.

Il premio Goya “Arrugas-Rughe” ha aperto a Milano la XX GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

In collaborazione con EXIT Media, è stato presentato lo scorso 21 settembre presso il Cinema Apollo di Milano il poetico capolavoro di animazione Arrugas-Rughe di Ignacio Ferreras, tratto dalla famosa graphic novel omonima di Paco Roca e vincitore di due Premi Goya 2012 come miglior film d’animazione e come miglior adattamento della sceneggiatura. La premiere milanese di “Arrugas-Rughe” è stata accompagnata dal regista Ignacio Ferreras e la sceneggiatrice Rosanna Cecchini. La proiezione è stata anticipata dalla prima visione del corto “Il sorriso di Candida”, scritto dalla giornalista del Cnr Rita Bugliosi, diretto dal film maker Angelo Caruso, e prodotto da LO SPECCHIO. Nell’ introduzione, coordinata dal critico cinematografico Maurizio Porro, presenti il ViceSindaco Ada Lucia De Cesaris, l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, il Console Generale di Spagna Emilio Fernández-Castaño, il Direttore dell’Istituto Cervantes Arturo Lorenzo, il Consigliere dell’Ambasciata di Spagna Ignacio Angulo.

FESTIVAL SCHEGGE D’AUTORE XIII edizione, dal 2 al 9 OTTOBRE AL TEATRO TORDINONA

Al via la XIII edizione di “Schegge d’Autore”, il Festival che propone una selezione di talentuosi autori teatrali e si configura come l’unico contest dedicato alla nuova drammaturgia italiana. L’atteso appuntamento torna dal 2 al 9 ottobre al Teatro Tordinona di Roma, sotto la Direzione Artistica di Renato Giordano.Il Festival, organizzato dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) e dedicato ai nuovi autori teatrali italiani, propone una selezione di opere divise in tre sezioni: CORTI TEATRALI, MONOLOGHI e ATTI UNICI.

SAN MARINO FILM FESTIVAL (17-23 novembre): tra gli ospiti Francesco Rosi, John Turturro, Massimo Ghini e Luisa Ranieri

Si tiene dal 17 al 23 novembre presso il Palazzo del Cinema la seconda edizione del San Marino Film Festival. Tra gli ospiti, il regista Francesco Rosi che sarà omaggiato con una retrospettiva personale e gli attori John Turturro e Massimo Ghini che incontreranno il regista italiano per la presentazione del film LA TREGUA di cui sono protagonisti. Il festival, che presenta lungometraggi, documentari, cortometraggi, film di animazione delle principali scuole di cinema internazionali, ma anche film dedicati ai diritti umani, è principalmente dedicato a opere prime e seconde che concorreranno al Premio Titano d’Oro e al Premio per la Miglior Sceneggiatura dedicato al compianto Tonino Guerra. Sarà presente, come Presidente di Giuria, il produttore Michael Shamberg (“un pesce di nome Wanda”, “Il grande freddo”, Erin Brockovich”, “Pulp Fiction”, “Django unchained”…).L’attrice Luisa Ranieri, che riceverà il Premio San Marino per il Cinema, è stata scelta come madrina del festival che sarà inaugurato il 16 novembre e che vedrà la partecipazione di oltre 3000 studenti delle scuole superiori di Rimini, Riccione, Cesena, Repubblica di San Marino, Sant’Arcangelo e Novafeltria. Il festival sarà animato dagli incontri CineCocktail tenuti dalla giornalista Claudia Catalli,  proiettati in diretta sul canale Streamit.

BIOGRAFILM FESTIVAL sbarca a ROMA

Dopo ben nove edizioni a Bologna, il Biografilm Festival International Celebration of Lives, approda a Roma con una selezione di imperdibili film-documentari italiani e internazionali. L’edizione speciale di Biografilm, il primo festival italiano dedicato al cinema biografico,si terrà all’Ambra alla Garbatella (Piazza Giovanni da Triora, 15) 26 al 30 settembre con una proposta di 4 proiezioni giornaliere 5 giorni di grande cinema. Ingresso: interno 6 euro, ridotto 4 euro.Uno dei protagonisti di questa prima edizione romana, sarà proprio il vincitore del Leone d’Oro, Gianfranco Rosi, che, venerdì 27 settembre, presenterà i lavori che lo hanno impegnato negli scorsi anni o contemporaneamente alla realizzazione di “Sacro GRA”: “Below Sea Level” vincitore del Biografilm Award nel 2008 e “Tanti futuri possibili” del 2012 che ritrae la figura di Renato Nicolini, architetto, drammaturgo, politico, inventore e scrittore del saggio che ha ispirato la realizzazione del documentario che ha permesso all’Italia di vincere a Venezia.-Per maggiori informazioni: Biografilm festival.

Primo ciak in Alto Adige per “Sils Maria” il nuovo film di Olivier Assayas

Iniziate  in Alto Adige le riprese di “Sils Maria”, il nuovo film di Olivier Assayas,una coproduzione franco-tedesca Pallas Film GmbH con CG Cinéma SA. Il film ha ricevuto dalla BLS un sostegno per la produzione di 350.000,00 Euro al II call del 2013.“Sils Maria” vanta un cast internazionale tra cui spicca la star francese Juliette Binoche, le americane Kristen Steward (nota in tutto il modo per la saga di “Twilight”) e Chloë Grace Moretz (“Hugo Cabret” di Martin Scorsese), l’inglese Tom Sturridge (“I Love Radio Rock” di Richard Curtis) e il tedesco Lars Eidinger.>La produzione ha scelto come location l’Alto Adige per girare alcune scene: per quelle ambientate in montagna, la Val Gardena, e precisamente i dintorni di Col Raiser e il rifugio Juac; mentre per le riprese in interni ha scelto l’Hotel Grödnerhof a Ortisei e il Parkhotel Laurin di Bolzano.

DIETRO I CANDELABRI TRIONFA AGLI EMMY AWARDS

Dietro i Candelabri di Steven Soderbergh fa incetta di statuette alla premiazione degli Emmy Awards. Ben undici premi sono andati al film sulla storia del musicista Liberace, tra cui i più importanti Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore a Michael Douglas.Il film, acquisito per l’Italia da Marco Poccioni e Marco Valsania e distribuito da 01 Distribution, uscirà nelle sale il 5 dicembre.

9mesi e ½ al cinema col bebè

Un palinsesto di tre giornate (per ora) dedicate allo svago e alle esigenze delle neo famiglie attraverso la visione di un bel film, una commedia che permetta di svagarsi e di passare un pomeriggio al cinema senza dover lasciare i propri bimbi. Una sala dedicata con luci soffuse e volume ridotto; una zona cambio appositamente allestita; un parcheggio passeggini e tante sorprese in omaggio per tutte le neo famiglie.Questo è quanto offre per il secondo anno consecutivo il Multicinema Galleria a Bari per le neomamme cinefile.Il progetto è fortemente voluto da Francesco Santalucia e le mamme blogger di Come nasce una mamma,con la collaborazione di un’azienda locale produttrice di pannetti, la Sanigen SPA con i marchi BabyBell e Berry Dry.La giornata inaugurale è l’11 ottobre.

TRAILERS FILMFEST- a Catania l’undicesima edizione (25-28 settembre 2013)

Torna a Catania dal 25 al 28 settembre 2013 ilTrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua undicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival a ingresso gratuito fino a esaurimento posti- si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) al Cine-Teatro Metropolitan. Tra gli ospiti di questa edizione, il regista Federico Moccia, che mercoledì 25 settembre terrà un incontro all’Università di Catania e che presenterà in anteprima, accompagnato dal cast del film, tra cui Primo Reggiani il suo ultimo lungometraggio, Universitari – Molto più che amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *