Tenetevi forte amici di Cinemio perché è in arrivo una valanga di cinenews tutta per voi…
ICE SCREAM è online il primo teaser trailer
ICE SCREAM è un cortometraggio italiano indipendente girato dai registi Vito Palumbo e Roberto De Feo nel 2010 in Puglia. Protagonista della vicenda è Mickey, ventenne timido e impacciato che una mattina entra in un bar per comprare un gelato ad Alice, la sua fidanzata. Uscendo dal locale inciampa rovesciando il cono al cioccolato sulla giacca di Brando, un pericoloso delinquente del suo paese. Come tutte le mattine, Brando è in compagnia di Alex, suo braccio destro e persona altrettanto temibile. Per Mickey (nella versione originale interpretato dal mai troppo compianto Damiano Russo) sarà l’inizio di una giornata da incubo. Il cortometraggio Ice Scream è ispirato ad una storia vera accaduta in provincia di Catanzaro nel 2009: un ragazzo di buona famiglia cadde con il motorino raschiando la fiancata dell’auto di un delinquente del posto. Costui per vendetta e aiutato da un amico, rapì il ragazzo portandolo in campagna per poi legarlo ad un albero, torturarlo e bruciarlo vivo. Nell’Aprile del 2012 dopo i tanti riconoscimenti (15 premi in festival internazionali) e dopo la distribuzione in 14 nazioni tra Europa e Stati Uniti, è stato ufficializzato un remake Hollywoodiano del cortometraggio, prodotto da Christian Halsey Solomon, già produttore di un cult della cinematografia mondiale come American Psycho (film che ha lanciato la carriera di Christian Bale) e co-prodotto da Marco Colombo assieme alla Little Studio Films di Beverly Hills. Le riprese sono iniziate i primi di Ottobre a Los Angeles, e adesso il film è in post produzione. Il cast conta i seguenti nomi: Spencer Treat Clark (Il Gladiatore, Mystic River, The Last exorcism 2) nel ruolo di Mickey, Laura Harring (Mulholland Drive) nel ruolo della barista Wendy, ancora Wade Williams (Prison Break) nel ruolo del detective Tucci, Brendon Miller (In Time, Project X) nel ruolo di Brando, Zach Cumer nel ruolo di Alex e Noell Coet in quello di Alice. Nelle scorse settimane sono state diffuse le prime foto ufficiali del film e dal 9 maggio è stato diffuso il primo teaser trailer di breve durata. Sulla pagina FACEBOOK del film la produzione ha comunicato che questo teaser è in realtà un regalo per tutti i fan del corto, visto che è soprattutto grazie a loro che ICE SCREAM ha fatto parlare così tanto di sé, creando un passaparola arrivato fino sotto le colline di Hollywood. Seppure in pochi secondi infatti, nel teaser sono riconoscibili alcuni dei momenti che hanno fatto la fortuna del cortometraggio.
“Vicini. Il mondo comincia dalla porta accanto”, la sitcom contro la discriminazione
Si chiama “Vicini. Il mondo comincia dalla porta accanto”, la sitcom contro la discriminazione proiettata all’interno del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission che nella settimana dal 9 al 16 maggio celebra la “Festa del cinema”, organizzata a livello nazionale dall’ANEC (Associazione nazionale esercenti cinema). I micro film, utilizzando la struttura e il linguaggio del genere “sit com”, presentano in chiave ironica i diversi pregiudizi che spesso le persone manifestano a contatto con la “diversità”. La serie si compone di 5 puntate della durata di 5 minuti ciascuna.Nella settimana della Festa del cinema “Vicini” può essere vista nelle sale: Bellarmino di Taranto, Pixel di Santeramo, Roma di Andria, Piccolo di Bari Santo Spirito, Db d’essai di Lecce, Nuovo cinema Elio di Calmiera, Alfieri di Corato, Sala Farina di Foggia e Roma di Cerignola. Più info sul sito delle sale appartenenti al Circuito d’autore.
I vincitori del bando ” In contatto”
Sono stati annunciati i nomi dei dieci progetti vincitori di In Contatto, il bando rivolto ai giovani aspiranti filmmakers che riceveranno un budget produttivo di 3000 euro ciascuno. “In contatto” mette così a disposizione 30.000 euro per 10 progetti. I progetti che vedranno la luce sono: Un’idea originale di Walter Quarto,Il Confessionale di Davide Pompeo, At 7 O’Cloth di Ezio Azzollini,La Baracca di Federico Di Corato,italic; di Francesco De Giorgi,La Leggenda di Clemente di Leo di Marco Ciafarone, La Controra di Luana Martino, Il Riparatore dei Santi di Matteo Martinelli,La Puglia e la morte sua di Silvia Cannarozzi, Voce del verbo precario di Luciano Parravicini. Più info su cineama/in contatto
Luca Miniero e Roberto Faenza sul set in Alto Adige in queste settimane
È ricca di cinema la primavera altoatesina. Sono iniziate infatti nelle scorse settimane le riprese di due film sostenuti dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige: “Anita B.” (titolo provvisorio) di Roberto Faenza, prodotto da Jean Vigo Italia e co-prodotto da Cinemaundici e la nuova commedia di Luca Miniero“Un Boss in Salotto – Titolo Non Definitivo”
Il premio speciale ‘Casa Rossa alla Carriera’ della 31.edizione del Bellaria Film Festival va a Daniele Vicari
Con il “Premio alla carriera” a Daniele Vicari, il Bellaria Film Festival omaggia un protagonista del cinema italiano, che tra documentario e finzione ha saputo raccontare negli anni, con arguzia e grande senso critico, la nostra società, la nostra storia, il nostro Paese’.Il premio verrà consegnato al regista romano il 31 maggio nel corso di una serata speciale a lui dedicata.
7° EST FILM FESTIVAL – Montefiascone: Scadono il 15 maggio i Bandi di Iscrizione
La Direzione artistica di Est Film Festival vi ricorda che mancano meno di due settimane alla scadenza dei Bandi d’Iscrizioneper partecipare alle selezioni della 7a edizione, che si terrà a Montefiascone dal 21 al 28 luglio 2013.L’iscrizione al Festival e la spedizione del materiale devono essere effettuate normal;”>entro mercoledì 15 maggio 2013. Le opere selezionate non sono soggette a limiti di genere e tema. I Bandi e il Regolamento sono disponibili sul sito di estfestival.
Premio Emmer 2013
È andato al film australiano The hunter di Daniel Nettheim, oltre che per le qualità artistiche anche per l’eco giornalistica dei temi che affronta, un’urgenza di forte attualità per l’intero pianeta, il Premio Luciano Emmer 2013, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani assegna da quattro anni nell’ambito del Trento Film Festival.
MAshRome Film Fest 2013
Si sta svolgendo a Roma dall’otto all’undici maggio il MashRome Film Fest 2013,il primo festival italiano dedicato al mash up, il linguaggio che mescolando immagini e suoni provenienti da diversi ambiti espressivi – cinema, musica, arte, fotografia – produce una nuova opera “totale”.
FESTA DEL CINEMA dal 9 al 16 maggio: iniziative
In occasione della FESTA DEL CINEMA, in svolgimento in tutta Italia dal 9 al 16 Maggio, il circuito di sale Cinema di Roma(Cinema Alhambra, Multisala Barberini, Cinema Intrastevere, Multisala Lux, Multisala Odeon, Cinema Tibur) si avvarrà della straordinaria collaborazione di testimonial di eccezione che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza unica! Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini e Federico Zampaglione indosseranno le divise dello staff e si sostituiranno ad esso. Un’occasione imperdibile per incontrare e conoscere personalmente i propri beniamini, impegnati a servire il pubblico nelle vesti inconsuete di cassieri e baristi!
Al Multisala Showville di Bari è prevista una rassegna di grandi film girati da grandi registi: cinque giornate dedicate ad alcuni dei lungometraggi che hanno segnato la storia del cinema mondiale, al prezzo speciale di 3 euro.
Anche le sale cinematografiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia aderiscono con un’iniziativa che vedrà presenti molti volti del cinema italiano: Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Vanessa Incontrada, Vinicio Marchioni, Luca Miniero, Rocco Papaleo, Pasquale Petrolo, Michele Placido, Michele Riondino, Sergio Rubini ed Emilio Solfrizzi. Dettagli sul sito cinemaitaliano.info.
Nastro d’argento a Giuliano Montaldo
La vera sorpresa è che Giuliano Montaldo abbia vinto il Nastro d’Argento 2013 come Migliore Attore Protagonista di Documentari. È infatti l’interprete del film di Marco Spagnoli dedicato alla sua carriera, Quattro volte vent’anni, prodotto da Madeleine in collaborazione con Rai Cinema.
SNGCI: premio a sorpresa per Giuliano Montaldo
Anche Giuliano Montaldo conquista un premio nel palmarès dei Nastri d’Argento per i documentari che i Giornalisti Cinematografici annunciano domani. Alla sua verve di protagonista inimitabile nel documentario che Marco Spagnoli ha dedicato ai suoi primi il 80 anni (Quattro volte vent’anni) il SNGCI ha assegnato infatti un riconoscimento davvero speciale: non come regista ma, a sorpresa anche per lui, da“miglior protagonista”, proprio come attore, tra i documentari dell’anno.Un Premio alla carriera va anche a Giovanna Gagliardo che con passione da sempre dedica un impegno assoluto proprio al documentario.
Riccardo Scamarcio,Valeria Golino e Jasmine Trinca al cinema Splendor di Bari sabato 11 maggio
D’Autore, il Circuito di sale di qualità di Apulia Film Commission, nella settimana della Festa del cinema, propone una speciale serata dedicata al film “Miele”, opera prima di Valeria Golino che sarà presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e i cui protagonisti saranno a Bari sabato 11 maggio. Nell’ambito delle iniziative di promozione del cinema di qualità, il Nuovo Splendor di Bari (una delle tre sale baresi aderenti al Circuito D’Autore) ospiterà una conversazione- presentazione del film con la regista Valeria Golino, la protagonista Jasmine Trinca e il produttore Riccardo Scamarcio. A moderare l’incontro, che avrà inizio alle 20.30, ci sarà il giornalista e critico cinematografico Giancarlo Visitilli. Il film sarà poi regolarmente proiettato subito dopo l’incontro e negli altri due orari consueti: alle 18.30 e alle 22.30 (biglietto 3,00 euro).