News cinema: gli eventi della settimana

Sempre tante nuove iniziative, soprattutto per i nostri amici romani, ma anche festival, concorsi e, ovviamente, le uscite del weekend.

di Daniele Meloni

Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta

Roma: rassegna De Seta e, al Cinema Trevi, ‘Nuovi italiani. Da migranti a cittadini’

Come avevamo ricordato un paio di settimane fa continuiamo anche in questa rubrica a raccontare delle iniziative legate alla riapertura del Cinema Trevi a Roma. Infatti dal 21 al 29 gennaio, organizzato dalla Cineteca Nazionale, sarà presentata una rassegna dedicata al tema delle migrazioni nel nostro paese e intitolata Nuovi italiani. Da migranti a cittadini, a cura di Maria Coletti, che si apre sabato 21 gennaio con L’altra donna di Peter Del Monte (1980).

Divisa in due parti, una dedicata alla fiction (21-29 gennaio) e l’altra, in febbraio (14-19), al documentario, la rassegna vuole essere un sostegno ideale alla campagna L’Italia sono anch’io, raccolta di firme (che si concluderà il 3 marzo 2012) per la facilitazione dell’ottenimento della cittadinanza e il voto amministrativo agli stranieri.

In mostra oltre trenta opere di registi quali Bernardo Bertolucci, Vittorio De Seta, Matteo Garrone, Marco Tullio Giordana, Vincenzo Marra, Carlo Mazzacurati, Claudio Noce, Corso Salani, Silvio Soldini, Giuseppe Tornatore. In programma, per la parte di gennaio dedicata alla fiction, anche incontri con Marta Bifano (produttrice di Là-bas di Guido Lombardi) e i registi Andrea Segre (Io sono Li) e Marco Turco (La straniera).

Sempre a Roma ricordiamo a tutti gli appassionati che prosegue l’omaggio diviso in varie location romane dedicato a Vittorio De Seta tra proiezioni di film, documentari e incontri incentrati sul maestro venuto a mancare dallo scorso mese di novembre.

‘DIAZ’ al 62° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BERLINO-PANORAMA SPECIAL

Questa settimana la Fandango ha comunicato che nel prossimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella categoria Panorama Special verrà proiettato uno dei film italiani più attesi della prossima stagione: Diaz – don’t clean up this blood di Daniele Vicari e interpretato da Elio Germano e Claudio Santamaria.

Come recita la locandina del film secondo Amnesty International “La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale” vale a dire gli eventi successivi al tristemente famoso G8 di Genova. Sicuramente una pellicola che farà discutere e che speriamo venga accolta nel migliore dei modi dalla critica internazionale.

I’VE SEEN FILMS International Film Festival: Bando di Concorso 2012

di Antonella Molinaro

Anche quest’anno Rutger Hauer sfida tutti i filmmaker a mostrare “cose che voi umani non potreste immaginare“, questa volta anche in 3D stereoscopico. Si svolgerà infatti a Milano dal 10 al 19 ottobre 2012 la quinta edizione di I’VE SEEN FILMS International Film Festival. Termine ultimo per la presentazione dei lavori è lunedi, 16 aprile 2012.

Saranno ammessi lungometraggi e cortometraggi, anche in 3D stereoscopico, nelle seguenti categorie in concorso: Fiction, Animazione, Sperimentale, Documentario e Videoclip con numerose sottocategorie tra le quali

  • I bambini ci guardano
  • Quello che le donne non dicono
  • Sogni e bisogni
  • Per un pugno di Euro
  • La voce del padrone

L’edizione 2012, includera’ anche le sezioni speciali:

  • ‘Social Awareness’, dedicata alla Sensibilizzazione Sociale;
  • ‘Art e-Motion’ dedicata ai temi ed alle immagini del mondo dell’Arte (pittura, scultura, teatro, poesia e letteratura);
  • ‘Da Blade Runner a Expo 2015′, dedicata al tema dell’alimentazione nella citta’ del futuro: cortometraggi e mediometraggi sui temi dell’Expo;
  • ‘Green Eye’, dedicata alle tematiche dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, realizzata in collaborazione con CiAl – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio.

Sarà anche ospitata, per il secondo anno consecutivo, anche una Sezione dedicata alla Scuole di Cinema in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia.

Italian Dvd & Blu-ray Awards 2011: al via la nona edizione

E’ partita in questi giorni la nona edizione degli Italian Dvd & Blu-ray Awards, manifestazione dedicata all’home entertainment. Critici e giornalisti, stampa specializzata, operatori e tecnici del settore riceveranno i questionari destinati a raccogliere le proposte di nomination che saranno successivamente vagliate da una giuria di qualità che decreterà i vincitori degli Awards 2011.

Nuovo Presidente della manifestazione è Claudio Masenza, noto giornalista e critico, mentre il mensile di cinema Ciak diretto da Piera Detassis ed il sito MYMovies, saranno Media Partner dell’evento. La serata conclusiva della manifestazione si terrà lunedì 23 aprile, a Roma, alla Casa del Cinema.

Le uscite del weekend

Chiudiamo con le uscite di venerdì in sala, tutti film interessanti tra cui spicca The Iron Lady in cui Meryl Streep già vincitrice del Golden Globe come miglior attrice e in odore di Oscar interpreta Margareth Tacher. Altri film in sala venerdì 27 ACAB, Mission Impossible: protocollo fantasma e L’arte di vincere.

proiezione stampa HUGO CABRET di Martin Scorsese | giovedì 26 gennaio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *