Aggiornamenti Settimanali : Virus, l’attacco a Good as You e il trailer di To Rome With Love

Ecco, puntuale come ogni martedì, un approfondimento sulle novità della settimana.

di Davide Cinfrignini

To Rome With Love: finalmente il trailer

Dopo Settimane di attesa il trailer dell’ultima fatica cinematografica di Woody Allen è sul web. To Rome with Love girato durante l’estate nella capitale italiana, sarà nelle sale cinematografiche italiane in Anteprima Mondiale il prossimo 20 Aprile. I protagonisti della pellicola saranno : Penelope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Ellen Page, Alec Baldwin, Flavio Parenti, Alessandro Tiberi, Greta Gerwing, Roberto Benigni,  Monica Nappo e lo stesso Allen.

Tutti Pazzi per ‘Virus’ dal 10 Aprile su Rai Movie

Dal 10 Aprile 2012 al 19 Maggio su Rai Movie andrà in onda una sitcom scitta da Francesca Cinquemani e diretta da Monica Gabino, Virus.

Black Block in anteprima su Rai 3

Domenica Sera alle 23,45 ci sarà la Prima Visione televisiva del documentario di Carlo A. Bachschmidt, Black Block, che attraverso alcune interviste cerca di fare luce sui fatti che si svolsero durante il  G8 di Genova del Luglio 2001.

Festival del Cinema Patologico : Locandina

A Roma il terzo Festival del Cinema Patologico

Dall’11 al 15 Aprile presso il Teatro Patologico di Roma si terrà la terza edizione del Festival del Cinema Patologico. Lo scopo della manifestazione, prodotta e diretta da Dario D’Ambrosi e dall’Associazione  del Taetro Patologico O.n.l.u.s. è quello di attivare un dialogo tra il mondo cinematografico e l’ambiente lavorativo in cui si lavora sul disagio mentale e sociale.

Nella prima giornata della manifestazione ci sarà una performance live di Simone Cristicchi. Nei giorni seguenti saranno proiettati numerosi lungometraggi, cortometraggi e documentari, ci saranno inoltre numerosi ospiti, tra cui Stefano Sollima, autore di A.C.A.B., Stefano Rulli, Paolo Carnera e Filippo Timi.

Scialla! vince il Premio Cinema Giovane 2012

Il 30 Marzo 2012 è stato assegnato il Premio Cinema Giovane 2012 alla commedia di Francesco Bruni, Scialla!, che ha avuto la meglio su Into Paradiso di Paola Randi e Corpo Celeste di Alice Rohrwacher.

Premio Solinas per la migliore storia del 2012

Il Premio Solinas Storie per il Cinema 2012 è un concorso riservato ad aspiranti sceneggiatori che vogliono proporre delle storie originali per il grande schermo. Il vincitore della rassegna riceverà un premio di 5000 euro, mentre chi riuscirà a raccontare in maniera migliore  i personaggi e l’universo femminile riceverà una Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1000 euro.

Militia Christi attacca Good As You

Il Movimento Politico Cattolico, Militia Christi, attraverso una lettera indirizzata ai gestori dei cinema che proietteranno Good As You, pellicola diretta da Mariano Lamberti, ha diffidato i gestori dal proiettare il film interpretato da Enrico Silvestrin, in uscita nelle sale cinematografiche italiane. Nella lettera il responsabile di Militia Christi, Roberto Lastei scrive : “La invitiamo a non proiettare il film nel suo cinema. In caso contrario sappia che ci muoveremo per boicottare il suo cinema…Il film rappresenta una squallida e volgare apologia della pratica omosessuale sotto forma di commedia per veicolare un messaggio antinaturale e diseducativo per i giovani, con l’intento di equiparare le convivenze tra persone omosessuali con le coppie formate da un uomo e una donna, un maschio e una femmina…basta vedere il trailer per rendersi subito conto di quale e quanta volgarità sia intriso: continue allusioni sessuali e l’esibizione irriverente della pratica omosessuale sbattuta in faccia allo spettatore come fosse un manifesto politico dell’Arcigay, non più un film”.

Puntuale è arrivata la replica del regista dell’opera, Mariano Lamberti, che così ha commentato le sconvolgenti affermazioni  del movimento politico cattolico : “Esterrefatti e sconcertati per i toni da guerra santa usati nell’intimidazione del gruppo Militia Christi, vorremmo noi suggerire un paio di veloci riflessioni. L’Italia è ancora costituzionalmente uno Stato Laico. Crediamo che, con buona pace dei militanti del suddetto gruppo, si debba poter garantire anche la libertà di passare il venerdì di Pasqua come meglio si crede, magari anche al cinema. Un gruppo che si autoproclama milizia di Cristo, forse dovrebbe riflettere sul perché, nel Vangelo, Cristo, pur scagliandosi contro una moltitudine di persone (i mercanti del tempio, gli ipocriti, ecc.)  non abbia mai proferito una parola contro l”indegna e mostruosa”  omosessualità”.

Successo internazionale di ‘Appartamento ad Atene’

Il film di Ruggero Dipaola Appartamento ad Atene si è aggiudicato i premi di Miglior Film e Miglior Regia al Phoenix Film Festival, il principale Festival internazionale di cinema in Arizona. Questo è solo l’ultimo dei premi dopo quello come Miglior Sceneggiatura al Cape Town International Film Festival, in Sud Africa, e ben tre premi al BA Film Festival di Busto Arsizio (Premio del Pubblico, Miglior Film e Miglior Scenografia) ed è in concorso anche in altri prestigiosi festival americani: Palm Beach International Film Festival (dall’11 al 19 aprile), WorldFest Houston (dal 13 al 22 aprile), Tiburon International Film Festival (dal 19 al 27 aprile), Newport Beach film Festival (dal 26 aprile al 3 maggio), Los Angeles Greek Film Festival (dal 31 maggio al 3 giugno) e al Miff – Milano International Film Festival (dal 10 al 19 maggio).

Cinema Trevi: rassegna Prima della rivoluzione – Cinema militante italiano ’60-’70

Prosegue al Cinema Trevi la rassegna Prima della rivoluzione – Cinema militante italiano ’60-’70, a cura di Jacopo Chessa e Annamaria Licciardello, realizzata in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico. Ecco il programma ad ingresso libero

martedì 10

ore 17.00 Cinegiornali liberi di Zavattini

  • Cinegiornale libero n. 0 (1968)
  • Cinegiornale libero n. 1 di Roma (1968)
  • Battipaglia, autoanalisi di una rivolta (1970). Regia: Luigi Perelli, Giorgio Rambaldi

ore 19.00 Femminismo

  • Aggettivo donna (1971)
  • La lotta non è finita (1973)

ore 21.00 Strategia della tensione e repressione

  • Ipotesi sulla morte di Pinelli (1970) Regia: Elio Petri
  • Giuseppe Pinelli (materiali n.1) (1970) Regia: Nelo Risi
  • Filmando in città (1978) Regia: Franco Cignini

mercoledì 11

ore 17.00 Movimento studentesco

  • Marzo ’43-luglio ’48 (1971) Regia: Renato Ferraro
  • Nixon (1969) Regia: Maurizio Rotundi
  • Totem (1970) Regia: Giancarlo Buonfino

ore 19.00 Lotte sociali/istituzioni totali

  • Policlinico – Comizio operaio (1975)
  • Policlinico in lotta (1973)

ore 21.00 77 e dintorni

  • Festival del proletariato giovanile a Parco Lambro (1976) Regia: Alberto Grifi
  • Ciao mamma, ciao papà (1978) Regia, fotografia, montaggio: Dodo Brothers
  • Macondo (1978) Regia, fotografia, montaggio: Dodo Brothers

La locandina del film

Le Uscite del weekend

E per concludere ecco i film che ci attendono nel prossimo weekend: l’esordio della cantante Rihanna in Battleship, un Robert Pattinson post-Twilight in Bel Ami, e poi due opere prime italiane Poker Generation e Ciliegine, quest’ultimo recensito a breve su cinemio, ed infine l’attesissimo Diaz di Daniele Vicari, la cui recensione sarà domani sul nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *