Aggiornamenti settimanali: rassegna stampa

A grandi passi si avvicinano le festività natalizie. Consueta rassegna stampa del martedì.

Maratona di musica e cinema

Domenica 15 dicembre al cinema Trevi di Roma sarà possibile vedere la pellicola restaurata  “Il ponte dei sospiri”  (1921) di Domenico Galdo nella versione originale di 325 minuti. L’evento è dedicato alla memoria di Sergio Raffaelli che seguì il restauro del lungometraggio.

Platina Award a “Marina”

Il film “Marina” che parla della storia di Rocco Granata ed è campione d’incassi in Belgio ha ricevuto il Platina Award. La pellicola uscirà in Italia ad aprile.

Guirlande d’Honneur 2013 all’Orchestra Italiana del Cinema

L’otto dicembre Marco Patrignani e l’Orchestra Italiana del Cinema ha ricevuto il premio Guirlande d’honneur 2013 nell’ambito del trentunesimo Milano International FICTS Fest.

I vincitori del LIFF Levante Film Festival

Si è conclusa l’undicesima edizione del Levante Film Festival che ha avuto come sempre un notevole riscontro e partecipazione . La giuria ha determinato i vincitori delle varie sezioni.

Per la sezione CUSTOM:

Best Film:EASTALGIA di Daria Onyshchenko (Germania)

Best Actor:HECTOR KOTSIFAKIS (dal film “Reacciones adversas” di David Michan Hernandez – Messico)

Best Actress:OLTA GIXHARI (dal film “Pharmakon” di Joni Shanaj – Albania)

Sezione INVESTIGATION

Best Film:A MAO E A LUVA di Roberto Orazi (Italia)

Best Picture:BREAD & IRON di Dareen Hasan (Olanda)

Best Editing:SAVING 10,000 WINNING A WAR ON SUICIDE IN JAPAN di Rene Duignan (Giappone)

Per la sezione EXPERIENCE

SUN FLOWER di di Taeho Kang (Sud Corea)

Best Writing:LULLABY di Luke Sullivan (Gran Bretagna)

Best Directing:THE FIREBIRD di Antonis Tsonis (Australia)

Iniziative per la rassegna Sguardi/inquieti

Martedì 10 e giovedì 12 due nuove iniziative per la rassegna “Sguardi/inquieti” : martedì workshop in Mediateca regionale con Leonardo Di Costanzo e in serata presso il cineporto di Bari proiezione del film “L’intervallo” con la partecipazione del regista. Giovedì 12, presso il Cineporto seminario pomeridiano sull’esperienza belga di cinematografia per bambini in età prescolare. Ambedue le giornate sono a cura del Nuovo Fantarca.

Veerle Baatens miglior attrice agli European Film Awards

L’attrice Veerle Baatens, protagonista del film “The Broken Circle breakdown”, già definita una delle attrici rivelazione del momento,è stata premiata agli European Film Awards come Migliore Attrice Europea.

Al Roma Film Festival omaggio a Christian De Sica

Partito il 9 dicembre, il Roma Film Festival giunto alla diciottesima edizione rende omaggio a Christian De Sica, artista poliedrico e figlio d’arte con una rassegna di film da lui diretti ed interpretati tra cui il remake del film interpretato due volte dal padre Vittorio De Sica “Ilconte Max” e il film diretto da Pupi Avati “Il figlio più piccolo”.L’evento si svolge da oggi 10 dicembre fino al 13 dicembre.

 Premio NICE Città di Firenze 2013

Edoardo Leo, regista e attore del film “Buongiorno papà” ritirerà il 13 dicembre il premio NICE Città di Firenze presso il cinema Odeon.

One Direction: This is us – La versione estesa per la prima volta sul grande schermo!

iIn occasione dell’uscita in DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D del film One Direction: This is us (disponibile dal 18 Dicembre), è stato organizzato a Roma un evento per le giovani fan della band: la proiezione sul grande schermo, per la prima volta in Italia, della versione estesa del film, con venti minuti di riprese inedite presenti solo nella versione home-video Combo Blu-ray/Blu-ray 3D.La proiezione, organizzata da Universal Pictures Italia con TeamWorld, Ferrero Cinemas, Radio Kiss Kiss, Fanpage.it ed Ippocampo Edizioni, avrà luogo domenica 15 Dicembre alle ore 14:00 presso il Multisala Adriano in Piazza Cavour.

Sassanelli e le donne vincono ad Arcipelago

Paolo Sassanelli con “Ammore”, storia della undicenne Rosi e della sua infanzia abusata, è il vincitore della 21. ma edizione di Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini svoltosi al cinema Ambra alla Garbatella di Roma. Tra gli altri  vince come miglior corto animato “Preti” di Astutilio Smeriglia. Premi anche alle registe Daniela De Felice e Rossella Schillaci.

The Act of killing torna in sala dopo l’Oscar europeo

Dopo la vittoria allo European Film Award, Oscar del cinema europeo, il documetario “The act of killing” torna nelle sale italiane .Il regista  Joshua Oppenheimer incontrerà il pubblico il giorno 11 dicembre al cinema Beltrade.

Presentato a Roma “Spaghetti Story” di Ciro De Caro

Il sei dicembre è stato presentato il film di Ciro De Caro “Spaghetti story” che sarà sugli schermi il 19 dicembre.E’ stato lanciato il concorso Urban game in contemporanea all’uscita del film, una sorta di caccia al tesoro che avrà in palio dei biglietti omaggio per il film distribuito da Distribuzione indipendente. Sul sito di Urban game maggiori dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *