Secondo appuntamento con le nostre cinenews: tante informazioni golose per soddisfare la fame di cinema!
Searching For Sugar Man nelle sale italiane con Unipol Biografilm Collection
Searching For Sugar Man, vincitore del premio Oscar come miglior documentario, distribuito nel mondo dalla Protagonist Pictures, uscirà nelle sale italiane con Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema che ne curerà la distribuzione in home video (nella consueta formula dvd + libro) e Sky Arte HD.L’anteprima italiana si terrà durante il Biografilm Festival di Bologna (Bologna 7-17 giugno 2013) a cui la distribuzione è legata.Searching For Sugar Man dello svedese Malik Bendjelloul narra l’incredibile storia del cantautore americano Sixto Rodriguez, che, dimenticato negli Stati Uniti, scopre di essere il musicista più popolare in Sud Africa, dove le sue canzoni sono diventate il simbolo della rivoluzione anti Apartheid. Dalla sua anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel 2012 dove ha vinto il gran premio della giuria, Searching For Sugar Man ha ottenuto più di 20 riconoscimenti internazionali, tra cui il BAFTA Award, Directors Guild Award, Writers Guild Award, America Cinema Editors e IDFA Award come miglior documentario musicale.
SNGCI annuncia finalisti CORTI d’ARGENTO 2013
Annunciati i titoli dei cortometraggi tra i quali saranno scelti i vincitori dei Nastri e delle menzioni speciali per i Corti d’Argento 2013 che i Giornalisti Cinematografici consegneranno a Roma (Sala Cinema Trevi), nella mattinata di martedì 12 Marzo prossimo . I 12 titoli di finzione e i 4 di animazione che seguono sono stati selezionati tra 100 proposte (tra le quali una ventina di film d’animazione) segnalate (e comunque arrivate anche autonomamente al Sindacato) grazie alla collaborazione di ben 40 Festival, dai più importanti alle più qualificate rassegne specializzate. Ecco i titoli che concorreranno ai Nastri e alle menzioni speciali:
–BABYLON FAST FOOD di Alessandro Valori
-CESARE di Karen Di Porto
–CIRO di Sergio Panariello
–LA CASA DI ESTER di Stefano Chiodini
–LA LEGGE DI JENNIFER di Alessandro Capitani
-LA PRIMA LEGGE DI NEWTON di Piero Messina
-LA SALA di Alessio Giannone
–OROVERDE di Pierluigi Ferrandini
-PERFETTA di Federico Brugia
-PERFETTO di Corrado Ravazzini
-TIGER BOY di Gabriele Mainetti
–ZINI’ e AMI’ di Pierluca Di Pasquale
E PER L’ ANIMAZIONE:
-FIUMANA di Julia Gromskaja
–HEARTBURN di Valentina Branchetti, Julie Lunchsinger, Laila Sonsino
–LA DANZA DEL PICCOLO RAGNO di Aurora Febo, Luigi Rotelli, Emma Vasile, Giacinto Compagnone.
–MURI PULITI di Davide Tromba
Anche quest’anno la Giuria dei Corti d’Argento ha collaborato con Studio Universal per la selezione del giovane autore che vincerà il Cinemaster 2013, uno stage intensivo di un mese a Los Angeles presso la Universal Studios.Il SNGCI, per i Corti d’Argento, inoltre, consegnera’ un Premio Speciale a Cortina nella serata finale di Cortinametraggio, confermando la sinergia con il festival scelta per dare un’occasione di visibilità al cinema più giovane.
Al via il bando de Lo spiraglio filmfestival 2013
Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla terza edizione di LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL, evento di corti e lungometraggi che abbiano come tema denominatore la salute mentale, che si terrà presso la Casa del Cinema di Roma nei giorni del 31 maggio e 1 giugno 2013. Promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus, Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale conferma il suo intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
Il bando è aperto a tutti i lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che dai videomaker ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata max 30’) e una riservata ai medio e lungometraggi (oltre i 30’). Sono ammessi tutti i generi cinematografici, dalla finzione al documentario all’animazione, purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico.
Le opere dovranno essere spedite in dvd in formato PAL standard 4:3 o 16:9, unitamente alla scheda d’iscrizione, scaricabile al sito .Nella serata finale del festival, il 1 giugno 2013, una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio di 1.000 euro al miglior lungometraggio. E’ anche prevista l’assegnazione di un Premio speciale della Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui tratta l’argomento.
Morale-formale: retrospettiva su Elio Petri a Bari
Con i suoi film straordinari – come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “La classe operaia va in paradiso”, “A ciascuno il suo”, “Todo modo” – Elio Petri ha anticipato idee, stili, atmosfere e paradossi del miglior cinema civile italiano contemporaneo. È stato forse questo eccessivo “essere avanti” coi tempi ad attirargli molte critiche e a relegarlo per lungo tempo in un cono d’ombra. La sua lezione va ora riscoperta.Nel ricordare il trentennale appena trascorso della sua scomparsa, il GET -Centro per la ricerca e la didattica dell’immagine- in collaborazione con Apulia film Commission, la Mediateca Regionale Pugliese e il Piccolo Museo Didattico del Cinema (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013), propone la rassegna “Morale – Formale. Il rigoroso cinema di Elio Petri”.i tratta di una retrospettiva completa del cinema di Elio Petri, che si terrà in due giorni della settimana per quattro appuntamenti: il mercoledì in Mediateca Regionale Pugliese con due proiezioni giornaliere (alle 10.30 e alle 16.30), mentre il giovedì sera, alle 21 al Cineporto, con la visione di quattro titoli scelti dalla curatrice della rassegna Angela Bianca Saponari, che ogni settimana introdurrà la pellicola con una presentazione critica. In cartellone “I giorni contati” (28 febbraio), “La decima vittima” (7 marzo), “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (14 marzo) e “Todo modo” (28 marzo).Al Cineporto di Bari, inoltre, verrà esposta la collezione della Mediateca dei manifesti de “La Decima Vittima”, particolarmente significativi per leggere il rapporto tra costume e cinema e la nascita in Italia in quegli anni di una cultura “pop”. Il film di Petri e la sua grafica pubblicitaria ne sono un esempio paradigmatico come ci dimostra l’intervento critico di Patrizia Calefato che affiancherà la mostra di manifesti. Al termine della rassegna, tutti i titoli saranno disponibili in libera visione presso la Mediateca sulle postazioni o su prenotazioni di gruppo in sala. Saranno disponibili anche gli interventi critici in streaming dal Cineporto di Bari, sul sito web della Apulia Film Commission e indicizzati sul sito della Mediateca.L’ingresso è libero, per informazioni sul calendario completo consultare il sito di Apuliafilmcommission.
ANGER OF THE DEAD by Francesco Picone
Sono iniziate in Toscana le riprese di ANGER OF THE DEAD, il nuovo cortometraggio scritto e diretto dall’indipendente Francesco Picone. Il regista torna dietro alla macchina da presa dopo il successo del pluripremiato horror IO SONO MORTA. Fanno parte del cast Alex Lucchesi (Eaters, Corso di cazzotti del Dr. Johnson), Serena Bilanceri (The Labyrinth), Federico Mariotti (Matrimoni e altri disastri), Alessio Cherubini (My lai four), e Beatrice Baldaccini (Shrek – il musical).Nel team creativo che lavora dietro alle quinte del corto troviamo il noto truccatore Carlo Diamantini (Zombie Massacre) al make up, e Alessio Barzocchini (Virtual Zone) agli effetti visivi.ANGER OF THE DEAD è prodotto dall’Associazione Culturale Smallmovie, di cui fa capo lo stesso Picone e l’assistente alla regia Simone Lagi. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale del film , dove potete cliccare mi piace sul riquadro sottostante per rimanere aggiornati sulla pellicola.
G MOVIE: Dal 1 Marzo disponibile in 20.000 copie il primo dvd a diffusione gratuita in Italia
il Progetto G Movie, il primo DVD a diffusione gratuita in Italia –di cui avevamo parlato in uno dei nostri passati aggiornamenti– è finalmente ai nastri di partenza, per rinnovare il mercato dell’home video italiano.Per il lancio del prodotto è prevista un’iniziale distribuzione in 20.000 copie su tutto il territorio nazionale, e in particolare nelle città di Roma e Bologna a partire dal 1 Marzo 2013. I canali di distribuzione: cinema, librerie di settore e generaliste, ristoranti, teatri, locali pubblici, gallerie d’arte. Inoltre, grazie a un accordo stipulato con Miss Pizza (pizzeria a domicilio più capillare del Lazio), sarà possibile richiedere nei 9 punti vendita la formula “Pizza&Film”: insieme alla pizza a domicilio sarà consegnato un G Movie, senza spese aggiuntive e fino ad esaurimento scorte. Tutti i punti di distribuzione saranno elencati e aggiornati da fine febbraio 2013 sui siti Distribuzione indipendente e Laboratorio bizzarro.G Movie prevede l’uscita in dvd di film inediti in Italia e grandi cult. Gratis sì, ma di qualità. Il primo film in uscita con G Movie è “The Ghostmaker” di Mauro Borrelli, un regista italiano che si è fatto strada in America collaborando come concept artist per registi del calibro di Tim Burton, Francis Ford Coppola, Terry Gilliam e Bernardo Bertolucci. I dvd sono realizzati con un packaging pregiato e innovativo per grafica e formato, atto a favorire la collezionabilità dell’oggetto. Inoltre G Movie offre agli sponsor la possibilità di inserire pubblicità e materiale promozionale all’interno del disco e del packaging stesso, permettendo di veicolare viralmente spot pubblicitari e di pubblica utilità. Nella prima uscita sono presenti uno spot dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus e il cartellone del Teatro Vascello di Roma. Inoltre è prevista la possibilità di inserire e-book, tracce musicali e brevi filmati, oltre che materiale cartaceo come flyer e brochure.
Il regista Salvatores sostiene l’appello pro sale cinematografiche
Alle centinaia di firme di cittadini pugliesi, si è aggiunta ieri 28 febbraio quella del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, a Bari per la presentazione del suo nuovo film.Salvatores ha infatti accolto l’invito, venuto dall’ANEC, FICE e ACEC (comparto cinema dell’AGIS di Puglia e Basilicata) attraverso le figure di Giulio Dilonardo vice presidente dell’ANEC e del segretario dell’Unione AGIS Francesca Rossini, di firmare la petizione con la quale le associazioni di categoria richiedono agli enti di governo nazionali e locali un intervento. Le associazioni si rivolgono in particolare al presidente della Regione Nichi Vendola e al presidente dell’Anci Luigi Perrone affinché applichino interventi specifici.Il regista Salvatores nel ringraziare i rappresentati delle associazioni per la battaglia che si porta avanti e nel riconoscere i problemi legati alla crisi economica e alla pirateria, ha tenuto a sottolineare che: “questo, lo svuotamento delle sale cinematografiche, è anche il risultato di una mutata concezione della vita: sono ormai vent’anni che nel nostro paese si fa in modo di far perdere il gusto della fruizione culturale e dello stare insieme. E ahimè sappiamo anche quanto tutti i nostri governi negli ultimi decenni non abbiano fatto nulla a sostegno effettivo e propositivo della cultura: parola d’ordine è sempre stata “tagliare””.Al termine della conferenza stampa presso l’Hotel Boscolo, il regista ha quindi firmato la petizione augurando che “questa battaglia porti i suoi frutti”.
Riportiamo qui il testo dell’appello:
L’ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinema, la FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai e l’ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema, aderentI all’AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo Unione di Puglia e Basilicata, lanciano l’allarme sullo stato delle sale pugliesi e sulla grave crisi che queste stanno attraversando.
Sono dati che vengono dalla cronaca quotidiana – l’ultima notizia riguarda la storica sala Santa Lucia di Lecce – quelli che ci parlano di sale chiuse o in chiusura e di spettatori che vanno sempre più diminuendo: numerose in tutta la regione le saracinesche abbassate negli ultimi quattro anni. È agli spettatori e ai rappresentanti dei governi locali che le associazioni di categoria si appellano.
Oggi, per molteplici motivazioni, dai cambiamenti nella filiera dell‘audiovisivo al particolare momento di crisi economica che affligge tutte le famiglie italiane, la permanenza in attività delle sale cinematografiche, dalle multisala alle monosale di città, è seriamente compromessa. La chiusura dei cinema equivale alla privazione per i cittadini, giovanissimi e anziani, di fruire di un servizio “di fatto” pubblico, che per oltre un secolo si è retto sulla forza e la costanza di piccole aziende private, strenuamente impegnate nel portare avanti il loro lavoro di promozione e diffusione della cultura cinematografica.
Il mercato nazionale del cinema ha subito flessioni nell’ ultimo anno: la situazione in Puglia è ancora più drammatica, con decrementi di presenze che in alcuni territori sono arrivati a dimezzare gli spettatori rispetto al precedente anno, mettendo a rischio chiusura i cinema.
E’ per questo che le imprese e i lavoratori delle sale cinematografiche della Puglia, attraverso le associazioni ANEC FICE e ACEC intendono sensibilizzare tutto il pubblico promuovendo, a partire da sabato 16 febbraio e fino al 30 marzo, la raccolta di firme per un appello da inviare alle forze politiche di tutti i livelli, il futuro governo nazionale, quello regionale e i governi provinciali e comunali affinché pongano in essere tutte le azioni necessarie al mantenimento in vita delle sale cinematografiche e al loro riconoscimento come servizio di bene collettivo.
Un particolare ed accorato appello lo rivolgono in primis direttamente al Presidente della REGIONE PUGLIA Nichi Vendola affinché possa promuovere quegli interventi, legislativi, attuativi e di sostegno in favore delle sale cinematografiche, con il coinvolgimento diretto delle piccole imprese di esercizio, senza intermediari, cosi come attuato per la digitalizzazione delle sale. Contemporaneamente le associazioni si rivolgono al Presidente dell’ANCI Luigi Perrone, affinché attivi le convenzioni necessarie per il mantenimento delle attività e possa sensibilizzare i sindaci pugliesi nel dotarsi di regolamenti che uniformino le tariffe e le aliquote fiscali (IMU,TARES,TOSAP) per le sale cinematografiche, nelle misure minime già consentite dalle vigenti leggi, tenendo conto sia della funzione sociale dei cinema, sia di come l’applicazione delle tariffe minime influisca in modo estremamente marginale sulle entrate di bilancio degli Enti. Un intervento di questo tipo per le sale rappresenterebbe una forma di sostegno indiretto alla prosecuzione del servizio a vantaggio di tutte le comunità.
L’esercizio cinematografico di Puglia chiede quindi a tutti i cittadini pugliesi di ogni età di aderire all’appello lanciato dalle associazioni per una rinascita dell’esercizio pugliese, per scongiurare, quindi, che gli schermi regionali si spengano.