Le città sono bollenti ma noi continuiamo a “sfornare” notizie! Leggete quest’articolo e correte a scoprire le novità!
Matteo Garrone vince il Nastro Europeo Bulgari e a Verdone va il premio “commedia dell’anno”
Dopo aver conquistato il successo al Festival di Cannes ed il plauso del pubblico internazionale con “Gomorra” nel 2008, Garrone ha ottenuto per la seconda volta il Gran Premio della Giuria quest’anno con il suggestivo “Reality”.
Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone è la Commedia dell’anno ai Nastri d’Argento. Il film, prodotto e distribuito dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis e scritto da Verdone con Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, è anche interpretato dall’attore-regista insieme a Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Marco Giallini. Verdone, che ancora una volta rivela la sua grande capacità di raccontare in commedia la realtà di oggi, affronta con grande sensibilità, ma con ironia, un tema sociale molto attuale come quello dei padri separati e del disagio in cui si trovano spesso costretti a vivere. E ancora una volta si conferma erede dei grandi maestri della commedia all’italiana come Risi e Monicelli.
Ecco l’elenco completo dei vincitori:
- Regista del miglior film: Paolo Sorrentino – This must be the place;
- Miglior regista esordiente: Francesco Bruni – Scialla!;
- Produttore: Domenico Procacci – Diaz;
- Commedia: Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone;
- Soggetto: Ferzan Ozpetek, Federica Pontremoli – Magnifica presenza;
- Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Stefano Rulli, Sandro Petraglia – Romanzo di una strage;
- Attore protagonista: Pierfrancesco Favino – A.C.A.B. e Romanzo di una strage;
- Attrice protagonista: Micaela Ramazzotti – Posti in piedi in Paradiso e Il cuore grande delle ragazze;
- Attore non protagonista: Marco Giallini – Posti i piedi in Paradiso e A.C.A.B;
- Attrice non protagonista: Michela Cescon – Romanzo di una strage;
- Fotografia: Luca Bigazzi – This must be the place;
- Scenografia: Stefania Cella – This must be the place;
- Costumi: Alessandro Lai – Magnifica presenza;
- Montaggio: Benni Atria – Diaz;
- Sonoro in presa diretta: Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini – Diaz;
- Colonna sonora: Franco Piersanti – Terraferma e Il primo uomo;
- Canzone originale: Love is requited di Andrea Guerra e Michele von Buren interpretata da Elisa- Un giorno questo dolore ti sarà utile;
- Miglior film europeo: The Artist di Michel Hazanavicius;
- Miglior film extraeuropeo: Drive di Nicolas Winding Refn;
- Nastro dell’anno: Cesare deve morire dei fratelli Taviani;
- Nastro europeo Bulgari: Matteo Garrone
La cerimonia di premiazione si è svolta a Taormina sabato 30 giugno.
Le vacanze intelligenti al…cinema
Fa caldo? La crisi si fa sentire? La soluzione la offre il cinema ABC di Bari, a pochi passi dal lungomare. La storica sala d’essai, gestita dall’Agis e capofila del circuito di sale di qualità “D’Autore” (progetto della Film Commission, pronto a cominciare il suo secondo biennio di attività), propone dal 3 luglio per il secondo anno la rassegna estiva diretta da Angelo Ceglie e realizzata grazie alla collaborazione avviata con la Cineteca lucana. Dopo il successo dello scorso anno con oltre 1400 presenze, grazie al prezioso archivio di Oppido lucano, l’ABC darà occasione al suo pubblico di vedere vecchi o non troppo vecchi film in pellicola 35 mm. Ogni sera, dal 3 luglio fino al 9 agosto, un titolo diverso a comporre il cartellone intitolato proprio “Le vacanze intelligenti” e suddiviso in quattro sottosezioni ovvero “L’uomo in più” il martedì, “Variazioni sul nero” il mercoledì, “Il futuro è ora” il giovedì , “1992” il venerdì e “Let England Shake” il sabato e la domenica (il lunedì riposo). Appuntamento a stasera martedì 3 luglio per la proiezione alle 21.00 – eccezionalmente a ingresso gratuito – de “Un cuore in inverno”, pellicola del 1992 diretta da Claude Sautet, con tra gli altri Daniel Auteuil e Emmanuelle Béart.
Nuovo film di Ozpetek!
Ferzan Ozpetek, dopo la lunga parentesi degli ultimi tre film, riprende la collaborazione con i suoi produttori di sempre, con i quali ha girato i suoi film di maggiore successo: Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Saturno Contro. Sarà infatti la R&C Produzioni di Tilde Corsi e Gianni Romoli a realizzare il nuovo film del regista, Allacciate le cinture di sicurezza. Per tutta l’estate, insieme allo stesso Gianni Romoli, Ferzan sarà impegnato a scrivere la sceneggiatura originale. Aspettiamo con ansia!
Programma del Kino Village
Ha aperto i battenti il 15 giugno scorso e durerà fino al 15 agosto il Kino Village a Parco San Sebastiano, vicino alle terme di Caracalla, all’interno della rassegna Roma Vintage nel Parco di San Sebastiano. Due mesi di anteprime, incontri, esordi italiani e film stranieri indebiti o poco visti, con proiezioni che iniziano ogni giorno alle ore 21. E poi il ristorante Kino Bistrot con lo chef Marco Tombolini e il bar aperto ogni sera fino alle 2 del mattino…
La programmazione – anche sul sito dei primi 15 giorni di luglio prevede un Omaggio a Giuseppe Bertolucci, grande del nostro cinema recentemente scomparso (3 luglio), con la proiezione di due suoi gioielli: Berlinguer ti voglio bene, interpretato da Roberto Benigni e Oggetti Smarriti, con Mariangela Melato e Bruno Ganz. Continuano gli incontri con i giovani autori: questa volta è il turno del regista Lorenzo Vignolo e dello sceneggiatore Stefano Sardo che presenteranno Workers (9 luglio) e del regista Carlo Virzì che presenterà I più grandi di tutti (11 luglio).Tutti i film internazionali sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Rassegna del cinema restaurato a Narni
Si sta svolgendo dal 3 all’otto luglio a Narni (Tr) la XVIII edizione di “Le vie del cinema”, la Rassegna di cinema restaurato ad ingresso gratuito, diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo, ed organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e quest’anno in collaborazione con la Universal.
Sabato 7 luglio verrà infatti proiettato un film memorabile della major più antica di Hollywood: La Stangata, firmato nel 1973 da George Roy Hill ed interpretato da Paul Newman e Robert Redford, restaurato in alta definizione per il formato Blu-ray con nuovi contenuti speciali. Domenica 8 luglio, è prevista la proiezione del film La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini, presentato dal regista Gianni Amelio, dal critico e conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.
Premio Noto
Il Sindaco del Comune di Noto, Corrado Bonfanti, l’Assessore allo Spettacolo Frankie Terranova e l’Assessore alla Cultura Costanza Messina, presentano tre eventi di grande prestigio internazionale: due serate dedicate al cinema con proiezioni speciali e la prima edizione del “Premio Noto”, la città di Noto premia l’eccellenza, in programma, nella splendida cornice di Piazza Municipio, nelle serate del 6, 7 e 8 Luglio prossimi.La direzione artistica dei tre eventi è stata affidata ad Adriano Pintaldi, presidente di Romafilmfestival ed esperto di cinema.
Gli ospiti d’onore su palco, a cui verrà consegnato il Premio Noto – La città di Noto premia l’eccellenza saranno:il regista Pupi Avati, lo scrittore Alberto Bevilacqua,l’attore Lando Buzzanca,l’attrice Barbara Bouchet,il musicista Stelvio Cipriani.
Cinque film italiani al festival di Monaco
Sono cinque i film italiani in programma alla trentesima edizione del festival del cinema di Monaco di Baviera che si sta svolgendo dal 29. giugno al 7 luglio 2012. Le anteprime tedesche di Terraferma di Emanuele Crialese nella sezione CineMasters; L’ultimo terreste, acclamata opera prima del disegnatore Gianni Pacinotti nella sezione CineVision; il pluripremiato Io sono lì di Andrea Segre in Spotlight; La-bas – educazione criminale di Guido Lombardi, vincitore del Leone del Futuro per la migliore opera prima al festival di Venezia e del Flash Forward Award al Festival di Busan e Tahrir Liberation Square di Stefano Savona, il documentario sulla rivoluzione egiziana, vincitore del David di Donatello come miglior documentario nella sezione In! ternational Independents rappresenteranno l’Italia al secondo festival della Germania.La presenza italiana al festival del cinema di Monaco di Baviera è coordinata da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Online il sito di “Tutto Tutto niente niente”
Dal 26 giugno è online il sito del nuovo film con Antonio Albanese regia di Giulio Manfredonia: TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE! Presto nuovi aggiornamenti …
Quadrilogia di Indiana Jones in Blu-ray
Un’altra leggendaria icona cinematografica sta per arrivare in Blu-ray: si tratta di Indiana Jones, l’avventuroso archeologo interpretato da Harrison Ford e protagonista della quadrilogia diretta da Steven Spielberg e prodotta da George Lucas.
Indiana Jones: la Collezione Completa sarà infatti disponibile dal 19 settembre in Blu-ray, completamente rimasterizzata e con una versione restaurata de Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta che assicurerà video e sonoro di altissima qualità.
Ultimissime festival
La giuria del 48imo Pesaro Film Festival decide, all’unanimità, di aggiudicare il primo premio al film Djeca di Aida Begić.La XXXII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Att. Culturali – Direzione Cinema, della Regione Lazio Assessorato Cultura Arte e Sport – si è conclusa domenica 1 luglio con una emozionante serata di premiazioni.Si è aggiudicato il PIPISTRELLO D’ORO al Miglior Lungometraggio Fantastico Italiano The Hounds, thriller paranormale diretto a quattro mani da Roberto e Maurizio Del Piccolo. Un’anteprima assoluta che ha conquistato la Giuria del Fantafestival perché capace di affrontare il tema del killer seriale sovrapponendovi sogni premonitori, inquietanti soggettive, omicidi cruenti e un efficace onirismo.Miglior corto è stato giudicato The Story of a Mother di Alessandro de Vivo e Ivano Di Natale. PIPISTRELLO D’ORO al Miglior Cortometraggio Fantastico Italiano con i suoi diciassette minuti da favola. Un corto fantasy-horror ispirato all’omonimo racconto del 1847 di Hans Christian Andersen.
Sarà l’attore Francesco Montanari con lo spettacolo Deliri, desideri, distorsioni a inaugurare, il 5 luglio, la I° Edizione di UN’ESTATE AL TORRINO, una manifestazione romana ad ingresso totalmente gratuito, curata dai giovani Simone Giacomini, Paolo di Giacomo e Massimiliano Giacomini della Mind Production.
La manifestazione si concluderà il 14 luglio.
Le uscite della settimana
Mentre il film Marley risulta il più visto nel’unico giorno di programmazione ( il 26 giugno) ed è tornato da venerdì 29 sugli schermi, nuove uscite allieteranno le nostre calde serate: dal 4 luglio escono The Amazing Spider-man e Quell’idiota di nostro fratello mentre il 6 escono Womb, The way back e il francese Cena tra amici.
Buon divertimento cari lettori!