Siamo entrati da pochi giorni nella stagione estiva ma non mancano neanche questa settimana gli appuntamenti per noi appassionati di cinema e cominciamo con questa serie di festival estivi e alcuni titoli in uscita.
Di seguito tutti i dettagli.
di Daniele Meloni
A Bologna “Il Cinema Ritrovato”
Nn festival che da 25 anni è oramai un appuntamento fisso: “Il cinema ritrovato” che, iniziato il 25 giugno vedrà la sua conclusione sabato 2 luglio a Bologna.
Il festival che si snoda tra quattro sale lungo Via Lame, propone anche quest’ anno sopratutto in occasione dell’ anniversario dell’ evento un ricco menu con tante interessanti sezione tra cui:
- “ritrovati e restaurati”,
- “i cinefili preferiscono Howard Hawks: muti e primi sonori”,
- “Conrad Veidt, da Caligari a Casablanca” e
- “Ridere civilmente, Il cinema di Luigi Zampa”.
A Genova parte la 14esima edizione del Genova Film Fest
Un altro festival italiano da segnalare che si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio a Genova e stiamo parlando appunto della 14esima edizione del “Genova film fest“.
La manifestazione cinematografica più importante della Liguria e organizzata dall’ associazione culturale Dunbailò anche quest’ anno propone le due sezioni dedicate ai cortometraggi ed ai documentari e importanti sezioni non competitive come “Oltre il confine” rassegna di approfondimento di un cinema internazionale.
Chi ha vinto i Nastri d’Argento a Taormina?
Chiudiamo con le rassegne da seguire e torniamo indietro ai Nastri d’ argento che si sono assegnati lo scorso 25 giugno a Taormina.
Stravince Nanni Moretti
Con ben sei premi su sette candidature Habemus Papam è il film più votato quest’anno dai giornalisti cinematografici e porta a casa, con il Nastro al regista del miglior film, anche i premi per:
- soggetto (Moretti con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli),
- scenografia (Paola Bizzarri),
- costumi (Lina Nerli Taviani),
- fotografia (Alessandro Pesci)
- e miglior produttore dell’anno (Nanni Moretti e Domenico Procacci).
Tre premi anche per Vallanzasca – gli angeli del male, con Kim Rossi Stuart miglior attore, premio miglior attrice per Alba Rohrwacher con La solitudine dei numeri primi, mentre miglior attrice non protagonista è Carolina Crescentini per Boris il film e 20 sigarette. Miglior attore non protagonista è poi Giuseppe Battiston per La Passione, Figli delle stelle e Senza nè arte nè parte .
Infine questi gli altri premi:
- Migliore commedia a Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno.
- Migliore sceneggiatura a Massimo Gaudioso per Benvenuti al sud.
- Miglior sonoro in presa diretta a Mario Iaquone per Il Gioiellino e 20 sigarette.
- Miglior canzone originale ad Amami di più di Francesco Cerasi, Emilio Solfrizzi, Alessio Bonomo, cantata da Emilio Solfrizzi in Se sei così ti dico si (qui trovi il nostro podcast speciale con Emilio Solfrizzi).
A vincere il Nastro come miglior film europeo è stato Il discorso del Re di Tom Hopper mentre quello per miglior film extra europeo è andato a Clint Eastwood per Hereafter.
Le uscite in sala di questa settimana
Chiudiamo infine con le uscite in sala di questa settimana che vede come titolo più atteso Tranformers 3 ennesimo capitolo della lotte tra le macchine straordinarie ispirate alla serie di giocattoli cult negli anni ’80 che vede anche questa volta protagonista Shia LaBeouf e che aggiunge due grandi attori come Frances McDormand e John Malkovich.
La lotta tra gli Autobots e Decepticons questa volta sarà resa si dice ancora più spettacolare da Michael Bay con una nuova affascinante tecnica 3D…staremo a vedere!!!
Gli altri titoli in uscita venerdì 1 luglio sono:
- Giallo/Argento, ritorno al thriller di Dario Argento,
- Cedar Rapids, Dear Lemon Lima,
- e This is Beat- sfida di ballo.
Quale film andrai a vedere questa settimana?