Presentato a Bari il Bif&st 2013

E’ stato presentato il 7 dicembre a Bari il programma del Bif&st 2013. Tutte le notizie in questo articolo.

Le informazioni generali

La quarta edizione del Bif&stBari International Film Festival (quinta considerando  l’edizione pilota del 2009 denominata “Per il cinema italiano”) – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolgerà da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.

Ettore Scola è il presidente del Bif&st ideato e diretto da Felice Laudadio. Il Comitato di direzione è composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Fiammetta Profili e Marco Spagnoli.Il Bif&st – che si svolgerà al Teatro Petruzzelli, al Multicinema Galleria, al Cinema ABC, al Teatro Forma, al Cineporto, nella Sala Murat, nell’ex Palazzo delle Poste e in altre sale di Bari, oltre che al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari – si avvale della collaborazione determinante di RAI Teche, della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.Il poster ufficiale del Bif&st 2013 è illustrato da un profilo di Federico Fellini disegnato da Ettore Scola, mentre il poster dedicato alla Mostra dei disegni di Fellini dal Libro dei sogni si avvale di un’idea iconografica di Ingmar Bergman da lui elaborata nell’agosto del 1993, su richiesta di Laudadio, quale augurio di guarigione a Fellini in lotta contro il suo male. Quel poster di Bergman venne utilizzato per la retrospettiva completa dei film di Fellini organizzata a Viareggio da EuropaCinema nel novembre del 1993, a pochi giorni dalla scomparsa del Maestro (31 ottobre).

Anticipazioni sul programma

“Aspettando il Bif&st” è una delle  iniziative che prenderà le mosse 15 giorni prima dell’inizio del festival internazionale del cinema di Bari con cinque cicli di film che si svolgeranno a Bari, Lecce e Foggia dal 1° marzo e a Brindisi e Taranto dall’8 marzo 2013.Per il ciclo “Festival Alberto Sordi” – realizzato in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del grande attore – Bari ospiterà al Cinema ABC, dal 1° al 7 marzo, 21 film interpretati da Alberto Sordi diretto da registi quali Steno, Monicelli, Rosi, Pietrangeli, Comencini, Risi, Lattuada, De Sica, Petri, Zampa, Loy, Verdone; mentre dall’8 al 15 marzo, sempre all’ABC, passeranno altri 18 film dei quali Sordi è non solo protagonista ma anche regista e spesso sceneggiatore. Infine il 16 marzo gli ultimi 2 film del “Festival Alberto Sordi” – diretti questa volta da Federico Fellini ai suoi esordi da regista: “Lo sceicco bianco” e “I vitelloni”– si incroceranno con le proiezioni del “Festival Federico Fellini” che il Multicinema Galleria e in replica l’ABC ospiteranno fino al 23 marzo, incrociandosi a loro volta negli ultimi giorni con il “Festival Dante Ferretti/Francesca Lo Schiavo” dedicato ai due grandi art director tre volte Premio Oscar, stretti collaboratori di Fellini per i suoi ultimi 5 film. Sono in programma anche una Lezione di cinema di Ettore Scola sull’arte attoriale di Sordi che prenderà spunto dalla proiezione al Teatro Petruzzelli alle 9 del 16 marzo del film “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” diretto da Scola e una Lezione di cinema di Ferretti e Lo Schiavo dopo la presentazione il 23 marzo alle 9 del loro ultimo film diretto da Martin Scorsese, “Hugo Cabret”.Parte del “Festival Fellini” verrà ospitato in anteprima al Cineteatro DB d’Essai di Lecce dal 1° al 7 marzo, mentre nelle stesse date la Sala Farina di Foggia presenterà in anteprima una serie di film del “Festival Ferretti/Lo Schiavo”. Dall’8 al 15 marzo – sempre a cura della coop. sociale “I bambini di Truffaut” – sarà poi la volta del cinema Impero di Brindisi dove verranno proiettati 7 film del ciclo destinato ai “Protagonisti della Storia raccontati dal cinema” e del cinema Bellarmino di Taranto che ospiterà altri 7 film sul tema “Mafia e antimafia nel cinema”. Pressoché tutte le sale coinvolte in “Aspettando il Bif&st” fanno parte del circuito D’Autore che fa capo all’Apulia Film Commission.

Opere in concorso

ItaliaFilmFest/Lungometraggi in concorso

Per la sezione dedicata ai migliori film italiani di lungometraggio del 2012-inizi 2013 (non opere prime e seconde) saranno in concorso 12 film che verranno valutati da una giuria internazionale composta da soli critici stranieri e presieduta dal grande critico francese Michel Ciment, direttore della rivista Positif. Questi i primi film selezionati:

A questi si aggiungeranno altri cinque o sei film in fase di selezione. Purtroppo non sarà inserito in rassegna un film molto apprezzato che avrebbe ben meritato di concorrere: PINUCCIO LOVERO YES I CAN di Pippo Mezzapesa. Per un’ovvia questione di correttezza e di stile la direzione artistica ritiene di non presentare questo film (cosa già accaduta in passato per altri titoli) in quanto vi appare Nichi Vendola, Governatore della Regione Puglia, ente promotore del Bif&st.

ItaliaFilmFest/Opere Prime e Seconde, lungometraggi in concorso

Per questa sezione competitiva dedicata ai migliori 10 film italiani opera prima o seconda la selezione è in pieno svolgimento. Un altro prestigioso critico francese, Jean Gili, docente di cinema e direttore del festival del cinema italiano di Annecy, presiederà la giuria. Fra i primi titoli selezionati:

  • ALI’ HA GLI OCCHI AZZURRI di Claudio Giovannesi
  • COSIMO E NICOLE di Francesco Amato
  • CILIEGINE di Laura Morante
  • LA CITTA’ IDEALE di Luigi Lo Cascio
  • L’INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo
  • RAZZA BASTARDA di Alessandro Gassman
  • TUTTO PARLA DI TE di Alina Marazzi.

Anteprime e Panorama internazionale

E’ in svolgimento il lavoro di selezione sia dei sette film che faranno parte della sezione non competitiva delle Anteprime serali al Teatro Petruzzelli – sette film di qualità e di grande impatto spettacolare – sia dei 12 film inclusi nella sezione competitiva Panorama internazionale, in programma anch’essa al Teatro Petruzzelli nel primo e nel secondo pomeriggio. Questi ultimi saranno valutati da una giuria del pubblico composta da 50 spettatori e presieduta da Ulrich Felsberg, produttore di alcuni dei migliori film europei degli ultimi vent’anni diretti, fra gli altri, da Ken Loach e Wim Wenders. Il programma completo delle Anteprime e del Panorama internazionale verrà annunciato nel corso di conferenze stampa previste a Roma e a Bari a fine febbraio 2013.

ItaliaFilmFest/Documentari

Sarà come sempre una sezione molto ricca, come già avvenuto nelle scorse edizioni del Bif&st, un festival diventato in breve tempo una delle principali vetrine della migliore produzione documentaristica italiana.

Per il Premio Vittorio De Seta concorreranno una decina di documentari italiani (ma inediti in Italia) attualmente in fase di selezione con la collaborazione del critico ed esperto Maurizio Di Rienzo. Saranno valutati da una giuria composta da 30 spettatori, presieduta dal produttore e regista Gianluca Arcopinto, e annunciati in conferenza stampa a fine febbraio.

Per il ciclo “Cinema sul cinema” sono già stati selezionati pressoché tutti i nove documentari che ne faranno parte. In particolare:

  • GIULIANO MONTALDO. QUATTRO VOLTE VENT’ANNI di Marco Spagnoli
  • GIUSEPPE TORNATORE. OGNI FILM UN’OPERA PRIMA di Luciano Barcarola e Gerardo Panichi
  • FURIO SCARPELLI. IL RACCONTO PRIMA DI TUTTO di Francesco Martinotti
  • LANDO BUZZANCA. UNO, NESSUNO, CENTOMILA di Claudio Bondì
  • IL LEONE DI ORVIETO di Aureliano Amadei (su Giancarlo Parretti, “quello” della MGM)
  • L’INSOLITO IGNOTO. VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIA di Sergio Naitza
  • MORANDO’S MUSIC di Luigi Faccini (su Morando Morandini).

Fuori concorso verranno presentati alcuni documentari considerati dalla direzione artistica del Bif&st fra i migliori in assoluto dell’ultima stagione. Questi i primi titoli:

  • EL IMPENETRABILE di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini
  • IL GEMELLO di Vincenzo Marra
  • LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
  • NOI NON SIAMO COME JAMES BOND di Mario Balsamo e Guido Gabrielli
  • TERRAMATTA di Costanza Quatriglio.

Fuori concorso, quali Eventi speciali, verranno presentati i documentari:

  • FIAMME SU GADDA. A SPASSO CON L’INGEGNERE di Mario Sesti (in prima mondiale)
  • MISSONI SWING. I FILI DI OTTAVIO E ROSITA di Cosimo Damiano Damato
  • NON MI AVETE CONVINTO di Filippo Vendemmiati (su Pietro Ingrao).

Arcipelago @Bif&st 2013: ConCorto – Concorso Nazionale Cortometraggi

Come sempre stanno pervenendo ad Arcipelago – quest’anno ospitato dal Bif&st – decine di film di cortometraggio in corso di selezione ad opera dello storico direttore della rassegna, Stefano Martina. Questa sezione presenterà in concorso solo cortometraggi inediti per l’Italia valutati da una giuria del pubblico – composta da 30 spettatori e presieduta da Daniele Vicari – che attribuirà il Premio Michelangelo Antonioni al miglior regista. In aggiunta verranno presentati, fuori concorso, alcuni dei migliori cortometraggi italiani del 2012 già usciti in sala o passati in festival nazionali e internazionali.

Notizie varie

L’inaugurazione ufficiale del Bif&st 2013 avverrà sabato 16 marzo al Teatro Petruzzelli con un tributo  dedicato a Federico Fellini in occasione dei venti anni dalla sua scomparsa e con un incontro sul tema “Fellini e il sogno” con la partecipazione di amici e studiosi dell’opera del grande regista, mentre il 23 marzo si svolgerà un altro incontro intitolato “Amarcord Fellini” con la partecipazione di alcuni dei suoi collaboratori.Un gran mole di materiali audiovisivi su Fellini e su Alberto Sordi – provenienti dalle Teche della RAI e dagli archivi della Cineteca Nazionale e dell’Istituto Luce – completerà i tributi a loro dedicati.Sarà l’attrice e regista Laura Morante a condurre, insieme al direttore del festival Felice Laudadio, la serata finale del Bif&st che si svolgerà sabato 23 marzo, sempre al Teatro Petruzzelli, con una performance dell’attrice e cantante Lina Sastri.I Premi Fellini per l’eccellenza cinematografica verranno attribuiti – nel corso delle serate al Teatro Petruzzelli – ad alcune personalità del cinema italiano e internazionale cui saranno dedicati altrettanti Tributi e che terranno anche le Lezioni di cinema. Sono al momento confermate le presenze del regista Stephen Frears e dell’attrice Charlotte Rampling, pluripremiati esponenti del cinema britannico, e degli art director Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. A questi grandi nomi si aggiungeranno altre personalità del cinema internazionale insignite del Premio Fellini.Come già annunciato il Premio Fellini per l’eccellenza artistica verrà attribuito nella serata di mercoledì 20 marzo ad Adriano Celentano.Il Bif&st 2013 dedicherà inoltre un Omaggio a Gianni Amelio quale direttore del Torino Film Festival da lui diretto per l’ultima volta nello scorso novembre e grande amico del festival di Bari dove nel marzo scorso presentò in anteprima assoluta europea il suo bellissimo film “Le premier homme” tratto dal romanzo omonimo di Albert Camus.L’apertura della mostra I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni sarà allestita dal 1° marzo nella Sala Murat e verrà ufficialmente inaugurata alle 18 del 15 marzo, alla presenza fra gli altri di Ettore Scola, autore del profilo felliniano, di Francesca Fellini, nipote di Federico e curatrice della mostra, e di Fiammetta Profili, storica collaboratrice del regista.Il Laboratorio per attori sarà dedicato al “metodo” del maestro Orazio Costa e vedrà fra i suoi protagonisti alcuni dei suoi allievi quali Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio e Marcello Prayer.Il calendario di questo ciclo prevede alcuni incontri col pubblico (ad ingresso gratuito, mentre gli spettacoli avranno un costo di 7 euro) che verranno ospitati dal Teatro Forma alle ore 15: Marcello Prayer, che è stato prima allievo di Costa durante la sua esperienza barese del 1985-88 e in seguito suo assistente per 14 anni, terrà la sua introduzione il 16 marzo; il giorno successivo toccherà a Fabrizio Gifuni parlare di Costa alle 15 mentre nella stessa serata darà vita al suo spettacolo ispirato a Carlo Emilio Gadda; il 18 toccherà a Alessio Boni ricordare nel pomeriggio la sua esperienza formativa con Costa all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma e in serata dar voce, con Marcello Prayer, alle stupende liriche della grande poetessa Alda Merini; la drammaturga e massima studiosa di Orazio Costa, Maricla Boggio, parlerà della messa in scena dell’Amleto nel pomeriggio del 19 mentre nella stessa serata, ma al Fortino, Roberto Herlitzka interpreterà il suo celebre monologo ExAmleto di cui parlerà nel pomeriggio del giorno successivo al Teatro Forma; nel quale alle 21 del 21 marzo si esibirà un altro famoso allievo di Costa in un monologo ispirato a Pirandello: Luigi Lo Cascio, che nel pomeriggio del 22 commenterà con il pubblico il suo spettacolo e il suo rapporto con Costa.Per quanto concerne i Laboratori sui mestieri del cinema, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio terrà un laboratorio di 7 giorni, con prove sperimentali di scrittura, dedicato al Mestiere dello sceneggiatore riservato a 50 partecipanti selezionati. Il cinematographer Roberto Girometti terrà un Laboratorio di cinque giorni dedicato al Mestiere del direttore della fotografia, riservato a 30 partecipanti selezionati. L’art director Gianni Quaranta terrà un Laboratorio di cinque giorni dedicato al Mestiere dello scenografo, riservato a 30 partecipanti selezionati. I bandi di partecipazione sono pubblicati sul sito . Scadenza: 7 gennaio.

Le giurie

  • Panorama internazionale (Petruzzelli) Giuria composta da 50 spettatori e presieduta da Ulrich Felsberg. Attribuirà il Premio Bif&st del pubblico per il miglior film, la migliore attrice e il miglior attore protagonisti.
  • ItaliaFilmFest/Documentari (Multicinema Galleria) Giuria composta da 30 spettatori e presieduta da Gianluca Arcopinto. Attribuirà il Premio Vittorio De Seta per il regista del miglior film documentario.
  • ItaliaFilmFest/Cortometraggi (Multicinema Galleria) Giuria composta da 30 spettatori e presieduta da Daniele Vicari. Attribuirà il Premio Michelangelo Antonioni per il regista del miglior film di cortometraggio.

Gli spettatori interessati ad essere selezionati per far parte delle tre giurie sono invitati ad inviare la propria candidatura rispettivamente agli indirizzi: giuria.panorama@bifest.it; giuria.documentari@bifest.it; giuria.cortometraggi@bifest.it entro il 7 gennaio 2013, con indicazione nell’oggetto: “Iscrizione giurie”, accompagnandola con un breve C.V. non superiore alle 10 righe e con indicazione della giuria cui si desidera partecipare (Panorama, documentari o cortometraggi). Possono partecipare i soli spettatori maggiorenni. E possono partecipare anche gli spettatori che hanno fatto parte delle varie giurie negli anni precedenti. Ovviamente ci si può candidare ad una sola giuria. Sarà cura della direzione artistica del festival selezionare gli ammessi che verranno prescelti sulla base dei curricula.

La partecipazione alle Lezioni di cinema e ai laboratori sui mestieri del cinema consentirà agli studenti universitari di fruire di crediti formativi rilasciati dalle facoltà di appartenenza.

Le attività dell’Apulia Film Commission al Cineporto di Bari in occasione del Bif&st

Il laboratorio Il mestiere del critico, riservato a 30 partecipanti selezionati, sarà quest’anno direttamente organizzato dall’Apulia Film Commission e si terrà al Cineporto di Bari. A condurlo saranno i critici Silvana Silvestri (Il Manifesto) e Massimo Causo (Cineforum, Sentieri Selvaggi). Adesioni da inviare entro il 7 gennaio a desk@apuliafilmcommission.it.

Il Bif&st è occasione di confronto e formazione. Anche quest’anno, infatti, alcuni dei più importanti produttori audiovisivi italiani si racconteranno, condividendo presso il Cineporto la propria esperienza artistica e produttiva con i cineasti pugliesi e con il pubblico del Bif&st. I Dialoghi con i produttori saranno coordinati dal presidente e dal direttore dell’Apulia Film Commission, Antonella Gaeta e Silvio Maselli.

Per ogni altra informazione: vedere il sito.

Un programma fitto di iniziative per un festival che, se pur nato da pochi anni, ha saputo diventare una manifestazione di rilievo nazionale ed internazionale tanto da attrarre numerosi artisti di grande fama e da vedere delle anteprime di primo livello , un’occasione per i giovani di “toccare con mano” l’arte di “fare cinema”, un modo per i tanti appassionati di vedere i propri beniamini e di farsi una “scorpacciata” di cinema: questo e tanto altro ancora è il Bif&st!

Che la festa cominci allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *