Belli e invisibili: “Piloti”, risate ad alta quota

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Una compagnia aerea low cost. Un pilota professionista e meticoloso. Un co-pilota incompetente ma con la battuta sempre pronta e due hostess che più diverse non si può. Questo è Piloti, una sitcom di Rai 2 andata in onda tra il 2007 e il 2008 con circa 150 episodi dalla durata di 5 minuti ciascuno.

Max Tortora ed Enrico Bertolino durante durante la sigla di PILOTI
Piloti

Cast e trama di Piloti

Piloti è sviluppata all’interno di una cabina di pilotaggio dell’improbabile compagnia aerea low cost “Piccione Airlines”. I protagonisti principali sono quattro: Enrico Gasparini ( Enrico Bertolino) il comandante dell’aereo, Milanese doc, impeccabile nel suo lavoro ma con una vita privata che non lo soddisfa al 100%.

Max Conti (Max Tortora) il co-pilota Romano, squattrinato e pasticcione che causa solo problemi al suo superiore e, che ogni volta, lo deve tirare fuori dai guai.

Silvana ( Gisella Burinato) è la hostess agé, ha dedicato tutta la sua vita al lavoro e continua a farlo con una rigidità e precisione che a volte è perfino fastidiosa. La sua particolarità è che è amante della guerra.

Infine troviamo la giovane e inesperta Josephine (Jessica Polsky), è la seconda hostess che però fa più danni che altro. Spesso mette in situazioni scomode il resto dell’equipaggio che deve correre in suo aiuto. Conti e Gasparini hanno un debole per lei.

Il cast di Piloti al completo
Il cast di Piloti al completo

Oltre ai protagonisti principali che abbiamo appena citato, nella serie troviamo altre due figure fondamentali: il Commendator Piccione (proprietario e fondatore della compagnia) e la moglie del pilota Enrico. Questi personaggi non si vedranno mai nel corso delle puntate ma potremo sentire la loro voce.

Sigla di Piloti

Piloti ha lo scopo di farci “staccare la spina” per una manciata di minuti con dei professionisti del settore. Tra gag, scherzetti, e piccoli problemi da risolvere, le risate ( prive di volgarità e parolacce) sono garantite: per tutta la famiglia!

La domanda che io mi pongo è: perché una progetto così delizioso ha avuto vita breve? Lo stesso Max Tortora ha detto che la RAI ha nel cassetto ancora una centinaio di episodi mai mandati in onda, perché? Probabilmente una serie come questa, ad esempio in America, sarebbe andata avanti per dieci anni. A rafforzare questa tesi c’è anche il fatto che Piloti è sbarcato su RAI ITALIA , in modo tale che anche i nostri connazionali ne possano godere.

Contenuti Extra

Errori dal set di Piloti
Backstage di Piloti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×