The Plane – Il ritorno di Gerard Butler

The Plane è un film d’azione del 2023 diretto Jean-Francois Richet con protagonisti la star Gerard Butler e Mike Conley. Il lungometraggio uscirà solo in sala il 25 gennaio 2023 distribuito da Lucky Red e Universal.

The plane
The Plane

The Plane

Brodie Torrance (Gerard Butler) è il comandante di un aereo che parte da Hong Kong in direzione Tokyo nella notte di capodanno, nella speranza di arrivare in tempo per festeggiare l’anno nuovo con la figlia.

Purtroppo però il volo non va come previsto e per via di una violenta turbolenza il comandante è costretto ad un atterraggio di emergenza su un isola delle Filippine. Un’isola che si rivelerà più ostica del previsto.

Il trailer del film

Il (solito) film d’azione con Gerard Butler

Gerard Butler torna al cinema, dopo il flop di Chase-Scomparsa (2022), e per farlo sceglie di interpretare questo eroico comandante di una aereo di linea che deve portare in salvo i suoi passeggeri. Partendo da queste premesse capiamo già che tipo di film sarà.

The Plane è un film medio, è Gerard Butler che interpreta Gerard Butler, il solito lungometraggio del noto attore americano che si adagia nella sua zona di comfort interpretando per l’ennesima volta il classico eroe americano che sembra dotato di superpoteri essendo il protagonista della pellicola. In questo film assistiamo alle solite scene d’azione completamente surreali nelle quali il nostro comandante sembra Terminator senza degli apparenti motivi logici, se non come detto in precedenza il fatto che sia Gerard Butler, il prototipo dell’eroe americano.

Mike Conley e Gerard Butler in una scena del film

Perchè vedere The Plane

Inizialmente il film sembra essere interessante il plot di base per quanto banale ti prende, inserendo anche varie citazioni alla serie capolavoro Lost (2004-2010), ma appena si entra nel vivo dell’azione la sospensione dell’incredulità sparisce completamente tradendo il patto narrativo con lo spettatore, la pellicola diventa completamente surreale piena di scene d’azione senza un senso logico che rovinano quel mood in cui ti aveva fatto entrare inizialmente.

I personaggi sono tutti stereotipati e privi di alcun tipo di approfondimento, tant’è che ho trovato impossibile empatizzare con qualcuno di loro.

La regia è quanto di più nella media si possa trovare per questi film di genere, funzionale a queste scene action surreali atte ad esaltare la figura del protagonista. Gli effetti visivi toccano dei punti molto bassi ma tuttavia mantengono una media che non rovina la visione.

The Plane grazie al ritmo serrato e le innumerevoli sequenza d’azione sicuramente riesce ad intrattenere per quell’ora e e mezzo che dura, è un film adatto a chi vuole andare al cinema per un momento di svago e vedere Gerard Butler interpretare il suo solito ruolo del classico eroe americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *