Esce il 15 luglio Celebrity wines, i vini delle celebrità, un documentario a cura di Giacomo Arrigoni sul legame tra alcuni vips e l’enologia.
Celebrity wines, i vini delle celebrità pronti per un lancio internazionale
Giacomo Arrigoni, regista indipendente, torna con un nuovo documentario dopo Spicy Calabria, documentario del 2021 sul peperoncino calabrese e altri prodotti tipici con le loro implicazioni. Stavolta il protagonista, mirato al lancio del Made in Italy all’estero, è sua maestà il vino.
Guidati dalla bionda musa Esmeralda Spadea, già accompagnatrice sorridente nel precedente lavoro, gli spettatori affrontano un viaggio lungo lo Stivale non necessariamente ordinato, incontrando varie celebrità che si dedicano all’ enologia con impegno e profitto. Tra essi il primo della lista è il cantante Albano Carrisi, che da sempre affianca alla musica la passione e l’attaccamento alla terra. La conversazione con la preparata e spigliata Esmeralda è lo spunto per aneddoti anche poco noti quali la televisione presente a Cellino S. Marco solo nelle sezioni di partito all’epoca dell’adolescenza del cantante o l’incontro con il grande Domenico Modugno.
Esmeralda intervista altri vips tra cui il figlio d’arte Gianmarco Tognazzi. Se per Albano il vino rappresenta un vincolo con le proprie radici di “terrone”, l’attore Gianmarco invece lo vede come continuità con il padre Ugo, interprete di rara bravura ma anche fine gastronomo.
Celebrity wines: punti di forza e punti di debolezza
Tra i punti di forza di questo documentario l’atmosfera distesa e i colori che danno allo spettatore l’idea di una perfetta ed eterna vacanza come anche la scelta degli ambienti sia in esterno che in interno, un esempio su tutti lo sfondo dell’intervista con l’attore americano Ronn Moss tra campagna assolata e piscina tipica da buen retiro agiato. Punto di debolezza può essere la scelta monotematica che però ha una ragion d’essere nello scopo finale del lavoro.