Arriva finalmente nelle sale italiane il 27 aprile Cane che abbaia non morde, il film debutto del regista di Parasite, Bong Jooh-Ho.
Cane che abbaia non morde
Anno 2000: Bong Jooh-Ho, regista coreano premio Oscar per il miglior film 2020 con Parasite, debutta come regista con Cane che abbaia non morde. A distanza di ventitre anni, il film arriva finalmente sugli schermi italiani.
Ambientato all’interno di un complesso condominiale di Seul nel corso di una settimana, la vicenda ruota intorno a Yoon-ju, ricercatore universitario, sposato e in attesa del primo figlio. L’uomo è deluso perché non riesce a ottenere un incarico di docenza e attribuisce le sue frustrazioni al costante abbaiare dei cani del vicinato. Amareggiato, inizia a eliminare le povere bestiole ma una ragazza tenta di acchiapparlo. Nel frattempo anche la moglie prende un cane mentre la ragazza continua a cercare il misterioso dog killer.
Trailer del film
Il debutto di Bong Jooh-Ho
La pellicola del regista coreano è una denuncia sul classismo presente nella società sudcoreana. Il protagonista aspira a diventare docente universitario per migliorare la qualità della sua vita, ma intanto abita in un condominio alveare buio e opprimente. La ragazza a caccia del killer di cani , appartiene alla classe piccolo borghese, quasi ai margini della società e avvinta dal potere mediatico della televisione, cassa di risonanza del mondo esterno e al tempo stesso grande manipolatrice.
Una forte ironia permea l’intera vicenda, soprattutto nelle scene più movimentate che sembrano ricalcare lo stile degli anime giapponesi.
A tratti lento, decisamente allegorico, il film anticipa la vena che diviene la cifra del regista Bong Jooh-Ho nelle sue pellicole successive, compreso il distopico Snowpiercer.
Interpretato da Lee Sun Jae e Bae Doo Na, già vincitore del Fipresci Prize all’Hong Kong International Film Festival 2001 ,il film si avvale della collaborazione di Sohn Tae-Woon e Song Ji-Ho per la sceneggiatura , ha come direttore della fotografia Cho Yong Gyu, come scenografo Lee Jin-Young, Cho Sung Woo si occupa della musica mentre Lee Eun Soo si occupa del montaggio .