Aggiornamenti settimanali:grandi ospiti all’Umbria film festival; Scream su Studio Universal; concorso “Mamma Roma”; le pellicole in uscita al cinema

Cari amici, le nostre news continuano a tenervi compagnia ovunque voi siate, stay tuned!

Stephen Frears,Bille August e Terry Gilliam all’Umbria film festival

Si tiene a Montone (Perugia) dal 10 al 14 luglio 2013 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la diciassettesima edizione dell’Umbria Film Festival, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna. Circondato dal verde, dai querceti e dagli olivi e patria di Braccio Fortebraccio, il borgo di Montone presenterà un nutrito parterre di ospiti, primo fra tutti il regista inglese Stephen Frears (My beautiful laundrette; Le relazioni pericolose; The Queen), già nominato ai Premi Oscar per la regia di Rischiose Abitudini, che riceverà durante la serata di apertura del festival, ,  le chiavi della città di Montone.  Grande attesa per il regista danese Bille August, già vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero con Pelle alla conquista del mondo e di due Palme d’Oro, di cui sarà presentato il lungometraggio Marie Kroyer e che sabato 13 luglio riceverà anch’esso le Chiavi della Città di Montone. Chiude il parterre di registi prestigiosi ospiti, lo statunitense Terry Gilliam(Brazil; L’esercito delle 12 scimmie; Paura e delirio a Las Vegas) – presidente onorario e autore del logo del festival. Dettagli sul sito del festival.

STUDIO UNIVERSAL presenta la trilogia di Scream

È il 1996 e il regista Wes Craven, creatore di serie leggendarie come Nightmare e di pellicole cult come il cannibal-horror Le colline hanno gli occhi, realizza il primo di una saga di film horror fra i più popolari di tutti i tempi: Scream. Per la prima volta su Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), per tre domeniche di luglio, l’intera trilogia di Scream, interpretata da un gruppo di giovani attori di talento tra cui Drew Barrymore, Neve Campbell, David Arquette. La saga è incentrata sui tentativi della candida eroina Sidney Prescott di sopravvivere alle aggressioni di un killer psicopatico, GhostFace, travisato con una maschera da fantasma (simile all’urlo di Munch) e armato di un coltello molto affilato. Tra le ragioni dell’enorme successo di Scream c’è la sceneggiatura, scritta da Kevin Williamson che mescola elementi horror a particolari esilaranti e numerosi giochi di rimando ad altri popolari film del genere.

Amore carne, un  valido esempio di cinema  di qualità

 Amore Carne, il film di Pippo Delbono girato con un telefono cellulare, è in sala anche a Roma e Milano tra qualche difficoltà. In un momento in cui la distribuzione cinematografica è dettata esclusivamente dall’incasso, l’uscita di questo film fatto con pochissimi mezzi è quasi un miracolo e ha un grande valore. Il regista Pippo Delbono, insieme al Coordinatore nazionale e Capogruppo di Gennaro Migliore, martedì 9 luglio al cinema Lux di Roma, a seguire la proiezione delle 20.30 invitano  il pubblico a un incontro  per riflettere sulla possibilità di ricreare dei luoghi dove possa esistere ancora  un cinema diverso, necessario, autonomo, un cinema che possa far parlare altri sguardi, altri protagonisti.

Concorso”Mamma Roma e i suoi quartieri”

A meno di un mese dalla scadenza dell’atteso Concorso di cortometraggi “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, realizzato da “L’Isola del Cinema”, con il patrocinio gratuito di “Roma Capitale”, in collaborazione con la rete delle “Biblioteche di Roma” e “Maiora Film”, arriva un’importante novità. Il materiale video, infatti, potrà essere caricato, entro e non oltre il 31 Luglio 2013, tramite l’apposita funzione di upload diretto e gratuito dal sito internet  (Sezione Concorso Mamma Roma e i suoi quartieri) oppure consegnato a mano in una delle 37 biblioteche aderenti alla rete “Biblioteche di Roma”. Altra alternativa per candidarsi è quella di inviare il proprio cortometraggio tramite posta al seguente indirizzo: L’Isola del Cinema, Viale Trastevere n. 203, 00153 Roma. Il tema centrale del concorso è ancora quello dei quartieri di Roma, luoghi simbolo e fonte d’ispirazione di tanti registi del neorealismo italiano, da Fellini a De Sica, da Rossellini a Pasolini. E proprio dal capolavoro di quest’ultimo, “ Mamma Roma”, che prende il nome il concorso.

Globi d’oro a Daniele Ciprì e Giorgia Farina

L’Apulia Film Commission ai Globi d’Oro italiani: Daniele Ciprì si aggiudica il premio come “Miglior regista” per “E’ stato il figlio”, mentre alla regista Giorgia Farina viene assegnato il riconoscimento come “Miglior sceneggiatura” per “Amiche da morire”, scritto insieme a Fabio Bonifacci. Entrambe le pellicole sono state girate interamente in Puglia con il sostegno e il contributo di Apulia Film Commission.

La Grande Bellezza supera il milione di spettatori


Il film di Paolo Sorrentino La grande bellezza, con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Medusa Film, che lo distribuisce, raggiunge e supera il milione di spettatori. Dopo sette settimane nella Top Ten, sempre con un’alta media a copia, tuttora tra le migliori, un altro record per un film d’autore che non ha mai cercato di blandire o compiacere il pubblico.

IX Lago Film Fest :LFF forma le idee

L’appuntamento con Lago Film Fest, il Festival Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature, diretto da Viviana Carlet, Carlo Migotto ed Emiliano Bernardi, è a Revine Lago (TV), dal 19 al 27 luglio 2013. Sotto i riflettori ci sarà il cinema indipendente da tutto il mondo in concorso nelle sei categorie, le anteprime internazionali, il concorso “Rodolfo Sonego” per le sceneggiature italiane di cortometraggi, gli eventi d’arte, i concerti e tanto altro ancora. Tutti i dettagli sul sito del festival.

PIF al Salina Film Fest

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sarà ospite al Salina Festival 2013, domenica 28 luglio dalle ore 20,30, durante la serata di consegna del premio “CineMareMusica” alla memoria di Peppino Impastato assassinato da cosa nostra il 9 maggio del 1978.

Premio Ruggero Gamba 2013

Un nuovo evento speciale per l’Euganea Festival,oggi  martedì 9 luglio alle ore 21.30 presso l’antica Trattoria Ballotta di Torreglia verrà consegnato il premio intitolato allo scenografo, calligrafo, pittore e inventore Ruggero Gamba. Ad aggiudicarsi il premio quest’anno è Marco Pettenello, sceneggiatore padovano cresciuto professionalmente con Carlo Mazzacurati insieme al quale ha scritto La lingua del Santo, La giusta distanza e La passione. Pettenello ha lavorato inoltre con Andrea Segre per la sceneggiatura di Io sono Li e con Silvio Soldini per Il Comandante e la cicogna. La sua ultima collaborazione è con Andrea Prandstraller nella scrittura di Nudi alla meta, sceneggiatura con cui nel 2007 il duo ha vinto il premio Solinas e che è stata trasformata nella fiction Non è mai colpa di nessuno, diretta dallo stesso Prandstraller in proiezione all’Antica Trattoria Ballotta subito dopo l’assegnazione del premio. Per tutte le informazioni è online il sito del festival.

Ischia-la mostra fotografica “Nel blu dipinto di note – Omaggio a Domenico Modugno”

Il CSC-Cineteca Nazionale rinnova la tradizionale collaborazione con l’Ischia Global Film & Music Fest, curando, per la sua XI edizione, la mostra fotografica Nel blu dipinto di note – Omaggio a Domenico Modugno, che si terrà dal 14 al 21 luglio 2013 presso Palazzo Pezzillo di Forio d’Ischia.

Al cinema questa settimana

Appena sei i titoli questa settimana. Si parte da Viramundo che esce con una settimana di ritardo rispetto alle previsioni iniziali, poi l’italiano Oggetti smarriti che ruota intorno a un padre un po’ distratto,il ritorno di Al Pacino in Uomini di parola,il thriller Now you see me. il film di science fiction diretto da Guillermo Del Toro Pacific Rim e il divertente Parental guidance con Billy Cristal.Per saperne di più ascoltate il nostro podcast con tutte le novità del mese! Buona visione!

No Responses

Leave a Reply