Aggiornamenti settimanali:notte bianca del cinema a Egnazia;isole del cinema in Sardegna;N.i.c.e. festival; le uscite della settimana

Cari lettori, Cinemio non si ferma e vi segue ovunque… continuate a seguirci, come sempre offriamo grosse novità sul magico cinemondo!

Venti luglio, notte bianca del cinema italiano al Sudestival

 

 

 

 

 

Sabato 20 luglio presso il Parco Archeologico di Egnazia si svolgerà la prima edizione della Notte bianca del Cinema Italiano, a cura del Sudestival e realizzata in collaborazione con Lo Scrittoio.La maratona cinematografica presenterà  una selezione di film tra i più interessanti della stagione. Al termine di ogni spettacolo gli spettatori saranno invitati a dialogare con autori ed attori ospiti, insieme a giornalisti e critici cinematografici: confermati ad oggi i registi Pappi Corsicato, Daniele Ciprì e Davide Marengo e gli attori Massimo Foschi ed Ernesto Mahieux che saranno intervistati da Antonella Gaeta, Presidente dell’Apulia Film Commission e dai giornalisti e critici cinematografici Aldo Fittante, Livio Costarella e Stefano Amadio, direttore di Cinemaitaliano.info, media partner della manifestazione.

Importante discorso di Stefano Rulli alla consegna dei diplomi al CSC- siglato accordo con BNL-CSC

 

 

 

 

Consegnati domenica 14 luglio sera al Centro Sperimentale di Cinematografia i diplomi agli allievi  del triennio 2010- 2012. Una grande festa per i ragazzi che inizieranno a fare i conti con il mondo del lavoro in un periodo certamente poco incoraggiante. Il presidente Rulli  nel suo discorso ha voluto sottolineare che questo è un giorno di festa e di bilanci per tutti, per gli allievi  ma anche per chi si è occupato della loro formazione.Durante la serata sono intervenuti: l’amministratore delegato della BNL,  Fabio Gallia che aveva appena siglato l’accordo con il CSC,  ha sottolineato che Bnl da circa 80 anni sostiene l’industria cinematografica e che nell’anno in corso, con il tax credit, ha finanziato 7 film per 2 milioni di euro; l’on. Silvia Costa ha parlato del nuovo Programma Media sottolineando l’apertura delle politiche europee per la cultura e l’audiovisivo. Un’opportunità anche per il nostro Paese – ha concluso Silvia Costa che entro il 2014 deve attrezzarsi per coglierla pienamente, anche rafforzando le politiche di cooperazione culturale sia attraverso MEDIA sia attraverso accordi bilaterali euromediterranei.La preside Caterina d’Amico ha poi consegnato i Diplomi Honoris causa a Giorgio Arlorio, Cecilia Mangini e Gianni Amelio.

EUGANEA FILM FESTIVAL -Da giovedì 18 a domenica 21 luglio

 

Continua il viaggio di Euganea Festival fra i paesaggi suggestivi dei Colli Euganei. Ancora il cinema protagonista con la serata di giovedì 18 luglio alle ore 21.30 che, presso il Castello del Catajo di Battaglia Terme, apre il lunghissimo weekend cinematografico della rassegna. Grande spazio alle pellicole di respiro internazionale come Mi ojo derecho (Spagna, 2013, 13′) di Josecho De Linares e A cake story (Bulgaria, 2012, 12′) di Milko Yovchev, ma anche per i registi nostrani: Donatella Altieri che firma Genesi (Italia, 2012, 18′) e Maura Del Pero che racconta la storia di Nadea e Sveta (Italia, 2012, 62′), due amiche moldave che lavorano in Italia, lontane dai propri affetti, in cerca di un posto da chiamare finalmente “casa”.La serata di venerdì 19 luglio è dedicata al grande cinema d’autore con la proiezione alle ore 21.30 presso i Giardini del Castello di Monselice de Il comandante e la cicogna, ultimo successo di Silvio Soldini.I film in concorso riprendono sabato 20 luglio a Monselice. Alle ore 16.30 presso il Complesso Monumentale S. Paolo una nuova serie di opere da tutto il mondo: Os vivos tambem choram (Portogallo, 2012, 30′) di Basil Da Cunha, Kinoki (Francia, 2012, 15′) di Léo Favier e Schroeter Und Berger, The mass of men (Inghilterra, 2012, 17′) di Gabriel Gauchet, Dinosaurios en 3d (Spagna, 2012, 19′) di Juan Beiro, Endless Day (Germania, 2012, 10′) di Anna Frances Ewert e L’ora blu (Italia, 2012, 67′) di Stefano Cattini.

Ana Caterina Morariu madrina di Capalbio Cinema

Ana Caterina Morariu sarà la madrinadella ventesima edizione di Capalbio Cinema, il festival diretto da Tommaso Mottolache promuove il cortometraggio d’autore italiano e internazionale e che si svolgerà dal 17 al 21 luglio p.v. nella splendida cornice della maremma toscana.

Seconda settimana di “Vacanze intelligenti”

Nuova settimana al cinema ABC di Bari per la rassegna “Le vacanze intelligenti” curata per il terzo anno dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, in collaborazione con la Cineteca lucana e con la direzione artistica di Angelo Ceglie (direttore di D’Autore).Stasera, martedì 16 luglio, si comincia con il ciclo “Famiglie” che proporrà il drammatico “Festen” (Danimarca, 1998) di Thomas Vinterberg.La settimana de “Le vacanze intelligenti” si concluderà con “L’odio” di Mathieu Kassovitz, venerdì 19, e “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Alan Taylor, sabato 20 e domenica 21.Il biglietto d’ingresso è di 3 euro;spettacoli alle 19.00 e alle 21.00.

Premio Solinas : al via il bando per i documentari

E’ indetto il Premio Solinas in collaborazione con Apollo 11.Per informazioni visitare il sito premiosolinas.Quota di partecipazione 80 euro, scadenza 24 settembre,primo premio al miglior documentario: 7000 euro.

950 cortometraggi al 16° Inventa un Film

Sono 950 i cortometraggi giunti per la sedicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), costituita dal Sindacato Libero Scrittori Italiani CISL, dal Sindacato Nazionale Scrittori CGIL e dalla Unione Nazionale Scrittori e Artisti UIL, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi e con la partnership di Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.Le proiezioni si svolgeranno dal 31 luglio al 4 agosto 2013

Ritorna in Sardegna il circuito Le isole del cinema sinergia di festival

 

 

 

 

 

In Sardegna quattro festival di cinema tra loro alleati e che si svolgono in altrettante Tavolara,La Maddalena, l’Asinara e , fanno parte di un circuito culturale che li vede collaborare per comporre momenti di confronto e possibili sinergie. Ideatori del progetto Le Isole del cinema sono Gianfranco Cabiddu e  Antonello Grimaldi. Quattro festival, che diventano altrettanti itinerari di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori e musicisti.Apre la serie de Le Isole del cinema  la XXI edizione di Una notte in Italia, in programma dal 16 al 21 luglio a Tavolara. Madrina del festival quest’anno è Ambra Angiolini affiancata da Neri Marcorè in veste di conduttore.Al via dal 24 al 28 luglio anche la X edizione de La Valigia dell’Attore, il festival a La Maddalena intitolato a Gian Maria Volonté che qui trovò la sua dimora. Tra gli ospiti Giuliano Montaldo che porta due dei suoi film classici: Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno. A Gian Maria Volonté è intitolato anche il premio, ideato nel 2005 da Felice Laudadio, che quest’anno verrà consegnato a Valerio Mastandrea,vincitore di due David di Donatello.  Tra gli altri ospiti, il giornalista e critico Sergio Naitza con il suo  documentario L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia, Menzione speciale ai Nastri d’argento 2013; il regista Giovanni Columbu, vincitore del Premio Moretti – Sacher Film 2013per il suo Su Re, e Paolo Rossi che chiuderà il festival con lo spettacolo Tutti i casini del mondo. il 15 luglio parte il Laboratorio sulle tecniche d’attore condotto da Sonia Bergamasco con giovani attori delle principali scuole di recitazione nazionali.Le Isole del Cinema riprendono dal 4 all’8 settembre L’VIII edizione del festival Pensieri e parole che si svolge a L’Asinara negli spazi dell’ex carcere di massima sicurezza. Tra le presenze l’attore e regista Alessandro Gassman e il produttore Domenico Procacci.Chiude l’itinerario di festival, nella sua consueta collocazione di settembre, Creuza de Mà di Carloforte, che quest’anno, alla sua VII edizione, si concede una significativa anteprima a Cagliari il 5 settembre nel segno di  un grande autore di musica per film come Michael Nyman. Dal 13 al 15 del mese appuntamento sull’isola di San Pietro, per tre intense giornate che si concluderanno con l’immancabile “concerto al tramonto” nello splendido scenario di Capo Sandalo.

N.I.C.E. New Italian Cinema Events riprende il giro intorno al mondo con la nuova selezione di film italian

Non si sono ancora spenti i riflettori su N.I.C.E. RUSSIA 2013 – ultima tappa Kalingrad ad ottobre – che il comitato di selezione N.I.C.E., presieduto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, ha definito la rosa dei film italiani 2013/2014 che N.I.C.E New Italian Cinema Events porterà in giro per il mondo.Prima tappa a novembre a New York e San Francisco con N.I.C.E. USA 2013 giunto alla 23° edizione e Philadelphia a dicembre. Proseguirà poi in Cina con la seconda edizione di N.I.C.E. CINA 2013, (Pechino e Macao 20 -26 dicembre) e Russia ad aprile 2014, Mosca e San Pietroburgo (10-18 aprile 2014) seguite da Vladinostok, Arkangels, Petrozavork e Novosibirsk.”La formula è la stessa da più di 20 anni”, commentano Viviana del Bianco e Grazia Santini:  avvalersi della collaborazione di istituzioni ben radicate nel territorio per creare manifestazioni che coinvolgano pubblico e mercati locali; organizzare eventi che promuovano cinema e cultura italiana” In occasione dell’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, N.I.C.E. presenta a San Francisco due eventi:  una selezione di film di registi napoletani (apre l’ultimo film di Sorrentino presentato a Cannes, “La grande bellezza”) realizzata in collaborazione con Teatri Uniti ; e una mostra di acquerelli dell’artista Hans Schirmacher.Durante i suoi 22 anni di attività, il N.I.C.E. Festival ha tenuto a battesimo più di 150 film di nuovi registi italiani nella loro première sul mercato cinematografico statunitense e il Premio N.I.C.E. Città di Firenze si è sempre dimostrato un potente strumento per riuscire ad individuare e lanciare oltreoceano film che stentano a trovare uno spazio sul mercato nazionale.

WOLVERINE: L’IMMORTALE –  live streaming e chat con il cast


Il 25 luglio 2013, arriverà in Italia WOLVERINE: L’IMMORTALE, il film, distribuito dalla 20th Century Fox, che vede il ritorno di Hugh Jackman nei panni del più famoso mutante della Marvel.Basato sul celebre arco narrativo a fumetti, in Wolverine: L’immortale troviamo Logan, il guerriero eterno, in Giappone. Lì, l’acciaio dei samurai si scontrerà con gli artigli di adamantio, mentre Logan affronterà una misteriosa figura dal suo passato, in un’epica battaglia che lo cambierà per sempre.Inoltre, il  live streaming della world premiere da Londra   si tiene oggi martedì 16 con il cast alle ore 19 mentre l’esclusiva chat di MSN si tiene giovedì 18 luglio alle 17.05 con regista e protagonista.

Qui trovi la diretta dell’arrivo della world premiere:

 

 

Al cinema questa settimana

Cinque uscite questa settimana, del resto siamo ormai nella cosiddetta “bassa stagione”. Nel ricordarvi di ascoltare il nostro ultimo podcast  vi elenchiamo i titoli: a metà tra scienza e fantascienza il britannico The lost dinosaurs, il giallo Alex Cross, Pain & Gain-Muscoli e denaro con due bodybuilders un po’ particolari, Facciamola finita storia di un gruppo di superstiti a un disastro e infine The last exorcism-Liberaci dal male, sequel de L’ultimo esorcismo. A ciascuno il suo film allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *