Le novità della settimana: il successo a Berlino e le uscite del weekend

In primo piano la vittoria dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani a Berlino ma anche nuove ed interessanti notizie per tutti gli appassionati di cinema e un’occhiata alle uscite del weekend.

Italiani a Berlino

di Antonella Molinaro

Erano 22 anni che l’Italia non vinceva al Festival di Berlino. Ci sono riusciti i fratelli Paolo e Vittorio Taviani che hanno vinto l’Orso d’Oro alla  62a  Berlinale per Cesare deve morire, opera che attraversa teatro, documentaristica e cinema per liberare chi è rinchiuso nel braccio di massima sicurezza del carcere di Rebibbia. Ed è proprio ai detenuti, che hanno messo in scena in prigione il Giulio Cesare di Shakespeare, i registi hanno dedicato la vittoria.

Ottimo successo anche per Diaz: non pulire questo sangue, il film di Daniele Vicari presentato nella sezione Panorama, che ha vinto il secondo Premio del pubblico.

Universal Pictures festeggia 100 anni

1912 – 2012: Per celebrare 100 anni di grandi capolavori, lungo tutto il 2012 Universal Pictures organizzerà grandi eventi ed uscite di film disponibili per la prima volta in Alta Definizione ed in Versione Restaurata, Collector’s e Gift Edition. Primo grande cult disponibile nella Collana 100th Anniversary Collector’s Series, in edizione limitata dal 22 Febbraio è Il Buio Oltre la Siepe.

Lo stesso film rimasterizzato in digitale e completamente restaurato sarà proiettato oggi alle 19.30 presso la Casa del Cinema a Roma. Ecco di seguito l’elenco di tutte le proiezioni:

ore 19.30 Sala Deluxe

  • 21 Febbraio – Il Buio Oltre la Siepe
  • 28 Febbraio – All’Ovest Niente di Nuovo
  • 6 Marzo – Spartacus
  • 13 Marzo – Psyco
  • 20 Marzo – Casino
  • 27 Marzo – Apollo 13

ore  16.30 Sala Deluxe

  • 29 Maggio –  Letto Racconta

ore 21.00 Teatro all’aperto (inaugurazione)

  • 8 luglio – La stangata

Ore 21.00 Teatro all’aperto (ultima domenica)

  • 9 settembre – Gli uccelli

ore  16.30 Sala Deluxe

  • 9 Ottobre – Harvey

Festival Culture Giovani, Linea d’Ombra

di Daniele Meloni

Partiamo con Festival Culture Giovani, Linea d’Ombra che torna a Salerno dal 16 al 22 aprile prossimi. Il festival diretto da Peppe D’Antonio con la condirezione artistica di Diego Da Silva, Luca Granato e Agostino Riitano, giunto alla sua XVII edizione, rafforza la sua identità multidisciplinare attraversando cinema, arti performative, musica e scrittura.

Il programma di questa edizione è pensato con massima attenzione alle nuove produzioni culturali e alle proposte dei giovani artisti, senza escludere i grandi maestri delle arti contemporanee. Il tema di quest’anno è Terre/moti: movimento di popoli e di idee: il terremoto inteso come metafora di un fattore liberatorio determinato dal rapido diffondersi di energie, che trasformano le vite, lo scenario culturale, economico e politico contemporaneo.

Ricordiamo inoltre che il Festival si sviluppa in quattro aree: Concorso, Fuori concorso, CortoEuropa e Corto Visual.

Accordo tra Cineama.it e il Mashrome Film Festival

E’ chiaro come in queste ultime settimane abbiamo sempre affrontato tematiche relative ad un nuovo mondo del cinema che sta avanzando di pari passo alle tecnologie e che vede sempre più impegnati non solo i giovani cineasti ma anche i semplici appassionati come noi. E’ tutto apparentemente più semplice per tutti nel mondo del cinema ma forse proprio per questo è più difficile trovare dei lavori e dei nuovi volti che diano nuova linfa e spessore a questo mondo.

E proprio a proposito di nuove iniziative e’ partita la collaborazione tra cineama.it – la nuova piattaforma social dedicata al cinema e all’audiovisivo e il MAshRome Film Fest – il primo festival in Italia sul mash up.  A concorrere  saranno filmati e video realizzati in un  montaggio di immagini e di suoni (remix), estratti da fonti diverse, copiate, ritagliate, incollate, trasformate, mixate e assemblate per creare una nuova opera.

Per il primo anno si è scelto di proporre come tema Alice Postmoderna: le intuizioni di Lewis Carroll come chiave di lettura del mondo contemporaneo.  I partecipanti al contest/concorso dovranno rappresentare a livello visivo la contemporaneità prendendo spunto dai personaggi che animano l’opera di Carroll: Alice, il Bianconiglio, la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto.

Il tutto attraverso le “regole” del mash up, ovvero destrutturando, ricomponendo, mixando le opere audiovisive preesistenti di Alice nel paese delle meraviglie, per poi ricomporle aggiungendo materiali e suoni in modo da dar vita a nuovi immaginari possibili.

Le uscite del weekend

Infine chiudiamo anche questa settimana con le uscite in sala che questa volta non sono esaltanti visto che i film lanciati verso le statuette dorate dell’Oscar sono tutti in sala da qualche settimana. Questi i titoli: lunedì 20 febbraio Mother of rock: Lillian Roxon e Un couple parfait, giovedi 23 Adisa O La storia dei mille anni, di cui domani pubblicheremo la recensione.

Mentre venerdì 24 usciranno Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile primo film americano di Roberto Faenza, Histerya e La scomparsa di Patò recensiti da noi di Cinemio, Knockout-resa dei conti, Viaggio nell’isola misteriosa, Qualcosa di straordinario e Quasi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *