Aggiornamenti settimanali: le novità ed i festival dell’estate

7 Flares Twitter 0 Facebook 7 Google+ 0 7 Flares ×

Un ricco numero di aggiornamenti con uno sguardo ai festival estivi.

FESTIVAL PER DIRE, un’esperienza live di storie ed emozioni

Bea, Branded Entertainment & Arts, società che si occupa della produzione di contenuti culturali e d’intrattenimento per la creative community KleinRusso, è felice di presentare la prima edizione romana del FESTIVAL PER DIRE a Roma dal 7 all’otto giugno.

Ciak d’oro 2014 al cinema italiano

Straordinaria edizione dei CIAK D’ORO nel segno del grande cinema d’autore con respiro internazionale, ma anche della grande tradizione della commedia italiana rivisitata dalla nuova generazione di registi. Nella serata dei premi ideati da CIAK, il mensile di cinema edito da Visibilia e diretto da Piera Detassis, trionfano infatti La grande bellezza di Sorrentino e Il capitale Umano di Virzì. La consegna dei CIAK D’ORO 2014 (che prendono in considerazione i film usciti tra il 1° maggio 2013 e il 30 aprile 2014) si è svolta il 3 giugno a Roma, per la prima volta, nello spettacolare scenario della terrazza del Vittoriano. Per la categoria Ciak d’oro Giovani/Alice nella città il maggiore riconoscimento a La mafia uccide solo d’estate di Pif. A questo link tutti i premi.

Festival in giro per l’Italia

Segnaliamo i festival più importanti che si terranno nella stagione estiva:

Il Medfilm si terrà a Roma dal 4 al 13 luglio, giunto alla ventesima edizione, è il più antico festival di cinema della capitale. Più giovane perché alla dodicesima edizione il Salento Finibus Terrae Film Festival si terrà a ingresso libero dall’otto al 16 luglio in suggestive località tra cui Fasano e Savelletri. Tra gli ospiti Enrico Brignano. Sempre a luglio tra il 9 e il 13 in quel di Montone (Perugia) diciottesima edizione dell’ Umbria Film Festival. Ospiti internazionali e tavole rotonde il tutto a ingresso gratuito. Ultimo festival della nostra galleria il Guerre & Pace Film Festival. La kermesse si tiene a Nettuno (Roma) a ingresso gratuito dal 21 al 27 luglio .

Senza frontiere film festival

Si tiene a Roma dal 5 al 7 giugno il Senza frontiere film festival, il film festival umanitario internazionale dedicato a film capaci di mettere in evidenza quanto hanno in comune gli esseri umani e di raccontare storie di vita eccezionali.

Lo Spiraglio Filmfestival

Questa settimana a Roma dal 5 al 7 giugno si svolge a Roma la quarta edizione de LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL, evento di corti e lungometraggi sul tema della salute mentale e del disagio psichico.

Francesca Neri a Maremetraggio

Tra gli ospiti d’eccezione di Maremetraggio festival che si svolge a Trieste dal 28 giunto al 5 luglio giunto alla XV edizione la bella attrice Francesca Neri presente per una retrospettiva di suoi film. A contendersi i premi ci saranno tra gli altri l’italiano “Recuiem” di Valentina Carnelutti, in cui si racconta la giornata tipo di una madre e dei suoi due figli, fino al risveglio dei bambini il giorno dopo. Senza la mamma, che inspiegabilmente non si risveglia più. Ci sarà inoltre il cinese “Above the sea” di Lily Niu, che racconta della corruzione e della criminalità dietro la facciata glamour di Shangai, denominata la “Parigi dell’Est”.

Presentata la quarta edizione del Social World Film Festival

Dal primo al nove giugno si sta svolgendo  a Vico Equense la quarta edizione del Social World Film festival con madrina d’eccezione la bella attrice siciliana Isabella Ragonese.

BIOGRAFILM FESTIVAL 2014

Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

SPAESAMENTI/DÉPAYSEMENTS – Progetto di visione e scrittura cinematografica

SPAESAMENTI/DÉPAYSEMENTS è un percorso formativo di visione e scrittura cinematografica che offre a giovani cinefili, studenti di cinema, futuri critici, aspiranti docenti e organizzatori di eventi – italiani e francesi – l’opportunità di maturare un’esperienza sulla scrittura critica, l’analisi filmica e l’organizzazione di attività culturali. Cuore del progetto è la riflessione sul tema della frontiera attraverso il cinema documentario e d’autore, frontiera intesa non soltanto come limite storico e geografico ma anche come confine sociale, culturale, linguistico ed etico, in un’ottica di riflessione sul contemporaneo.Realizzato dal Centro di Cooperazione Culturale di Torino con il laboratorio di produzione e realizzazione di film documentari  Airelles Vidéo di Aix-en-Provence, il progetto si inserisce nell’ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA e si sviluppa in tre momenti da giugno 2014 a marzo 2015. Tutti i dettagli sul sito.

Premio Volere Volare 2014

Il 16 giugno a Fasano saranno premiati molti nomi illustri dell’eccellenza italiana in diversi settori quali Economia, Cinema, Teatro, Televisione, Fiction, Attualità, Moda, Informazione, Letteratura, Enogastronomia, Bellezza e Sport, all’interno della 10a edizione del Premio “Volere Volare“.Tra i premiati Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto.

“Summer in the Space 2014”

Il circuito cinematografico The Space Cinema lancia Summer in The Space: una promozione valida dal 3 giugno al 13 agosto con ingressi al cinema a 5 euro per tutta l’estate più altre novità

Parte a Toronto L’ITALIAN CONTEMPORARY FILM FESTIVAL

Dal 12 al 20 giugno si svolge a Toronto l‘ITALIAN CONTEMPORARY FILM FESTIVAL che vedrà Carlo Verdone tra gli ospiti. L’ultimo film di Carlo VerdoneSotto una buona stella, sarà proiettato per la prima volta a Toronto il 19 giugno al TIFF Bell Lightbox. Verdone sarà presente nella serata di chiusura al Palazzo del Cinema sede del Toronto International Film Festival. In quell’occasione, l’attore e regista verrà omaggiato per i numerosi lavori e successi, tra cui l’ultima interpretazione nel film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero.

Nasce la BIENNALE DEI RAGAZZI: Un programma di formazione e d’incontro

La Biennale dei ragazzi è un progetto collettivo a più voci della durata di 365 giorni l’anno con l’obiettivo di promuovere a Roma le proposte più innovative e significative del panorama cinematografico, editoriale e teatrale per bambini, ragazzi, scuole e famiglie. La Biennale si pone l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’offerta socio-culturale della città di Roma e dell’intera Regione Lazio.Questo grande contenitore racchiude al suo interno tre macro eventi culturali – ognuno dei quali è formato a sua volta da un programma autonomo e ben delineato – appartenenti rispettivamente a tre ambiti differenti: Festival di lettura con i ragazzi La Tribù dei lettori per l’ambito della letteratura e dell’editoria, Alice nella Città per il cinema e il Teatro per ragazzi per l’ambito teatrale.

Concorso trame di photo- Lamezia Terme 18/22 giugno

Il Festival Trame bandisce un concorso rivolto a fotografi dilettanti e professionisti ispirato al tema della quarta edizione del festival “Le mani sulla città”, dall’omonimo film di Francesco RosiLa partecipazione è totalmente gratuita. Per partecipare sarà sufficiente inviare fino ad un massimo di 3 immagini inedite. Le immagini dovranno essere inviate all’indirizzo tramediphoto@tramefestival.it in formato jpeg, dimensioni massime 2MB insieme all’apposito modulo d’iscrizione entro il 15 Giugno 2014.

Nasce Woovie Nights – La musica arriva al cinema!

Il marchio che porta al cinema la grande musica internazionale con un palinsesto estivo da urlo: quattro docu-film che debutteranno nelle sale cinematografiche italiane! Tutte le informazioni e le immagini verranno pubblicate sulla pagina  Facebook, su Twitter  e sul sito (online dal 9 giugno). In più concorsi, quiz avvincenti per testare la propria conoscenza musicale, news e l’elenco delle sale aderenti.

CORTI&PARI, concorso video sulla cultura di parità

Il concorso video sulla cultura di parità CORTI PARI, giunto alla conclusione lo scorso 15 aprile, ha raccolto 50 cortometraggi che spaziano tra i diversi generi di fiction fino ai documentari e ai video d’animazione.Tutti i lavori iscritti saranno protagonisti degli OPEN DAYS di CORTI E PARI, una due giorni aperta a tutti e a ingresso libero alla Sala Il Movie (Via Cagliari 42 – Torino), venerdì 6 giugno alle 20.30 e alle 22.00 e sabato 7 giugno alle 18.00, alle 20.30 e alle 22.00, per proseguire l’azione di confronto e sensibilizzazione intrapresa soprattutto nelle scuole e negli istituti professionali della Regione, attraverso numerosi incontri che negli scorsi mesi hanno coinvolto oltre 200 giovaniMercoledì 11 giugno, ore 18.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18 – Torino), la PREMIAZIONE. Dettagli sul sito e sulla pagina facebook.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 Flares Twitter 0 Facebook 7 Google+ 0 7 Flares ×