Aggiornamenti settimanali:Butler e Eckhart a Roma; Accordo tra Politecnico di Bari e Apulia film Commission; i film in arrivo

Eccezionalmente questa settimana il numero sempre molto ricco di cinenews sarà unico, ma attenzione perché torniamo dalla prossima settimana con la solita programmazione bisettimanale.

Butler e Eckhart al Cinema Adriano di Roma

Sono già partite le prevendite per l’anteprima italiana del film Attacco al potere – Olympus Has Fallen di Antoine Fuqua, in uscita nelle sale il 18 aprile distribuito da Notorious Pictures. I due protagonisti del film, già campione di incassi in America, Gerard Butler e Aaron Eckhart, venerdì 5 aprile alle 20.30, saluteranno il pubblico romano al cinema Adriano in piazza Cavour prima della proiezione. Due tra i più fortunati spettatori, estratti a sorte, potranno anche togliersi qualche curiosità e rivolgere direttamente ai due interpreti qualche domanda sul film o sulla loro carriera.spirata alle recenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, il film è un elettrizzante thriller diretto dall’acclamato regista Antoine Fuqua (Training Day). Un gruppo di estremisti nord coreani da il via ad un audace agguato in pieno giorno alla Casa Bianca, oltrepassando l’edificio e prendendo in ostaggio il Presidente Benjamin Asher (Aaron Eckhart) e il suo staff all’interno dell’impenetrabile bunker presidenziale sotterraneo. Il loro obiettivo è quello di mettere sotto scacco l’intera nazione degli Stati Uniti.

“Il Cinema 2.0 prossimamente su… Assodigitale!”

Il Cinema 2.0, i film in 3D, le web series, il crowdfunding come fonte di finanziamento per la produzione delle pellicole, il product placement per fare marketing anche al cinema; sono solo alcuni degli interessanti argomenti che verranno giornalmente trattati e approfonditi nella nuova sezione interamente dedicata al mondo del cinema, sulla testata editoriale quotidiana #assodigitale.it, a cura di Assodigitale, l’Associazione italiana per lo sviluppo dell’Industria Digitale.Il portale di Assodigitale, già attivo sul web dal 2006, da oggi arricchisce la sua già ampia offerta di argomenti trattati con il nuovo canale dedicato interamente al Cinema 2.0, gestito da un solido team composto da 7 esperti, critici e giornalisti cinematografici.Sul canale saranno disponibili recensioni, critiche, anticipazioni sui prossimi film in uscita nelle sale e news sui personaggi del red carpet, inoltre, uno degli importanti obiettivi è quello di far emergere e discutere su argomenti quali, il crowdfunding come nuova forma di micro-credito per finanziare la produzione dei film, e il product placement come forma di marketing cinematografico per la comunicazione e la promozione di beni di consumo, che genera profitto per le aziende.

Proiettato a Roma “Il gemello” alla Casa del Cinema

 

 

 

 

“Il Gemello” di Vincenzo Marra applaudito alle Giornate degli Autori di Venezia, il 3 aprile è stato presentato alla Casa del Cinema di Roma per la rassegna Italia Doc curata da Maurizio di Rienzo. Il film girato interamente nel carcere circondariale di Secondigliano, è un viaggio all’interno dei luoghi fisici e dell’anima di Secondigliano, dagli spazi angusti delle celle, al parlatoio in cui si incrociano le esistenze dei protagonisti tra piccoli e grandi avvenimenti. “Il Gemello” è il nomignolo di Raffaele. Ha 29 anni e due fratelli gemelli. E’ entrato in carcere all’età di 15 anni per aver rapinato una banca, da 12 vive li dentro. Non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande “rispetto” da parte degli altri detenuti. Il carcere circondariale di Secondigliano è la sua casa, lì, in quel luogo di dolore, vive con il suo compagno di stanza Gennaro; coetaneo e condannato all’ergastolo. Con lui lavora alla raccolta differenziata dei rifiuti e grazie a questo lavoro mantiene la sua famiglia d’origine. Ma quando uscirà tutti scommettono sul suo futuro di boss. Raffaele ha un rapporto speciale anche con Niko, il capo delle guardie carcerarie con cui parla e si confronta. Niko sta cercando di introdurre nelle sezioni carcerarie che dirige regole più umane e attente all’individuo. Il film propone un’importante occasione di riflessione sul tema del mondo carcerario in Italia.

Il futuro apre il Riff

 

 

 

 

Il Futuro(The Future)diAlicia Scherson, film italiano girato a Roma con Rutger Hauer(Blade Runner, Ladyhawke, La leggenda del santo bevitore),Nicolas Vaporidis(Notte prima degli esami, Come tu mi vuoi, ),la cilena Manuela Martelli, e il giovane italiano Luigi Ciardo( L’estate di Martino)sarà presentato in anteprima italiana al RIFF (giovedì 4 aprile ore 20,20).

Accordo tra il Politecnico di Bari e l’Apulia Film Commission

 

 

 

 

I cortometraggi prodotti da Apulia Film Commission nelle edizioni 2009, 2010 e 2011 del “Progetto Memoria”, sono disponibili in streaming video adattivo e possono essere visti gratuitamente sul link “Progetto Memoria”, dedicato ai grandi personaggi pugliesi del ‘900, è l’iniziativa che ha coinvolto giovani operatori del settore dell’audiovisivo nella realizzazione di cortometraggi, documentari o di fiction, sulla vita di personaggi che hanno contributo alla definizione dell’identità e della storia pugliese del secolo scorso.Questa prima attività rientra nell’accordo sottoscritto la scorsa settimana tra Politecnico di Bari e Apulia Film Commission, a firma del Rettore, Nicola Costantino e della presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta, che stabilisce una convenzione quadro di durata quinquennale, finalizzata alla promozione dell’innovazione tecnologica nel campo della produzione e della distribuzione di opere audiovisive. L’atto ufficiale ha dato il via alla sperimentazione di nuove tecnologie di streaming, grazie alla rete internet. Obiettivo dell’attività di ricerca sarà di investigare l’effetto del canale distributivo Internet sulla fruibilità di opere cinematografiche e audiovisive. La convenzione prevede anche attività di ricerche di comune interesse con l’obiettivo di sviluppare conoscenze di base e possibilità di applicazione di carattere innovativo e d’interesse industriale, l’attivazione di tirocini, stages e orientamento formativo.

MEDFILM FESTIVAL 2013: Il Cinema italiano torna vincitore dal Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan


MedFilm festival torna dal Marocco ancora una volta con un premio per il cinema italiano:“LE COSE BELLE”di Agostino FERRENTE e Giovanni PIPERNO,ha infatti vinto il Prix Azzeddine Meddour pour la Première Oeuvre Festival Internazionale del Cinema Mediterraneo di Tétouan manifestazione cinematografica marocchina gemellata con il MedFilm Festival di Roma.”LE COSE BELLE”di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, alla sua prima presentazione all’estero, dopo una sosta forzata per la mancanza dei fondi necessari ad approntare la versione internazionale, e dopo l’”adozione” di Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi,che ha molto amato la pellicola tanto da decidere di patrocinarla, conquista il Premio Miglior Opera Prima in uno dei più importanti festival del Mediterraneo.Proposto inizialmente per la sezione documentari, la direzione del festival ha invece preferito inserirlo nella competizione ufficiale, in compagnia di importanti titoli tra i quali film premiati nella scorsa edizione del Festival di Cannes. Promosso a “film” Le Cose Belle si è subito guadagnato il Premio riservato alle opere prime.Primo Premio al SalinaDocFest e Riconoscimento Speciale al MedFilmfestival,Le cose belle” è stato presentato alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia. La prossima proiezione del film alla presenza degli autori, è prevista mercoledi 10 aprile alle ore 19.30 a Roma, presso la Casa del Cinema nell’ambito della rassegna IN QUESTO PAESE curata da Maurizio Di Rienzo.
Il MEDFILMfestival – Cinema del Mediterraneo a Roma tornerà a giugno, dal 21 al 30, con un ricco programma di film, anteprime, focus ed eventi speciali : In attesa della ormai prossima 19° edizione Ginella Vocca aggiunge ”Torniamo a Roma con tanta voglia di lavorare, come sempre, meglio di sempre, ma con una ormai evidente preoccupazione che deriva dall’assenza di interlocutori istituzionali certi. Allo stato attuale della produzione sappiamo di poter proporre un programma estremamente interessante e vario, speriamo di non doverci fermare”.

TORNA AL CINEMA IN VERSIONE RESTAURATA “INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO”

Nelle sale del circuito The Space torna in versione restaurata nei giorni 8,9 e 10 aprile “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” interpretato da un grandissimo Gian Maria Volonté (David di Donatello e Nastro d’Argento come miglior attore protagonista) e da Florinda Bolkan, Dal 7 maggio, inoltre, la versione restaurata di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”  sarà disponibile per la prima volta in BLU RAY Lucky Red, distribuito da CG Home Video per Mustang Entertainment, in un’edizione speciale ricca di contenuti extra, tra cui le interviste inedite a Ennio Morricone, Paola Petri e Marina Cicogna.

GIOVEDI’ 4 APRILE ALLE 11 AL CINEPORTO DI BARI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL FILM “SDRAMMA” OPERA PRIMA DELL’ATTORE GIANNI CIARDO

 

 

 

 

L’Apulia Film Commission comunica che, giovedì 4 aprile alle 11 al Cineporto di Bari, è convocata la conferenza stampa di presentazione del film “Sdramma”, pellicola che segna il debutto alla regia del noto attore barese Gianni Ciardo. In serata, alle 21.15 allo Showville di Bari, il film sarà presentato in anteprima alla presenza del regista e di tutto il cast artistico.All’incontro interverranno il regista Gianni Ciardo, gli attori protagonisti e Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission.Tra surreale e grottesco, “Sdramma” racconta la vicenda di Felice Di Nome, un attore fallito di 50 anni, finalmente scelto per interpretare il ruolo principale di un colossal, accanto a un noto attore americano. Ma Felice non ha fatto i conti col destino, che sopraggiunge inaspettato ma, soprattutto, in modo quanto mai strambo.Nel film, oltre all’attore e regista barese, figurano gli attori Alessandra Lanzillotti, Serena Fortebraccio, Caterina Firinu, Marilù Quercia, Franco Ferrante, Rimbamband, Fabiano Marti, Vito Latorre, Giogio Cozzoli, Luciano Maggi, Tiziana Gerbino, Piero Campanale e l’amichevole partecipazione di Michele Mirabella.

Evento a Roma per Schindler’s List – La Bambina col cappotto rosso

 

 

 

In occasione del 20° anniversario del film Schindler’s List, che il prossimo 10 aprile verrà pubblicato per la prima volta in Blu-Ray in una prestigiosa edizione speciale restaurata in digitale, domenica 7 aprile, giorno della celebrazione dello Yom Ha Shoah, Universal Pictures Italia e la Comunità Ebraica di Roma presenteranno una cerimonia commemorativa intitolata “La bambina col cappotto rosso”, in onore dell’immagine-simbolo del capolavoro di Steven Spielberg: a partire dalle ore 20,00, a Largo 16 ottobre a Roma, verrà inaugurata una video-installazione raffigurante la bambina col cappotto rosso, accompagnata dall’accensione di 300 candele e dal coro dei bambini della Scuola Ebraica. La cerimonia sarà seguita, alle ore 21,00, da una proiezione speciale del film al Cinema Farnese.

Evento MODA’ per la prima del film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

La popolarissima band dei Modà, reduce dal successo di Sanremo e in vetta alle classifiche con l’album Gioia, aprirà giovedì 4 aprile la prima del film di Giacomo Campiotti Bianca Come il Latte ,Rossa come il Sangue, con una live performance dal cinema The Space Moderno in Piazza della Repubblica di Roma.L’eccezionale esibizione sarà in collegamento in diretta, grazie ad Open Sky, in oltre 200 cinema nei quali verrà programmato il film.I Modà canteranno alcuni brani che compongono la colonna sonora del film, tra cui Se si potesse non morire, presentata con clamoroso successo all’ultimo Festival di Sanremo.Il pubblico potrà così assistere, senza nessun sovrapprezzo rispetto al biglietto cinematografico, prima all’esibizione live della Band e poi alla prima del film.In Piazza della Repubblica a Roma sarà possibile anche seguire la live performance da un maxi schermo allestito all’esterno del cinema.Sul red carpet della prima capitolina oltre a Kekko Silvestre e agli altri componenti dei Modà, sfileranno anche i protagonisti del film Luca Argentero, Filippo Schicchitano, Gaia Weiss e Aurora Ruffino, il regista Giacomo Campiotti e lo scrittore Alessandro D’Avenia, autore del best seller (con oltre 700.000 copie vendute) da cui è tratto il film.

Bando Concorso cinematografico LAVORI in CORTO 2013 – ABITARE SI PUO’ – Scadenza iscrizioni 30 Aprile 2013

Hai realizzato o intendi realizzare un cortometraggio, documentario o inchiesta audiovisiva sulle tematiche abitative?> LAVORI in CORTO si rivolge a giovani registi interessati ad esprimersi sulla questione della casa, intesa come emergenza ma anche come risorsa per soluzioni alternative. Primo premio 1000 Euro. C’è tempo per iscriversi fino al 30 Aprile 2013.LAVORI in CORTO si svolgerà nel mese di Maggio 2013; la premiazione avverrà lunedì 27 Maggio al Cinema Massimo di Torino. LAVORI in CORTO è un progetto a cura dell’Associazione Riccardo Braghine dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema realizzato con il sostegno di Fondazione CRT e Sicurezza e Lavoro, il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, CGIL Torino con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Videocommunity, 1911 Lokomotif Orchestra e Associazione Sostegno Armonico.

REGOLAMENTO
1 La partecipazione è gratuita.
2 Sono ammessi al concorso i cortometraggi che riflettano sulla tematica abitativa.
3 Sono ammessi i cortometraggi realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2011 e la
cui durata non sia superiore ai 20 minuti.
4 Saranno ammessi al concorso esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del
bando (30 aprile 2013), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Gli over
35 e le opere superiori ai 20 minuti potranno partecipare fuori concorso.
5 I lavori partecipanti saranno giudicati da una giuria che, a insindacabile giudizio, assegnerà
premi in denaro di € 1.000,00 e di € 300,00* e altri premi in servizi offerti dalla Film
Commission Torino Piemonte. La premiazione avverrà presso il Cinema Massimo di Torino,
lunedì 27 maggio 2013.
6 Le opere dovranno essere inviate in due copie su supporto DVD. Non è prevista la restituzione
delle copie inviate.
7 La partecipazione al concorso è subordinata alla compilazione della scheda di iscrizione
scaricabile dal sito  qui.
8 Due copie, insieme alla scheda di iscrizione, devono essere spedite entro il 30 aprile 2013, in busta chiusa recante la scritta “Lavori in corto”, al seguente indirizzo:Associazione Museo Nazionale del Cinema Via Montebello 22 ,10124 Torino

Tsunami Tour Beppe Grillo come non l’avete mai visto (evento unico il 10 aprile)

Tsunami Tour è questo il titolo del film/documentario, prodotto dalla Todos Contentos y yo tambien, che sarà nelle sale italiane solo e soltanto mercoledì 10 aprile.“Qualunquista o Fustigatore? Demagogo o Rivoluzionario? Chi è veramente Beppe Grillo, il vincitore delle elezioni politiche più incerte della storia repubblicana? E cos’è il Movimento 5 stelle? Un semplice movimento di protesta? O una vera e propria rivoluzione culturale?Prodotto dalla Todos Contentos y yo tambien, “Tsunami Tour” racconta con una prospettiva inedita ed immagini esclusive il viaggio “on the road” al seguito del tour del comico genovese: 40 giorni, 77 piazze, da nord a sud della penisola, un lungo itinerario attraverso un paese in crisi di identità, disincantato e deluso dalla politica tradizionale e dai partiti. Un instant-movie inedito che parla attraverso i palchi dei comizi di Beppe Grillo, che si racconta in prima persona nel corso di un’intervista inedita arricchita dalle opinioni di cittadini, analisti e firme del giornalismo italiano ed internazionale. Un entusiasmante racconto dietro le quinte della campagna elettorale che ha cambiato per sempre il volto della politica italiana. Luci ed ombre, proposte e contraddizioni, emozioni e sentimenti del Movimento che è diventato la prima forza politica nazionale e che ha portato in Parlamento 163 tra deputati e senatori finora sconosciuti: un esercito di impiegati, casalinghe, studenti e pensionati decisi a “mandare a casa” la vecchia classe dirigente. “Tsunami tour” è il primo documentario sulla campagna elettorale 2.0 del Movimento 5 stelle e di Beppe Grillo, il comico che ha rivoluzionato la politica.”

Al cinema questa settimana

Per la settimana postpasquale i film in uscita non sono tantissimi:appena sei titoli.Iniziamo da Jimmy Bobo-Bullet to the head che segna il ritorno dell’ormai “anziano” Sylvester Stallone in un film d’azione; segue l’attesissimo Hitchcock con Anthony Hopkins.Il film è incentrato sul rapporto tra il regista inglese (interpretato da Anthony Hopkins) e sua moglie Alma Reville (un altro premio Oscar, Helen Mirren). Scarlett Johannson è impegnata nella parte di Janet Leigh, al fianco di James D’Arcy, che incarna l’altro attore protagonista, Anthony Perkins. Alla base del progetto, l’omonimo libro di Stephen Rebello, da noi intitolato Come Hitchcock ha realizzato Psyco.In Come un tuono un misterioso quanto mitico pilota di motociclette, Luke, lascia lo spettacolo ambulante del “globo della morte” in cui si esibisce per sfrecciare a tutta velocita` nelle strade secondarie di Schenectady, nello Stato di New York. È alla ricerca disperata della sua ex ragazza, Romina, che da poco ha partorito di nascosto suo figlio. Nel tentativo di riuscire a provvedere alla sua nuova famiglia, Luke lascia il lavoro nei luna park e commette una serie di rapine in banca aiutato anche dalle sue straordinarie capacita` di pilota. Ma la posta in gioco si alza quando Luke si trova ad affrontare un ambizioso ufficiale di polizia, Avery Cross, deciso a fare carriera in un dipartimento di polizia in cui dilaga la corruzione. Protagonista l’ormai notissimo Ryan Gosling.Leo è un ragazzo di sedici anni, per lui la vita può avere solo due colori: il bianco e il rosso. Non si pettina mai, ama giocare a calcetto, ascoltare la musica a tutto volume per non pensare. Detesta fare i compiti ma se ne frega perché sa che li copierà. La scuola è bella ma solo al pomeriggio, quando non ci sono i prof, il bianco indica il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il rosso invece è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli fulvi di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni; l’avete riconosciuta?E’ la trama di Bianca come il latte,rossa come il sangue dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia con Filippo Scicchitano e Luca Argentero.Terminiamo la carrellata con due film molti diversi tra loro: un film per bambini Le avventure di Zarafa-Giraffa giramondo, storia dell’amicizia tra il piccolo Maki, 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d’Egitto al re di Francia Carlo X nel 1827 e Sodoma,l’altra faccia di Gomorra: episodi che s’intrecciano in un’unica storia nei vicoli e nelle strade della città di Sodoma alias la Napoli della Camorra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *