Aggiornamenti settimanali:inizio riprese Take five, Web movies su Rai cinema, finalisti premio Solinas, uscite del giovedi

Nuovo appuntamento con le news e non mancate di dare un’occhiata particolare ai film in uscita per giovedì : titoli interessantissimi!

Iniziate le riprese di Take five

 

 

 

 

 

 

 

Sono iniziate  il 28 gennaio, a Napoli, le riprese di Take Five, il nuovo film di Guido Lombardi, prodotto da Gaetano Di Vaio per Figli del Bronx, Gianluca Curti per Minerva Pictures Group, Dario Formisano per Eskimo, con RAI CINEMA e riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.Scritto dal regista, da un soggetto di cui è autore con Gaetano Di Vaio, il film è interamente ambientato a Napoli (sei le settimane di lavorazione), con gran parte degli interni girati nella zona di Piazza Dante, ed esterni che risaltano per grande varietà: dal ventre della città, i Quartieri Spagnoli, fino ad arrivare al caratteristico lungomare.

Dal 14 febbraio “Quattro notti di uno straniero”

 

 

 

 

 

Quattro notti di uno straniero di Fabrizio Ferraro esce al cinema il 14 febbraio p.v. grazie alla Boudu Film che afferma l’impegno nel trovare una distribuzione cinematografica per il cinema d’autore che fatica ad avere visibilità.Il 14 febbraio alle ore 20,30 presso il cinema Aquila a Roma, Fabrizio Ferraro saluterà il pubblico presente in sala insieme  agli attori protagonisti: Marco Teti, Caterina Gueli Rojo. Dopo Penultimo Paesaggio che ha visto, tra gli altri, la collaborazione musicale di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, Fabrizio Ferraro torna a Parigi con Quattro notti di uno straniero, capitolo conclusivo del dittico sul “contatto”.Anche qui un uomo e una donna si incontrano nella stessa città: Parigi. I due si inseguono, si sfuggono. Ispirato alle “Notti bianche” di Dostoevskij, il film si svolge in quattro movimenti,quattro notti in cui i due incerti amanti si accompagnano e si specchiano in una Parigi illuminata da un biancore abbagliante che fonde notte e giorno.Quattro Notti di uno straniero uscirà a : Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Lecce, Salerno, Cagliari, Vicenza, Catania, Pescara, Ascoli Piceno, Fermo, Bari.

Dal 31 gennaio Web movies

 

 

 

 

I film del progetto Web Movies, prodotti da Rai Cinema, pensati e realizzati per la rete, saranno disponibili in streaming gratuitamente a partire dal 31 gennaio 2013. Per la prima volta sarà possibile guardare film inediti direttamente attraverso varie modalità web: un titolo al mese gratis in streaming su Rai Cinema Channel, il nuovo canale web di Rai Cinema inserito nel sistema dei portali Rai e sul canale YouTube Rai.Esaurito il primo periodo di lancio, i film saranno visibili a pagamento su iTunes, lo shop on-line di Apple, e su altre piattaforme dello stesso tipo, e in seguito distribuiti in home video.A seguire saranno trasmessi su Rai Movie.Il primo titolo visibile online dal 31 gennaio 2013 sarà “Fairytale” di Ascanio Malgarini e Christian Bisceglia.

Premio Solinas Documentario per il Cinema 2012: annunciati i finalisti

 

 

 

La Giuria composta da Alessandro Borrelli, Giacomo Durzi, Ilaria Fraioli, Michela Occhipinti, Gianfranco Pannone, Antonio Pezzuto – dopo aver esaminato i 58 progetti inviati al concorso in forma anonima, segnala 9 progetti finalisti:
5 lettere randagie di Chiara Idrusa Scrimieri , Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo (titolo originale Ridateci la parola) di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato, Free song (titolo originale Redemption song) di Cristina Mantis e Aboubakar Cissoko, Il Filmmaker (titolo originale Storia di un filmmaker) di Davide Rizzo e Marzia Toscano, Il partito preso delle cose (titolo originale Sponde) di Irene Diomisio, Il ritorno a casa di Nicola Contini, Joyce L (titolo originale Loyce Lussu) di Marcella Piccinini, Non è una fuga (titolo originale Senza di voi) di Chiara Cremaschi e Carlo Cremaschi, Stretto Orizzonte (titolo originale Ingorgo) di Gaetano Crivaro. Nella seconda fase selettiva la Giuria incontrerà i candidati e valuterà  le proposte attraverso una conoscenza diretta degli autori.

Tributo a  Mariangela Melato nel Bif&st 2013

 

 

 

 

Il Bif&st 2013 renderà omaggio a Mariangela Melato con sei film- La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto di Lina Wertmuller, La poliziotta di Steno, L’albero di Guernica di Fernando Arrabal, Caro Michele di Mario Monicelli e Dimenticare Venezia di Franco Brusati, in programma dal 16 al 21 marzo- e un’opera teatrale. Il 22 marzo verrà infatti presentata nella versione integrale di 300 minuti realizzata per la RAI la leggendaria messinscena dell’Orlando Furioso per la regia di Luca Ronconi che contribuì a far definitivamente scoprire dal grande pubblico l’immenso talento della straordinaria e amatissima attrice milanese.Un altro omaggio sarà dedicato dal Bif&st ad uno dei più eleganti, colti e appartati registi del cinema italiano, Emidio Greco, di origini pugliesi (era nato a Leverano in provincia di Taranto nel 1938 ma aveva a lungo vissuto a Torino e poi a Roma dove si è spento nello scorso dicembre). Verranno presentati il primo e l’ultimo dei suoi film: L’invenzione di Morel (1974) e Notizie degli scavi (2011).

The Doors Live At The Bowl ’68 – al cinema solo il 27 febbraio

Solo il 27 febbraio, come evento unico, arriva per la prima volta al cinema la versione integrale del concerto The Doors Live At The Bowl ’68. Registrato il 5 luglio del 1968 all’Hollywood Bowl di Los Angeles, il concerto è stato rimasterizzato in alta definizione e sarà distribuito da Microcinema in 300 sale.

Da giovedì  al cinema

Grossi titoli questa settimana! Partiamo da The Impossible: una famiglia in vacanza in Thailandia passa in pochi minuti dal paradiso all’inferno a causa dello tsunami del 26 dicembre 2004; torna Bruce Willis in un film di science fiction: si tratta di Looper, thriller, intricato e avveniristico, è ambientato nel 2044, in un ipotetico futuro all’interno del quale il viaggio nel tempo è stato inventato, ma è diventato illegale ed esiste solo per il mercato nero; The last Stand : Schwarzenegger interpreta lo sceriffo Owens, un uomo che si è rassegnato a una vita in cui lotta contro la piccola criminalità di Sommerton Junction, una sonnolenta cittadina di confine; il film commedia italiano  Aspromonte racconta la storia di due fratelli del nord Italia che si ritrovano nel profondo sud per uno strano scherzo del destino ma allo stesso tempo si pone loro come vetrina d’eccezione per un territorio a molti ancora sconosciuto. Casi umani e panorami mozzafiato, luci e ombre di una Calabria sempre pronta a regalare nuove emozioni. e infine il film evento in odore di Oscar Les Misérables: Jean Valjean viene rilasciato dalla prigione e cerca di rifarsi una vita, malgrado gli scontri con il temibile ispettore Javert, irreprensibile tutore della legge che fa della cattura di Jean Valjean uno scopo di vita. Fino ad arrivare allo scontro finale. Tra musica e dramma cast stellare con Anne Hathaway, Russell Crowe e Helena Bonham Carter. Buon cinema a tutti cari  lettori !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *