Aggiornamenti settimanali:Indovina chi viene a Natale primo ciak,premi Capalbio cinema,terza settimana per Le vacanze intelligenti all’ABC di Bari, le uscite della settimana al cinema

Ufficialmente siamo entrati nel periodo clou dell’estate ma nonostante tutto le notizie sul mondo del cinema non mancano mai di tenervi compagnia!

Dal 22 luglio iniziate le riprese di “Indovina chi viene a Natale”

Il nuovo film di Fausto Brizzi, “Indovina chi viene a Natale”, la cui uscita è prevista per il 19 dicembre ha visto il primo ciak lunedì 22 luglio. Tra gli attori del ricco cast Diego Abbatantuono, Raoul Bova, Claudio Bisio, Claudia Gerini e Cristiana Capotondi con la partecipazione di una diva d’altri tempi, Isa Barzizza.

Carl Theodore Dryer alla Mediateca pugliese da lunedì 22 luglio

A partire dalla proposta di uno dei suoi giovani utenti, studente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, propone da lunedì 22 e fino al 2 agosto la retrospettiva “Dies Dreyer” dedicata interamente al regista danese Carl Theodor Dreyer. Puntando ancora una volta sul rapporto fertile con l’utenza che sempre più assiduamente la frequenta, la Mediateca Regionale apre quindi le sue porte a un evento unico e prezioso, occasione per i più giovani di conoscere uno dei più grandi e discussi autori del secolo scorso.Con la consulenza scientifica del critico cinematografico Vito Attolini,la rassegna presenterà dieci appuntamenti con alcuni dei titoli più celebri del regista scandinavo, supportati sempre da momenti di approfondimento e confronto: lunedì si comincia alle 17.00 con l’introduzione a cura di Attolini. La rassegna “Dies Dreyer” è aperta a tutto il pubblico che vorrà parteciparvi e insieme con i film saranno a disposizione testi di recente acquisizione, ma anche fonti di rara reperibilità, come riviste o libri fuori catalogo in possesso della Mediateca Regionale.

“L’arte della felicità” di Alessandro Rak are a Venezia la ventottesima settimana della critica

L’opera prima di Alessandro Rak “L’arte della felicità” ha l’onore di aprire la ventottesima settimana della critica nell’ambito della settantesima mostra internazionale del cinema di Venezia.

Terza settimana de “Le vacanze intelligenti”

Settimana densa per “Le vacanze intelligenti”, la rassegna organizzata dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission in collaborazione con Cineteca lucana, che prosegue al cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari, sala capofila del Circuito gestita direttamente dall’Agis Puglia e Basilicata.I dolori e i segreti della famiglia, le nevrosi dell’uomo contemporaneo, l’eroticità descritta da Moravia sono i temi attorno ai quali ruoterà la terza settimana de “Le vacanze intelligenti”.

Tornatore al Melbourne International film festival

Il registra italiano premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà uno degli ospiti più importanti del Melbourne International Film Festival, che si terrà dal 25 luglio all’11 agosto 2013 nella capitale dello Stato del Victoria, in Australia.Durante tutta la durata dell’evento verranno proiettati oltre 300 film, suddivisi in rassegne dedicate a filoni particolari, come Italian Giallo, che ripercorre alcuni classici del genere attraverso i film di Elio Petri e Dario Argento.

Triplo appuntamento con la Indigo Film al Festival di Tavolara

La direttrice del festival Piera Detassis ha voluto rendere omaggio alla Indigo film segnalando in questo modo un anno di produzioni fortunate e soprattutto appartenenti a generi diversi: due documentari usciti anche al cinema, LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari e SLOW FOOD STORY di Stefano Sardo; due film, BENVENUTO PRESIDENTE di Riccardo Milani e LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino; la serie UNA MAMMA IMPERFETTA, scritta e diretta da Ivan Cotroneo.A Tavolara si vedranno tre di questi lavori. “Slow Food Story” e’ stato scelto per inaugurare il festival nel suggestivo stagno di San Teodoro, introdotto da una speciale degustazione di ostriche, cozze, arselle, pesce fritto, bottarga,  e i  vini delle cantine locali. Il film di Stefano Sardo, che la Indigo Film ha prodotto con la Tico Film, racconta la genesi del movimento di Slow Food, ovvero la storia di una rivoluzione lenta che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare. Il film è uscito in sala il 27 maggio con Tucker Film ed è andato in onda in versione più breve per la tv su RAI TRE l’11 luglio, mentre continuerà a girare l’italia per tutta l’estate con eventi organizzati insieme alle condotte Slow Food.>Una mamma imperfetta”, debutto per la Indigo nella fiction seriale, a settembre verrà’ programmata su Rai2.La serie, ideata, scritta e diretta da Ivan Cotroneo con Lucia Mascino, Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, racconta in forma di diario e in toni di commedia lungo 25 puntate di otto minuti la vita di una madre di oggi. “Una mamma imperfetta” ha superato il milione di visualizzazioni con una media di 8 minuti ciascuna (dato che indica la permanenza dell’utente su una pagina, in questo caso sulla puntata della serie), per una durata che supera di gran lunga il normale tempo di fruizione della rete, riuscendo a diventare un evento del web pronto a debuttare nella televisione generalista, in una fascia oraria importante. Il successo di “Una mamma imperfetta” è tale che è già in cantiere la seconda serie.

4 Appuntamenti dal 23 al 27 Luglio per Un’estate al cinema ANMC – ospite speciale Paolo Virzì

Nuovi interessanti appuntamenti offerti dal Museo Nazionale del Cinema e della Molecola di Torino ! Oggi martedì 23 luglio alla Casa del Parco si proietta La prima cosa bella di Paolo Virzì. Da segnalare anche la proiezione di Moon presso il Planetario di Torino venerdì 26 luglio.Per visionare l’intero programma visitare la pagina Facebook dell’ANMC e il sito.

Assegnati i premi di Capalbio cinema

Capalbio Cinema volge al termine con l’assegnazione dei premi da parte delle varie giurie che hanno eletto i corti vincitori di questa ventesima edizione del Festival. Nella splendida cornice di piazza Magenta sono stati assegnati il Gran Prix Capalbio, il premio Stella di Capalbio, il premio World Of Maps insieme agli altri riconoscimenti. Per il Gran Prix Capalbio, la giuria presieduta dal regista Ugo Gregoretti e composta dalla scrittrice Benedetta Cibrario, dallo storico dell’arte Claudio Strinati, dallo scenografo Gianni Quaranta, dal regista e scrittore Roberto Andò, dall’attrice Serra Yilmaz e dalla distributrice Vania Traxler e dal direttore della fotografia Maurizio Calvesi, ha assegnato il premio per il Miglior Film Capalbio Cinema, quello per la miglior regia e quello per la . Il premio per il miglior film è andato a Merry Christmas di Pablo Palazòn, A Bishtar az do saat dell’iraniano Ali Asgari è andato invece il premio per la miglior regia.Il premio per la miglior fotografia è stato assegnato a Honeymoon Suite di Zao Wang.

Al cinema questa settimana

Giovedì 25 luglio le uscite sono relativamente ridotte, appena quattro ma di buona qualità: cominciamo con la fine dell’attesa spasmodica per Wolverine che esce appunto questa settimana.Gli altri titoli: il film d’animazione Eco planet, il divertente franco-belga Se sposti un posto a tavola e il cartone animato francese Titeuf. Con l’occasione rinnoviamo l’invito ad ascoltare il nuovo podcast uscito giovedì 18 luglio con tutte le recensioni dei film di agosto e altre chicche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *