Aggiornamenti settimanali: parte il Trailerfilmfest, un nuovo ruolo impegnato per Valeria Golino e tante interessanti novità

Le notizie ci sommergono cari lettori e anche per questa settimana raddoppiamo! Iniziate a leggere!

Trailerfilmfest: decima edizione dal 26 al 29 settembre a Catania

Si sta svolgendo  a Catania da mercoledì 26 settembre  la decima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi. Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, da Resident Evil: Retribution alla commedia di fantascienza con Ben Stiller Vicini di terzo tipo passando per la fanta-politica di Iron Sky, già fenomeno di culto sul web.

Il programma del festival prevede il workshop Ideare la campagna di lancio di un film, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, che insegna ai partecipanti a realizzare trailer, manifesto e campagna virale di un film di prossima uscita. Ma anche l’incontro Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visiveinteressante  per chi aspira a una carriera di attore per capire i criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione, come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato, la scelta dell’agenzia. Tra gli incontri del festival, quello con Marco Innocenti di Brivido & Sganascia, che ha curato il visual di questa edizione del festival e che racconta il mestiere del Poster Maker nel cinema, ma anche la tavola rotonda su Lo stile di Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani, scomparso qualche anno fa, alla presenza di Gianluca Benelli, Miro Grisanti, Gianluca Pignataro, Sara Lardani e del regista Leonardo Pieraccioni, di cui Lardani fu trailer-maker. Quindi, Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, che illustra  La Scuola Nazionale di Cinema. Spazio anche al documentario, con la proiezione di Venti Anni, alla presenza della regista Giovanna Gagliardo, che tiene anche un seminario sul documentario. La musica e il cinema: un binomio inscindibile, come racconta, durante l’incontro La musica come valore aggiunto, Federica Pierattelli, General Manager della Universal Publishing Production Music Italy. Come gestire, promuovere e valorizzare il contenuto su YouTube. Il caso dell’Archivio Luce è invece l’argomento su cui discutono  Federica Tremolada, Strategic Partner Manager Youtube e Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà.

Arriva nelle sale Terramatta di Costanza Quadriglio

Una delle più belle sorprese dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia – riconosciuta dalla piena attenzione della critica e dall’applauso del pubblico ad ogni proiezione – Terramatta; di Costanza Quatriglio, inizia un tour nelle sale italiane con proiezioni e incontri con l’autrice. Una distribuzione mirata per portare in tante città le immagini e il racconto di una storia straordinaria, quella di Vincenzo Rabito, bracciante siciliano classe 1899, semi-analfabeta per metà della vita che  ha lasciato – dopo una stesura di anni quotidiana, riservata, senza spiegazioni a nessuno – un’autobiografia di oltre 3000 pagine in una lingua personale e “inventata”, impasto di italiano, sicilianismi e istinto raccontando una vita che è un’epica ulteriore: l’infanzia misera, due guerre mondiali, il fascismo e l’avventura coloniale in Africa, la democrazia e i rapporti contraddittori con la DC e il PCI, una vita di lavoro, espedienti e sacrifici, e il sogno dell’emancipazione per i figli.

Queste le prime date del tour:

30/9 – FIRENZE – Cinema Odeon – ore 20.30

1/10 – MILANO – Cinema Mexico – ore 21.00

(il film avrà poi una programmazione quotidiana alle 22.15)

2/10 – ROMA – Nuovo Cinema Aquila – ore 20.30

+ programmazione il 3 e 4 ottobre – ore 20.30

A ogni proiezione la regista sarà presente.

Valeria Golino nei panni di Armida Miserere

Sono iniziate mercoledì 26 settembre, le riprese di Come il vento (titolo provvisorio), film firmato da Marco Simon Puccioni che porta per la prima volta sul grande schermo la storia di Armida Miserere.A dare il volto a quella che è stata una delle prime donne direttrici di carcere, chiamata durante la sua carriera a dirigere i penitenziari più “caldi” d’Italia a contatto con i peggiori criminali, terroristi e mafiosi del nostro tempo, sarà Valeria Golino. Accanto a lei Filippo Timi, Francesco Scianna e Chiara Caselli. Sette settimane di riprese tra Pianosa, Grosseto, Civitavecchia, Palermo e Roma, prodotto da INTELFILM con il contributo di MIBAC, Regione Toscana, Regione Sicilia e Regione Puglia in collaborazione con RAI CINEMA.

Inizio riprese nuovo film di Giovanni  Veronesi

Hanno preso il via giovedì 27 settembre, le riprese del nuovo film di Giovanni Veronesi prodotto da FANDANGO e WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA dal titolo “L’ultima ruota del carro”,un racconto corale e disteso, amaro e graffiante, allegro e commovente, un sincero omaggio alla grande commedia all’italiana . Il film scritto dallo stesso Veronesi con Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti ha un grande cast: Elio Germano nel ruolo di Ernesto, il protagonista della commedia, Alessandra Mastronardi in quello di Angela, la compagna di vita del protagonista, Ricky Memphis in Giacinto, l’amico di sempre del protagonista, ed inoltre Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D’aloja, Massimo Wertmuller, Elena Di Cioccio, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro.

L’uscita del film è prevista in autunno 2013 distribuito da Warner Bros Pictures.

IO e TE di Bertolucci al Festival di San Sebastián

L’ultima fatica di Bernardo Bertolucci  IOeTE , che uscirà in sala il 25 ottobre distribuito da MEDUSA FILM, e che è già stato accolto con enorme successo all’ultimo Festival di Cannes, verrà presentato oggi  28 settembre al Festival di San Sebastián nella sezione Zabaltegi-Perlas .

Esce oggi Elles

Distribuito da OFFICINE UBU esce oggi  venerdì 28 settembre in 40 copie ELLES di Malgoska SZUMOWSKA con Juliette BINOCHE, Anaïs DEMOUSTIER e Joanna KULIG, già presentato con clamore all’ultimo Festival di Berlino nella Sezione Panorama.

La storia racconta della giornalista parigina Ann interpretata dalla Binoche che si trova ad incontrare  per la realizzazione di un servizio giornalistico, due studentesse entrate nel mondo della prostituzione: Alicja (Joanna Kulig) e Charlotte (Anais Demoustier); le ragazze sono in realtà molto orgogliose di praticare questo “mestiere” e felici dell’indipendenza che ne ricavano. Gli incontri tra Ann e le due prostitute sono profondi e destabilizzanti e la inducono a interrogarsi in modo nuovo sulle sue più intime convizioni riguardanti famiglia, sesso, denaro… mettendo in discussione profondamente le sue certezze.Per “Variety” Malgoska Szumowska è tra i cento migliori giovani registi europei. Nata a Cracovia nel 1973, si è diplomata alla Lodz Film School, dove si sono formati Polanski, Skolimowski, Wajda, Zanussi, Rybczynski, Kieslowski. Il suo film d’esordio A Happy Man è stato al Sundance ed è stato premiato al Festival di Salonicco. A seguire, Stranger che è stato presentato sia al Sundance che al Festival di Berlino nella sezione Panorama. Nel 2005 ha iniziato a lavorare con Zentropa, sia come regista sia come produttrice di una parte della serie Visions of Europe dal titolo Crossroad. Nel 2008 per 33 Scenes from Life ha ricevuto il Pardo d’Argento a Locarno. Elles ha fatto scandalo al Festival di Berlino, dove è stato presentato nella Sezione Panorama. Attualmente la Szumowska sta lavorando ad un nuovo progetto intitolato Murder of priest Adam.

Esce nelle sale “Appartamento ad Atene”

Oggi venerdì 28, esce nelle sale italiane l’atteso film  presentato in anteprima proprio da noi di Cinemio, Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, con Laura Morante e Richard Sammel, tratto dal Bestseller “Apartment in Athens” di Glenway Wescott (Adelphi editore). Il regista Dipaola sarà in Puglia, domenica 30, per presentare il film al pubblico in sala all’Odeon di Molfetta (19.30), all’Armenise di Bari (20.30) e al Mangiatordi di Altamura (21.40). Attualmente il film italiano più premiato del 2012, “Appartamento ad Atene” è stato girato tra Gravina di Puglia e dintorni ed è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d’oro al Festival di Cannes 2001 con il film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea. “Appartamento ad Atene” è stato coprodotto da L’Occhio e la Luna, A Movie Productions e Alba Produzioni, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sviluppato del Programma MEDIA e il sostegno di Apulia Film Commission.

Cesare deve morire in lizza per gli Academic Awards

Mercoledì 26 settembre  è stata resa nota la candidatura di Cesare deve morire a rappresentare l’Italia  agli Academy Awards.

Questa la dichiarazione dei due registi Paolo e Vittorio Taviani:

“Ci stiamo imbarcando per il festival di  NEW YORK e la notizia che ci ha raggiunto è davvero un bel buon viaggio. I film che concorrevano erano film di autori importanti per il cinema italiano e non solo italiano. Comunque il gioco è appena cominciato.”

Presentato al Cineporto di Bari “Ordini e mestieri”

Presentato al cineporto di Bari il 26 settembre “Ordini e mestieri”,ciclo di appuntamenti   gratuiti di approfondimento economico e giuridico per i professionisti di musica e audiovisivi.

Sei appuntamenti dal 12 ottobre al 23 novembre con cadenza settimanale organizzati “Centro Studi” con la collaborazione di Puglia Sounds e degli Ordini Professionali dei Commercialisti ed Esperti Contabili, degli Avvocati e dei Notai di Bari.Si tratta di un percorso formativo di sei incontri, ciascuno dei quali analizzerà gli aspetti economici, legislativi e contrattuali di una diversa figura: il produttore cinematografico e audiovisivo (12 e 19 ottobre), il regista e gli autori di cinema e fiction (26 ottobre), gli interpreti dell’opera filmica e audiovisiva (9 novembre), gli autori degli altri contributi artistici dell’opera filmica (16 novembre) e la produzione musicale (23 novembre). Il primo ciclo di seminari  si terrà a Bari, successivamente sarà attivata la stessa formula nelle città di Lecce e di Foggia, con identico sistema di coinvolgimento delle Università e degli Ordini. Nei prossimi giorni sarà attiva sul sito di Apulia Film Commission una pagina dedicata al Centro Studi dove sarà possibile reperire le informazioni per iscriversi (tenendo presente che sarà a numero chiuso, data la capienza della sala), e verranno comunicati i docenti che si alterneranno durante i seminari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *