Aggiornamenti settimanali: il cinema ricorda i quaranta anni dal golpe cileno;Viewfest;i festival d’autunno e il cinema italiano

Una valanga di cinenews per questo numero di aggiornamenti, mettetevi comodi e leggete con calma amici lettori!

Quarantennale del golpe cileno: “Inti-Illimani – Dove cantano le nuvole” a Roma l’11 settembre

Undici settembre 1973: sono passati quarant’anni dal colpo di stato che pose fine al governo democratico di Salvador Allende. Per non dimenticare, mercoledì 11 settembre 2013 presso la Casa del Cinema, verrà innalzato un ponte ideale tra Roma e Santiago del Cile: a partire dalle ore 18 si terrà un incontro all’insegna del cinema e del dibattito aperto, organizzato da Teatri di Nina in collaborazione con Own Air e Distribuzione Indipendente. Per l’occasione si proietterà il documentario IntiIllimani dove cantano le nuvole di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli uscito nel 2007.

Cecchi Point: “1973-2013 Cile, quarant’anni dopo e oltre” – “Anteprima SLAFF”

A quarant’anni dal golpe militare cileno, che depose il governo di Salvador Allende,si rievoca una memoria dolorosa con suoni, luci, personaggi e situazioni. In ogni luogo e tempo le dittature replicano se stesse, il loro messaggio di morte e annientamento. Con le performance e le proiezioni: Dal vivo. Dal Cile LabPerm di Domenico Castaldo, Aria di golpe (1994, 40′) un documentario di Armando Ceste con Dario Fo e Franca Rame, Mas Nada – Più Niente a cura di Masnada, rete di teatri indipendente In scena: Fulvio Ferrario, Salvo Montalto, Elena Pisu, Alberto Valente e Ambra Zambernardi. Più info qui: Sito webPagina Facebook dell’AMNC .

Viewfest: nuovi annunci


Il festival della grafica digitale torna a Torino dal 15 al 18 ottobre 2013, preceduto dal VIEWFest dall’11 al 13 ottobre. La kermesse torinese omaggia l’innovazione tecnologica e i suoi protagonisti di fama internazionale. Tra le novità l’anteprima italiana di Piovono Polpette 2.

UN SOGNO PER IL CINEMA: dalla passerella direttamente al set


“Dalla passerella direttamente al set!” Questo è il concept di UN SOGNO PER IL CINEMA, il concorso nazionale cinematografico che rappresenta per tutti i giovani talenti molto più che una vetrina ma un vero e proprio casting in cui la posta in ballo non è soltanto una fascia ma il tanto sognato ruolo in un film. Nato da un’idea rivoluzionaria del patron Antonio Chiaramonte, presidente della società di produzione e distribuzione cinematografica Prima Visione srl, UN SOGNO PER IL CINEMA è il primo concorso organizzato direttamente dall’industry cinematografica che premia i vincitori con un contratto certo, proprio perché è la stessa società di produzione ad aprire le porte del set agli aspiranti attori in gara.La finale nazionale si svolgerà dal 19 al 22 settembre 2013 nella splendida cornice del  Minerva Resort a Marina di Sibari .I vincitori e le vincitrici di quest’anno saranno inseriti all’interno del cast del film DON QUARTANO primo lungometraggio dell’attore Gabriele Greco (Capri, L’onore e il rispetto, Un’insolita vendemmia) le cui riprese inizieranno il 4 novembre.

VENEZIA 70: LAGO CAPITALE EUROPEA

Dalla cornice dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, direttamente dalla 70 a Mostra del Cinema di Venezia, Lago Film Fest presenta la sua decima edizione anticipando molte delle novità.Alcune anticipazioni sulla prossima edizione:Tutto inizia con i film. Sono aperte le iscrizioni!Cortometraggi di fiction e animazione, documentari, film sperimentali e produzioni Venete.Senza dimenticare il concorso di sceneggiature intitolato a Rodolfo Sonego.La data ultima per iscriversi è il 15 febbraio 2014. Sul sito tutte le informazioni.

I grandi Festival d’Autunno scelgono molto cinema italiano

Con una selezione ampia ed eterogenea , sette film, l’Italia si presenta a Busan, il festival asiatico con il mercato di maggior rilievo. In concorso L’arbitro di Paolo Zucca, che segnala, soprattutto dopo la vittoria di La-Bas nel 2011, le aspettative per il nuovo cinema italiano. Selezionata al completo la tripletta  italiana del concorso di Venezia:  Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Sacro GRA di Gianfranco Rosi e L’intrepido di Gianni Amelio, riconoscimento delle scelte della Mostra del Cinema. Sempre da Venezia arriva Il terzo tempo di E.M. Artale, mentre da Cannes viene lanciato sul mercato asiatico Salvo di Piazza e Grassadonia.  In anteprima coreana (il film uscirà nelle sale a seguire il festival) verrà presentato La migliore offerta di Giuseppe Tornatore.Otto i lungometraggi italiani invitati al London Film Festival. Tre opere prime:  Via Castellana Bandiera di Emma Dante,  Miele di Valeria Golino  e Salvo di Piazza e Grassadonia, che verrà distribuito in Uk da Peccadillo Pictures. Tre i  film che giocano con i  generi:  Bertolucci su Bertolucci di Luca Guadagnino, Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini, La mia classe di Daniele Gaglianone. E due autori molto seguiti da critica e pubblico inglesi, Gianni Amelio e Daniele Luchetti ,  che chiudono la selezione italiana con L’intrepido e Anni felici.Ancora una volta saranno tre i film che rappresenteranno l’Italia nel più importante festival giapponese. Nella sezione World Focus sarà presentato Via Castellana Bandiera, mentre uno ‘special screening’ sarà riservato a La migliore offerta, che verrà poi distribuito nelle sale nipponiche del colosso  Gaga.

VENEZIA 70: “CON IL FIATO SOSPESO” di Costanza Quatriglio vince il “GILLO PONTECORVO –  ARCOBALENO LATINO” – MIGLIOR FILM DI LINGUA LATINA

Costanza Quatriglio prosegue nel suo felice, sorprendente e coraggioso cammino di sperimentazione formale, con la realizzazione di un’opera che fa da straordinario ponte tra il cinema e il documentario e con la quale ha saputo creare un’atmosfera di grandissimo valore culturale e politico, penetrando nelle contraddizioni più dolorose della nostra identità nazionale, con grande capacità di coniugare contenuti altissimi e sensibilità emotiva. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 6 settembre a Venezia.

Il pubblico premia Zoran, il mio nipote scemo

Zoran, il mio nipote scemo”, vince il Premio del Pubblico Rarovideo della Settimana della Critica: il film di Matteo Oleotto – accolto con ovazioni da stadio, 10 minuti di applausi e le proiezioni sempre esaurite (con addirittura l’intervento della forza pubblica a calmare gli esclusi) – è considerato una “rivelazione” di questa edizione della Mostra.Vince anche il Premio Schermi Qualità – dato a un film italiano scelto tra tutti i presentati alle varie sezioni –  che la giuria ha definito “Un film “ad alta gradazione alcolica”, nobilitato dalla magnifica interpretazione di Giuseppe Battiston”. Il premio è realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC,) su incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Infine Giuseppe Battiston vince e la Menzione della Federazione dei Critici del Mediterraneo (Fedeora).

RI-GENERAZIONI Festival, il Programma

Putignano dall'alto

Teatro, musica, cinema, arti visive e dibattiti, dislocati nei luoghi più suggestivi e storici di Putignano. Un lungo percorso che attraversa i luoghi e la storia della città, per raccontare le forme dell’arte e la trasmissione dei saperi fra maestri ed allievi, riproponendo lo schema di “I Make Project”, l’Academy che ha formato giovani talenti negli scorsi mesi e da cui RI-GENERAZIONI trae la propria ispirazione.Il programma del Festival, di cui Roberto Ricco è Direttore Artistico, è denso di appuntamenti e di artisti di fama internazionale, che renderanno Putignano un vero e proprio atelier delle arti, laboratorio di confronto fra culture, fra diverse espressioni dell’ingegno e fra generazioni, con l’intento di creare un ambiente culturale denso, emozionante, ricco di stimoli e occasioni di conoscenza, una ri-generazione fondata sull’idea contadina che il nuovo procede naturalmente dal passato, ma che nell’arte spesso sono imprevedibili i risultati delle interazioni fra maestri e allievi. E di questo processo testimonia I MAKE Project, i cui risultati riempiono il cartellone del festival.RI-GENERAZIONI Festival avrà il suo battesimo giovedì 19 settembre, alle ore 20:30, in Piazza Plebiscito, cuore del centro storico di Putignano, con lo spettacolo All’insù della compagnia pugliese Armamaxa, un progetto multidisciplinare in cui il teatro, la musica, l’arte acrobatica del nuovo circo, la danza, si fondono per raccontare e “abitare” (una città), una piazza, una strada, i suoi amori, la sua gente. Alle 22:30, nel Palazzo Romanazzi Carducci, l’improvvisazione di Fakhraddin Gafarov (azero virtuoso del tar, Direttore del Conservatorio di Stato di Baku) e del noto pianista pugliese Salah Addin Roberto Re David, a costruire la colonna sonora per le opere pittoriche di Francesco Grillo.Venerdì 20,spazio alla musica e alla cooperazione: avranno luogo, infatti, la cerimonia di premiazione del Premio Ellisse (a cura dell’associazione Putignano nel mondo) e poi, sempre in Piazza Plebiscito, un concerto che è un’anteprima assoluta, ovvero il dialogo fra Darko Rundek, cantautore e poeta croato, Fakhraddin Gafarov con le sue musiche legate alla tradizione turca e azera e il pianista pugliese Livio Minafra; il Mediterraneo ha molte voci e un cuore unico.Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma considerata la disponibilità limitata dei posti, in particolar modo all’interno degli spazi di Palazzo Romanazzi Carducci, si consiglia l’iscrizione qui.

GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLINGS vince alle Giornate degli Autori

GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLINGS vince il Premio al film evento delle Giornate degli Autori – Venice Days 2013.Definito il nuovo Attimo Fuggente, con GIOVANI RIBELLI-KILL YOUR DARLINGS, Daniel Radcliffe  farà tornare la voglia di “salire in piedi su un banco di scuola”. L’attore protagonista della saga di Harry Potter torna sul grande schermo in una versione inedita con la vera storia, mai raccontata, di quattro giovani studenti della Columbia University che, ispirati dall’esempio di Walt Whitman e della “setta dei poeti estinti”, sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana, finendo per diventare a loro volta ispirazione per le generazioni successive.

Venezia ’70: le dichiarazioni dell’AD di RAI CINEMA Paolo Del Brocco

Tre delle opere coprodotte da Rai Cinema e presentate alla Mostra del Cinema di Venezia sono state premiate dalle giurie dei due concorsi principali. Fra i titoli in gara nella Selezione ufficiale, “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi ha ricevuto il Leone d’Oro e il film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante ha permesso all’attrice Elena Cotta di vincere la Coppa Volpi per la sua interpretazione; a “Still Life” di Uberto Pasolini, presentato nella sezione Orizzonti, è andato invece il Premio per la Miglior regia.“Dopo 15 anni il Leone d’Oro va a un film italiano. È una grande emozione e un forte motivo di orgoglio aver sostenuto un’opera visionaria e coraggiosa che incrocia i generi come “Sacro GRA”, un film che cancella i confini tra cinema di finzione e cinema del reale. Gianfranco Rosi porta l’Italia alla vittoria con un lavoro paziente e appassionato, il suo sguardo di documentarista si immerge nell’umanità marginale dei suoi personaggi per restituirci un’idea di cinema che valica i confini locali e riesce a parlare al cuore di tutta la giuria internazionale. A Rosi le nostre congratulazioni e il nostro grazie per averci regalato un’opera così preziosa che porta in alto tutto il cinema italiano.Con gli altri riconoscimenti, ad Elena Cotta per la sua grande interpretazione nel primo film di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” e al raffinato lavoro di Uberto Pasolini “Still Life”, la giuria ha premiato l’innovazione, declinata nei vari linguaggi del cinema. A loro le congratulazioni di tutta Rai Cinema.Tre film molto diversi tra loro e volti a soddisfare tante tipologie di pubblico, aspetto che caratterizza l’intervento della Rai nella produzione cinematografica”.

TORONTO: applausi per l’anteprima mondiale dell’esordiente Fabio Mollo

Allo Scotia bank il pubblico del Toronto Film Festival ha accolto con un lungo e caloroso applauso l’anteprima mondiale nella sezione del Discovery di”Il sud è niente” esordio alla regia di Fabio Mollo.
Il  film, prodotto da B24 Film e interpretato da Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini e dall’esordiente Miriam Karlkvist è ambientato a Reggio Calabria ed è un’intensa storia di sentimenti e speranze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *