Aggiornamenti settimanali: rassegna “Cinema e Fede”, i premi di I’ve seen film e Una vita per il cinema, le uscite in sala

Eccoci giunti a un nuovo numero ricco di notizie. Mettetevi comodi e iniziate a leggere !

La rassegna “Cinema e Fede” al Cinema Trevi

Dal 23 al 31 ottobre al Cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale, è in programma la rassegna Cinema e Fede, voluta da Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia – in continuità con la lunga tradizione di collaborazione tra le due istituzioni – e con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in occasione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI.

I titoli scelti non solo sono segnati dall’affinità tematica ma anche dalla capacità di restituire con la sola forza evocativa delle immagini l’incontro/scontro tra umano e divino, tra Fede e Ragione, in tutta la sua drammaticità e i possibili deragliamenti narrativi. Il Vangelo secondo Matteo e La ricotta di Pasolini, La porta del cielo di De Sica (che apre la rassegna), le varie opere sulla figura di San Francesco, da Rossellini a Cavani, ma anche La strada di Fellini, Europa ‘51 e Paisà di Rossellini, e ancora opere di Blasetti, Olmi, Citti, Damiani, Avati, fino a Io, loro e Lara di Carlo Verdone attraversano tutto l’arco della storia del cinema testimoniando l’umana ricerca sul tema dell’infinito.

Il 23 ottobre alle ore 21.15 saluto introduttivo di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; e presenze in sala di autori e attori: domenica 28 ottobre, alle 21.00, Saverio Costanzo introduce In memoria di me (2007), e mercoledì 31 ottobre, sempre alle 21.00, Marco Giallini introduce Io, loro e Lara di Verdone (2010).

 I’ve Seen Films 2012 – I premi, gli ospiti, gli artisti, e tutti i numeri del festival

La quinta edizione di I’ve seen film  si è conclusa venerdì 19 ottobre, con un successo di pubblico senza precedenti e con una risposta oltremodo positiva anche da parte dei filmmakers, che hanno avuto la possibilita’ di vedere i propri lavori proiettati in alta definizione digitale. La Serata di Gala e Premiazione si e’ tenuta lo scorso venerdi presso una strabordante Sala Merini nello Spazio Oberdan, gentilmente messa a disposizione dalla Provincia di Milano, davanti ad un parterre di autorita’ ed artisti internazionali.
Il programma di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi ha visto in concorso 100 film selezionati da piu’ di 4000 film pervenuti da 103 Nazioni, ed Eventi Speciali e Masterclasses svoltisi nell’arco di 10 giorni presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, lo Spazio Oberdan e l’ Institut Francais Milano.
La Giuria Internazionale, composta da Joan Chen, Bill Bristow, Robert Rodriguez, Jason Eisener, Giuseppe Pizzo, Valerio Moggia, Robert Harmon, Rossella Farinotti, Gino Schiona e Rutger Hauer ha attribuito i seguenti premi:

Per il Miglior Cortometraggio, Premio 20th Century Fox H.E. a ‘Cusutu N’ Coddu‘, di Giovanni La Parola (Italia) Per il Miglior Lungometraggio, Premio 20th Century Fox H.E., a ‘Small Creatures‘ di Martin Wallace (UK) Per la Migliore Fiction, Premio EUNIC, a ‘Guet-Apens‘ di Michael Barocas (Francia) Per il Miglior Film SCI-FI, Premio 24oreNews, a ‘Cinderella 3.0di Sebastian Harrer (Germania) Per la Migliore Opera Prima, Premio Provincia di Milano, a ‘Love at First Sight‘ di Mark Playne (Spagna/UK) Per la Migliore Animazione, Premio CortoWeb, a ‘Luminaris‘ di Juan Pablo Zaramella (Argentina) Per il Migliore Videoclip, Premio Microcinema Digital Network, a ‘Le storie che invento non le so raccontare‘ di Francesco Lettieri (Italia) Per il Migliore Film di Sensibilizzazione Sociale, Premio del Presidente della Repubblica a ‘Simply Rob’ di Tom Shrapnel (USA/UK) Per il Migliore Attore, Premio CNR Lab, a Gerard Depardieu per ‘Grenouille d’hiver’ Per la Migliore Attrice, Premio Rivista Best Movie, a Eriko Takeda per ‘Grenouille d’hiver’ Per il Miglior Cortometraggio Documentario, Premio MyMovies, a ‘Written in Ink‘ di Martin Rath (Polonia) Per il Miglior Lungometraggio Documentario, Premio 20th Century Fox H.E., a ‘The Summit‘ di Franco Fracassi e Massimo Lauria (Italia) Per la Miglior Opera prodotta da Scuole di Cinema ‘Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia’ ICFILMS Award a ‘E.T.A. Hoffmanns Der Sandmann‘ di Andreas Dahn (Germania) Per la Miglior Opera prodotta in Lombardia, premio Creativita’ Lombarda motore del futuro’ ICFILMS Award a ‘Non ridere, on piangere, non giocare‘, di Maurizio Losi (Italia/Svizzera) Premio Speciale della Giuria a ‘Grenoulle d’hiver‘ di Slony Sow (Francia)

Inoltre, per la Sezione ‘Green Eye‘ realizzata in collaborazione con CiAl – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio, il premio ‘CiAl per l’Ambiente‘ e’ stato assegnato a ‘Non al denaro, non al vento ne al sole‘ di Marco Calvise (Italia).

Riconoscimenti sono stati assegnati a: La casa di Ester di Stefano Chiodini, Italia Muertos y vivientes di Inaki San Roman, Spagna Hawk di M J McMahon, UK I viaggiatori della luna di Mariangela Fasciocco, Italia Il cane di Andrea Zaccariello, Italia In fondo a destra di Valerio Groppa, Italia Sotto casa di Alessio Lauria, Italia Les enfants de la nuit (Children of the Night) di Caroline Deruas, Francia Matar a un nino di Cesar Esteban Alenda e Jose Esteban Alenda, Spagna The Philatelist di Jan-Gerrit Seyler, Germania The Technician di Luca Cerlini, Italia The Wrinkle di Andreas Irnstorfer, Germania Encounter di Matthias Zuder, Germania Zeinek gehiago iraun di Gregorio Muro, Spagna A Life Well-Seasoned di Daniel Rieley, UK Fiumana di Julia Gromskaya, Italia La detente di Pierre Ducos e Bertrand Bey, Francia.Rutger Hauer ha Il programma del Festival ha vantato piu’ di 50 anteprime italiane ed europee dei film in concorso, nonche’ l’originalissimo cortometraggio ‘Lattin-Noir‘, realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sezione Lombardia per CiAl Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio, nell’ambito della sezione speciale ‘Green Eye, dedicata ai temi attuali dell’energia, dell’ambiente e dell’ecosostenibilita’.
Sempre in anteprima, fuori concorso, e’ stato presentato il vibrante cortometraggio ‘Shanghai Strangers‘ diretto e prodotto da Joan Chen, l’indimenticabile interprete di film quali ‘L’ultimo imperatore‘ di Bernardo Bertolucci.consegnato personalmente i premi agli autori.

Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema: assegnati i premi

Venerdì 19 ottobre, nei saloni di Spazio Novecento a Roma, si è tenuta la XXXIII Edizione di Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema, realizzata dall’Associazione Una Vita per il Cinema e dal Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema. La manifestazione, dopo un periodo di assenza, è tornata agli antichi splendori grazie all’impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell’A.P.S. Advertising. Direttore artistico del Premio è Franco Mariotti. A presentare questa 33.a edizione il giornalista della Rai Paolo Sommaruga. L’evento inaugura la stagione invernale dello Spazio Novecento, partner dell’evento insieme con Lancia che quest’anno ha assegnato uno dei numerosi premi.
Il Premio, ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, è un importante riconoscimento rivolto alle maestranze, tecnici, impiegati, distributori ed esercenti del Cinema e anche trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, insomma a quei lavoratori, professionisti che hanno una lunga attività alle spalle senza i quali nessun film potrebbe essere realizzato. Premiare il “lavoro nel Cinema”, quello fatto dietro le quinte, costituisce da sempre la vocazione di questa iniziativa.

Elenco dei premi e dei premiatori:

Ezio Greggio Vittoria di Samotracia per la lunga e meritoria attività nel mondo del cinema

Rocco Papaleo (premiato da Euridice Axen)Vittoria di Samotracia per la lunga e meritoria attività nel mondo del cinema

Maurizio Totti (premiato da Chiara Francini) Vittoria di Samotracia per la lunga e meritoria attività nel mondo del cinema

Lina Wertmuller (premiato da Piera Degli Esposti) Vittoria di Samotracia per la lunga e meritoria attività nel mondo del cinema

Enrico Lucherini (premiato da Gianluca Pignatelli) Penna d’Oro per gli 80 anni d’età e per la sua straordinaria carriera nel mondo del cinema

Rino Barillari (premiato da Tania Zamparo) Medaglia d’Oro fotografia Pino Insegno (premiato da Giulio Base) Medaglia d’Oro doppiaggio

Filippo Scicchitano (premiato da Francesco Bruni)Medaglia d’Argento come giovane promessa del cinema italiano

Giulia Valentini (premiata da Valerio Mastandrea) Medaglia d’Argento come giovane promessa del cinema italiano

Stelvio Cipriani e Umberto Scipione (premiati da Katia Ricciarelli) Targa Annuario come musicisti di fama internazionale

Maurizio Amati (premiato da Andrea Roncato) Medaglia D’oro

Mario Rossini, Paolo Logli, Alessandro Pondi, Riccardo Irrera e Mauro Graiani (premiati da Simona Cavallari e Francesco Salvi) Targa Annuario per soggetto e sceneggiatura di “K2”

Tiziana Rocca (premiata da Marco Bocci) Penna d’Argento a chi fa comunicazione nel cinema

Maria Pia Fusco Penna d’Argento a chi fa comunicazione nel cinema

Giampiero Cinelli (premiato da Manuela Morabito) Penna d’Argento a chi fa comunicazione nel cinema

Massimo Razzi (premiata da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo) Medaglia d’Oro Scenografia

Maria Grazia Di Nardo (premiata da Luca Di Nardo) Medaglia d’Oro come agente delle star

Maria Antonietta Salvatori e Anna Orazi (premiate da Maurizio Millenotti)  Medaglia d’Oro come sarte

Sergio Salvati (premiato da Maria Grazia Cucinotta) Medaglia d’Oro per la fotografia

Gentilina Lorettelli e Augusto Pinto (premiati da Francesca Stajano) Medaglia d’Oro come impiegati Anica

Inti Carboni (premiato da Giulia Greco) Medaglia d’Oro come aiuto regista

Edoardo Ceccuti (Premiato da Giuliano Montaldo) medaglia d’oro come dirigente archivio storico luce

Ermanno Spera e Francesca De Simone (premiati da Paola Minaccioni) Medaglie d’Oro come truccatore e parrucchiera

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (premiati da Antonella Bruno direttore mercato Lancia Italia)Premio Lancia Award

Teatro Valle occupato  presenta “SEDIA ELETTRICA” – martedì 23 ottobre ore 21

Sedia elettrica è come Bernardo Bertolucci chiama la sua sedia a rotelle con cui il regista ha potuto muoversi liberamente sul set del suo ultimo film “IO & TE” presentato allo scorso Festival di Cannes. Bernardo Bertolucci è sdraiato sulla sua poltrona, insieme al direttore della fotografia Fabio Cianchetti e ad altri membri della troupe guarda i provini digitali e si scopre dubbioso: forse è meglio tornare alla pellicola. Mancano solo pochi giorni all’inizio delle riprese e pellicola sarà. Bernardo arriva sul set del film sulla sedia a rotelle elettrica che gli permette di muoversi con agio fra le pareti dello studio trasformato in cantina, dove girerà per quasi nove settimane. Durante il periodo delle riprese la troupe del documentario diretto da Monica Stambrini rimane incollata al regista, al suo modo empatico di comunicare con gli attori, di commuoversi dietro al monitor e ai tempi lunghi dell’attesa in camerino che spesso il cinema alterna alla frenesia. Il making of di IO&TE vuole testimoniare la sfida più intima del regista col film, vinta con la scoperta che essere diversamente abili nell’arte non è un handicap.Presentato alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Venezia Classici è il nuovo appuntamento della rinnovata stagione di “Cinema Altro” al Teatro Valle Occupato.Ingresso con sottoscrizione consigliata: 5 euro.

A seguire incontro con la regista.

 Il Kino- Paolo Mereghetti presenta MOVIE: BOX – 24 ottobre

Mercoledì 24 ottobre alle 19:30 Paolo Mereghetti incontrerà il pubblico in anteprima al Kino di Roma (via Perugia 34) in occasione dell’uscita di Movie:box. La serata sarà un’occasione di confronto e approfondimento sui temi della fotografia e del cinema. Il curatore si confronterà con l’editore di Contrasto Roberto Koch e Fabio Lovino, uno dei fotografi italiani che ha saputo meglio raccontare i protagonisti e le situazioni del cinema contemporaneo. Nel corso dell’incontro verranno proiettate e commentate le immagini presenti nel volume. La presentazione si concluderà con la proiezione di un film consigliato da Paolo Mereghetti: Il peccato di lady Considine di Alfred Hitchcock.Movie:Box si inserisce nel percorso iniziato da Foto:box e proseguito con  Fashion:box e Music:box. Una serie di successo. Un progetto internazionale che vede Contrasto protagonista assoluto: le coedizioni coinvolgono editori che vanno dagli Stati Uniti all’Europa fino al Giappone e alla Cina, con risultati che in alcuni casi sfiorano le oltre 300.000 copievendute.Paolo Mereghetti, nato a Milano nel  1949, è un critico cinematografico e giornalista. Si è laureato in filosofia con una tesi su Orson Welles. Collabora con Il Corriere della Sera, Radiotre e Rai 3. Ha scritto su Ombre Rosse, il francese Positif, Reset, Linus, Lo straniero e Linea d’ombra. È titolare della rubrica di critica cinematografica su Io Donna. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la  critica cinematografica. Dal 1993 è curatore de Ildizionario dei film, il dizionario di cinema più venduto in Italia.

Le uscite in sala

In arrivo anche questa settimana una valanga di interessanti titoli.

Cominciamo dal controverso Le belve con John Travolta e Benicio Del Toro:un pacifico buddista – e il suo più caro amico, Chon – un ex Navy SEAL  ed ex-mercenario – gestiscono una redditizia piantagione di un’ottima varietà di marijuana e vivono un felice menage a tre con la bellissima Ophelia. La loro esistenza idilliaca, nella piccola cittadina della California del Sud in cui vivono e lavorano, viene compromessa dalle richiesta di un cartello di spacciatori messicani.

Segue Amour che segna il ritorno sulle scene di Jean Louis Trintignant:Georges e Anne, ottantenni, sono due insegnanti di musica in pensione.Un giorno, Anne ha un malore, e la stabilità del rapporto tra i due viene messa a dura prova.

Esce l’acclamato film di Bernardo Bertolucci Io e te:Lorenzo è un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico che si barrica in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca fingendo di essere partito insieme ai compagni.Sarà la sorellastra Olivia, che piomba all’improvviso  con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a scuotere Lorenzo.

Infine Viva l’Italia con Raoul Bova, Ambra Angiolini e Michele Placido: dopo una malattia il politico Michele Spagnolo perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa, diventando una mina vagante per se stesso e per il suo partito nonché per la sua famiglia

Buon divertimento allora! Ognuno scelga il suo film!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *