Aggiornamenti settimanali: Lady Mafia n. 2 insieme a cinemio; teatro, televisione, tanti festival e le uscite al cinema

Secondo numero della settimana delle nostre cinenews: stay tuned!

 

Lady Mafia numero 2 – Cinemio su un fumetto

Continua la collaborazione di cinemio con il fumetto Lady Mafia. Uscirà infatti sabato 28 settembre il numero 2 di Lady Mafia, il primo fumetto noir ambientato in Puglia. Come già per il primo episodio, anche in Cuore Noir, è questo il titolo della nuova avventura, Lady Mafia dedicherà ampio spazio ad un altro argomento molto delicato e di grandissima attualità: l’omofobia. Perché Lady Mafia, come promesso sulla sua stessa copertina, è sì un fumetto… ma anche tanto altro (come per esempio le rubriche di cinema curate da cinemio.it)! In ultimo, da seguire, c’è anche la pagina ufficiale di Lady Mafia su Facebook, gestita come se fosse la stessa Lady Mafia a farlo. Basta infatti andare all’indirizzo Facebook/LadyMafia e cliccare “mi piace”, per rimanere in costante contatto con l’antieroina made in Puglia!

Massimo Dapporto è LADRO DI RAZZA al teatro

Debutterà al teatro Ghione di Roma il 15 ottobre LADRO DI RAZZA, uno spettacolo che vede protagonisti Massimo Dapporto,  Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey. Da un testo di Gianni Clementi, firma la regia Marco Mattolini, una produzione dei giovani Simone Giacomini e Paolo Di Giacomo di Mind Production.Si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave di tragicommedia un momento della nostra Storia. Momenti di trascinante comicità si alternano a parentesi di riflessione e commozione, regalando allo spettatore 3 personaggi da ricordare.

Vaporidis e Reggiani allo “sfascio”

Debutterà al teatro Sala Umberto di Roma il 29 ottobre LO SFASCIO, uno spettacolo che vede protagonisti Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Simone Corrente e Alessio di Clemente. Insieme a loro, unica donna in scena, Jennifer Mischiati. Da un testo di Gianni Clementi, che firma una regia a quattro mani con Saverio Di Biagio, una produzione dei giovani Simone Giacomini e Paolo Di Giacomo di Mind Production.

IL CANDIDATO”, la prima serie italiana sulla politica il 2 ottobre al RFF

Sarà presentato il 2 ottobre al Roma Fiction Fest il numero zero della serie satirica IL CANDIDATO con Filippo Timi “Premier per caso” per la prima volta protagonista sul piccolo schermo (web e Tv) prodotta dalla CROSS Productions di Rosario Rinaldo.IL CANDIDATO è una serie satirica che racconta in brevi puntate da 5’ l’esilarante corsa alla presidenza del consiglio di Piero Zucca (Filippo Timi), un uomo modesto, ingenuo e senza alcuna esperienza politica. Per questo il partito gli ha affiancato un team di spregiudicati esperti della comunicazione (Lunetta Savino, Antonio Catania, Christian Ginepro, Marina Rocco, Flavio Furno, Fabrizio Luisi), intimamente convinti che un candidato si possa fabbricare e vendere come un prodotto di consumo. Lo staff compenserà le sue mancanze e lo aiuterà ad affrontare i mille ostacoli della campagna elettorale. Ed è a questo punto che iniziano i guai.

Cortinametraggio 2014: Aperte le iscrizioni alle sezioni di Concorso

Al via le iscrizioni per partecipare al Festival Cortinametraggio, la festa del cinema in corto ad alta quota, che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 23 marzo 2014. Giunta alla sua V edizione, la manifestazione apre le porte a ben quattro sezioni di concorso: CortiComedy, Booktrailers, Webseries e Instagram. Regolamento e Entry form per partecipare alle selezioni dei concorsi della V edizione di Cortinametraggio sono online sul sito ufficiale www.cortinametraggio.it.

Ciak si gira: I NOSTRI RAGAZZI il nuovo film di Ivano De Matteo

Dal 7 ottobre iniziano le riprese del film I nostri ragazzi diretto da Ivano De Matteo e ispirato a La cena di Herman Koch. Tra gli interpreti Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Rosabell Laurenti Sellers.

Dall’11 al 13 ottobre 2013 si terrà la settima edizione italiana di The 48 Hour Film Project

IED Roma sarà partner ufficiale dell’edizione 2013 di The 48 Hour Film Project, giunto alla sua settima edizione che si svolgerà dall’11 al 13 Ottobre p.v. L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio della durata massima di 7 minuti in soli due giorni. Dalla scrittura alla scelta dei costumi, dalle riprese al montaggio alla realizzazione delle musiche, i giovani registi italiani che parteciperanno al contest solo 48 ore per portare a termine l’impresa che potrebbe consentire loro di partecipare alla finale mondiale negli Stati Uniti. Il concorso si svolge in oltre 100 città in tutto il mondo Roma è attualmente l’unica data italiana. Ogni città elegge il suo City Winner – ovvero il vincitore del premio Best Film of the City – che parteciperà alla finale mondiale negli Stati Uniti insieme ai filmmaker vincitori in tutte le altre città in cui si tiene il festival.

“Sacro GRA” raddoppia: 96 copie per il 2° weekend

A grande richiesta, da giovedì 26 settembre, raddoppiano le copie per il Leone d’oro Sacro GRA di GIANFRANCO ROSI arrivando a 96 copie (dalle 44 di partenza). Il film che ha sorpreso la giuria di Venezia dove è stato accolto da applausi e standing ovation, è ora arrivato in sala distribuito da Officine UBU e si conferma un successo anche al box office (prima media schermo del weekend e 9° nel box office).

IL 30 sett. PROIEZIONE DEL DOC “PEAK – UN MONDO AL LIMITE” DI HANNES LANG AL NUOVO CINEMA AQUILA

Peak – Un Mondo Al Limite, un’indagine scioccante sulla trasformazione della montagna da parte dell’uomo, per la regia di  sarà proiettato in  una serata evento il  alle h. 20,30 Nuovo Cinema Aquila di Roma organizzata da Cineama.it in collaborazione con Movimento Film in concomitanza con la pubblicazione del film in dvd edito da CG Home Video per POPOLI- la collana dedicata al cinema documentario curata dal Festival dei Popoli – Festival internazionale del film documentario.

Al Cinema Abc -Anime D’Autore- Rassegna di Film d’Animazione Giapponese

Il cinema ABC di Bari, in collaborazione con AGIS, Circuito D’Autore e Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, presenta ANIME D’AUTORE, una rassegna in cinque serate dedicate a significativi titoli dell’animazione giapponese inediti in Italia.Le proiezioni sono in lingua originale, sottotitolate in italiano. Ogni proiezione sarà introdotta da esperti del centro Momiji che presenteranno il tema del film.La rassegna, a cura di M.Grazia Bonavoglia, Andrea Yuu Dentuto, Francesca Rossini in collaborazione con lo Staff Agis/Cinema ABC, si svolgerà presso il Cinema ABC, via Marconi 41, Bari a partire dal 30 settembre (orario di inizio 20:30). Ingresso 3 euro – Abbonamento all’intera rassegna 12 euro.

Star Trek – Into Darkness arriva in Blu-ray e alla Notte Europea dei Ricercatori

Arriva in home video l’ultimo spettacolare capitolo della saga Star Trek firmato da J.J. Abrams: Star Trek – Into Darkness, la nuova, adrenalinica, avventura cinematografica della Enterprise e del suo equipaggio. Il film sarà disponibile in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD, arricchito da tanti contenuti speciali che faranno felici i fan di questo cult sci-fi, portandoli dietro le quinte del film e svelando loro i segreti della realizzazione del mondo di Star Trek.Il 27 settembre inoltre il Blu-ray del film verrà presentato alla Notte Europea dei Ricercatori, nell’ambito dell’evento organizzato all’ESA-ESRIN di Frascati (RM) in collaborazione con Frascati Scienza, in cui l’Agenzia fa conoscere i propri progetti nel campo dell’esplorazione spaziale.

SQUADRA ANTIMAFIA 5  Alessandro Rugnone il nuovo cattivo vince il premio “Glam Awards Sicilian In The World “

Alessandro Rugnone, giovane attore in ascesa,  tanta gavetta alle spalle, dagli spettacoli teatrali con Emma Dante alle molte fiction di successo, tra cui Il Commissario Montalbano, Distretto di Polizia, Provaci ancora Prof, ritirerà a Palermo il 29 Settembre 2013 il premio “Glam Awards Sicilian in The World” destinato ai personaggi dell’Isola che si sono distinti in Italia e nel mondo.  Nella quinta stagione della serie cult in onda su Canale5 Squadra Antimafia interpreta Ruggero Spina, un mafioso passionale che però nasconde un grande cuore. Un personaggio che riserverà molte sorprese e che sarà al centro di conflitti senza esclusione di colpi con Giulia Michelini e Marco Bocci.

Love, Marilyn – la Monroe mai raccontata è nei The Space Cinema

Con amore, Marilyn. Così si concludevano le lettere segrete della Diva, LA DIVA, per eccellenza. Così sembra essersi conclusa anche la sua vita nelle pieghe tragiche di una dolcezza inestinguibile. Il Mito, la Leggenda, Marilyn Monroe torna al cinema grazie all’acclamato e atteso documentario Love, Marilyn, un’esclusiva per l’Italia Feltrinelli Real Cinema. Uno sguardo segreto e inedito sull’Icona pronto ad accendere dal 30 settembre al 2 ottobre le 36 sale del circuito The Space Cinema, come evento esclusivo The Space Extra.

Continua con grande successo la distribuzione dell’AgisCard

Continua con grande successo la distribuzione dell’AgisCard, lo strumento promozionale proposto dall’Agis Puglia e Basilicata per facilitare grazie a sconti speciali l’accesso del pubblico pugliese a cinema, teatro, a performance di danza, musica e spettacolo viaggiante.La card consente di recarsi al cinema, dal lunedì al venerdì, a prezzi speciali, e negli altri luoghi di spettacolo secondo le riduzioni scelte dalle singole strutture: sul sito www.agiscard.eu si potranno trovare i dettagli sulle sale e gli spazi aderenti.

ANTEPRIMA FRANCESE DEL FELLINI DI SCOLA AD ANNECY

Il Festival di Annecy Cinéma Italien, la più completa rassegna all’estero della produzione  italiana, presenta in anteprima per la Francia Che strano chiamarsi Federico. “È motivo di grande orgoglio ospitare l’anteprima del film di Ettore Scola, un cineasta da noi molto popolare e da sempre osannato dalla critica francese”, sottolinea il Direttore del festival Jean A. Gili.ome ogni anno, il Festival offre una ricca selezione di opere prime e seconde e documentari in concorso. Per questa 31^ edizione, fra i quaranta titoli ospitati nella splendida cittadina dell’Alta Savoia, sono tre i film ancora inediti  in Italia, Amoreodio di Cristian Scardigno, Acqua fuori dal ring di Joel Stangle. In cartellone, tra gli altri, i lavori di Alessandro Gassman, Giovanni Columbu, Elisa Fuksas, Bruno Oliviero, Andrea Segre accanto ai “veterani” Silvio Soldini e Daniele Vicari.

 IL LIBRO DELLA GIUNGLA DA OGGI IN BLU-RAY

Il Libro della Giungla, il classico firmato Disney arriva  oggi a ritmo di Swing. per la prima volta in Alta definizione Blu-ray e torna in DVD.Le novità non finiscono qui, sarà disponibile in ambedue i formati anche il sequel Il Libro della Giungla 2 e un prezioso cofanetto racchiuderà entrambe le avventure.

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe arriva in home video

Sulla scia del successo delle trasposizioni delle più celebri fiabe sul grande schermo, arriva oggi in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, lo spettacolare film d’azione e avventura firmato Tommy Wirkola in cui Jeremy Renner e Gemma Arterton vestono i panni dei due protagonisti nati dalla fantasia dei fratelli Grimm.Nel cast anche Famke Janssen nel ruolo della pefida strega Muriel.

Questa settimana al cinema

Ce n’è per tutti i gusti al cinema. Da ieri 26 settembre sono usciti: il thriller Redemption, il nuovo film di Sofia Coppola Bling Ring, Sotto assedio un thriller politico, l’originale La fine del mondo,il documentario Vado a scuola, il francese Lo sconosciuto del lago, il politically uncorrect Sarebbe stato facile e infine il ritorno di Moccia alla regia con Universitari, molto più che amici. E non mancate di ascoltare il nostro podcast per scegliere meglio il film da vedere per questa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *