Aggiornamenti settimanali: una settimana ricca di novità

Questa settimana abbiamo preparato una vera e propria abbuffata di notizie per voi appassionati di cinema, e allora cominciamo subito.

di Daniele Meloni

Nomination ai David: BIF&ST e ‘Romanzo di una strage’

E cominciamo con una notizia che per motivi affettivi fa molto piacere a noi di Cinemio, visto che il BIF&ST Bari International Film Festival, che abbiamo seguito molto da vicino, si è dimostrato un grande trampolino di lancio verso i David per tutti i film che vi hanno partecipato.

Infatti lungometraggi, corti e documentari presentati al BIF&ST hanno complessivamente messo insieme 66 nomination per i premi David di Donatello, rappresentando quello che in America sono i Golden Globes per gli Oscar. Complimenti perciò per questo bellissimo risultato e vedremo tra un pò chi di aggiudicherà questi premi.

Tra tutte queste nomination chi ne ha raccolte di più è Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana arrivato addirittura a 16 tra cui film, regia, sceneggiatura, attore protagonista (Valerio Mastandrea), attrice non portagonista (Michela Cescon), attore non protagonista (Pierfrancesco Favino e Fabrizio Gifuni).

Grande risultato e grande felicità da parte del regista, che ha commentato di sperare in una vittoria da parte dei suoi attori, e il produttore Riccardo Tozzi di Cattleya che ha giustificato questo successo con il fatto che la gente si appassiona in film sociali così forti e impegnati.

Il regista Simone Massi

Arcipelago: personale al David Simone Massi

Continuando con le iniziative legate ai festival prossimi, parliamo di nuovo di Arcipelago – festival Internazionale di cortometraggi e nuove immagini che si svolgerà a Roma nel prossimo giugno, alla Casa del Cinema e al Multisala Intrastevere e che proprio in questi giorni ha comunicato ufficialmente di aver dedicato la Personale all’interno del festival a Simone Massi vincitore del David di Donatello con il miglior corto.

Dopo 20 anni di carriera da animatore resistente a tutto ciò che è stata l’evoluzione delle tecnologie nel campo dell’animazione, dove Massi si contraddistingue per disegnare i suoi corti a mano, fotogramma per fotogramma, il filmmaker si è aggiudicato questo premio ad una carriera fin qui da ricordare dopo aver stupito tutti con la violenta bellezza del suo ultimo lavoro Dell’ammazzare il maiale.Siamo molto curiosi di vedere cosa creeranno gli organizzatori di Arcipelago per questo artista che merita un posto tra le eccellenze cinematografiche italiane.

Intervita: “QUANDO UNA MADRE UCCIDE”

Adesso invece passiamo ad una iniziativa che da voce alle donne in difficoltà, parlando di Intervita Onlus, un associazione che lavora nel sud del mondo per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere in particolare curando la condizione delle donne.

E proprio legato a questo spirito sociale che Intervita sta organizzando una serie di incontri dedicati alla Sindrome Blues (depressione post-partum) in occasione del lancio ufficiale del film Maternity Blues di Fabrizio Cattani che saranno itineranti e continueranno per tutto il mese di maggio.

Lo scopo degli incontri è proprio quello di sensibilizzare il pubblico verso un argomento che troppo spesso è taciuto ed invece colpisce moltissime donne dopo il parto portandole addirittura ad uccidere il proprio figlio. Il tour di incontri comincerà il 21 aprile a Genova e proseguirà toccando Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Catania e Palermo. Tutte le informazioni sul sito di Intervita.

I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi

Diffondiamo adesso la notizia dell’apertura alle iscrizione per il quarto festival del cortometraggio I corti sul lettino-cinema e psicoanalisi diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore e che si svolgerà nel prossimo settembre. La manifestazione sta oramai consolidando la sua importanza grazie anche alla presenza di importanti presidenti di giuria nelle scorse edizioni, Giuseppe Piccioni, Roberto Faenza e Marco Risi.

Ricordiamo che le opere dovranno avere la durata massima di 60 minuti e vi riportiamo al sito per il bando di concorso.

Linea D’ombra – Festival Culture Giovani

Saltando di nuovo dal futuro al presente ricordiamo un appuntamento di cui avevamo già parlato qualche settimana fa, vale a dire Linea d’ombra – Festival Culture Giovani che sta svolgendo a Salerno e che terminerà il 22 aprile e che ha come tema Terre/moti- movimenti di popoli e di idee.

Il festival si snoda attraverso tutti i rami dell’arte ed ognuna ha un padrino d’eccezione: Performing Art con 6 spettacoli tra cui quello di Emma Dante, Cinema con la madrina Donatella Finocchiaro, Musica con la performance dell’Orchestra di Piazza Vittorio e la Scrittura con gli incontri con Diego De Silva.

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese

Inizierà questa sera con la serata inaugurale e si terrà a Roma fino al 22 aprile, Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, seconda edizione di un festival esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, l’Institut français – Centre Saint-Louis,  e l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con il sostegno di UNIFRANCE.  La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.

Il festival si replicherà a Palermo dal 24 al 26 aprile, a Milano dal 7 al 10 maggio e a Torino dall’11 al 13 maggio. Informazioni e programma sul sito del festival.

Gli Invisibili 2011: I vincitori

E’ di questi giorni invece la notizia dei vincitori del cinema invisibile, quello poco o mal distribuito nelle sale italiane, ma apprezzato da critica e pubblico nei vari festival. I vincitori annunciati dall’ideatore Marco Catola sono: miglior film a Una separazione, miglior documentario Fughe e Approdi di Giovanna Taviani e miglior film italiano Corpo celeste di Alice Rochwacher già premiatissimo ovunque.

Benur: in dirittura d’arrivo

Si è concluso invece in questi giorni il montaggio di un film che tratta di una storia molto attuale: Benur . David e Maurizio Di Noia veri “gladiatori” che fanno foto con i turisti sono anche i protagonisti di questa pellicola che mischia le loro storie con quelle di Milan, immigrato clandestino bielorusso, che per guadagnarsi da vivere cercherà di entrare nella ristretta cerchia dei centurioni romani moderni.

Il film tratto dallo spettacolo teatrale che porta lo stesso titolo è diretto da Massimo Andrei, pluripremiato esordiente con Mater Natura.

Il castello nel cielo: anteprima SKY

Per tutti gli appassionati del genere ricordiamo che SKY Cinema in occasione dell’uscita il 25 aprile del film inedito del maestro del cartoon Hayao Miyazaki, Il Castello nel Cielo, dedicherà il giorno 24 sul canale Family tutta la serata al maestro con la visione del Il Castello errante di Howl e l’inedito in tv Porco Rosso.

Il regista Mario Camerini

Cinema Trevi: nuovi appuntamenti

Dal 19 al 22 aprile al cinema Trevi sono previsti tre diversi appuntamenti: un omaggio al regista Mario Camerini;  un incontro con Tony De Bonis, Alvaro Vitali, Stefania Corona, Paola Delli Colli in occasione dell’anteprima nazionale del film di Toni De Bonis  È il cancro il mio amante;  infine  l’appuntamento mensile con Cinema muto, che passione! e la copia restaurata dalla Cineteca Nazionale,  Maddalena Ferat del 1920, accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonio Coppola.

STUCK- The chronicles of David Rea

E infine è arrivata  STUCK- The chronicles of David Rea la prima web series italiana completamente in inglese, ma visibile anche sottotitolata su youtube. David Rea è un emotional trainer che in ogni episodio deve cercare di sbloccare un cliente affetto da qualche assurdo problema, mentre la sua vita implode in un disastroso precipitare di eventi.

Le uscite del weekend

E chiudiamo con le uscite in sala che questa settimana sono, George Harrison: Living in a material world, Streetdance 2 3D, Leafie-la storia di un amore, Il primo uomo, Una spia non basta e To Rome with love recensito da noi di Cinemio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *