Aggiornamenti settimanali: i trionfatori di Venezia e altre novità cinematografiche

I riflettori sono ovviamente puntati sui vincitori della Mostra del Cinema di Venezia. Ma parliamo anche dei film del weekend, di quelli che ci aspettano nella stagione invernale, di distribuzioni indipendenti e novità in Blu-Ray.

di Davide Cinfrignini

Venezia 2011 : I Vincitori

Trionfo russo al Lido. Alexander Sokurov si aggiudica il Leone d’Oro della 68esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che con il suo Faust, rivisitazione del capolavoro letterario di Goethe, ha stregato la giuria presieduta da Darren Aronofsky. Grande sorpresa ha destato il riconoscimento conferito a Terraferma di Emanuele Crialese, acclamatissimo dal pubblico veneziano, che si è portato a casa il Premio Speciale della Giuria.

Coppa Volpi all’attore del momento, il tedesco Michael Fassbender per l’intepretazione in Shamedi Steve McQueen e alla cinese Deannie Yip per A Simple Life. Anche il Leone d’Argento finisce in Cina, con l’affermazione di Shangjun Cai per People Mountain, People Sea. Osella per la Miglior Sceneggiatura al dramma Alps mentre il Premio Controcampo Italiano è stato conquistato da Francesco Bruni con la sua Opera Prima, Scialla!.

Castellitto a Sarajevo

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

Ieri, 12 settembre, primo giorno di riprese per Sergio Castellitto per Venuto al mondo, quarta opera da regista dell’attore romano, adattamento del romanzo omonimo di sua moglie, Margaret Mazzantini. I protagonisti della pellicola saranno Penelope Cruz, Javier Bardem e Emile Hirsch.

Uscite Cinematografiche In Italia

Carnage di Roman Polansky è il film più atteso del prossimo week-end cinematografico in Italia, dopo il successo di critica e pubblico a Venezia, l’opera del regista polacco proverà a fare breccia anche nel cuore del  pubblico italiano e replicare il buon riscontro dell’ultimo L’Uomo nell’Ombra.

Curiosità per l’uscita de I Puffi di Raja Gosnell, film in 3D che si è rivelato un successo clamoroso negli Stati Uniti, incassando 135 milioni di dollari in poco più di un mese . Attenzione al dramma storico The Eagle di Kevin McDonald e a Glee 3D- Concert Movie che cerca di far fare alla serie Tv il salto dal piccolo al grande schermo.

Uscite Cinematografiche negli Stati Uniti

Il calo di presenze nelle sale e l’affermazione di Contagion in testa al Box Office sono stati gli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo week-end cinematografico USA. Il prossimo potrà contare su almeno quattro uscite di rilievo che potranno movimentare la classifica dei migliori incassi, 2400 sale saranno riservate all’attesissimo Drive di Nicolas Winding Refn ( che per il film ha già ritirato il Premio come Miglior Regista a Cannes 2011), 2800 alla commedia con Sarah Jessica Parker, I Don’t Know How She Does It, 2200 alla versione in 3D di Il Re Leone e 2400 a Straw Dogs, thriller di Rod Lurie.

Distribuzione Indipendente

Questo il nome di una nuova rete distributiva nata con l’obiettivo di promuovere il cinema italiano indipendente e autoprodotto. Nel catalogo, che comprende già oltre 40 opere, lungometraggi, cortometraggi e documentari che si sono distinti in festival nazionali e internazionali e che verranno distribuiti in un circuito che attualmente comprende 260 schermi tra Cineclub, Cinema d’essai, Associazioni Culturali e sale tradizionali, con l’obiettivo di sviluppare anche una rete di diffusione on demand sul web.

Distribuzione Indipendente sarà al Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”, che si terrà a Frosinone, dal 28 settembre al 2 ottobre e poi partirà con la distribuzione vera e propria partirà nei giorni 14, 15, 16 ottobre, presso le sale che hanno aderito al progetto, con Falene di Andrés Arce Maldonado.

Star Wars: la Saga Completa in Blu-ray

Da oggi, per la gioia di tutti i fan, Star Wars: La Saga Completa è disponibile in un unico cofanetto Blu-ray da collezione, distribuito da Lucasfilm Ltd. e 20th Century Fox Home Entertainment. 9 dischi Blu-ray con la qualità dell’alta definizione e con l’audio originale 6.1 DTS Surround e oltre 40 ore di contenuti speciali, che comprendono tanto materiale esclusivo inedito. Di seguito il trailer ufficiale mentre per tanti altri interessanti contenuti è possibile visitare il canale youtube di Star Wars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *