Siamo ormai in autunno, cadono le foglie, ma il cinema rifiorisce! Un numero pieno di novità, mettetevi comodi e date inizio alla lettura!
Al via le riprese del nuovo film di Daniele Luchetti
Sono iniziate lunedì 17 settembre a Follonica (Grosseto) le riprese di STORIA MITOLOGICA DELLA MIA FAMIGLIA il nuovo film di Daniele Luchetti che vede come protagonisti Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Fanno parte del cast Martina Gedek (Le vite degli altri ) e, per la prima volta sullo schermo, i due bambini Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna.Sceneggiato da Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Daniele Luchetti e Caterina Venturini il film è prodotto da CATTLEYA con RAI CINEMA, coprodotto con la francese BABE FILMS e distribuito da 01 DISTRIBUTION.Le riprese del film si svolgeranno per nove settimane tra Roma, Follonica, Milano e la Francia (Camargue ).
Trent’anni di cinema italiano ad Annecy
Il festival di Annecy festeggia quest’anno la 30ª edizione. Dal 3 al 9 ottobre tanti ospiti come il presidente Ettore Scola e la madrina d’eccezione Claudia Cardinale sfileranno insieme a Paolo e Vittorio Taviani, Marco Tullio Giordana, Giuliano Montaldo, Daniele Vicari, Daniele Ciprì, Ivano De Matteo, Stefano Chiantini.
Due sezioni in concorso: 8 lungometraggi – opere prime e seconde – tra le quali due inediti in anteprima mondiale: Tra 5 minuti in scena di Laura Chiassone e Transeurope Hotel di Luigi Cinque.Sono 8 i documentari e tra i fuori concorso spicca lo straordinario ritratto inedito, realizzato nei mesi scorsi, Trintignant l’Italien di Emmanuel Barnault.Il premio speciale Sergio Leone viene attribuito a Daniele Vicari, di cui sarà proiettato anche l’ultimo Diaz.
Asiatica filmmediale Roma
Si terrà da venerdì 5 ottobre a sabato 13 ottobre nel padiglione La Pelanda del MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, la XIII edizione di Asiatica FilmMediale,con la direzione artistica del regista Italo Spinelli. Tra i film nella sezione competitiva sarà presentato Here,Then, scritto e diretto da Mao Mao, giovane cineasta di Pechino alla sua seconda opera a soggetto. Il film racconta la storia di alcuni ragazzi cinesi, sbandati e disillusi, le cui vite si incrociano per caso tra una piccola città rurale e la capitale, complice il ritrovamento di un cellulare e la rete dei loro desideri sessuali. Tra i documentari in concorso: Hometown Boy, per capire Taiwan, l’altra Cina, attraverso gli occhi e il pennello di uno dei più noti pittori del paese. Tra gli ospiti si segnala la presenza di numerosi registi provenienti dalle Filippine, guidati da Raymond Red che presenterà diverse sue opere inedite in Italia mentre il noto regista indiano Girish Kasaravalli sarà presente in concorso con The Tortoise, An Incarnation, film parabola sui valori gandhiani e sulla loro decadenza nell’India di oggi.
Presentazione di inizio riprese de “Il venditore di medicine”
Sceneggiato da Antonio Morabito, Michele Pellegrini e Amedeo Pagani, “Il venditore di medicine” è un film basato su accadimenti di scottante attualità. Parla, infatti, delle dinamiche sociali e di potere tipiche dell’Italia dei nostri giorni attraverso le vicende di Bruno, un informatore medico disposto a tutto, a corrompere, a ingannare, a tradire la fiducia delle persone a lui più vicine, pur di mantenere il suo posto di lavoro e il suo stile di vita agiato. Bruno, apparentemente mostruoso, non é altro che il risultato della società che lo circonda: incarna le contraddizioni, l’ansia, la corruzione, l’impunità.
La pellicola, che è stato riconosciuta di Interesse Culturale Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, sarà distribuita nelle sale italiane da Istituto Luce – Cinecittà. “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito, si girerà interamente a Bari da lunedì 24 al 28 ottobre.
“Questo film non vuole essere un’inchiesta giornalistica sul comparaggio farmaceutico – ha affermato il regista Morabito, a Bari il 21 settembre per la presentazione di inizio riprese, insieme al protagonista Claudio Santamaria -, ma la storia di un uomo figlio del suo tempo, immerso in un sistema di bisogni indotti e di inconsapevolezza sociale, che ruota intorno a un fenomeno di corruzione del mondo farmaceutico”. L’attore Claudio Santamaria, invece, ha sottolineato: “Ho accettato il ruolo di protagonista di questo film, perché raramente capita di affrontare nel cinema italiano un tema così forte e attuale come questo. E’ una storia scritta bene e che non mancherà di sorprendere gli spettatori”.
Resident evil al Trailerfilmfest di Catania
Al Trailerfilmfest a Catania dal 26 al 29 settembre sarà proiettato in anteprima italiana per la sezione Trailers Première, al Cine-Teatro Metropolitan di Catania, giovedi 27 settembre, Resident Evil: Retribution, che sarà distribuito da Warner Bros., quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez.
Nozze di diamante con il teatro per Elena Cotta e Carlo Alighiero
Una notizia poco cinematografica, ma bella da dare:
Nel turbolento e scandalistico mondo dello spettacolo si può dire che siano l’unica coppia a festeggiare un simile evento. Hanno entrambi debuttato a teatro nel 1952 e si sono sposati il 30 dicembre dello stesso anno.
Per celebrare questo duplice anniversario il 26 dicembre 2012 porteranno in scena al Teatro Manzoni una commedia che racconta una crisi di coppia: L’Anatra all’Arancia di Marc Gilbert Sauvajon.
Giovani aspiranti attori Carlo e Elena si sono conosciuti e innamorati all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, ora Silvio D’Amico,
agli inizi degli anni cinquanta, e da allora non si sono più lasciati. Uniti dalla complicità sul palcoscenico, dall’amore per la famiglia, per l’arte e per il teatro sono entrati come soci fondatori del Teatro Manzoni di Roma nel 1985.
Elena nel cinema è stata coprotagonista in Looking for Alibrandi,(Terza generazione) film girato in Australia, regia di Kate Wood nel ruolo della mamma di Greta Scacchi, mentre ad agosto 2012 ha concluso le riprese di Via Castellana Bandiera, scritto e diretto da Emma Dante, nel quale ha un ruolo di coprotagonista con Alba Rohrwacher e la stessa Emma Dante.
Al cinema questa settimana
Grande infornata di film interessanti anche questa settimana! Cominciamo da oggi martedì 25 settembre con il documentario già citato negli aggiornamenti precedenti “The story of film”, domani invece esce Magical Mystery Tour girato dai Beatles per la televisione inglese nel 1967, ma è venerdì’ che si gettano tutti gli assi! Escono infatti: Reality di Matteo Garrone, Elles con Juliet Binoche, l’annunciatissimo Resident evil: Retribution, Appartamento ad Atene, “tenuto a battesimo” in primavera proprio da noi di Cinemio e, per tutti i bambini da 0 a 100 anni, L’era glaciale 4-Continenti alla deriva.
Buon divertimento a tutti!