Aggiornamenti settimanali: Al via il Salento finibus terrae dal 20 luglio; Viviradio trasmette il Lago film fest; parte l’Est film fest 2013

3 Flares Twitter 0 Facebook 3 Google+ 0 3 Flares ×

Ancora tante   notizie dal magico mondo del cinema…quindi cari lettori,  ovunque voi siate, continuate a seguirci!

Parte il 20 luglio il Salento Finibus Terrae


E’ Alessandro Gassman con il suo Razzabastarda a dare il via sabato  20 luglio a San Vito dei Normanni al Salento finibus terrae, rassegna di film e cortometraggi che si tiene fino al 28 luglio nelle città di San Vito dei Normanni, Savelletri,Selva di Fasano e Egnazia. Tra i lavori presentati: Mozzarella stories e Pinuccio Lovero Yes I can di Pippo  Mezzapesa. Info e programmi sul sito salentofinibusterrae.

RE DELLA TERRA SELVAGGIA dal 5 settembre in DVD e blu-ray

A partire dal 5 settembre arriva in Blu-ray e DVD e dal 29 agostoin Digital su iTunes, Re della Terra Selvaggia, il film caso cinematografico dell’anno che ha commosso il pubblico e la critica di tutto il mondo.Selezionato da Robert Redford per il Sundance Film Festival del 2012, il film ha ottenuto numerosi premi e conquistato quattro nomination agli Oscar come Miglior Film, Miglior Regia (Benh Zeitlin), Miglior Attrice Protagonista (Quvenzhané Wallis) e Miglior Sceneggiatura non Originale (Lucy Alibar e Benh Zeitlin).

Viviradio trasmette in diretta il Lago film fest-apertura festival 19 luglio

Al via venerdì 19 luglio concomitante all’apertura del Lago film  fest la lunga diretta di ViViRadio per la nona edizione del Lago Film Fest, il Festival Internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature, che illumina le notti di Revine Lago fino al 27 luglio.La web radio di Vittorio Veneto con i suoi volontari cambia location per queste serate e dal Cortile Sasso trasmette le emozioni dell’appuntamento cinematografico più atteso dell’anno. Accanto ai programmi tradizionali, ogni sera un approfondimento speciale dalle 22.00 alle 23.30 permetterà di ascoltare uno speciale dietro le quinte con Mav&Rick Cafè, trasmissione di Maria Vittoria D’Antomio ed Enrico Orzes. Attori, registi, protagonisti del Festival si sveleranno in una chiaccherata inedita, rigorosamente in diretta ogni sera.Questo il link per seguire le trasmissioni di viviradio.Il festival si prospetta molto ricco con quasi 100 film partecipanti e una prestigiosa giuria internazionale. Da segnalare gli eventi made in Veneto e la retrospettiva dedicata ad Aly Muritiba. Tutte le info sul sito istituzionale lagofest dove è possibile scaricare il catalogo completo degli eventi.

Ai nastri di partenza la 7a edizione di EST FILM FESTIVAL


Ai nastri di partenza la7a edizione di Est Film Festival, che si tiene dal 21 al 28 luglio a -weight: Montefiascone,nel territorio della Tuscia viterbese, ricco di bellezze storiche e paesaggistiche.  Il Festival, realizzato dalla Società Arcopublic e dall’Associazione Culturale Factotum, offre un ricco calendario di appuntamenti culturali: 35 eventi in 8 giorni ad INGRESSO completamente GRATUITO.
Grande apertura, domenica 21 luglio alle ore 21.30 a Piazzale Frigo, con la consegna dell’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazionial regista dell’anno Giuseppe Tornatore che incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film “La migliore offerta”, di recente vincitore di 6 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento e 4 Ciak d’Oro e campione di incassi dell’ultima stagione cinematografica.Tra i tanti eventi in calendario, molto atteso per la sezione Incontri Speciali, quello con il regista e attore Michele Placido nel sabato di chiusura, 27 luglio, alle 21.30 sul palco di Piazzale Frigo. Placido racconterà le sue numerosissime esperienze maturate nell’ambito cinematografico e televisivo sia come regista che come interprete e lancerà la proiezione del suo ultimo film da regista “Il cecchino”.Programma completo sul sito del festival.

Aperte le iscrizioni del 48 hour film project 2013


Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 del 48 Hour Film Project sul sito ufficiale del concorso alla pagina di Roma. L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio della durata massima di 7 minuti in soli due giorni. Dalla scrittura alla scelta dei costumi, dalle riprese al montaggio alla realizzazione delle musiche, i giovani registi italiani avranno solo 48 ore per portare a termine l’impresa che potrebbe consentire loro di partecipare alla finale mondiale negli States!

La Cineteca Nazionale a Venezia con 4 restauri


Il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale sarà presente alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione “Venezia Classici”, con quattro restauri di grandi film italiani.Due i restauri di importanza storica: Le mani sulla città di Francesco Rosi e Quien sabe? di Damiano Damiani.

“Lucciole per lanterne” di Stefano e Mario Martone vince il Premio “Legalità al Cinema”


La pellicola di Stefano e Mario Martone che  racconta la situazione drammatica del Cile di Pinochet dopo la privatizzazione delle risorse idriche avvenuta nel 1981, si aggiudica il riconoscimento nato dalla collaborazione con Banca Etica.La due giorni di proiezioni dedicata al cinema documentario e ai temi della legalità,  che ha visto protagoniste alcune fra le migliori pellicole nazionali  e internazionali , si è conclusa la sera di domenica 14 luglio con la consegna del Premio  “Legalità al Cinema”.

Edoardo Leo, Fulvio Lucisano e Patrizio Marone a L’Isola del cinema


L’Isola del Cinema ha aperto la settimana con un importante appuntamento con i protagonisti del grande schermo. Martedì 16 Luglio, sono intervenuti in Arena diversi ospiti in occasione della proiezione del film “Buongiorno papà”. Il regista Edoardo Leo si è intrattenuto a fine proiezione, rispondendo alle domande del pubblico, insieme al Direttore Artistico de L’Isola del Cinema Giorgio Ginori. Sul palco è intervenuto anche il noto produttore Fulvio Lucisano; presenti in sala anche la regista Cinzia TH Torrini, con il compagno l’attore tedesco Ralph Palka e Patrizio Marone, che ha curato il montaggio del film.

Il weekend de Le vacanze intelligenti


Stasera venerdì 19 luglio l’appuntamento con il cinema all’ABC di Bari , è con il ciclo “Solo Dio perdona” che proporrà il drammatico “L’odio” di Mathieu Kassovitz (Francia, 1995), con Vincent Cassel, Abdel Ahmed Ghili, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé. Registro decisamente diverso per il film in programmazione sabato 20 e domenica 21: per il ciclo “In costume” ci sarà “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Alan Taylor (Gran Bretagna 2001), con Ian Holm, Iben Hjejle, Nigel Terry, Tim McInnerny, Tom Watson. A Sant’Elena nel 1821,  Napoleone non vede l’ora di abbandonare l’esilio forzato che lo costringe all’inattività.

Gianmarco Tognazzi, Enzo Decaro, Claudio Risi per la chiusura del “Green Road Movie Festival”


Gianmarco Tognazzi, Enzo Decaro, Claudio Risi, Nicola Di Pinto: sono loro alcuni dei protagonisti d’eccezione della serata di chiusura del “Green Road Movie Festival”, iniziato a Taranto la scorsa settimana e che si conclude domenica 21 luglio alle 21.00 presso la masseria Quis ut Deus di Crispiano.

Own Air e Rai cinema : accordo per nuovi titoli


Sessantacinque nuovi titoli d’autore presto online sulla piattaforma on demand ownair grazie all’accordo con Rai cinema. Tra i più prestigiosi titoli della passata stagione presto visibili, gli ultimi film di Garrone, Siani e Bellocchio.

Michael Caine in Piazza Grande a Locarno e da gennaio in Italia con Officine Ubu

Il due volte premio Oscar Michael Caine è il protagonista col suo “Mr. Morgan’s last love” diretto da Sandra Nettelbeck di PIAZZA GRANDE il 15 agosto alle 21,30 al Festival di Locarno. Il film uscirà in Italia a gennaio distribuito da Officine Ubu.

Grande apertura del Giffoni film festival con Monsters University


Tremilacinquecento ragazzi di oltre 41 nazioni sono a Giffoni per il consueto festival che si tiene dal 19 al 28 luglio. Serata d’apertura con il nuovo film Disney -Pixar in uscita nelle sale dal 21 agosto Monsters University.

L’ultimo imperatore in 3d a settembre


Il 10 e 11 settembre il capolavoro di Bernardo Bertolucci, L’ultimo imperatore torna sugli schermi cinematografici in versione 3d a 25 anni dalla sua uscita ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Flares Twitter 0 Facebook 3 Google+ 0 3 Flares ×