Cari lettori, anche se il mare ci attende prima di uscire non dimenticate di leggere le nostre cinenews oppure ve le guardate in spiaggia su tablet o smartphone!
Il regista Olaf Kreisen da lunedì 17 a Polignano
Un’altra coproduzione internazionale approda in Puglia. Il regista tedesco Olaf Kreisen, noto per avere firmato per la tv tedesca alcune serie di successo della fiction “Il commissario Rex”, da lunedì 17 è a Polignano a Mare per iniziare le riprese del film tv “Il ritorno”. Il set poi, si sposterà alla Masseria Lupoli a Crispiano, in provincia di Taranto, e nella zona Ponte del Ciolo a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.Si tratta di una commedia con protagonista Alessandro Preziosi nel ruolo di Paolo, un affermato ingegnere emigrato in Germania che torna in Puglia, sua terra di origine, per affrontare i seri problemi economici causati dal fratello.
Trailerslab: aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare al TrailersLab 2013 >, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 11a edizione, che si terrà a -Catania dal 25 al 28 settembre 2013. Ci si può iscrivere – attraverso il sito web del festival o scrivendo alla mail info@trailersfilmfest.com – fino al 20 settembre 2013 . L ‘iscrizione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, al momento dell’iscrizione, è richiesto il numero di matricola e la frequenza darà diritto a 3 cfu di laboratorio.
L’adrenalinico STORM SURFERS 3D in anteprima nei cinema THE SPACE
Dopo il successo di The Art of Flight 3D arriva in Italia STORM SURFERS 3D, incredibile produzione nel mondo dell’action sport filming, nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra, grazie alla collaborazione con Red Bull Media House.Diretto da Justin McMillan e Christopher Nelius, STORM SURFERS 3D racconta l’ambizioso progetto intrapreso dal pioniere delle “big wave” Ross Clarke-Jones e dal due volte campione del mondo di surf Tom Carroll: inseguire la tempesta perfetta. Un documentario mozzafiato – nelle sale The Space Cinema il 18, 19 e 20 giugno.Per informazioni e per conoscere l’elenco delle sale di THE SPACE CLICCA QUI.
Enrico Ghezzi ospite al Digital Heritage presso la Mediateca regionale pugliese il 18 giugno
Viene anticipata a martedì 18 giugno alle 18.00 la lezione di “Digital Heritage” con Enrico Ghezzi, originariamente prevista per sabato 22: l’ingresso è libero fino ad esaurimento e la lezione si terrà presso l’ex Palazzo delle Poste.Sempre martedì 18 poi, oltre alla lezione mattutina di Andrea Meneghelli della Cineteca di Bologna all’ex Palazzo delle Poste, alle 11.00 nella hall della Mediateca sarà presentato il disco “Banjara” di Almoraima, etichetta Animamundi di Otranto.Mercoledì 19 e giovedì 20 prende avvio il secondo project work. Dopo Alina Marazzi il testimone passa a Marco Bertozzi impegnato con i gruppi di lavoro nati sul montaggio dei repertori famigliari dell’Archivio Oggetti Smarriti i quali continueranno a lavorare sotto la sua direzione. Mercoledì 19 alle 20 Marco Bertozzi presenta il suo ultimo libro, dedicato proprio al cinema di riciclaggio delle immagini di archivio “Recycled Cinema Immagini perdute, visioni ritrovate” (Edizioni Marsilio). Il volume sarà presentato insieme ai critici della rivista UZAK e alla professoressa Angela Bianca Saponari dell’Università di Bari.Info sul sito della Mediateca.
18 David ai film del Bif&st 2013: un vero trionfo!
Venerdì 14 giugno sono stati assegnati i prestigiosi Premi David di Donatello ai film della produzione italiana 2012-2013: 18 riconoscimenti sono andati ai film passati al Bif&st (lo scorso anno furono 17), uno dei quali, Diaz di Daniele Vicari, aveva inaugurato al Teatro Petruzzelli l’edizione 2012 del festival per poi essere ripresentato in concorso al Bif&st 2013 dove aveva ottenuto il Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore per Domenico Procacci, vincitore anche del David per il miglior produttore e di altri tre premi.Il film trionfatore ai David è stato La migliore offerta che Giuseppe Tornatore presentò di persona a Bari nel marzo scorso: miglior film, migliore regia, miglior compositore (Ennio Morricone), migliore scenografia (Maurizio Millenotti), migliori costumi e David Giovani per il miglior film.I film del Bif&st 2013 avevano già ottenuto nei giorni scorsi 14 Premi Ciak d’oro (su 20) assegnati dalla rivista mensile diretta da Piera De Tassis e 48 nomination ai Nastri d’Argento che verranno consegnati il 6 luglio al Teatro Greco di Taormina, fra le quali spicca La grande bellezza di Paolo Sorrentino uscito in maggio a Cannes e che dunque sarà in concorso al Bif&st 2014.
Un’Estate al Cinema : gli appuntamenti dal 19 al 23 Giugno
DAVIDE FERRARIO vs BUSTER KEATON from MIRAFIORI SUD to VENICE FESTIVAL Davide Ferrario, l’autore di Dopo mezzanotte e Tutti giù per terra, girerà alla Casa nel Parco le scene principali di un cortometraggio che sarà presentato al prossimo Festival di Venezia. Le riprese sono previste tra le 21,00 e mezzanotte nel corso di una serata speciale di CineComedy a Mirafiori. Il regista chiede la collaborazione della cittadinanza per riempire il cinema all’aperto che in quell’occasione proietterà un programma speciale di comiche di Buster Keaton. Aiutateci a portare Mirafiori sullo schermo di uno dei più importanti Festival mondiali!Intanto continuano le proiezioni gratuite all’ANMC.Per maggiori informazioni cliccare sulla pagina FACEBOOK o sul sito dell’ANMC.
L’Esorcista tra due giorni al cinema
Da domani potrete rivivere i brividi di terrore de L’Esorcista, al cinema solo per un giorno mercoledì 19 giugno.Il capolavoro horror di William Friedkin tornerà infatti sul grande schermo restaurato e digitalizzato nella versione Director’s Cut.
Questa settimana al cinema
Interessanti titoli anche questa settimana quindi anche se inizia il caldo, l’aria condizionata e le sale all’aperto invitano ad assistere a un buon film…Cominciamo con un capitolo su Superman in L’uomo d’acciaio, segue l’horror-thriller Stoker, il drammatico tratto da un’opera teatrale Passioni e desideri con Jude Law e Anthony Hopkins, il chiacchierato Tulpa, il francese Dream Team con Omar Sy ( il badante di Quasi amici) e l’italiano Cha cha cha con Luca Argentero.Per saperne di più non mancate di ascoltare il nostro podcast di giugno.