Aggiornamenti settimanali: Presentazione Festival cortinametraggio;lancio del progetto dedicato alle WEBSERIES; novità dal premio Solinas

Anche oggi interessanti novità nel numero odierno delle nostre cinenotizie.

Presentazione Festival cortinametraggio

 

 

 

 

Cinema e commedia in corto di nuovo protagonisti, nel mese di marzo a Cortina, con cinque giorni di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità “vintage”, un’opportunità per vivere il cinema a 360°: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema, grazie a Cortinametraggio.Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, Cortinametraggio si prepara anche nel 2014 portando ancora una volta il cinema ad alta quota, tra le vette delle Dolomiti, già set di molti film di successo. La QUINTAedizione della manifestazione dedicata al cortometraggio italiano si svolgerà a marzo nella Regina delle Dolomiti, grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno.Già confermate prestigiose collaborazioni delle edizioni passate con ilCentro Sperimentale di Cinematografia(CSC), RAIe ovviamente la partnership con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani(SNGCI), che per la quarta volta sarà presente a Cortina con un Premio Speciale dei Nastri d’Argento. Anche nel 2014 sarà proprio la cerimonia di premiazione del Festival con tutti i prestigiosi premi associati alla manifestazione a chiudere, con il red carpet della serata finale,  il festival montano più glamour d’Italia.
A caratterizzare le pellicole in proiezione, per Cortinametraggio sarà la leggerezza di Corti Comedy: un concorso in linea con la tendenza della stagione cinematografica italiana, che nelle sale continua a premiare soprattutto il mood spensierato e le risate intelligenti. Anche quest’anno il concorso, una vetrina di tutto rispetto per i giovani registi italiani, sarà aperto a tutti i cortometraggi dedicati al genere della “commedia all’italiana”, in tutte le sue declinazioni. Confermato il direttore artistico Vincenzo Scuccimarra.Cortinametraggio si propone di promuovere il cinema e il rapporto speciale tra Cortina e il cinema, riavvicinando il pubblico della Regina delle Dolomiti alle opere più giovani della produzione destinata alle sale e alla cultura cinematografica in senso lato, con un’offerta (proiezioni, dibattiti e incontri a titolo completamente gratuito) e uno stile di comunicazione orientato a promuovere anche il marketing territoriale, in una fase non particolarmente affollata della stagione. Centrale il ruolo della città e del cinema Eden che ospiterà le proiezioni, in un rilancio dedicato non solo ai turisti ma anche agli ampezzani.

New Entry: WEBSERIES al Festival Cortinametraggio 2014

 

Il Festival di Cortinametraggio, che ha appena concluso con successo la sua IV edizione nel mese di marzo, fa ancora parlare di sé. Ecco la grande novità per il 2014: una nuova sezione dedicata alle Webseries italiane che andrà ad affiancare lo storico concorso dei Corticomedy e la neonata competizione dei Booktrailer.La Direzione Commerciale RAI e il Centro Sperimentale di Cinematografia hanno riconfermato la collaborazione con Cortinametraggio ed in particolare con queste due nuove sezioni, Booktrailer e WEBSERIES.Cortinametraggio, che da sempre si caratterizza come Festival attento alle novità e aperto ai giovani talenti, dedica uno spazio del suo concorso alle WEBSERIES made in Italy: le serie italiane potranno partecipare ad un concorso nazionale, trasferendosi per qualche giorno sul grande schermo del cinema.Potranno accedere al concorso le serie di fiction realizzate da autori italiani, che siano state messe on line, con almeno 3 episodi, dal 1 gennaio 2013 al 1 febbraio 2014, con la durata massima di 15 minuti per episodio. Una nuova opportunità per giovani artisti di mettersi in mostra con le loro produzioni, contendendosi i numerosi premi che saranno assegnati da una giuria tecnica: premio per la Miglior Web Serie, Miglior Regia, Miglior Attore, Migliore Attrice e Migliore Sceneggiatura.A curare la nuova sezione WEBSERIES sarà Vincenzo Scuccimarra, già direttore artistico per il concorso Corticomedy nell’edizione passata e collaboratore del festival fin dalle prime edizioni.Le Webseries, fenomeno interessante ed innovativo in continua espansione sul web, sono vere e proprie serie di fiction, caratterizzate da episodi di breve durata, spesso autoprodotte, diffuse on line grazie anche al passaparola  dei social network.Webseries come Freaks!, Lost in Google e The Pills,  hanno ottenuto un enorme seguito di spettatori e riconoscimenti internazionali. Un format di facile fruibilità, sempre accessibile, che funge anche da trampolino di lancio per  giovani produttori, scrittori, attori e registi.Le Web Series entrano nel panorama italiano anche grazie alla nuova serie “Una mamma Imperfetta”, creata appositamente per il web, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, disponibile a partire da maggio su Corriere.it e che in seguito verrà trasmessa da Rai 2.

Il premio Solinas si rinnova

Il Premio Solinas il presidio più prestigioso, importante e rilevante nell’ambito della scoperta, la promozione e lo sviluppo dei progetti per il cinema e l’audiovisivo si rinnova e nomina un nuovo Presidente:Emanuele Bevilacqua  —  e Annamaria Granatello  Vice Presidente e Direttore Artistico. Il Premio Solinas nato all’isola di La Maddalena nel 1986 per rendere omaggio alla memoria dello scrittore e sceneggiatore sardo Franco Solinas scomparso prematuramente nel 1982 ed autore del romanzo Squarciò, e di  film come La battaglia di Algeri,Kapò e Queimada di Gillo Pontecorvo, L’Amerikano di Costa-Gavras e Mr. Kleinstyle:  di Joseph Losey – è oggi una  struttura permanente costantemente impegnata attraverso le sue attività  a bandire Concorsi,  a premiare autori e progetti e ad accompagnare i nuovi talenti a realizzare i propri film e a facilitare il loro avviamento professionale attraverso la Bottega Creativa: laboratorio di alta formazione dove i Giurati diventano Tutor di sceneggiatura, regia,  produzione e transmedia storytelling. Oggi, a oltre ventisette anni dalla prima edizione, sono molte decine gli autori che il Premio Solinas ha aiutato a farsi conoscere ed apprezzare e oltre 68 i film realizzati a partire da opere premiate e segnalate, molti dei quali hanno ottenuto fondi ministeriali, premi e riconoscimenti nei principali festival. Ultimo in ordine di tempo il film “Salvo” dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che verrà presentato alla Semaine de la critique di questa 66ma edizione del Festival di Cannes. Il film ha vinto la Menzione Speciale per la sceneggiatura al Premio Franco Solinas 2008.

SUDESTIVAL: prima edizione a WASHINGTON

Si terrà dal 20 al 23 maggio la prima edizione del SUDESTIVAL in DC, nata grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Washington.La manifestazione è inserita nel programma dell’anno dedicato alla Cultura Italiana negli Stati Uniti; al SUDESTIVAL è assegnato l’importante compito di rappresentare nella capitale il cinema italiano contemporaneo, in particolare quello realizzato dalla nuova generazione di registi di talento.Assente per impegni istituzionali il direttore artistico Michele Suma: a rappresentare il SUDESTIVAL sarà Rosa Ostuni, storica direttrice organizzativa della manifestazione, la quale interverrà in occasione della serata d’apertura in ambasciata il 20 maggio, e sarà in sala per i seguenti tre giorni del festival.Per informazioni visitare il sito.

DIVA UNIVERSAL  presenta:“DONNE NEL MITO

 
In occasione dell’edizione 2013 della Race for the Cure, Diva Universal (SKY – Canale 128) presenta domenica 19 maggio alle 20.50, la puntata della serie “Donne nel Mito” dedicata a Nancy Brinker, fondatrice dell’organizzazioneSusan G. Komen.L’evento è organizzato dalla Susan G. Komen Italia, Associazione no profit basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno ed ha come testimonial anche per il 2013, Maria Grazia Cucinotta e l’attrice Rosanna Banfi.L’evento Race for the Cure, organizzato tra maggio esettembre, si struttura in 3 diverse tappe.  La prima sarà a Roma e si svolgerà da venerdì 17 al 19 maggio presso il “Villaggio della Salute” allestito al Circo Massimo. Il Villaggio aprirà già da venerdì con moltissime iniziative dedicate alla salute, allo sport e al benessere fino alla celebre corsa della domenica mattina. Gli altri appuntamenti saranno:24-26 maggio: Bari – Piazza Prefettura;27-29 settembre: Bologna – Giardini Margherita
A fronte di questo impegno, il marchio Diva Universal sarà presente su tutte le comunicazioni della Race for the Cure e sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *