Aggiornamenti settimanali:porte aperte al Galleria;giallo toscano; Bellaria film festival; Pippo Delbono a Cannes

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Nuovo interessante numero carico di tante cinenotizie. Mettetevi comodi e iniziate a cibarvi di cinema….

Giallo toscano, un caso cinematografico unico, un intero paese sotto i riflettori

 

 

 

 

 

 

 

Una commedia colorata di giallo e toscanità” è la definizione data dalla regista Rossella Daverioal lungometraggio Giallo Toscano, girato insieme a Carlo Concina, a Buonconvento, piccolo paesino del senese.Il film rappresenta un caso cinematografico unico: Buonconvento è al centro del film nella finzione e nella realtà. Al di là dei registi il film è interamente frutto delle energie locali: dalla produzione al cast artistico e tecnico, quasi tutte le energie impiegate provengono dalla stessa terra del paesino toscano. Per la prima volta un’intera comunità è stata coinvolta a vario titolo nei lavori, creando un’ opera corale, dove l’insolita combinazione di professionismo e dilettantismo, ha dato vita ad un’opera fresca, genuina e divertente. Il film mescola i canoni tipici del giallo a quelli della commedia di paese, lasciando emergere i tratti folcloristici di una piccola comunità la quale, pur messa in subbuglio da una vicenda inaspettata, mantiene tutti gli elementi della propria genuina “toscanità”.Il film, distribuito da Draka Production, sarà disponibile dal 24 aprile 2013 sulla piattaforma Ownair.

Porte aperte al Galleria


Domenica 12 maggio, in occasione della Festa del Cinema, il Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15) si aprirà al pubblico per una mattinata ricca di sorprese. Dalle 10 alle 13 chiunque potrà visitare il cinema gratuitamente con un tour completo, passando dalle cabine di regia; una sala sarà interamente dedicata ai trailer dei film in uscita e un’altra proietterà di continuo documentari e cortometraggi: per far questo il Galleria chiama a raccolta tutti i filmaker che volessero proiettare in via del tutto gratuita i propri lavori (documentari o cortometraggi) sul grande schermo. Sarà sufficiente scrivere a c.pezzolla@multicinemagalleria.it o chiamare il numero 334.227.96.48.

Festival Tulipani di seta nera

 

Si è conclusa il 22 Aprile, la 6° edizione del “Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso”),  presieduta da Andrea Roncato, una delle più importanti e prestigiose rassegne di cinema breve che punta i riflettori sulla valorizzazione di tutte le diversità.La manifestazione, nata da un’ idea di Paola Tassone e fondata dall’Associazione “l’Università Cerca Lavoro” presieduta da bold;”>Ilaria Battistelli, ha visto gareggiare 25 cortometraggi di altissimo rilievo artistico e sociale, accuratamente selezionati, tra oltre cento opere, dalla giuria di “esperti”, presieduta da Sara Iannone, Presidente.Durante la serata di gala, tenutasi al Teatro Olimpico, hanno sfilato importanti personaggi del cinema e dello spettacolo tra cui: Nicoletta Romanoff, madrina della serata; Sergio Castellitto; Pappi Corsicato; il cast de Le Iene;  Monica Scattini; Massimo Ghini e tanti altri.

Pippo Delbono tra Cannes e Amore Carne

 

 

 

 

 

Pippo Delbono lo vedremo presto a Cannes come protagonista del film francese che chiude la Quinzaine “Henri”di Yolande Moreau, in cui lui è Henri e come partecipazione straordinaria nel ruolo del prete nel film in concorso di Valeria Bruni Tedeschi .E a giugno (il 6) la sfida più grande: portare in sala il suo film girato con un telefonino “Amore Carne”.

31. Bellaria Film Festival: IL CONIGLIO è TORNATO


Per la trentunesima edizione del Bellaria Film Festival, diretta da Fabio Tonceli, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2013, torna Il Ruggito del Coniglio di RaiRadio2 per una trasmissione che sarà condotta, in diretta dal cinema Astra di Bellaria, ancora una volta da Antonello Dose e Marco Presta la mattina del 31 maggio.A grande richiesta anche nel 2013, dopo il successo degli anni scorsi, una nuova edizione di CORTOCONIGLIO, concorso curato dalla redazione de Il Ruggito del Coniglio che sarà dedicato a cortometraggi della durata massima di 3 minuti sul tema “Colleghi”.I corti dovranno pervenire in formato dvd entro e non oltre il 10 maggio 2013 alla redazione della trasmissione, Il Ruggito del Coniglio, Radio2, Via Asiago 10, 00195 Roma.  I lavori che spiccheranno per inventiva e originalità, verranno pubblicati sulla pagina internet rai.tv.

Mashrome filmfest

Si tiene a Roma, dall’8 all’11 maggio, presso l’Aranciera di San Sisto e l’Istituto Cervantes, la seconda edizione di MAshRome FilmFest, primo festival italiano dedicato al Mash up e alla cultura del Remix, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo. Tra sperimentazione e contaminazione il Mash Up é un linguaggio che, mescolando immagini e suoni, estratti da sorgenti diverse – documentario, film d’animazione, film di finzione e contaminando arti diverse, dal cinema alla fotografia crea una nuova opera. Proiezioni di film “mashmetraggi”, masterclass e incontri con gli artisti. Evento Speciale di pre-apertura al Macro di via Nizza il maestoso mash up The Final Cut: Ladies and Gentleman del regista ungherese Gyorgy Palfi, che sarà ospite del festival. Clicca qui per info.

David Magee in Puglia come docente

 

 

 

 

Un poker d’eccezione per “Puglia Experience 2103”, il workshop di scrittura audiovisiva di Apulia Film Commission destinato a sceneggiatori professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Accanto ai docenti James V. Hart, Claire Dobbin e Chris Vogler, si aggiunge la prestigiosa presenza di David Magee, sceneggiatore americano noto per le nomination all’Oscar e il Golden Globe per il film “Neverland – Un sogno per la vita” (2004), per aver scritto con Simon Beaufoy “Miss Pettigrew” (2008) e, soprattutto, per la sceneggiatura del film premio Oscar “Vita di Pi” diretto da Ang Lee, per cui ha ottenuto un Satellite Award per la miglior sceneggiatura non originale e una nomination per l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale.Per partecipare occorre inviare la domanda di candidatura, entro e non oltre le 23.59 del 30 aprile 2013, seguendo le informazioni disponibili nel bando consultando il sito  o su Facebook.

Lago Film Fest 2013

 

Diciottoocchi scade tra poco, il 30 aprile. Diciottoocchi è l’iniziativa che consente a illustratori, fotografi, videomaker e sound designer di partecipare e documentare  il Festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature Lago film fest. Per informazioni e iscrizioni qui. oppure su Facebook e Twitter.

Festival del cinema spagnolo a Roma

 

 

Torna a Roma,dal 9 al 15 maggio, il Festival del cinema spagnolo giunto alla sua sesta edizione, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, che offrirà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori un ampio panorama sul cinema iberico e latinoamericano di qualità, dai classici alle ultime novità. Clicca qui per più info.

Star Trek Celebration Day al Vigamus di Roma

 

 

 

 

 

 

 

Il primo Star Trek Celebration Day, organizzato da Universal Pictures Italia e Vigamus, in collaborazione con S.T.I.C. (Star Trek Italian Community) per celebrare il mito della celebre saga sci-fi avrà luogo sabato 27 aprile dalle ore 15:00 presso il Vigamus di Roma (via Sabotino 4).Per l’occasione, verranno presentati anche dei Contenuti Extra di Star Trek: Enterprise – La prima stagione, il cofanetto Blu-ray a sei dischi disponibile già dal 10 Aprile.

Appello al nuovo ministro

Il cinema si ferma. Questa è la realtà che attende il nuovo Ministro per i Beni e le Attività Culturali al quale tutte le associazioni del settore chiedono un intervento immediato rinnovando allarme e preoccupazione.Per questo il nuovo Ministro riceverà già nei prossimi giorni un quadro articolato delle emergenze e anche una “ricognizione” utile a possibili soluzioni.Il comunicato è firmato dalle sigle rappresentative degli industriali del settore, degli autori, dei critici, dei giornalisti, dei festival e dei lavoratori del settore:

AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema

ANAC

100autori

ANEC

ANICA – Sezione Produttori

Segreteria unitaria SLC CGIL, Fistel CISL, Uilcom UIL

SNCCI

SNGCI

Jodorowsky e Tsukamoto alla Mediateca regionale pugliese

 

 

 

 

 

Sono il cinema di Tsukamoto e quello di Jodorowsky i protagonisti della prossima settimana in Mediateca Regionale Pugliese.Il neonato spazio di via Zanardelli a Bari, gestito da Apulia Film Commission, accoglierà sia una parte della rassegna “Registi fuori dagli sche(mi)”che apre proprio con l’indagine su Tsukamoto, sia il ciclo “Panic Jodorowsky”, curato in occasione della presenza a Bari di Alejandro Jodorowsky, atteso dal 29 aprile al 1° maggio per iniziativa dell’associazione di promozione sociale Noesis.Per info visitare il sito della Mediateca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×