Cinema e dintorni: tutte le novità

E come ogni martedì eccovi le anticipazioni del weekend ed altre news dal mondo del cinema.

di Davide Cinfrignini

Prossime Uscite Cinematografiche in Italia

Mercoledì 18 Gennaio sarà il giorno di Benvenuti al Nord, sequel del fortunatissimo Benvenuti al Sud, confermato Luca Miniero alla regia e Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini nel cast. Le altre uscite cinematogafiche del prossimo week-end avverranno tutte Venerdì 20. Occhi puntati su The Help, L’Ora Nera, Sette Opere di Misericordia e l’indipendente Sleeping Around.

Box Office USA

Trionfo di Contraband nell’ultimo week-end cinematografico statunitense. Il Thriller diretto da Baltasar Kormakur e intepretato da Mark Walhberg e Kate Beckinsale ha conquistato la vetta del Box Office, incassando 24,1 milioni di dollari.

Ottimo inizio per la versione 3D di La Bella e la Bestia, classico Disney che nella versione in stereoscopia incassa 18,4 mln. Mission: Impossible 4 tiene bene con 11,5 mln che portano il totale a 186. Ottimo esordio per Joyful Noise con 11,3 mln. Notevoli passi avanti per The Iron Lady con 5 mln e per The Artist con 1,1 mln, entrambi con una notevole media per sala.

L’Ultimo Terrestre dal 17 Gennaio in DVD e Blu-Ray

La Fandango Home Entertainment presenta il DVD e il Blu-Ray del film diretto dal fumettista Gipi e presentato durante la 68esima edizione del Festival , L’Ultimo Terrestre. L’uscita prevista per oggi 17 Gennaio, sarà arricchita da contenuti di approfondimento, tra cui i video:

  • Making Of
  • Backstage
  • scene tagliate
  • La zanzara
  • TG3
  • trailer

Mediterraneo Award

All’attrice messinese Maria Grazia Cucinotta è stato assegnato il Mediterraneum Art e Style Award, premio speciale che ha ritirato il 15 Gennaio 2012 a Napoli.

I fratelli Scott e Abraham Lincoln

Tony e Ridley Scott collaboreranno per produrre un documentario sulla vita di Abraham Lincoln, tratto dal bestseller di Billy O’Reilly, giornalista di Fox News. Il documentario andrà in onda nel Gennaio 2013 su National Geografic Channel.

Online su Own Air

di Antonella Molinaro

Due nuove interessanti uscite sulla neonata piattaforma Own Air. La prima è Kaboom, il film di Gregg Araki, vincitore della Queer Palm al Festival di Cannes 2010, per la prima volta in Italia. La seconda è Tutti giù per aria, il docufilm di Francesco Cordio, nelle sale del circuito di Distribuzione Indipendente dal 6 gennaio, sulla vertenza degli ex-lavoratori Alitalia.

Vittorio De Seta, Diari di un maestro di cinema

E’ stato inaugurato lo scorso 14 gennaio e proseguirà fino al 1 febbraio, Diari di un maestro di cinema, un omaggio dedicato al grande regista e documentarista Vittorio De Seta, scomparso lo scorso novembre. Ben 18 schermi nella città di Roma, durante queste due settimane, proporranno i suoi film accompagnati da interventi di molti nomi noti del cinema.

E’ certo però che l’omaggio, totalmente autogestito ed autoprodotto da amici, colleghi, registi, operatori culturali e semplici estimatori del regista, proseguirà anche in altre città come per esempio Padova, Pisa e Bologna che hanno già aderito all’iniziativa.

Tolentino International Film Festival

Si terrà il prossimo 8 e 9 giugno la prima edizione del Tolentino International Film Festival, un concorso cinematografico internazionale organizzato da WHITEROSE PICTURES in collaborazione con il circuito GIOMETTI CINEMA e sovvenzionato dalla Regione Marche, dal Comune di Tolentino, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Provincia di Macerata.

Con questo Festival vogliamo creare una vetrina cinematografica volta a valorizzare e mettere in luce le migliori opere cinematografiche del panorama italiano ed internazionale, rendere visibili il talento e la qualità di giovani autori, e non solo

ha dichiarato il direttore artistico Lorenzo Lombardi, già ospite di cinemio con il suo In the market.

Due le sezioni competitive: Tolentino Feature Films, per lungometraggi e documentari, e Tolentino Short Films per i cortometraggi, i cui premi saranno un contratto per una distribuzione nazionale del film nelle migliori sale d’Italia oltre ad una menzione speciale Mario Mattoli, in onore del grande regista italiano originario della città di Tolentino.

http://cinemio.it/tag/valentina-lodovini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *