Aggiornamenti settimanali: La nave dolce al cinema, anticipazioni festival di Roma, le uscite al cinema del giovedì

Tante notizie interessanti per questo nuovo numero di aggiornamenti: mettetevi comodi e iniziate la lettura!

“LA NAVE DOLCE” al cinema

L’8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita.

Il 7 agosto 1991 sono in corso le operazioni di scarico quando una folla enorme di migliaia di persone assale improvvisamente il mercantile, costringendo il capitano Halim Milaqi a fare rotta verso l’Italia. È una marea incontenibile di uomini, ragazzi, donne, bambini. C’è Eva che sale arrampicandosi lungo le cime d’ormeggio insieme al marito. C’è Kledi, un ragazzino che si trova in spiaggia con gli amici quando decide di seguire incuriosito la folla che va verso il porto. C’è il piccolo Ervis con la sua famiglia, c’è Robert, giovane regista con i suoi compagni di studi. Qualcuno, una volta a bordo, incontra un fratello, un amico. Il motore centrale è in avaria, non c’è cibo, né acqua. Solo zucchero. Il sole di agosto arroventa il pontile. Poi scende la notte, il capitano governa la nave senza poter utilizzare il radar, evita anche una collisione. Il mattino dopo, ad attendere la Vlora c’è una città incredula e stordita e uno stadio di calcio vuoto, dove, dopo lunghissime operazioni di sgombero del porto, gli albanesi vengono rinchiusi prima del rimpatrio.

Sono passati ventuno anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave, carica di zucchero, vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata.

Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri.

La nave dolce esce in sala il prossimo 8 novembre. Il film, presentato Fuori Concorso con grande successo di pubblico e critica all’ultimo Festival di Venezia, ha vinto il Premio Pasinetti, assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.

Ha ricevuto il plauso di molte associazioni, tra cui Unicef, Amnesty International, Emergency, Caritas, Libera.

Il regista Paul Haggis a Taranto per le riprese di “Third Person”

il regista Haggis

Tre storie per raccontare l’inizio, il percorso e la fine di un amore. Sullo sfondo tre città metropolitane: New York, Parigi e Roma. Ma ci saranno anche i vicoli della città vecchia di Taranto in “Third Person”, film diretto dal Premio Oscar Paul Haggis.

A partire da  lunedì 5 novembre e per una settimana, Taranto ospita infatti le riprese del nuovo film del regista e sceneggiatore inglese (tra i più quotati del momento), già Premio Oscar per il miglior film con “Crash – contatto fisico” e sceneggiatore di capolavori quali “Million Dollar Baby” o “Flags of hour fathers” diretti e interpretati da Clint Eastwood o degli 007 “Casino Royale” e “Quantum of Solace”.Il film, prodotto dalla Corsan Film con il sostegno di Apulia Film Commission, si avvale di un cast di attori di straordinaria bravura come Liam Neeson (candidato all’Oscar per “Schindler’s List” di Steven Spielberg), Olivia Wilde, Mila Kunis, James Franco (noto per il personaggio di Harry Osborn nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, candidato all’Oscar per il film “127 ore” di Danny Boyle), Adrien Brody (Premio Oscar come miglior attore per il film “Il pianista” di Roman Polański), Moran Atias, Kim Basinger (tra le tante pellicole si ricorda “9 settimane e ½” di Adrian Lyne), Maria Bello e, tra gli interpreti, anche gli italiani Riccardo Scamarcio e Vinicio Marchioni.

N.I.C.E.USA 2012

l'attrice Laura Morante

Il 31 ottobre nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio a Firenze è stata presentata la 22° edizione di N.I.C.E. USA 2012. L’Assessore alla Cultura, prof. Sergio Givone, ha introdotto i direttori del Festival, Viviana del Bianco e Grazia Santini, sottolineato l’importanza del connubio fra cultura ed economia che eventi come quelli organizzati da N.I.C.E. ben rappresentano.Il cinema italiano del N.I.C.E. Film Festival ritorna a New York (7-11 novembre) e San Francisco, Landmark’s Embarcadero Center Cinema (11 -18 novembre) con grandi novità.Serate inaugurali e chiusura a San Francisco dedicate all’esordio alla regia di due star del cinema italiano Valeria Golino e Laura Morante. I direttori N.I.C.E. hanno annunciato l’avvenuta approvazione, fra mille difficoltà organizzative e burocratiche, da parte del Film Bureau (il dipartimento governativo competente per la promozione e divulgazione del cinema in Cina) dei 10 film scelti da N.I.C.E. per la prima edizione di N.I.C.E. C I N A al Cinema MOMA di Pechino (date in via di definizione). 4 i film toscani.

Pellicole in anteprima al festival di Roma

In anteprima i titoli di alcuni film che parteciperanno all’imminente  festival del film di Roma:

Lessons of the evil film giapponese di Takashi Miike: storia di un docente all’ accademia Shinko e delle luci ed ombre sulla sua vita e carriera;

Waves di Corrado Sassi: la storia si ispira ad un racconto del 1894 di R.L. Stevenson, Il Riflusso della Marea, ed à un noir avventuroso ambientato ai nostri giorni nel Mar Mediterraneo. Il film racconta la storia di tre uomini che lasciano le coste italiane su una barca a vela alla volta del Mediterraneo orientale;

S.B. Io lo conoscevo bene: Silvio Berlusconi, da intrattenitore di navi da crociera a imprenditore di successo, e poi Primo Ministro d’Italia. Improvvisamente, quando sembrava essere a un solo passo dal raggiungere l’ufficio di Stato più alto e più ricercato, il Quirinale, la sua ascesa si interrompe bruscamente. “S.B. Io lo conoscevo bene” ricostruisce l’ascesa e la rovinosa caduta di Silvio Berlusconi attraverso le testimonianze degli amici di un tempo che ne hanno condiviso l’avventura per poi assistere al crollo del sogno di una “rivoluzione liberale”. La narrazione, che segue le interviste, è arricchita da materiale d’archivio che restituisce il contesto storico delle scelte personali, delle azioni e delle diverse facce di un uomo che ha diviso un Paese in due, con lui o contro di lui, generando entusiasmo e la possibilità di un sogno da inseguire, e al tempo stesso ha suscitato critiche e accuse violentissime sul suo operato e sul suo passato.

ALICE NELLA CITTÀ: 13/11 Attesissima “Giornata Twilight”

In attesa del taglio del nastro di questa nona edizione di Alice nella Città vi anticipiamo uno tra gli eventi più attesi del ricco programma della sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle nuove generazioni, che si terrà dal 9 al 17 novembre a Casa Alice e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Martedì 13 novembre Alice nella Città collaborerà con il Festival Internazionale del Film di Roma per il lancio dell’ultimo episodio della Saga di Twilight, “Breaking Dawn – Parte II”, proponendo una giornata evento a ingresso gratuito dedicata ai fan con proiezioni, giochi ed eventi a Casa Alice (Piazza Apollodoro 18/Viale P. de Coubertin) in attesa della proiezione delle 20.30 di “Breaking Dawn – Parte II” fuori concorso al Festival di Roma in sala Lotto. Dopo la proiezione del trailer di “Breaking Dawn”Parte II” Alice proporrà a tutti i curiosi un incontro imperdibile moderato da Piera Detassis e Antonio Monda – con le scrittrici Kami Garcia, Margareth Stohl per lanciare “Beautiful Creatures” del regista Richard Lagravenese, tratta proprio dalla trilogia di Garcia e Stohl (“La Sedicesima Luna”, “La Diciassettesima Luna” e “La Diciottesima Luna” editi in Italia da Mondadori). Protagonisti stavolta saranno Ethan, un ragazzo che vive in una cittadina del Sud Carolina, e Lena, la ragazza dei suoi sogni, tormentata da una terribile maledizione. La presentazione di “Beautiful Creatures” in America è reduce da un grande successo riscosso al Comic Con di New York, la più grande convention della Est Coast statunitense per gli amanti dei fumetti e di tutto ciò che è correlato, dal cinema, ai videogiochi, al cosplaying.
Durante l’incontro verranno letti dei brani dalla Trilogia e mostrate alcune sequenze del film.Per maggiori informazioni e per scaricare immagini e video visitare il sito di Alice nella città.

LEVEREPRIMARIE di Tutto Tutto Niente Niente

Continua la campagna elettorale de levereprimarie. Lucca e Firenze hanno mostrato il grande interesse degli italiani per una politica nuova e diretta e partecipata.Preso d’assalto il sito per le votazioni. Se la Questura parla di milioni di votanti, i dati ufficiali parlano chiaro: in soli due giorni hanno votato oltre 35.000 persone. Il materiale elettorale è stato condiviso sui social network da oltre 100mila cittadini. Una mobilitazione spontanea senza precedenti.Dalle prime proiezioni Cetto La Qualunque appare il favorito. Ma dallo staff di Frengo Stoppato queste indiscrezioni non vengono ritenute decisive per la vittoria finale. Sempre secondo lo staff di Frengo i volantini di Cetto sarebbero ottimi per la fabbricazione di filtri. Olfo Favaretto chiede che il pullman si sposti al nord e anche oltre i confini nazionali.Cetto La Qualunque non intende rilasciare dichiarazioni gratis. Dallo staff si segnala tranquillità per il nuovo DDL sulla non candidabilità dei condannati: “Non si possono svuotare le istituzioni”.La prossima tappa del pullman – che sta girando senza sosta il territorio: Bologna il 9 novembre.ATTENZIONE: Da metà settimana saranno disponibili tutti i materiali e le istruzioni per la costituzione dei Comitati elettorali da parte dei sostenitori che ne faranno richiesta e l’applicazione iOs per votare da Ipad e Iphone. Ogni informazione sul sito.

Giovedì cinema

Grandi titoli per chi vuole passare una serata al cinema! Martedì 6 novembre  torna il cartone animato nipponico d’autore con La collina dei papaveri. Affrettatevi perché è in sala solo per una serata! Giovedì 8 invece  si parte con Venuto al mondo dal romanzo di Margaret Mazzantini con Penelope Cruz: una straziante storia d’amore sullo sfondo della guerra etnica di Sarajevo; ancora guerra nell’iberico Ballata dell’odio e dell’amore ambientato durante la guerra civile spagnola; segue il paranormale Red lights con Robert De Niro nei panni di un medium, il cartoon comico-horror Hotel Transylvania, il ritorno di Ben Stiller e Vince Vaughn in Vicini del terzo tipo, la ricostruzione di quanto avvenne in Iran per liberare i prigionieri catturati nell’ambasciata USA da dei terroristi: si tratta di Argo, un film diretto ed interpretato da Ben Affleck, una pellicola italiana finalmente declinata al femminile: Un milione di giorni, il militaresco Code name Geronimo, il francese Paris-Manhattan che ruota intorno all’ossessione di una giovane donna per il suo idolo Woody Allen e infine dulcis in fundo La nave dolce.

Correte al cinema allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *