Aggiornamenti settimanali: Aperitivocorto a Milano, un concorso fotografico, cosa si vedrà da giovedì prossimo al cinema

Benvenuti al nostro consueto appuntamento con le news: spegnete il cellulare, non rispondete al citofono e cominciate a leggere!

Ritorna a Milano AperitivoCorto

Al via la nuova e attesissima stagione di AperitivoCorto, l’ormai nota rassegna di cortometraggi che ha conquistato ben 35 città italiane. L’appuntamento da non perdere per il pubblico milanese è per venerdì 19 ottobre presso  le Fonderie Napoleoniche (via Thaon Di Revel, 21) dove a partire dalle ore 19.30 si potrà gustare una fantastica serata che unisce la convivialità dell’aperitivo all’intensità delle migliori storie brevi italiane e internazionali. Sette corti di genere della durata massima di 12 minuti tra cui una pellicola in arrivo dall’Iran, un divertente cartoon, il pluripremiato film con Marco Giallini e a chiudere l’evento l’esilarante Paolo Belli con il suo cortometraggio.Saranno presenti come sempre registi e attori del mondo del cinema indipendente e tanti amici di AperitivoCorto. Non mancherà il tanto atteso MovieGame che coinvolgerà il pubblico in un quiz sul mondo del cinema e come al solito premierà il più veloce con un bellissimo film in Blu-ray Disc marchiato FOX.

Vicari all’Aquila per l’inaugurazione dell’Auditorium di Renzo Piano

Si è chiuso domenica 14 ottobre a L’Aquila il trittico di concerti dedicati alla inaugurazione dell’Auditorium di Renzo Piano. Dopo il recital barocco di Mary Ellen Nesi e il “tutto Bach” donato da Claudio Abbado e dall’Orchestra Mozart  un’orchestra di centoventi ragazzi aquilani  è stata la protagonista dell’ultimo appuntamento. Inoltre per la prima volta dopo la felicissima uscita dello scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato proiettato un lungo estratto de La Nave dolce, il film di Daniele Vicari dedicato alla vicenda della Vlora, la nave albanese che nel 1991 giunse al porto di Bari con ventimila persone a bordo. Insieme allo stesso regista è intervenuta, durante il prologo del concerto, Lireta Katjai, la scrittrice albanese che in un diario finalista al Premio Pieve Santo Stefano 2012, Le luci di Alba, ha raccontato l’esperienza di due drammatiche traversate, a bordo di un gommone, dall’Albania alle coste italiane.

La Kitchenfilm a Mantova

Il film già vincitore del Pesaro Film Festival 2012 e di una menzione speciale al Festival di Cannes dove è stato presentato nella sezione Un certain regard racconta la storia, ambientata a Sarajevo, dei fratelli Rahima e Nedim. Dopo un’adolescenza punk, finita la guerra in Bosnia che li ha resi orfani, la sorella maggiore Rahima è costretta a lavorare – sottopagata – in un ristorante gestito da un personaggio losco, mentre l’irrequieto Nedim va ancora a scuola.

La Kitchenfilm che si ispira alla cucina come luogo in cui fare il cinema – allestirlo/produrlo,  metterlo in tavola/distribuirlo, ma anche confezionarlo per poi consumarlo in seguito –  ha al suo attivo, tra i film più recenti prodotti e/o distribuiti  Le Stelle Inquiete di Emanuela Piovano e Aguasaltas di Luís Galvão Teles.

In questa occasione la casa di produzione ha presentato anche la sua iniziativa “Cinema UHT”, film in Dvd e in streaming – primo titolo Whisky di   –  disponibile ora nelle sale cinematografiche di Roma, Milano, Torino e altre città capo zona.

Nel 2015 in arrivo i Peanuts al cinema

La Twentieth Century Fox Animation e i Blue Sky Studios hanno acquisito i diritti per la realizzazione di un film  basato sull’amato e iconico franchise “Peanuts” di Charles Schulz.  L’accordo arriva la culmine di due anni di trattative – basati sulla direzione creativa del film – tra lo Studio e i membri della famiglia Schulz.  L’accordo è stato annunciato oggi da Vanessa Morrison, presidente della Twentieth Century Fox Animation.Il film, senza ancora un titolo, uscirà nei cinema il 25 novembre 2015. Il 2015 segna il 65esimo anniversario del debutto della striscia a fumetti dei “Peanuts” e il 50esimo anniversario dello speciale televisivo, “A Charlie Brown Christmas.”Steve Martino dirigerà il film dei “Peanuts”; precedentemente, ha portato sul grande schermo (con Jimmy Hayward) “Ortone e il mondo dei Chi” della Fox/Blue Sky. Martino ha anche diretto (con Michael Thurmeier) il recente successo della Fox “L’Era Glaciale 4: Continenti alla deriva.”  La sceneggiatura è di Craig Schulz con il team di scrittori composto da Bryan Schulz e Cornelius Uliano. Craig Schulz e Bryan Schulz, rispettivamente figlio e nipote di Mr. Schulz, insieme a Uliano, saranno i produttori.

Charles Schulz ha disegnato la più popolare e influente striscia a fumetti di tutti i tempi, che è stata letta quotidianamente da 355 milioni di persone in 75 paesi. Oltre alla famosa striscia, gli speciali televisivi delle vacanze dei Peanuts come “It’s The Great Pumpkin, Charlie Brown” hanno vinto Premi Emmy e continuano ad essere gli speciali più seguiti durante il prime time in TV.

Anticipazioni festival di Roma: Io lo conoscevo bene

S.B. Io lo conoscevo bene, il documentario di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella su Silvio Berlusconi, prodotto da Kinesis Film, sarà presentato nella sezione Prospettive Italia in anteprima al Festival internazionale del Film di Roma.Non si tratta di un’inchiesta su Silvio Berlusconi, bensì di un ritratto antropologico dell’uomo, attraverso uno sguardo attento alla storicizzazione del personaggio e della sua  vicenda, più che al giudizio  politico e morale. Non attraverso lo sguardo giudiziario delle Procure o dei suoi detrattori, ma attraverso quello delle numerose testimonianze che nel documentario si susseguono, dei suoi amici di un tempo che prima lo hanno sostenuto e poi delusi hanno assistito alla fine ingloriosa del suo ciclo.

Romanzo criminale “francese” di Michele Placido

Sarà presentato fuori concorso  al 7. Festival Internazionale del Film di Roma, il nuovo film di produzione Francese diretto da Michele Placido, Il Cecchino (Le Guetteur) una coproduzione Francia – Italia – Belgio. Tra gli interpreti Daniel Auteuil,   Mathieu Kassovitz, Violante Placido, Luca Argentero e lo stesso Michele Placido.

Concorso Fotografico CANON & IO E TE

E se una delle tue foto, una di quelle in cui ‘ci siamo io e te’vincesse il Concorso fotografico di “IO e TE” e ti permettesse di aggiudicarti una Canon EOS MK III BODY?Per partecipare basta procedere con l’iscrizione al concorso sul sito iovadoalcinema inserendo i dati richiesti, nonché l’accettazione dell’informativa sulla privacy e, una volta terminata la procedura di registrazione, sarà possibile caricare una fotografia che dovrà esprimere ed interpretare il concetto di relazione e rapporto con l’altro prendendo spunto dalla trama del film “IO E TE” e che rispetti le seguenti caratteristiche:
Il formato della fotografia dovrà essere in JPG con una dimensione massima di 600KB. Le fotografie NON dovranno contenere immagini di minori e NON saranno accettati i fotomontaggi.
Ogni utente per votare dovrà registrarsi al sito e potrà votare una sola volta ciascuna foto in tutto il periodo di concorso.
La partecipazione al concorso è aperta a tutte le persone fisiche di maggiore età residenti in Italia, che dispongono di un accesso ad internet.
Nel caso in cui il vincente risulti essere minorenne la richiesta del premio dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da adulto avente la potestà parentali sul minore vincitore.
Il concorso terminerà con l’assegnazione del premio entro il 14 dicembre 2012.

Asiatica 2012: i premi

Si è conclusa, con grande successo di pubblico, la tredicesima edizione di Asiatica, Incontri con il cinema asiatico, il festival diretto da Italo Spinelli tenutasi dal 5 al 13 ottobre negli spazi de La Pelanda di Roma nel quartiere Testaccio. Questi i Premi:

  • Miglior film in concorso: Here, Then (Bi Shi Ci Di) di Mao Mao (Cina).
  • Miglior documentario in concorso: The Turtle’s Rage di Pary El-Qalqili (Germania). La Giuria Documentario ha inoltre assegnato una MENZIONE SPECIALE a Hometown Boy di Yao Hung-I  (Taiwan).
  • Premio Netpac: Parviz di Majid Barzegar (Iran).
  • Premio del pubblico al miglior film: Our Homeland  di Yang Yonghi (Giappone)
  • Premio del pubblico al miglior documentario: Sanjay e Sumitra: la Tigre e il Tifone di Tommaso D’Elia (Italia)

Festival of Festivals Europa/mediterraneo V Edizione

Si aprirà mercoledì 17 ottobre a Matera il congresso italiano dedicato agli eventi culturali con una giornata evento-speciale nel corso della quale ci saranno quattro proiezioni del film Padroni di Casa, di Edoardo Gabbriellini alla presenza del regista, del produttore Marco Morabito e di Gianni Morandi presso il Cinema Comunale.

Festival of Festivals si aprirà invece ufficialmente giovedì 18 ottobre e terminerà il 20, occasione per dare vita al vivace e quanto mai attuale dibattito sul ruolo della cultura in Italia. Aspirazioni e desideri, proposte concrete e dichiarazioni d’intenti, accenderanno il faro sulle realtà italiane che, in vari modi e a vario titolo, credono che la cultura sia ancora un formidabile asset per la ripresa e la crescita del nostro Paese.

Tra i momenti più richiesti i workshop, tavole rotonde dove gli addetti ai lavori hanno la possibilità di entrare in diretto contatto con un professionista del settore che, condividendo la propria esperienza, propone idee e soluzioni innovative su temi quali fund raising, comunicazione, risorse umane, ufficio stampa, logistica e produzione.

Si terrà invece alle 19.30 di venerdì 19 la consueta e attesissima cerimonia di consegna dei Festival of Festivals Awards, quest’anno diretta dal General Manager Andrea Romeo affiancato dall’autrice satirica e showgirl Clelia Sedda e dalla documentarista e giornalista televisiva Milena Kaneva.

Tutti i dettagli sul sito del festival.

Giovedì cinema

Una valanga di film è in arrivo il 18 ottobre: cominciamo dal ritorno alla commedia rosa di Meryl Streep con Il matrimonio che vorrei  : una coppia in crisi e un consulente matrimoniale sui generis, seguono il brasiliano Le migliori cose del mondo, vizi e virtù di una famiglia della middle class paulista, un Brad Pitt d’azione in Cogan: Killing them softly, Indovina perché ti odio, con Adam Sadler  variazione sul tema del rapporto suocero-figlio-nuora, The Wedding Party ovvero  anche nel secondo Millennio troppe donne continuano a comportarsi come ai tempi di Jane Austen! E per finire due chicche: Il comandante e la cicogna, ritorno dietro la macchina da presa di Silvio Soldini e dulcis in fundo il cartoon made in Italy Gladiatori di Roma 3d doppiato da Luca Argentero e dalla bella e sempre molto chiacchierata Belen Rodriguez.

A ciascuno il suo film dunque!

Leave a Reply