Film in uscita e Festival: Ecco le anticipazioni della settimana

Il Taormina Film Fest, i successi degli italiani all’estero e le uscite del weekend. Questi gli argomenti della rubrica settimanale di oggi.

I film in uscita e il Festival di Taormina, cosa puoi vedere questa settimana?

a cura di Daniele Meloni

Taormina Film Fest

Iniziamo la nostra rubrica settimanale con il più importante festival di cinema estivo in Italia: l’ 11 giugno è partita e si protrarrà fino al 18 la 57esima edizione del Taormina Film Fest.

L’ edizione di quest’anno vede come madrina Monica Bellucci, a cui è stato assegnato il Taormina Arte Award, e ha visto come apertura la proiezione del nuovo capitolo del cartone Dreamworks Kung Fu Panda, accompagnato dalla travolgente presenza del doppiatore del panda, la star americana Jack Black.

Lo stesso attore terrà anche un eccezionale incontro con i giovani di Taormina Campus che, arrivata alla sua quarta edizione, coinvolge migliaia di giovani studenti di cinema e arte tra i quali 40 faranno parte di una giuria popolare che valuterà le categoria in gare per i vari premi.

Le sezione di gara sono tre: oltre al N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) ci sono infatti gli esclusivi concorsi Mediterranea e Oltre il Mediterraneo che proporranno prime internazionali con un occhio puntato al cinema del Maghreb. Il festival si concluderà con un altro grande incontro con il regista americano Oliver Stone che, nell’ultima serata, oltre a presentare una versione rimontata del suo film Alexander, riceverà anche il secondo Taormina Arte Award.

Ozpetek vincitore a Bangkok

Giorni di grande soddisfazione anche per il cinema italiano perché in occasione del MovieMov Italian Film Festival che si sta svolgendo in questi giorni a Bangkok si è rivelato un vero trionfo lo spazio dedicato al cinema di Ferzan Ozpetek, vincitore del Festival con Mine Vaganti.

Il pubblico thailandese ha accolto con un incredibile calore l’ ultimo lavoro del regista italo-turco e ha ancor di più apprezzato uno dei suoi migliori film La finestra di fronte.

La giuria ha premiato all’unanimità il film che, raccontando l’omosessualità in dimensione privata, riesce comunque ad essere universale. Il premio sarà consegnato al regista il 16 giugno a Roma, in occasione dei Ciak d’oro. Raramente si ricorda un tale apprezzamento per il cinema italiano in estremo oriente, complimenti Ferzan!

Le uscite del weekend

Eccoci infine alle uscite settimanali nelle nostre sale.

L’ultimo dei templari

mercoledì 15 usciranno L’ Ultimo dei Templari, ennesimo film di avventura con l’ ormai rodato Nicolas Cage nelle vesti di un crociato, accompagnato da Ron Perlman.
I due dopo aver disertato una guerra santa che li doveva portare ad uccidere donne e bambini si ritrovano a scortare una giovane strega in un monastero di una terra lontana.

Priest, tra fantascienza e religione

Altro film di mercoledi è Priest, frullato di fantascienza e religione che vede protagonista una legione di preti addestrati dalla chiesa per combattere una guerra contro una sorta di vampiri-mostri (!!!).
Come vedi i film di questo periodo non sono da definirsi capolavori, ma ovviamente sono adatti a chi vuole divagarsi nei caldi giorni estivi.

Venere Nera di Abdel Kechiche

Speriamo e siamo sicuri di essere più fortunati con uno dei film che uscirà invece venerdì 17, stiamo parlando di Venere Nera, film di Abdel Kechiche presentato anche a Cannes e accolto con ammirazione, che tratta della vera storia di una donna Sarah Baartman che agliinizi del 1800 divenne da schiava un fenomeno da baraccone con i suoi spettacoli in catene e con il suo appellativo di Venere Ottentotta.

Un film drammatico e scioccante che riporta ai temi del razzismo per chi anche in questo periodo ama sempre un cinema di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *