Aggiornamenti settimanali: premio Sergio Leone del festival di Annecy;torna South park con nuovi celebri personaggi; i film in uscita

Non abbiate paura lettori di Cinemio! Anche se è venerdì 13 le nostre cinenews sono sempre con voi!

A ROBERTO ANDÒ IL PREMIO SERGIO LEONE DEL FESTIVAL DI ANNECY

Roberto Andò, reduce dal successo straordinario di Viva la libertà, andrà il Premio Sergio Leone che ogni anno pone un nuovo regista italiano all’attenzione di pubblico e distributori francesi.  Come ogni anno, il Festival offre una ricca selezione di opere prime e seconde e documentari in concorso. Tra i quaranta titoli, due film ancora inediti anche in Italia, Amoreodio di Cristian Scardigno e Acqua fuori dal ring di Joel Stangle. In cartellone, tra gli altri, i lavori di Alessandro Gassman, Giovanni Columbu, Elisa Fuksas, Matteo Oletto, Bruno Oliviero, Andrea Segre accanto ai “veterani” Silvio Soldini e Daniele Vicari. La Regione Marche è al centro di questa edizione con i numerosi film girati in loco (da Ossessione di Luchino Visconti a La stanza del figlio di Nanni Moretti) e un omaggio al grande scenografo, tre volte premio Oscar, Dante Ferretti nato a Macerata.

Il Futuro apre MAXXI/Anteprime al Maxxi di Roma

Il futuro di Alicia Scherson con Rutger Hauer e Nicolas Vaporidis coprodotto e distribuito da Mario Mazzarotto della Movimento Film è il primo appuntamento di  “MAXXI/Anteprime” organizzato da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI: appuntamento per mercoledì 18 settembre alle ore 21.00 al Museo MAXXI. Il film in concorso al Sundance Film Festival 2013 e al Festival di  Rotterdam  è il primo film tratto da un libro dello scrittore di culto Roberto Bolaño (“Il futuro – Un romanzetto lumpen”, Adelphi Editore).

Successo oltremanica e oltreoceano per “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino

Appena uscito nelle sale inglesi, La Grande Bellezza di Paolo  Sorrentino ha riscosso grande considerazione da parte della stampa e notevole attenzione del pubblico attestato in lunghe file davanti ai cinema. Con un incasso a schermo che sfiora i seimila euro nella prima settimana di programmazione, la distribuzione, Artificial Eye, ha programmato un significativo aumento delle copie. Ottime le critiche sulla stampa inglese.

A PARTIRE DA OGGI, VENERDI’ 13 SETTEMBRE FINO AL 18 OTTOBRE, IN SALENTO INIZIANO LE RIPRESE DEL MUSICAL “WALKING ON SUNSHINE”

Una produzione internazionale ha scelto di realizzare un film in Puglia. Si tratta del musical “Walking on Sunshine” che a partire da oggi, venerdì 13 settembre fino al 18 ottobre, inizia le riprese in Salento. Il film, prodotto da Vertigo Films con la produzione esecutiva Eagle Pictures e il sostegno di Apulia Film Commission, è diretto da Max Giwa e Dania Pasquini (gli artefici del successo di “Street dance 2 e 3”) e rappresenta un inno gioioso al cuore umano attraverso i grandi successi della canzone degli Anni ‘80.

South Park torna con Obama, Morgan Freeman e Maccio Capatonda

L’attesissima sedicesima stagione di South Park arriva, in prima visione assoluta, su Comedy Central (canale 122 di SKY) a partire da mercoledì 11 settembre alle ore 22.00. Tra le tante sorprese per il pubblico italiano anche Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, protagonisti della prima puntata nei panni di due doppiatori d’eccezione.La serie satirica creata da Matt Stone e Trey Parker promette nuove ed esilaranti avventure per Cartman, Stan, Kyle, Eric, Kenny e per tutti gli altri abitanti della piccola cittadina posta tra le montagne rocciose del Colorado. Come di consueto sono tanti i personaggi famosi coinvolti nelle vicende della sgangherata banda di ragazzini, tra gli altri ci saranno: il regista di Avatar James Cameron alle prese con un viaggio negli abissi marini, l’attore Morgan Freeman coinvolto in una pseudo battaglia ‘stellare’, Topolino come nuovo CEO della Disney e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. I temi di queste 14 nuove puntate sono i più diversi e hanno come comune denominatore satira, irriverenza e ironia. Dall’invenzione del gabinetto al fallimento di Blockbuster, dai pruriti amorosi adolescenziali al mercato dei compro oro, fino ad arrivare alle elezioni presidenziali, alla religione o alle degenerazioni della tv a stelle e strisce. E ancora, di volta in volta, saranno i piccoli protagonisti ed i loro problemi quotidiani al centro degli episodi, così vedremo Cartman alle prese con il suo primo amore, Butters vittima di bullismo per mano della nonna e Kenny impegnato a non morire di noia…

LA SIRENETTA PER LA PRIMA VOLTA IN BLU-RAY

La Sirenetta, uno dei classici Disney più amati di tutti i tempi, arriva oggi per la prima volta in alta definizione blu-ray e torna in DVD.Da non perdere anche i sequel La Sirenetta Ritorno Agli Abissi e La Sirenetta Quando Tutto Ebbe Inizio disponibili in Blu-ray e DVD. E per i veri appassionati i un prezioso cofanetto da collezione che contiene tutti e tre i film disponibile sia nel formato Blu-ray che in DVD.

 “ALLA FINE DELLA FIERA”: 9 GIORNI DI FILM AL CINEPORTO A INGRESSO LIBERO PER I VISITATORI DELLA CAMPIONARIA

Accadeva agli inizi degli Anni ‘70, quando l’unico canale televisivo italiano, RaiUno, durante tutto il periodo della Campionaria della Fiera del Levante, programmava ogni mattina alle 10 la visione di un film, prevalentemente d’annata. Erano anni in cui il palinsesto televisivo iniziava alle 17, con la Tv dei ragazzi, quindi quella specie di “miracolo antimeridiano” si consumava ogni anno e solo per la città di Bari. Poi, con gli anni, tutto sarebbe cambiato e di quella magia, ora resta solo il ricordo.  A rievocare quell’antica tradizione dei “film della fiera”, in occasione della 77^ edizione della Fiera del Levante, ci ha pensato la Fondazione Apulia Film Commission che, da sabato 14 a domenica 22 alle 18.30 al Cineporto di Bari (Padiglione 180), ha organizzato la rassegna cinematografica “Alla fine della Fiera”. A inaugurare la rassegna, sabato 14, sarà il lungometraggio “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, alias Luca Medici, mattatore assoluto. I due artisti pugliesi, già pronti per lanciare a fine ottobre il terzo film “Sole a catinelle”, nell’opera prima raccontano la storia di un giovane pugliese che sogna di diventare cantante. La programmazione prosegue, domenica 15, con il film “Ci vediamo domani” di Andrea Zaccariello, con Enrico Brignano, Burt Young, Francesca Inaudi, Ricky Tognazzi; “Senz’arte né parte (lunedì 16) di Giovanni Albanese, con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Hassani Shapi e Donatella Finocchiaro; Alla presenza dell’attore e regista Gianni Ciardo, martedì 17, proiezione del film “Sdramma”; “Si può fare l’amore vestiti?(mercoledì 18) di Donato Ursitti, con Bianca Guaccero e Corrado Fortuna; “Se sei così ti dico sì” (giovedì 19)con Emilio Solfrizzi; Alla presenza dell’attore protagonista Uccio De Santis, venerdì 20, “Non me lo dire” di Vito Cea, ; “Amiche da morire” (sabato 21) di Giorgia Farina, con Cristiana Capotondi, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e Marina Confalone;E’ stato il figlio” (domenica 22) di Daniele Ciprì, con Toni Servillo, Alfredo Castro, Aurora Quattrocchi e Giselda Volodi.

MITO Invito anteprima “The Music Lovers” – Lunedì 16 settembre 21,00 al Cinema Massimo di Torino – ingresso libero

Nell’ambito del programma di MITO Settembre Musica, la Città di Torino, Assessorato alla Salute, Politiche Sociali e Abitative e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema presentano alle ore 21.00 di lunedì 16 settembre presso la sala 1 del Cinema Massimo l’anteprima nazionale di The Music Lovers, il nuovo cortometraggio del giovane regista torinese Matteo Bernardini. Ad accompagnare la proiezione risuoneranno le note dell’orchestra torinese 1911 Lokomotif Ensemble, diretta da Roberto e Mauro Agagliate, e l’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” diretta da Alberto Serrapiglio.

“TWIN PEAKS” DI D.LINCH NELLA SALA D’AUTORE METROPOLIS DI MOLA DI BARI DAL 16 SETTEMBRE

La serie televisiva culto degli anni Novanta “Twin Peaks” di David Linch – prodotta e scritta con Mark Frost – approda eccezionalmente sul grande schermo: a proporla dal 16 settembre sarà la sala Metropolis di Mola di Bari, in collaborazione con il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission.Ingresso gratuito.per info cliccare qui.

A Catania l’undicesima edizione del TRAILERS FILMFEST (25-28 settembre 2013)

Torna a Catania dal 25 al 28 settembre 2013 il :Trailers>FilmFest , il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua undicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti- si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana.>Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del Trailers FilmFest: sono 30 i trailer in concorso che saranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013. Ad una giuria di qualità il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito potrà votare il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA. Tra gli ospiti Federico Moccia e il cast del film “Universitari” da lui diretto e in uscita a fine mese. 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER “THE 48 HOUR FILM PROJECT”

Sono ancora aperte le iscrizioni per la settima edizione diThe 48 Hour Film Project che si svolgerà dall’11 al 23 Ottobre p.v. Il bando è on-line sul sito ufficiale del concorso alla pagina di Roma. L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio della durata massima di 7 minuti in soli due giorni. Dalla scrittura alla scelta dei costumi, dalle riprese al montaggio alla realizzazione delle musiche, i giovani registi italiani che parteciperanno al 48hoursfilmproject avranno solo 48 ore per portare a termine l’impresa che potrebbe consentire loro di partecipare alla finale mondiale negli Stati Uniti. Il concorso si svolge in oltre 100 città in tutto il mondo e Roma è attualmente l’unica data italiana.

Concorso “Un’idea per 500 ragazze” –  Quattro giornate del Cinema di Napoli

500 ragazze,  a fine settembre, verranno convocate  a Piazza del Gesù Nuovo a Napoli. Si sono iscritte al casting per diventare presentatrici, vallette ed hostess del festival “Le quattro giornate del Cinema di Napoli”, che si svolgerà nella città partenopea dal 22 al 27 ottobre.Le idee vanno inviate entro il 20 settembre all’indirizzo ermetelabbadia@quattrogiornate.it .Tel. 340/8014229 e a questo sito.

“PARADISO” – Selezione Ufficiale al SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Il pluripremiato documentario sull’Irlanda del Nord “Paradiso” del torinese Alessandro Negrini è in selezione ufficiale al Salento International film festival.Il film sarà proiettato sabato 14 alle orwe 20 a palazzo Gallone a Lecce alla presenza del regista.

Novità al cinema

Sono 9 i film usciti ieri nelle sale italiane: il secondo episodio della saga dedicata al semidio Percy Jackson Il mare dei mostri da noi recensito in anteprima, R.I.P.D-Poliziotti nell’aldilà dal fumetto al cinema,il musical-drammatico Una fragile armonia,Come ti spaccio la famiglia e Il potere dei soldi, il franco-belga dal romanzo di Boris Vian Mood Indigo, due documentari d’autore da Ken Loach The Spirit of 45 e da Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico! omaggio a Fellini a venti anni dalla morte e infine l’italiano L’arbitro. La scelta è vasta, a ciascuno il suo film!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *