Aggiornamenti settimanali: cinema ed eventi in Italia e all’estero

Anche in questa giornata festiva non manchiamo di segnalarvi cosa accade, ovviamente cinematograficamente parlando, in Italia e all’estero: Festival, eventi, uscite del weekend e tanto altro. Buona lettura!

di Daniele Meloni

Festival Internazionale del film di Roma

Anche questa settimana è ovvio che la nostra attenzione sia concentrata sul Festival del film di Roma che si sta svolgendo proprio in questi giorni all’Auditorium. Ed è per questo che vi segnaliamo alcuni titoli che verranno proiettati fino alla fine del festival, sempre secondo il nostro modesto parere.

Cominciamo con Too big to fail, film di Curtis Hanson che vede un cast d’eccezione capitanato da William Hurt e Paul Giamatti nei panni del segretario del tesoro USA ed ex Presidente edAmministratore delegato di Goldman Sachs. Il film, di qualità e dal ritmo serrato, è una sconcertante cronaca della crisi finanziaria del 2008 e del crollo del colosso Lehman Brothers, un tema attuale che dopo tre anni tiene ancora per il collo il mondo intero.

Nello stesso giorno grande attesa anche per la proiezione in anteprima del nuovo film di Pupi Avati, Il cuore grande delle ragazze, che vede come protagonisti Micaela Ramazzotti ed un esordiente Cesare Cremonini che abbandona la musica per questa parentesi (più o meno grande?) davanti la macchina da presa.

Monica Vitti in mostra

Tra gli eventi collaterali del festival abbiamo l’obbligo di citare una straordinaria mostra fotografica dedicata alla grandissima Monica Vitti in occasione del suo 80esimo compleanno. La mostra che sarà visibile gratuitamente nel foyer della sala Sinopoli fino alla fine del festival ripercorre la straordinaria carriera dell’attrice che l’ha vista protagonista per 40 anni della commedia italiana consacrandola unica “mattatrice” capace di tener testa a colleghi maschi come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gasmann e Nino Manfredi.

Per l’occasione verranno proposti due film che la vedono protagonista: Dramma della gelosia-tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola e Scandalo segreto, l’ultimo suo lavoro di cui la Vitti è anche sceneggiatrice e regista.

Premio Distribuzione Indipendente

La neonata Distribuzione Indipendente, di cui spesso abbiamo parlato negli ultimi giorni, è uno dei partner di maggior prestigio della 6° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Per l’occasione ha indetto il Premio Distribuzione Indipendente alla miglior opera da svelare, che sarà assegnato all’interno della Sezione L’Altro Cinema | Extra.

Il premio consiste in un contratto di distribuzione dell’opera cinematografica su tutto il territorio nazionale. Il vincitore sarà, pertanto, inserito all’interno della programmazione del circuito di sale di Distribuzione Indipendente, potendo così usufruire di tutti i vantaggi dei film contenuti all’interno del catalogo ufficiale.

Le uscite del weekend

Concludiamo con le uscite in sala di venerdì 4 novembre tra cui spiccano molti film provenienti proprio dal festival romano, Pina 3D di Win Wenders, La criptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Il mio domani di Martina Spada ed i non festivalieri Warriors e I soliti idioti.

Festival del Film Italiano di Villerupt

di Antonella Molinaro

E’ iniziato lo scorso 28 ottobre e si protrarrà fino al 13 novembre la 34esima edizione del  Festival del Film italiano di Villerupt, una delle più longeve manifestazioni cinematografiche dedicate al Cinema italiano all’estero. Nato nel 1976 in questa cittadina operaia dell’est della Francia, presenterà in questa edizione oltre sessanta film tra novità della stagione e pellicole indipendenti, in versione originale con sottotitoli.

Quattro le sezioni previste: la competizione, il panorama, gli omaggi e la retrospettiva, dal titolo “Vedi Napoli e poi ridi (?)”, dedicata al cinema napoletano. Ospiti del Festival Giuseppe Battiston, insieme al regista Giovanni Albanese per presentare il film Senza arte nè parte; il regista Massimiliano Bruno, con il suo Nessuno mi può giudicare, Giuseppe Gagliardi, regista di Tatanka, l’attore Hassan Shapi, Daniele Gaglianone, regista di Ruggine.

Inoltre saranno presenti i giovani Matteo Botrugno e Daniele Coluccini registi di Et in terra pax, Paola Randi, con il suo Into Paradiso; Francesco Maria Dominedò ed Emma Nitti regista e protagonista di Cinque ed i fratelli De Serio, autori di Sette opere di misericordia.

Bookciak

E’ stato presentato lo scorso 27 ottobre, presso la Casa del Cinema di Roma, BOOKCIAK, la prima piattaforma web italiana ideata per favorire l’incontro tra chi detiene i diritti dei libri e chi desidera comprarli per farne un film o una fiction. Il progetto è finanziato dal MiBAC – Direzione Generale per il Cinema,in collaborazione con Anica, Apt e Anac.

Focaccia Blues in California

Grande successo per Focaccia Blues del regista Nico Cirasola, proiettato il 25 ottobre a San Francisco, California. Il film, Nastro d’argento, Globo d’oro, assegnato dalla stampa estera, nonchè Ciak d’oro, è protagonista di uno straordinario cinetour mondiale che ha già toccato Los Angeles, San Diego, Charleston e New York ed è già pronto per le prossime tappe in Europa, Asia e America.

Ora Focaccia Blues è atteso ancora una volta a Los Angeles, anche in vista del nuovo progetto del regista, Rudy Valentino – divo dei divi.

One Response

  1. rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *