Aggiornamenti settimanali: numero speciale

Un numero speciale per la nostra rassegna stampa con un servizio firmato dal nostro collaboratore Mauro Tucci.

Rai cinema Channel

di Mauro Tucci

Il festival del cinema di Roma diventa l’occasione per Rai Cinema di presentare la sua nuova offerta per il web, Rai Cinema Channel. Questo nuovo prodotto si va ad integrare a raicinema.it, canale di comunicazione cinematografico dell’azienda.A presentarlo, presso Casa Alice, un ricco cast. Su tutti spicca la presenza del noto regista genovese, Giuliano Montaldo. Tra gli altri Paolo Del Brocco, Barbara Cupisti, Vinicio Marchioni, Valentina Ludovini, Fabio Mollo.Rai Cinema Channel è un nuovo portale web con 6 canali specializzati, dove chiunque, e soprattutto gratuitamente, potrà recuperare i film già andati in onda sulle reti Rai, il cinema d’impegno, i film nati direttamente per il web e tanto altro ancora. 6 canali altamente tipizzati con lo scopo di soddisfare un target il più ampio possibile.
REPLAY: qui si potranno rivedere tutti i film andati in onda negli ultimi 7 giorni, sui canali nazionali.WEB MOVIES: questo è uno dei canali più originali, in quanto dà risalto a un fenomeno ormai in rapida ascesa, quello delle produzioni nate esclusivamente per la rete. Tra i titoli disponibili ci sono già dei piccoli cult in rete, grazie alle migliaia di visualizzazioni ricevute, come “Aquadro”, “Circuito chiuso” e “True love”.
DOC: un ventaglio dei migliori documentari in circolazione, il cinema del reale. Molti di questi lavori passano per i principali festival internazionali, riscuotendo magari anche successo, ma il loro percorso distributivo da quel momento in poi è tutto in salita. Pochi di loro riescono a vedere il buio di una sala (quest’anno c’è stata la classica mosca bianca, “Sacro GRA”). Alcuni titoli disponibili: “Fratelli e sorelle. Storie di carcere”, “In fabbrica”, “Piazza Garibaldi”. CLUB: qui entra in gioco la ricca libreria Rai, con i titoli dei grandi autori, raramente programmati e quasi introvabili ormai, perfino in home video. Ecco alcuni esempi: “La strategia del ragno” di Bertolucci, “Padre padrone” dei fratelli Taviani, “Colpire al cuore” di Amelio, “I clowns” di Fellini, “L’albero degli zoccoli” di Olmi. Senza dubbio un punto di riferimento imperdibile per chi vuole esplorare a fondo il mondo della settima arte.MAKING OF: il canale per scoprire tutto di un film, dal primo set al montaggio. Qui si potranno trovare backstage e contenuti extra, così da portare il set cinematografico a casa vostra. Previsti anche progetti sperimentali, cortometraggi e nuovi format.

Domenica 24 al Trevi Lina Mangiacapre

di Francesca Barile

Al cinema Trevi di Roma  per la rassegna dedicata al cinema italiano delle donne saranno proiettati tre lavori dell’artista e militante femminsta Lina Mangiacapre.

Al via il San Marino Film Festival

Dopo il successo della prima edizione da oggi 16 novembre fino al 23 si tiene il San Marino Film Festival. Tra gli ospiti Catherine Deneuve,Luisa Ranieri e Pippo Baudo. Tutti i dettagli sul sito del festival.

Da oggi la rivista del circuito d’autore  “Chi ha paura del documentario?” in distribuzione

Dopo la pausa estiva torna in distribuzione da oggi la rivista del Circuito d’autore della Apulia  Film Commission. Il numero, dopo il successo a Venezia di “Sacro GRA” si occupa del documentario. Tra le firme Giancarlo Visitilli, Vito Attolini e Roberto Ferrucci. La rivista è distribuita in 5000 copie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *